Sesso:
Iscritto il: 21/12/2006
Ultimo Accesso: 14/09/2017
Provincia: Pesaro
Categoria Preferita: Play by Chat
gufo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 1 1
Alziora
- 23/10/2012 - La mia permanenza in questo gioco non è stata lunga, ma ho avuto la fortuna di iniziare nel momento in cui sono stati riaperti i battenti e quindi in una situazione vera e propria di partenza. Non ho intenzione di dare voti, ma solo la mia impressione di giocatore non-fantasy, come cerco di fare sempre (e spero di riuscirci).
GRAFICA E FUNZIONALITA'
A parte dare un parere "estetico", posso dire ben poco sulla grafica, in quanto non sono molto pratico a livello tecnico.
La grafica del gioco si presenta pulita e dettagliata, con una configurazione che suggerisce molto bene l'ambientazione del gioco. Ho trovato molto carine le variazioni dovute al meteo e al cambio giorno/notte. Forse nevica un po' troppo...
Le locazioni sono a loro volta provviste di mappe su cui i personaggi si possono basare per far orientare i loro personaggi, particolare da non trascurare. Una cosa che mi ha (positivamente) sconvolto è stata la cura quasi maniacale dei particolari e l'originalità. Qualche particolare è stato addirittura disegnato e per quanto mi riguarda, vale più questo che una super-grafica.
Nel gioco ci si muove abbastanza bene, una volta preso confidenza con le tante locazioni in mappa e sottochat.
I nuovi giocatori non sono mai lasciati a sé stessi: quando non c'è una guida a tartassarti (positivamente) con offerte d'aiuto, il menu offre una sezione dedicata alle informazioni che è una piccola enciclopedia, in cui si può trovare tutto ciò che serve. Ho trovato il lavoro svolto sulla documentazione ordinato e ben strutturato, come l'organizzazione degli statuti delle congreghe e tutte le descrizioni.
AMBIENTAZIONE
Gli elementi classici del fantasy ci sono tutti, dalle razze alla magia. La presenza degli allineamenti, benché personalmente non la condivida appieno, rende il gioco molto più vivace e adatto ai giocatori di tutti i tipi. A differenza di altre land, ho visto con piacere che i personaggi, in generale, sono calati nella loro ambientazione, ne fanno parte, e non ne sembrano "estranei" nemmeno graficamente. Un esempio è quello che vedo in land storiche in cui compaiono avatar in camicia e cravatta (ripeto: è un esempio)...
SERVER E CODICE
Non sono competente in materia, ma so che anche questo aspetto è molto curato dallo staff. Da ignorante, a parte qualche problemino di visualizzazione con Chrome e di fluidità in certi momenti, non mi sembra ci sia nulla da mettere in evidenza.
LIVELLO DEL GIOCO E GESTIONE
Come in tutti i giochi di ruolo, ci sono giocatori migliori di altri, e non solo dal punto di vista ludico. I giocatori con cui ho avuto a che fare sono stati tutti eccellenti, alcuni con una lunga esperienza di Alziora (e di altre land) sulle spalle. Megalomani invasati e aspiranti poeti a piede libero ce ne sono, non fraintendetemi, ma si riconoscono e si evitano abbastanza facilmente. Lo stesso dicasi dei “poeti” che srotolano azioni infinite, incomprensibili e con mille involuzioni e termini pseudo-arcaici inesistenti, solo per scrivere “entra e si siede”.
Ironia a parte, ho trovato molto piacevole giocare qui e anche se spesso si finiva alle 3 di notte, l'ho sempre fatto con piacere. La cosa migliore in assoluto è la disponibilità dei giocatori più "anziani" e in generale il fatto che la scusa per giocare si trova sempre, si tratti di una commissione per il capocongrega o di un allenamento. Personalmente non mi sono mai sentito un "nuovo" o un "estraneo" qui e non nascondo che l'esperienza del gioco è stata positiva anche sul piano personale. C'è da dire che io stesso sono un gran rompiscatole e ho avuto modo di appurare la disponibilità degli altri giocatori in prima persona...
Ho trovato i master e il fato molto attivi, anche se (come in tutti i gdr fatti di giocatori, ce ne fossero di più) la latitanza di un capocongrega o la mancanza di un fato si faceva sentire subito e il gioco ne soffriva anche pesantemente. Per quanto riguarda la moderazione, non c'è che dire: le regole sono fatte rispettare seriamente e senza troppi buonismi o lassismi, cosa che mi ha colpito molto.
Ovviamente, il fatto che i giocatori giusti ricoprano gli incarichi giusti è dovuto alla presenza costante della gestione, che a mio parere è stata impeccabile. Sono persone preparate, che sanno quello che fanno e ci mettono tanta, tantissima passione, credetemi.
gufo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ulrich"
Star Wars Destiny
- 19/02/2012 - Mi vedo costretto a modificare nuovamente il mio commento e la mia valutazione di questo gioco.
Dopo un anno di chiusura e di limbo, a settembre è sembrato che qualcosa fosse ripreso ed esistesse l'intenzione di occuparsi del gioco in modo quantomeno serio.
Si è parlato per mesi di cambiamenti, di nuove implementazioni e di ristrutturazione, ma alla fine tutto ciò che risulta cambiato è solo il dominio del sito, mentre i contenuti sono rimasti identici e alquanto deludenti: tanta pubblicità sull'apposito forum e la pagina facebook, ma in pratica gran parte delle tanto annunciate novità sono rimaste annunci.
1) manca un sistema di regole e linee guida organico per il gioco ON e per il comportamento OFF: il risultato è che ogni giocatore fa come gli pare;
2) mancano una moderazione che faccia rispettare le suddette regole e gli strumenti fisici per poterlo fare, e inoltre manca un vero e proprio gruppo fato che possa coordinarsi per organizzare quest per tutte le fazioni;
3) non esiste accoglienza per i neo-iscritti: di fatto chi entra per la prima volta in SWD è lasciato a se stesso, anche se i giocatori con maggiore esperienza si offrono spesso di aiutare i nuovi;
4) ultimo e più importante: nonostante le molte proposte e le offerte di aiuto da parte di pochi e volenterosi giocatori, i gestori sono a tutt'oggi ASSENTI.
La loro condotta, almeno a mio parere, è di totale menefreghismo, irresponsabilità e mancanza di rispetto per chi si offre di aiutarli a sistemare la land: invece di avere la dignità di chiuderla definitivamente, preferiscono scaricare le loro responsabilità sulle spalle altrui, uscirsene con risposte assurde come "Aspettiamo i nuovi film per attirare utenza" o ignorare con il totale assenteismo gli sforzi dei volenterosi che si impegnano per mandare avanti il gioco.
Che altro aspettarsi, del resto, da una gestione che da anni non fa altro che costruire land su Star Wars per poi abbandonarle perché trovano di meglio con cui trastullarsi?
Il risultato è una land con poca utenza attiva, costituita per la maggior parte dai pochi vecchi giocatori in perenne autogestione, e senza alcun coordinamento interno. Anche se i pochi master e capicorp rimasti fanno ciò che possono per mandare avanti il gioco, di fatto sono lasciati soli: qualunque proposta venga fatta per migliorare la land (che si tratti di regole o quest) non può essere realizzata praticamente perché chi avrebbe il potere di farlo non se ne cura.
E presto o tardi, anche il più entusiasta e propositivo dei giocatori, se lasciato da solo, perde la voglia di giocare e lascia perdere.
Per i "vecchi", il mio spassionato consiglio è di fare altrettanto.
Per i nuovi, di cercare altro.
E questo lo dico con molta tristezza.
gufo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Joreth"
Star Wars Rebirth
- 11/04/2009 - Sorvolando su discorsi di grafica e quant'altro abbia a che fare con l'aspetto esteriore del gioco, quello che ho notato in questi pochi mesi è stato questo:
- Gioco: ci sono sempre giocatori connessi, a volte anche una ventina, ma rimangono parcheggiati e raramente ne vedi un paio in una locazione diversa dalla mappa. Ho partecipato a diverse giocate spontanee ma ad una sola quest (tutte fantastiche, per carità), ma sembra che la voglia di giocare dipenda soltanto dall'opportunità o meno di accumulare punteggi. Spesso cercare di creare gioco ti lascia un po' di amaro in bocca perché rimani a ruolare "in solitario" dopo aver mandato missive e sussurri a tutti quelli che potevi.
- Master, Narratori, Capoccia in generale: se il gioco è fiacco, non è tanto per colpa dei giocatori parcheggiati, quanto - penso - per la mancanza di iniziativa da parte dei capi clan e del fato. Non può certo dipendere solo dall'una o dall'altra parte, ma spesso trovare il giusto equilibrio tra iniziativa del giocatore e del master fa spesso la differenza fra un gioco vero e una pagina piena di disegnini colorati.
Questi due aspetti sono secondo me il problema più grosso che andrebbe risolto per dare un po' di vita al gioco e renderlo davvero come dovrebbe essere un GdR ambientato nella galassia di Star Wars.
A parte un po' di chiarezza in più per i nuovi arrivati, a questa land non manca niente: i giocatori un po' più attempati, i master e i capi parcheg... EHM! presenti sono disponibilissimi e cordiali.
Il mio giudizio, almeno per il momento, non può essere positivo.
Spero vivamente di poterlo modificare...
Impero Romano II° sec. D.C.
- 23/12/2006 - Ciao a tutti.
Frequento questa ed altre land da due anni e ormai ritengo di averne viste quasi di tutti i colori, ma Imperoromano finora è l'unica city di cui non mi sono ancora stufato e che non ho abbandonato, a differenza di molte altre che mi hanno deluso.
Per quale motivo?
1) A seguito delle ultime implementazioni effettuate sul sito, la grafica è notevolmente migliorata e sono stati corretti alcuni errori grossolani che giustamente qualcuno ha fatto notare in questa sede, ed altri sono in via di correzione. Questo lo si deve a dei programmatori che ci hanno lavorato le nottate intere e ancora mi chiedo cosa abbiano sniffato per starci su... Grafica e programmazione: 9
2) Il numero di giocatori collegati, è palese e non posso non essere d'accordo con chi l'ha segnalato, è basso. Purtroppo l'organizzazione dei master e dei narratori complica un po' la messa a punto di quest o narrate normali e questo favorisce il basso numero di presenze.
Presenze: 5
3) La cosa che distingue questa città da molte altre (e qui se ne sprecano, ma non faccio nomi) è il livello di gioco. Qui i giocatori hanno la possibilità di migliorare il loro stile di gioco continuamente e se non fosse per la mancanza di voglia di qualcuno (giocatori soprattutto, ma anche master) ci sarebbe molto più gioco. Ma la qualità delle giocate, anche quelle più inutili è fuori discussione. Inoltre, a differenza di altre land, si guarda più alla qualità di role-playing di un pg che a dei punteggi sulla scheda del giocatore che non hanno significato e 99 volte su 100 non rispecchiano l'abilità reale di un giocatore: per entrare in un clan i numerini non contano. Livello di gioco, indubbiamente 10
In conclusione il voto finale è un 8 pieno e consiglio caldamente di iscriversi a questa land a chi abbia voglia di divertirsi attivamente con altri giocatori senza perdersi con i giochini, il tutto in un'ambientazione che rispetta una buona parte dei criteri storici (il purismo storico soffoca la creatività dei giocatori e pone dei freni anche ai master).
gufo ha risposto al sondaggio "In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr?" scegliendo "Indefinibile. Dipendono dal numero di utenza e dalla grandezza della Land"
gufo ha risposto al sondaggio "In che anno hai iniziato a giocare online? " scegliendo "2004"
gufo ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "Altro"
gufo ha risposto al sondaggio "Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?" scegliendo "Li trovo inutili: sono troppo restrittivi e/o stereotipati "
gufo ha risposto al sondaggio "Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online?" scegliendo "Si"
gufo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gufo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gufo non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!