doewo non ha nessun gioco fra i preferiti
doewo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Pokémon New Adventures
- 15/04/2024 - GRAFICA: 8/10 - Una delle cose più lodevoli e carine della land. Semplice, lineare, bella. Non affatica troppo gli occhi ed è molto piacevole. Bella la pixelArt. La pecca sono le scritte assolutamente minuscole. Ci metti un po' a capire quale città è quale e a ricordare quale bottone fa cosa, da quanto sono piccole le scritte.
AMBIENTAZIONE: 8/10 - Pokemon. Niente più niente di meno. Ci sono molti capitoli tediosi e lunghi da leggere per avere una infarinatura del periodo in cui è ambientata la land, e talvolta è difficile capire in che situazione si trova la trama di land, ma il tema "pokemon" merita comunque un voto alto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 - Una delle noti più dolenti, purtroppo, della land. Livello di gioco nella media. Come ci sono le persone (fin troppo) prolisse, ci sono anche gli utenti che scrivono 1000 caratteri e sono più veloci ad azionare. Va a seconda del gusto, a parer mio. Tuttavia, scrivere mattoni di azione non equivale a saper scrivere bene o in modo fluido. Non ci sono "farmoni" nel vero senso del termine, ma utenti che giocano (o giocavano) letteralmente ogni giorno esistono.
Purtroppo, come nella maggior parte della land, anche in questa si formano i classici gruppetti, in cui ci si lanciano spunti a vicenda e si tende ad essere "chiusi" rispetto ai nuovi iscritti o ad altri player. Se si ha la fortuna di leccare le suole a quelli giusti ed essere coinvolti nelle loro amicizie Off game ci si potrà bagnare degli stessi privilegi di cui godono Ongame (ricordandosi il proprio posto e senza osare troppo, mai calpestarli o provare ad essere più protagonisti di loro o i privilegi vengono subito revocati).
Altra nota dolente è il gioco interno inteso come "quest". Se non si fa parte dei piani alti o non si è amici degli staffer, molto difficilmente si sarà partecipi di qualche quest, nonostante vi siano 12 Fati su 26 player in media. Ancor più difficile sarà essere i veri protagonisti di una quest, se si ha avuto la fortuna di essere masterati. Le quest "fighe" o importanti sono riservate per gli staffer ego-centrici.
Non so se sia una regola imposta a tutto il Corpo Fati, ma c'è questo "disprezzo" verso l'idea di volere un determinato team di pokemon. Difficilmente verranno assegnati pokemon che il player effettivamente desidera, prediligendo più consegnare pokemon random per "favorire il gioco casuale". Ma, onestamente, in una land di pokemon dovrebbe essere più che normale che qualcuno desideri giocarsi e catturare le creature che preferisce. E la cosa dovrebbe anche essere permessa e aiutata, se davvero si tiene da conto del benessere e del divertimento di ogni giocatore.
Inoltre, una buona land dovrebbe incentivare il gioco per ogni singolo utente, senza favoritismi o distinzioni tra player di serie A o serie B, cosa che qui non avviene. Perché, appunto, gli spunti e i pokemon più carini/preferiti vengono consegnati sempre alle stesse persone, lasciando in disparte player più nuovi o non facenti parte di alcun gruppo. Differenze enormi tra player che vedono spunti basati interamente sul loro pg e hanno l'opportunità di giocarsi ogni minima cosa, e player che pur mettendoci tutta la buona volontà del mondo per creare un po' di gioco attorno al proprio pg si vedono chiusa la porta in faccia (e talvolta risposti pure male!).
C'è anche la pecca del "non vogliamo che gli utenti facciano giocate di ricerca pokemon ma si creino uno spunto che FORSE alla fine COME CONTORNO porti alla cattura di un pokemon" che lascia molto a desiderare, considerando che una land di pokemon dovrebbe avere come fulcro l'essere circondati e catturare queste creaturine. Alcuni utenti, dopo decine di giocate per cercare di incontrare un pokemon, hanno quittato dopo essersi visti la porta chiusa in faccia dagli staffer.
Il clima è davvero pesante, e ci sono un sacco di malelingue e staffer che sparlano tra di loro di semplici player. Pure tra loro stessi non è raro che si prendano a parole e sparlino l'uno degli altri pur facendo la faccia carina in presenza sempre per non perdersi i privilegi.
Fati, come già detto, per la maggior parte del tempo inesistenti e parcheggiati solo in mappa. Quando fanno Quest la stanno facendo ad altri Fati o membri del gruppo dei privilegiati. Se qualche nuovo ha la fortuna di partecipare ad una quest è sicuramente masterato da fati di minor valenza. Non sottolineo nemmeno la disorganizzazione del corpo fati in generale. Se con un Fato un player verrebbe lodato, con l'altro viene ammazzato nel resoconto. Imparzialità e oggettività assente, sembra che non abbiano linee guida da seguire tanto ogni giudizio differisce da master a master.
La gestione dell'ultima (e prima) saga, poi, ha ammazzato la maggior parte degli utenti (tranne staffer e player che hanno ottenuto spunti).
CODICE E SERVER: 7/10 - voto nella media, non ci sono mai stati troppi problemi e quelli presenti sono stati risolti egregiamente e in tempi relativamente brevi.
FUNZIONALITA': 6/10 - ricerca abbastanza fluida all'interno della land e delle bacheche. Se solo le scritte fossero più grandi e comprensibili sarebbe più semplice.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 - come per l'ambientazione, è tutto molto curato. Ci sono decine e decine di capitoli da leggere per ogni singola cosa. L'unica nota dolente è che alcune informazioni si trovano direttamente nella land, altre nel server Discord ufficiale, rendendo difficile la navigazione per chi non utilizza il programma.
GESTIONE: 4/10 - L'altra nota dolente della land. La gestione, in realtà, è super presente. Ma più come player giocante che altro, per non parlare dei relativi fidanzati e compagnia che possono permettersi assenze prolungate e avere il posto fisso ad ogni quest pur non giocando mai in libera. Senza parlare dell'assoluta assenza di imparzialità di molti membri che ne fanno parte e dell'ego-centrismo che circola ai piani alti. Basti vedere che il 90% dei player premiati sono parte dello staff(o amici) e di come siano principalmente loro ad avere team completi di pokemon (belli). Difficilmente sono oggettivi e a volte peccano di un senso di superiorità che ricorda un po' un God complex. Parrebbe, ma vorrei sbagliarmi, che abbiano creato la land per esserne i protagonisti principali, lasciando tutti gli altri iscritti come "contorno" e comparse.
Se per un malaugurato motivo, poi, si finisce nelle "antipatie" di qualcuno ai piani alti, puoi considerare la tua avventura finita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land, in sé, è davvero bella. Ma sono le persone che la "comandano" il problema principale. E una land per ben funzionare deve avere utenti che la amano e la guidino. Consiglierei perciò di lasciare spazio a player "normali" e utenti nuovi, sia per quanto riguarda le quest che per quanto riguarda l'esserne protagonisti. Se non si invoglia le persone a continuare a giocare, si finisce che a fine anno siano rimasti i soliti 12 player originali a giocare tra di loro. Far trovare, di tanto in tanto, il pokemon che il player desidera può essere un contentino e un buon proposito che lo spinge a continuare a giocare, anziché rifilare i soliti cattura 255 che piacciono al 30% delle persone. Aumentare il numero di Master presenti non è utile se poi rimangono tutti parcheggiati in chat o se aprono quest sempre alle solite persone o solo quando stanno per perdere il simbolino di Master.
Ascolterei il malcontento dell'utenza e soprattutto mi farei due domande su come mai molti utenti iscritti dalla Closed Beta siano spariti nel nulla (soprattutto dopo la saga globale) e su cosa si è fatto di sbagliato che potrebbe migliorare la prossima volta, anziché ritenere ogni giudizio negativo una critica da deridere e infondata (con relativo sarcasmo nel gruppo discord) pensando venga da player "rosiconi". Forse il fatto che vi siano numerose lamentele anonime dovrebbe essere spunto di riflessione. Se nessuno viene a dire le cose in faccia è perché è consapevole delle conseguenze che ve ne derivino. Magari proporre sondaggi anonimi potrebbe aiutare e lasciare libertà di espressione anche a chi si tiene amico i piani alti per non perdere i privilegi che ubbidire in silenzio apporta. Preferirei che la Gestione si concentri più sul gestire e far divertire gli altri, piuttosto che giocare l'80% delle volte e occuparsi di cose da staffer solo 2 volte su 10. Sarebbe carino se Gestore e affini Master includessero i nuovi anziché giocare sempre con il loro gruppo ristretto, perché i primi mesi può anche non essere notato, ma alla lunga che vi siano chiari favoritismi verso sei-sette player diventa chiaro anche a chi è entrato in land con tutte le più buone intenzioni. Il fatto che gli stessi coinvolti non si sentano in colpa a monopolizzare ogni cosa (quest, spunto, role, etc,...) lasciando solo briciole all'utenza senza simbolino è indice dell'arroganza che circola ai piani alti.
CONCLUSIONI: 3/10 - Insufficiente. Credevo nel progetto e ancora spero che prima o poi possa spiccare il volo e diventare una delle land migliori in circolazioni ma facendo orecchie da mercante c'è poco da sperare. Finché non verrà fatto un reset serio dei ruoli gestionali non cambierà assolutamente nulla. Perché ciò accada è davvero necessario mettere da parte l'orgoglio e favorire l'interazione tra TUTTI i player e fare in modo che siano invogliati a rimanere. Vorrei vedere una land in cui la gestione fa la gestione ed abbia davvero il buon cuore di far divertire l'utenza e abbia il desiderio di volerla rendere protagonista in ogni modo possibile, accontentarla e mantenere un clima davvero amichevole, piuttosto che essere un player con il simbolino della gestione e basta.
doewo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
doewo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/09/2024 16:57:13 da doewo
doewo non ha partecipato a nessun sondaggio
doewo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
doewo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
doewo non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins
Endlos Realm - Intervita all'amministratore del Play by Forum fantasy Endlos Realm
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il gioco di ruolo play by chat ambientato in un mondo di supereroi!
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!