Sesso:
Iscritto il: 08/11/2006
Ultimo Accesso: 08/11/2006
giovanni d. non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
La Città dei Dogi
- 10/11/2006 -
Prima di tutto vorrei ricordare il regolamento dei commenti di questo portale è esplicito: -> E’ vietato cominciare discussioni di “botta e risposta” tra utenti: i commenti servono ad esprimere la propria opinione. Qualsiasi chiarimento con chi ha opinioni diverse o simili, dovrà essere discusso attraverso il sistema dei messaggi privati, oppure iniziando una discussione nella sezione "Comunità” del forum.
Quanto al sito, che anche io ho frequentato, per un po' il mio commento è questo:
1. Grafica
Buona. Nulla di particolarmente innovativo visto che riprende implementazioni consuete. Di pregio è comunque il lavoro di personalizzazione.
Tecnica (Codice, Funzionalità, Server)
Il server nei tempi passati cadeva qualche volta adesso si è posto rimedio. Non è particolarmente funzionale il sistema di passaggio da "sestiere a sestiere" che presenta dei buchi e delle ingenuità di programmazione. Effettivamente non c'è una seria implementazione al servizio del gioco della funzione "mente" e "salute". Il che non significa per forza creare un GDR "violento" o con lotte fisiche ma dare un senso alle funzionalità. Ad esempio mentre in genere tutti i player hanno 7/10 di "mente" il personaggio chiamato "il Doge" (ossia il gestore) ne ha 10/10 .... ma come si faccia ad arrivare a 10 di mente e che impatto abbia sul gioco non sta scritto da nessuna parte. Perciò si potrebbe suggerire di implementare o levare funzionalità che non servono a nulla.
3) Livello di Gioco Interno
Come si gioca in questo GDR effettivamente non è molto chiaro. Se si è abituati a delle quest che spesso in altre land impegnano duramente i giocatori per mesi si rimane abbastanza delusi. E' evidente che tra i master c'è poca concertazione e su questo chi mi ha preceduto ha ragione. Il livello è basso. Può essere simpatica la quest sul mercatino di beneficenza (ne ho viste in poco tempo ben tre) ma dopo un po' diventano stucchevoli. Ma più spesso i master oltre allo scarso coordinamento e alla non brillantissima fantasia non ci sono. A vedere il numero dei master questi dovrebbero essere circa una dozzina e perciò ci si aspetterebbe una buona frequenza di giocate. Così non è. Per capire le quest che sembrano nascere dalla estemporaneità occorre leggere ogni volta le cronache ma dalla lettura poi sembra che le idee non siano poi chiare e che ognuno giochi per conto suo. La stessa trama così a seconda del pg con il quale si gioca cambia. Il proliferare di png non aiuta. Rimane poi la non piacevole sensazione che ci siano quest giocate e riservate agli aficionados (quelle più intricate e poco precise) e quest per i "peones" con bambini che fanno dispettucci, mercatini di beneficenza, chiacchierate in "finto veneziano". Un nuovo arrivato infatti difficilmente riesce ad inserirsi in quest piene di intrighi che si contraddicono a vicenda e che sembra debbano essere gestite "ad un certo livello". Per cercare di cogliere qualcosa occorre cercare di capire in base a "grida", "ciacole", "scritti da tener segreti" che sono poi sezioni di rubriche. Ma può non bastare e occorre leggersi poi anche altre sezioni ("come si gioca", "messaggi liberi" ecc.). Forse per gli amanti dei puzzle può essere divertente capici molto poco. Mi permetto di suggerire come si fa altrove di porre da qualche parte una sezione (levandone alcune ridondanti) che riassuma la quest in corso secondo la versione ufficiale e non secondo le varie versioni spurie. Giusto per chiarezza.
Il settore economico è quello realmente più deficitario. Le premesse ci sono ma anche io da parte mia sono rimasto sorpreso dal fatto che in realtà non c'è un vero scambio. Se non si mangia e non si beve si campa benissimo e organizzarsi e far finta di comprar cose non incide in alcun modo sul meccanismo. Ci sono incongruenze anche sulle professioni: non ci sono gli arsenalotti e le navi vengono costruite negli "squeri". Cosa che per chi conosce la storia di Venezia è effettivamente assai incongruo.
Il settore delle corporazioni (che anche questo GDR adotta anche se avverte che "non sono importanti") è veramente decisivo. Mancano le corporazioni veramente importanti (e mi ricollego all'aspetto economico) perché tendenzialmente è molto meglio fare i nobili che i panettieri o i vinai e dopo un po' si capisce che è molto meglio esser nobile che plebeo. Curiosissima poi la non scritta possibilità di fare delle "corporazioni segrete" con una specie di spirito massonico (come sembrerebbero gli Adelphi o Adelfoi, non ricordo). In ogni caso il peccato capitale di trasformare le corporazioni in gruppetti piuttosto respingenti c'è anche qui nonostante le iniziali dichiarazioni di intenti. Alcune corporazioni sono collocate in una sorta di "incubatore" e questo è un bene. Infatti alcune funzioni sono totalmente vuote di significato. I banchieri ad esempio non si sa bene cosa facciano e se svolgano una qualche funzione. Gli osti sono presenti ma è raro trovarne qualcuno. I militari non si capisce bene che funzione svolgano. Ecc.
Il gestore non risponde e se risponde lo fa con molto ritardo il che - a mio avviso - è il sintomo di una gestione verticistica che non prevede una effettiva collaborazione interna tra chi gestisce il gioco. D'altro canto se è pur vero che ogni gestore può star male o avere altro da fare è anche vero che si tratta di una cosa largamente prevedibile e perciò un meccanismo di "supplenza" non sarebbe stato male.
Concludendo: il livello di interazione tra i player è alto. Dal punto di vista delle strutturazioni delle frasi si vede anche una certa abilità diffusa. Tuttavia occorre avere la voglia di lunghissimi scambi e trovare il divertimento nello scambio fine a se stesso. La fantasia è poca. Altrimenti effettivamente è tutto parecchio noioso. La storia è piuttosto maltrattata e la Repubblica dei mercanti è trasformata nella repubblica delle chiacchiere.
PS. Ho ripostato il mio giudizio a seguito di una comunicazione del gestore che mi sottolinea di non aver "mobilitato" la sua land per raccogliere punti positivi dagli "aficionados". Non ho motivi per dubitare di quanto dice e mi fido della sua onestà intellettuale. Lascio il voto neutro per altrettanta correttezza.
giovanni d. non ha partecipato a nessun sondaggio
giovanni d. non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
giovanni d. non ha aperto nessun annuncio di ricerca
giovanni d. non ha aperto nessuna discussione sul forum
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Console o Pc? - L'eterna sfida del Gaming: Console o PC?
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Rpg 2023 - RPG 2023: l’importanza del settore e i titoli che hanno lasciato il segno
Alohomora Gdr - Intervista alle gestrici del play by chat potteriano Alohomora Gdr!