Sesso:
Iscritto il: 03/01/2009
Ultimo Accesso: 29/05/2024
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Roma
Sito Web: http://www.cronacheinsane.net/uor ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
cronacheinsane ha giocato a Lies of Concilium con il personaggio "Jade"
cronacheinsane ha giocato a Orde En Macht con il personaggio "Nadieh"
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Orde En Macht
- 13/01/2017 - GRAFICA: 9/10 - (non amo mettere i numeri, ma proviamo ad orientarci...), non è 10 solo perché a volte i colori scuri tendono a stancare, ma per il resto è gradevolissima e offre tutto ciò che serve in maniera semplice e abbastanza immediata.
AMBIENTAZIONE: 10/10 - Complimenti, vivissimi complimenti per la resa dell'ambientazione in gioco. E' coinvolgente, prende subito, è accattivante. Non appena mi sono iscritta ho passato il tempo a leggere le documentazione aprendo tutto l'apribile per ficcarmi in testa cosa avrei dovuto e potuto giocarmi, ed il risultato è stato una creazione pg che mi ha appassionata. C'è molto uso dei mezzi social che fanno agganciare subito tra loro i personaggi, è tanto futuristica quanto da "degrado dietro l'angolo", si percepiscono le sfumature che politica e aziende vogliono dare all'ambientazione e se ne rimane affascinati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 - Alto, non sono mancate le richieste di gioco, così come non sono mancate le mie proposte accettate (rispetto a tanti giochi dove ti dicono di sì e poi chi s'è visto s'è visto). C'è molta apertura verso i nuovi, purtroppo sono io piuttosto a dover fare un mea culpa, avendo mancato delle role proposte per cui mi mordo ancora le mani, (e vi chiedo scusa, ma tra vita reale e gestire una land, sono rimasta indietro fino a perdermi...).
Ringrazio coloro che si sono offerti di aiutarmi ad ambientarmi con giocate o messaggi privati, e pubblici in forum, sia la gestione che i giocatori sono propositivi, nota positivissima. Non è un 10/10 pperché quel 9 vi deve spingere a fare anche di più! :D
SERVER: 10/10 - Nessun problema riscontrato. I bug segnalati vengono risolti.
CODICE: 9/10 - Lo staff è molto attivo, e sebbene sia stata online per non troppo tempo (purtroppo!!!), ho visto molta cura della land. Gradevole esperienza nella navigazione del sito. Giusto il codice nelle schede è un po' tedioso (se non ricordo male, bbcode? o ricordo male eh), ma sono gusti.
FUNZIONALITA': 10/10 - Amo molto l'impostazione pro-informatica di gioco, cioè la possibilità di nascondere nel forum il proprio reale nickname e metterne uno fittizio, così da postare sotto "mentite spoglie" e non far sapere agli altri chi è che scrive, che in una situazione politica ecc, come quella di OeM, è fondamentale. Bella pensata che mi ha fomentata non poco.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 - abbastanza completa, è un po' che non ci ripasso quindi magari sono state sistemate un po' di cose in più non so. Essendo un'ambientazione originale, non è facile inserirvisi nell'immediato, così come non è facile pensare tutte le bagole di una documentazione del genere, consiglio di fare frequenti ricontrolli per migliorarla, più informazioni riguardo gli stili di vita che i personaggi possono fare, riportando esempi dettagliati in maniera narrativa, in questo modo ci si cala di più nell'atmosfera delle zone geografiche e di che aria tira.
GESTIONE: 9/10 - Gestione presente, disponibile e cortese. Ha risposto alle domande, ha consigliato, ha chiesto, si presenta curiosa rispetto ai personaggi dimostrando reale interesse per i nuovi iscritti, il che è lodevole e vicinissimo alla mia politica di gioco. Come sopra, il 9 è per non farvi adagiare. Cercate di mantenere attiva questa peculiarità, è davvero positiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli li ho sparsi nei vari punti, non credo di doverne aggiungere degli altri. Al massimo, se già non ci sono, schematizzate delle situazioni in modo più sintetico delle cronologie storiche, le quali possono essere difficili da ricordare in gioco (in fatto di cambi di politica ecc). E' come dire il bigino della storia, è bene che ci sia la storia, ma dopo che uno l'ha letta, il bigino è più comodo XD
CONCLUSIONI: Il voto finale è ovviamente alto, si vede no? Lasciamo un 9 anziché 10? Il voto massimo deve essere una prospettiva lontana, così che si abbia sempre la spinta a fare bene, meglio a mantenere gli standard alti. Perchè quando si raggiunge il top poi è difficile mantenere l'entusiasmo, e allora no, valga il 9 :D
Perché spero di reiscrivermi quando la "vita" me lo consentirà.
Raramente trovo giochi che poi mi mancano, e la maggior parte risalgono a epoche ormai ... vabeh non stiamo a fare i vecchi, ma comunque, questo per dire che la breve esperienza passata su questo gioco mi ha lasciata con ottime impressioni, mi manca giocarci e mi manca l'atmosfera.
Mi sento ancora in colpa per aver mollato per strada il mio pg (che pure mi manca XD), ma non era più periodo per me di gdr come player libera e felice.
Consiglio a chiunque voglia una moderna con un tema (e non le palla-moderne-chenoia) di provarla. E consiglio alla gestione di non farsi mai scoraggiare e di credere nel proprio progetto che, c'è poco da dire eh, è sicuramente un progetto originale e ben riuscito.
*pollice in su!*
cronacheinsane ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nadieh"
Recensione modificata il giorno 13/01/2017 18:03:58 da cronacheinsane
Lies of Concilium
- 12/10/2013 - GRAFICA: Personalmente non amo il blu come colore, e dico questo solo per sottolineare che nonostante questo mio "gusto personale", l'insieme della grafica che vede prevalere i toni di blu/grigio/nero, è decisamente bella. Riprende lo stile di Mass Effect com'è giusto che sia, e la chat risulta leggera e piacevole per le tonalità scelte. L'organizzazione degli elementi è comoda e ben strutturata; dovessi dargli un voto.. beh un 9 tondo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata riformulata nell'ottica della giocabilità, non siamo infatti nel mezzo del caos shepardiano con razziatori all'attivo, viene rispettata la base del gioco pur immettendo delle belle idee, fantastico infatti l'ambientare il gioco all'interno della nave, la Reversion, il gioco così acquista di personalità e come succede anche in Mass Effect con la Normandy, abbiamo la nostra personalissima "base" che diventa un "personaggio" sotto i personaggi, dà carattere e colore a tutta la struttura di gioco delle corporazioni ecc. anche qui -> 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per il momento ho fatto solo due giocate, in entrambe mi sono trovata a mio agio, personaggi molto carini, c'è quello più caratterizzato e quello meno, ma le impressioni di ora sono solo temporanee perché serve tempo per conoscersi. Il gioco è scorrevole, le quest ci sono, i master sono sempre presenti e si interessano all'utenza contattandola sia per le quest che per giocare free, viene premiato il gioco free dai master che visionano qui e lì le giocate, cosa che sinceramente stimola il free-game. Il livello di gioco è buono, le attese non sono iper-lunghe come in tanti giochi di ora, niente papiri enormi pieni di cose inutili, e la piacevole sensazione di "non perdere tempo" (cosa che mi capita spesso nei gdr di ora), interazione interazione e interazione!!! Così deve essere, è un gioco no? Far interagire i personaggi è lo scopo di ogni gdr online. -> 8
SERVER: Nessun problema, "altervista" non significa "gdr di bassa qualità" come molti pensano, anzi ci sono server a pagamento (ne so qualcosa) che spesso danno problemi, altervista va pagata quel minimo e, salvo problemi che possono avere tutti i server a periodi, svolge il suo lavoro. Per ora niente cadute, niente errori.
CODICE: Fantastico il lavoro sul codice, adoro il modo in cui avete reso poteri e abilità (ma ve l'ho già detto), le funzionalità sono ben distribuite, facili da trovare, comode. Ovviamente ci sono cose che sono in via di assestamento, e non potrebbe essere altrimenti. -> 9
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottime, come detto sopra, in via di assestamento e le proposte vengono vagliate in maniera costruttiva e, a quanto vedo, anche prontamente implementate se ritenute valide. Bello l'inserimento del background tramite form che viene "spedito" direttamente in forum master, la parte delle utilità dell'utente sono fatte molto bene. La suddivisione tramite "menu", con i suoi sottomenù, delle richieste e delle "informazioni" (censimento, corporazioni, ecc) è pulita e veloce da consultare. -> 9
DOCUMENTAZIONE: Documentazione immensa, per un nuovo arrivato digerire il tutto è difficile, anche per chi conosce mass effect, ma è anche essenziale, spero solo siate pazienti come avete dimostrato finora, perché le cose si apprendono meglio giocando che non leggendole solamente (personalmente ho letto la documentazione 2 volte, ma continuo a dimenticarmi pezzi, perché è tanta e perché ognuno di noi ha il suo da fare in real). -> 8
GESTIONE: Gestione presente e disponibile, si pone in maniera affabile e colloquiale con l'utenza, cosa che apprezzo e che fa capire quanto ci si preoccupi di risultare "utili" ai fini del gioco, in fondo la gestione a cosa serve se non a guidare gli utenti nel proprio gdr "edificato"? -> 9
CONCLUSIONI: Io non amo Mass Effect, io lo ADORO semplicemente, speravo prima o poi venisse aperto un gdr con questo tema, ma al tempo stesso temevo gestione e ambiente, invece tutti i miei timori, qui, sono venuti meno (per fortuna!), ci si trova bene, il gioco è aperto a tutti, non c'è l'esclusiva dell'invito o la chat "chiusa": giocano? Puoi unirti, proprio come si faceva una volta nei gdr (tendenza andata ad affievolirsi nel tempo), l'interazione ha dei tempi umani (5/10min max), ci sono belle razze da giocare (per chi conosce il gioco, e chi non lo conosce impara), belle professioni/corporazioni, insomma di materia di gioco ce n'è tanta... metteteci la disponibilità della gestione e dell'utenza in genere e vien da sé che se ne ricava un bel gioco.
Consigliatissimo.
cronacheinsane ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jade"
cronacheinsane ha risposto al sondaggio "Durante il periodo di isolamento a casa da coronavirus giocherai?" scegliendo "Non ne ho idea. Giocherò quando e se possibile!"
cronacheinsane ha risposto al sondaggio "Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare?" scegliendo "Reale"
cronacheinsane ha risposto al sondaggio "Attualmente il tuo personaggio principale è coinvolto in una relazione in game con un altro personaggio?" scegliendo "Ci stiamo "studiando""
cronacheinsane ha risposto al sondaggio "Visto che in molti GdR si va a cavallo, personalmente, sei mai stato a cavallo?" scegliendo "Spesso"
cronacheinsane ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori?" scegliendo "Si registrano nuovi giocatori ma si perdono altrettanto velocemente"
[Articolo] Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
18/05/2017 - Il play by chat cambia, come tutte le cose, seguendo quelle che sono le persone nei loro cambiamenti di abitudini, gusti, aspirazioni, ecc...
Non è morto. Ma non è nemmeno uguale a quello di cinque anni fa, e quello di cinque anni fa non era uguale a quello di dieci, e così via. Certo è che può essere cambiato in peggio se sei quel genere di giocatore, come me, che vorrebbe solo entrare in una land a fare un pg da muovere insieme ad altri senza troppe rogne e pi**e mentali. Può essere cambiato in peggio se sei quel genere di master che vorrebbe far giocare una storia, e si trova i giocatori a dire invece cosa vogliono giocare (se non ottengo questo significa che la land non vale, e cose simili fuori dal mondo). Insomma, il play by chat sarebbe un bel passatempo (e lo è ancora) se fossimo più sereni e propensi a giocare senza dover giudicare punto e virgola di ognuno come se si stesse partecipando ad un reality-talk show del menga.
C'è sempre stato chi provoca flame e sempre ci sarà, il punto è che più si va avanti, più la gente passa a parcheggiarsi a blaterare sulle land anziché giocare NELLE land.
Per me è tutto qui il problema, non c'è la fantasia, la volontà e l'umiltà (gli spocchiosi arrivano sempre a guastare qualcosa) di mettersi in gioco e giocare :)
Il "tutto mi è dovuto" (che sia giocatore o staffer) è la cosa che più ha guastato nel tempo l'ambiente dei play by chat, con gradi di arroganza a volte insopportabili e che hanno allontanato molti giocatori, anche, nel tempo.
22/03/2017 - Via Passaparola su skype e non
I giocatori più duraturi sono di solito portati da altri giocatori per semplice passaparola sulla base dell'esperienza di chi invita.
[Articolo] Come si gioca ad un Larp?
01/03/2017 - Articolo breve ma di rapida comprensione per una panoramica veloce del mondo dei Larp. Aggiungo un consiglio "economy" a chi si è interessato leggendolo, riguardo la questione abiti: molto spesso nei mercatini dell'usato e del vintage si possono trovare elementi da riciclare senza dover spendere un capitale, abiti tradizionali nordici (svizzeri ad esempio) sul genere "veste da locanda" e simili che pure con un po' di fortuna si possono trovare in grossi mercati come a Via Sannio e Portaportese a Roma (e corrispettivi in altre città), come anche abiti etnici sul genere casacche, tuniche, elementi di decoro. Tutte queste cose, spendendo poco, possono sostituire egregiamente (basta un po' di impegno) abiti preconfezionati a volte dal prezzo decisamente troppo alto rispetto l'impatto visivo ottenuto (abiti poveri nell'aspetto, ma costosi in euro, io li sconsiglio)...
Riguardo le armi -> spulciate i mercatini larp su facebook, c'è sempre gente che rivende le proprie armi a meno del nuovo, ma ovviamente fatevele mostrare prima, per evitare fregature di anime dondolanti all'interno dell'arma o rotture magari piccole che però rendono un'arma fuori regolamento (per questioni di sicurezza).
[Articolo] 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo
13/02/2017 - Vediamo quelle che mi ricordo ora al volo...
Un altro personaggio del party tira la granata e fa fallimento critico (Sine requie), finisce nel mezzo del mio personaggio che muore esploso.
Altra esplosione... Mondo di tenebra, missione action andata male, c'abbiamo una sfiga con esplosivi che scansati.
(Pg salvato da un'altra ennesima esplosione solo perché non giocavo)
Abbiamo deciso che...
non è il caso di mettere in ballo granate ed esplosivi vari nelle nostre campagne, vanno di sfiga che è un piacere.
Ah e conspiracy anche, morte per scontro alieni che ciao. Tipo predator proprio.
[Articolo] Https e Google Chrome 56
02/02/2017 - Le belle notizie.
E quindi... si spera nei consigli degli esperti :(
quante scocciature però!
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