Sesso:
Iscritto il: 31/10/2018
Ultimo Accesso: 21/10/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Palermo
Categoria Preferita: Play by Chat
ekade ha giocato a The Voyager con il personaggio "Codre"
1 0 1
The Voyager
- 21/10/2024 - GRAFICA: Forse un po' troppo ai generated per i miei gusti ma caruccia, niente da dire. Avrei scelto una diversa palette di colori ma ci sta.
AMBIENTAZIONE: Prima di fare questa recensione tengo a precisare una cosa: per quanto nel complesso sia una recensione negativa, ci sono degli aspetti della land che mi sono piaciuti davvero davvero tanto, soprattutto l'ambientazione. Nel panorama odierno del pbc, questa è praticamente l'unica land storica che (sembra) avere un assetto sovrannaturale.
Il problema principalmente è uno: la gestione che, avendo una documentazione incompleta, alle domande lecite di un player che cerca di barcamenarsi in una land tanto particolare, si ritrova ad incollare solo pezzi di regolamento (incompleto, perchè ancora in lavorazione) in chat con fare anche sgarbato.
L'ambientazione non è chiara, vien detto che tutto è per evitare di fare spoiler in gioco ma, soprattutto per quanto riguarda la dinamica delle corporazioni (che in game non vengono chiamate corporazioni ma sono praticamente quelle a livello di gioco) in cui si ha serie difficoltà ad entrare, sentendosi dire "devi contattare le persone che sono all'interno IN ON". per una corporazione che a livello di gioco per coerenza risulta essere segreta, perchè legata alla malavita, "dire che sei interessato ad entrare" quando per coerenza di gioco nessun pg andrebbe a sbandierare ai 4 venti di essere interessato a quella vita, mi sembra un controsenso. Insomma, l'impressione è stata proprio quella di avere una gestione che se ne lava le mani, trincerandosi dietro ad un "è così" senza dare ulteriore informazioni, minacciando di ban quando le cose vengono chieste gentilmente oppure, con garbo, si spiega perchè si è fatto un errore in buonafede, data la documentazione incompleta appunto e la possibilità di fraintendimenti dato che in 2 righe si ritrova condensata tutta la dinamica di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non si capisce.
Si chiede un livello di gioco alto ma la land è praticamente vuota, se non per quei 3 doppi gestionali e qualche pg saltuario (che comunque mi è sembrato avere un buon livello di gioco).
Siam sempre lì: si chiede la massima coerenza ma alla fine le domande ai fini di un buon gioco non vengono ascoltate e si vien trattati abbastanza male dalla gestione.
CODICE E SERVER: Classico codice da gdr, funziona bene. L'unico difetto è l'impossibilità di lavorare con html e css in scheda, dovendo fare dei pasticcioni tra bbcode ed html per poter caricare le immagini e fare qualcosa di decente.
In genere è una cosa che nelle recensioni non viene scritta, ma penso possa essere utile a qualche nuovo iscritto dato che per caricare una scheda e far funzionare il codice bene ci ho speso un giorno intero facendo un orribile ibrido tra html e bbcode, appunto.
FUNZIONALITA': Tutto regolare nelle funzionalità tecniche ma a livello di documentazione, appunto, vi sono grossissimi gap. Non è chiaro, non si capisce bene niente, hai un accenno romanzato a quello che è il periodo storico in cui la land è settata ma non appena chiedi se è possibile muoversi l'uno o l'altro spunto di gioco, la risposta è stata "vattene in una storica normale".
Lo spunto di gioco, per la precisione, era il muovermi da bg dei png che facessero sapere dei pettegolezzi in on non legati a pg giocanti -cosa mirata unicamente all'avvicinamento del gioco malavitoso, come specificato prima-. Alla domanda se ciò fosse stato fattibile, la gestione molto carinamente ha risposto "non siamo in una land storica. Se vuoi muoverti mille png vai da qualche altra parte". Cara gestione, se non siamo in una land storica allora fammi capire come caspiterina muovermi, dato che di sovrannaturale o "non storico" non vi è assolutamente NIENTE scritto da nessuna parte. Grazie.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima: incompleta e confusionaria. Sembra una di quelle land dove, non appena fai l'accesso, trovi tutto ben scritto all'interno o comunque qualcuno lì pronto a spiegarti ed indirizzarti. Invece niente.
Ho avuto pressioni nella stesura del bg (che non andava approvato, preciso! Cosa che tra l'altro gradisco, va detto) per poi avere avuto bocciata ogni possibile idea sul come muovermi il personaggio. Un po' incoerente, non credete?
GESTIONE: Si arriva al pezzo forte di questa recensione.
Il gestore è una persona instabile.
Un giorno mi chiede di "non sparire" perchè molti giocatori bravi se ne sono andati, il giorno dopo invece è sgarbato, nervoso e ti tratta come se fossi uno stupido quando chiedi l'una o l'altra precisazione sulla documentazione, incollandoti scocciatamente quelle tre righe che ha scritto per poi dirti "eh, se non leggi il regolamento alla prossima è ban".
Sei il gestore, se ti chiedo le cose è perchè palesemente non ho chiaro qualcosa o perchè evidentemente non voglio fare degli errori. Insomma, se si è dal lato della gestione (cosa che in passato mi è capitato di fare, mi sembra giusto precisarlo) bisogna andare incontro alle difficoltà del player e non smollarlo lì come se fosse l'ultimo dei cretini.
Ma da un gestore che mette fretta nella creazione del bg e ti risponde "le donne si fanno sempre aspettare, le detesto per questo" non credo dovessi aspettarmi altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio più grande suggerimento è quello di scendere dal piedistallo.
Capisco il volere un livello di gioco interno molto alto, ed è una cosa che apprezzo anche in molte altre land.
Ma un gestore tanto sgarbato, incostante e nervoso, fa solo scappare via la buona utenza.
Ho chiesto io la cancellazione del personaggio proprio per questo motivo e mi ha fatto molto ridere che, nonostante i miei numerosi sforzi nel cercare di organizzarmi per giocare così come per il creare un bg coerente con l'ambientazione non chiara, la motivazione che poi è stata data al mio ban è stata "Personaggio non creato per giocare", come se mi divertisse mettere tanto effort e perdere 2 settimane della mia vita in una land (con le difficoltà di chiunque nel dedicare tempo ad un hobby come quello del gioco) fosse finalizzato solo al voler tediare e dar fastidio alla gestione.
CONCLUSIONI: Se avete molta pazienza e vi va di sperimentare il gioco dei pazzi -dato che è questo l'avere a che fare con la gestione-, iscrivetevi pure. Se invece ci tenete un poco alla sanità mentale, ve lo sconsiglio caldamente.
Appunto, la land è molto bella e "nuova" nel panorama del pbc odierno, ed ero anche abbastanza esaltata al momento dell'iscrizione ma la gestione è tanto sgarbata e scostante da farti solo venir voglia di cancellare il pg e non loggare mai più.
ekade ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Codre"
ekade ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
ekade ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Amazing 1940's Gdr
- 31/10/2018 - GRAFICA: Devo essere onesta: c'è a chi piace e a chi non piace, come alla sottoscritta. Ma apprezzo tantissimo il fatto che sia perfettamente intuitiva e chiunque sia un nuovo iscritto possa trovare tutto quello che serve dato che nella schermata di gioco c'è LETTERALMENTE un simbolino/pulsantino PER OGNI COSA. Ti serve la documentazione? E' lì nella colonna di lato, ti serve il regolamento? E' sempre ben visibile, non sai bene come orientarti nella mappa? C'è una sezione apposita chiamata "Luoghi in città" che ti aiuta a capire quali siano le chat e come far muovere il tuo pg, con tanto di descrizioni perfettamente chiare di quartieri, locali e tutto. Quindi sì, magari ad un primo impatto può non piacere -anche se, a mio parere, a molti non piace semplicemente perchè non è nera e grigia con font minuscoli ed incomprensibili- ma a livello pratico è letteralmente ottima. Cambierei un paio di cosine, come detto, ma principalmente perchè ho un gusto mio, ma di certo non mollo il pg perchè "eh, ma la grafica è brutta", perchè lo considero un comportamento puerile, dato che, appunto, ci saranno pure land con grafiche "spettacolari" ma che poi, a conti fatti, sono incasinatissime e non si riesce nemmeno a trovare la bacheca o il pulsante di logout. Come voto, quindi (perchè sì, io i voti li metto) darei un 8, giusto perchè considero di più fattore pratico che fattore estetico e, appunto, non posso penalizzare nessuno per qualcosa di tanto soggettivo come l'accostamento di font o di colori.
AMBIENTAZIONE: La trovo una scelta ottima. Tutti conoscono le vicende della seconda guerra mondiale (e se non le conoscete allora andatevi a leggere per lo meno bene la doc -e magari anche la pagina di wikipedia, perchè siete davvero fuori dal mondo, scusate-) ed è comunque un periodo abbastanza attuale, oltre che, in un universo ludico dove tutte le storiche sono ambientate in tempi medievali/vittoriani, direi che è una scelta nuova ed anche innovativa. E' un periodo dove non hai alcuna difficoltà a muovere un pg, dato che comunque non c'è una totale assenza di tecnologia, la società (sorvolando sul razzismo e la figura della donna, ma quella è pura coerenza storica) non è troppo differente da quella odierna e comunque già si avevano mezzi di trasporto pubblico e privato che non comprendessero un calesse, per dire. Quindi come voto io dò un 10, e non perchè sia una patita di storia, ma perchè, appunto, è un tipo di ambientazione del tutto nuova che secondo me mancava nell'universo dei pbc e che, a mio parere, andrebbe provata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Davvero buono. Non ci sono scempi all'italiano ed alla grammatica in genere (cosa che, vi assicuro, ho visto più e più volte in altre land) si trova sempre connesso qualcuno con la disponibilità di giocare, l'utenza è accogliente e simpatica e, soprattutto, ci sono sempre ambient e quest che cercano di includere TUTTI, creando continuamente gioco, cosa che non è da poco dato che comunque si è in pochi e spesso e volentieri in altre land ci sono master che fanno una ambient/quest una volta ogni morte di papa, per dire. Ovunque si vada si trovano cricche che monopolizzano il gioco e le trame in atto, qui NO: anche un nuovo iscritto può partecipare a quest/eventi e ritrovarsi del tutto coinvolto nelle trame e nel gioco complessivo della land.
Le azioni medie non sono nè papiri, nè sputi di due righe e mediamente si impiegano circa 10 minuti a scrivere/ricevere le azioni, cosa a me molto gradita, dato che spesso e volentieri devo ruolare dal cellulare e non ho a che fare con i wall of text -che si trovano OVUNQUE, costringendoti a perdere come minimo 20 minuti a leggere, 20 minuti ad azionare e ti ritrovi alle due di notte con il tuo pg che ha fatto sì e no due azioni.
Come voto darei quindi un 8, ma giusto perchè, purtroppo, l'utenza è ancora poca, potrebbe diventare un 10 in un batter d'occhio.
SERVER: Non me ne intendo, devo essere onesta. Altervista tattico, che non si smentisce mai. Sito sempre raggiungibile e praticamente estraneo ad ogni tipo di blocco. Qundi in questa categoria mi astengo dal dar voti data la mia spudorata ignoranza in materia.
CODICE: C'è stato solo un bug, da quando mi sono iscritta. E quel bug, tra l'altro, è stato risolto il giorno dopo, quindi direi che il codice fa il suo dovere. Adoro anche quelle piccole implementazioni che rendono l'esperienza di gioco più piacevole, divertente e realistica: si ha la possibilità -tramite l'opzione "telefono"- di comunicare tra una chat e l'altra, una piccola chicca che a mio parere dà lustro all'ambientazione stessa, per non considerare l'opzione "drive in e cinema" che ti permettono di giocare quello che il tuo pg sta EFFETTIVAMENTE vedendo, o la "radio" che ti permette di giocarti il semplice ascolto dei programmi radiofonici -maggiore mezzo di comunicazione dell'epoca-.
Quindi sì, anche qui la land si becca un bel 10, perchè sono tante piccole cose che trovo, oltre che innovative, molto simpatiche e d'aiuto per il gioco stesso.
FUNZIONALITA': Credo di averne parlato a sufficienza già nella sezione "grafica" e "codice", aggiungo solamente che potrebbe essere difficoltoso per un nuovo arrivato muoversi nella mappa le prime volte, ma, appunto, è qualcosa che un po' di tempo passato all'interno della land ti aiuta a capire. Il voto quindi è 9.
DOCUMENTAZIONE: Perfettamente raggiungibile dall'interfaccia di gioco, oltre che chiara, scorrevole ed abbastanza precisa: hanno addirittura suddiviso quelle che sono le possibili etnie di gioco in modo da render chiaro come potersi muovere un pg del genere, senza considerare il fatto che ci sono delle sezioni praticamente per OGNI cosa. Hai dubbi sul come muoverti un criminale? C'è la sezione "criminalità" nella doc. Vuoi muoverti una donna ma non sai di preciso che cosa potrebbe fare nella società post-bellica? Ottimo, apri la doc e lo leggi. Insomma, c'è stato un palese lavoraccio dietro per scrivere tutto, quindi il voto per me è un 10 pieno.
GESTIONE: Non c'è un singolo momento della giornata in cui non ci sia almeno un gestore/membro dello staff connesso. Sono sempre lì per chiarire ogni tuo dubbio riguardo il come muoverti il pg. A chi dice che la gestione non sia carina, direi che sono solo dei bimbetti viziati che battono i piedi perchè vogliono creare dei pg incoerenti per il periodo storico e, devo essere onesta, quando un nuovo iscritto ha intenzione di crearsi l'Hippie negli anni 40, o il RUSSO -quando di russi in America praticamente NON CE N'ERANO in quegli anni- mi viene solo da dire "gioia, cresci un pochetto e vedi di riaprire il libro di storia, dato che a quanto pare non ne hai mai nemmeno sentito parlare", magari facendogli anche *pat pat* sulla spalla. La gestione è simpatica, accogliente e cerca di accontentare l'utenza in ogni modo consentito, ma anche a me -da player- cadono le braccia quando vedo gente criticarla solo perchè non accetta il fatto che ci sia un periodo storico da rispettare e quindi, per una PROPRIA mancanza di coerenza, incolpa lo staff che, in realtà, non ha niente a che fare con la semplice ignoranza generale che imperversa un po' ovunque.
Quindi allo staff io dò un 10, perchè davvero, mi rendo conto che ce la mettono tutta per venirci incontro e per darci spunti di gioco, oltre che per aiutarci ed essere reperibili -letteralmente- h24, e ciò è un lavoraccio assurdo dato che chiunque, fuori dal gioco, ha una propria vita da gestire.
Per questo io dò alla gestione un 10 pieno, perchè, obiettivamente, se lo meritano tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allora: l'unico consiglio che posso dare -ma per gusto mio personale, come ho già detto prima- è di modificare un pochetto la grafica, ma non lo considero un punto effettivamente essenziale (appunto, ne ho già parlato abbastanza) e consiglierei anche una chat off, che potrebbe rivelarsi utile per organizzarsi con il gioco.
Suggerirei anche una maggiore scrematura per i pg inattivi, perchè trovo fastidioso il fatto che in on si organizzino delle cose e poi invece c'è chi scompare per mesi senza nemmeno segnalare le assenze. Capisco che la gestione non elimina i personaggi per dare la possibilità a tutti di giocare quando hanno tempo, ma si tratta di educazione: c'è un thread per le assenze apposito, usatelo e non rompete facendo i fantasmini.
CONCLUSIONI: La land per me è ottima, davvero. Utenza simpatica e presente -eccezion fatta per i fantasmini, appunto- gestione presente e cortese, role veloci, divertenti e "leggere", perfettamente gestibili per chi ha poco tempo e/o si ritrova senza computer e costretto a giocare da telefono/tablet. Ambientazione nuova nell'ambito dei pbc e documentazione perfettamente chiara. Qualsiasi cosa tu voglia fare -periodo storico e coerenza permettendo- hai modo di farla, aprendo attività on, organizzando eventi, e, tra l'altro, considero molto graziosa l'idea di dare dei premi per i px che accumuli giocando. Per questo la land per me ottiene un 9 pieno, che potrebbe esser 10 migliorando giusto qualcosina.
Vi suggerisco di farci un salto, perchè io stessa mi ci sono iscritta pensando di rimanere delusa e abbandonarla subito, quando in realtà mi sono ritrovata in un ambiente bellissimo, accogliente e pieno di spunti di gioco interessanti e divertenti. So che la land viene mal vista (basta leggere le recensioni su questo sito) ma vi assicuro che la maggior parte delle cose che scrivono sono delle idiozie e cattiverie da player che non hanno idea di cosa voglia dire avere a che fare con un gdr storico o che semplicemente batte i piedi e frigna perchè non può avere il pg biellorussoastroungaricomegaiperfigo che va oltre ogni limite della coerenza. Insomma, iscrivetevi e giocate, perchè non ve ne pentirete assolutamente <3
ekade ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ekade ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
ekade non ha partecipato a nessun sondaggio
ekade non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ekade non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ekade non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Lucca C&G 2019 - Le dieci cose che ci sono piaciute della splendida edizione 2019 di Lucca Comics and Games!
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
Emoticons - Perchè si usano le emoticon? Sono fondamentali, o si può anche evitare di usarle?