Topic in rosa: "love" nel WoD e non solo postato il 30/06/2016 19:52:10 nel forum giochi
Non so se ci sono altre discussioni per cui questa può essere una ripetizione, ma ho detto "perché no?" - già che era uscito l'argomento qui e lì in altri topic.
- Come gestite le storie d'amore nei gdr?
- Come vedete le storie d'amore nell'ambientazione WoD/Vampire?
(in senso ampio, tutto il mondo vecchio o nuovo che sia)
- Cosa vi piace della "romance" nei gdr e cosa NON vi piace?
Allora, farò una piccola premessa con annesso mio parere prima di lasciarvi ai vostri. Come qualcuno già saprà [senza fare nomi, ciao Elia XD ], la White Wolf ha immesso nel suo mercato un manuale Requiem unicamente incentrato sul tema delle Romance per lo specifico caso dei Vampiri, per quanto poi io personalmente lo estenderei a tutto quello che è il Mondo di Tenebra, in quanto molte delle cose lì dette sono applicabili a tutto (ma in generale, in ambito gdr).
Una piccola citazione (da me tradotta):
"Romanticismo non è solo questione di sesso o di innamorarsi per qualcuno così tanto da farsi male, non è sul negare solamente la propria natura predatoria o sul sedurre i mortali in nome dell'amore. "Romanticismo" è tutto ciò che coinvolge le emozioni e sul come due, o più, personaggi possono elaborare nei propri sentimenti l'esperienza di un momento intimo con cui ci si va a relazionare.
[...]
C'è molto più romanticismo in Vampiri che in un singolo Bacio: è fondamentale aiutare i personaggi a capirsi meglio l'un l'altro e a capire sé stessi. Costruire relazioni che siano Vampiri vs. Vampiri o Vampiri vs. mortali o vs. società, non solo rispetto alla cultura di estrazione del vampiro stesso e per le aspettative sociali, ma anche rispetto ai propri vizi e virtù."
Il romanticismo è un insieme di strutture facenti parte del gioco, non si tratta del mero atto di seduzione, ma di tutto un insieme di meccaniche che partono, magari, da quel singolo atto di seduzione e poi vanno avanti. Possibilmente coinvolgendo il mondo intorno ai singoli personaggi, nello stesso modo in cui si getta un sasso in acqua con onde a propagarsi intorno.
Un esempio che faccio con affetto è quello di una vecchissima mia giocatrice, il quale pg, rapito da un gruppo di malviventi, instaurò una empatia molto forte con il suo carceriere al punto da portare le cose a complicarsi per il gruppo di malviventi stesso, e con il carceriere a passare dalla parte dei personaggi che cercavano "lei" mandando in rovina tutto e cambiando "bandiera", per poi proseguire effettivamente la sua "romance" con l'ex prigioniera.
Questo esempio di "romance" è un tipo di storia che volente o nolente ha coinvolto più personaggi, è quello che io chiamo "struttura" e che ha forza e fondamenta poi all'interno di una trama, portando la stessa ad espandersi con coerenza e curiosità verso chi vi assiste.
Cosa non piace a me?
La tipica coppia che si iscrive, gioca isolandosi e non porta a nulla, annoiandosi poi per prima perché non dando niente al gdr non prende nemmeno niente dal gdr. La romance "dell'isola deserta", la romance che può benissimo non esistere non cambierebbe nulla a nessuno.
Non mi piace il pg only sesso, piatto come un vassoio di viennetta.
Non mi piace il rimorchiatore seriale che non si gioca nient'altro oltre il "ehi amore me la dai una ripassata, miao?", peggio se ci si aggiunge volgarità tanto per fare rumore -per nulla-, e non mi piace chi passa da una love story ad un'altra senza coerenza di sentimenti (salvo alienazioni a giustificarlo).
Ecco, a voi.
30/06/2016 20:31:03 e modificato da nick nightingale il 30/06/2016 20:34:34
Land varie: personalmente non ho mai grande interesse nell'approfondorie la parte romantica/sentimentale della vita dei PG che muovo. E' questione di gusti miei. In generale non demonizzo la cosa, basta che il tutto venga giocato coerentemente con le schede dei PG e con l'ambientazione.
Lad WoD: non parlo di Requiem che conosco poco. Nel WoD classico il lato romantico non c'è, almeno per come interpreto io l'ambientazione. I vampiri imitano un sacco di aspetti della vita degli umani ma li distorcono, di conseguenza l'"amore" può diventare ossessione, possessione, deviazione (e il sesso non da alcun particolare piacere ma viene usato come mezzo di manipolazione contro i mortali). Ne sono un esempio i legami di sangue usati per simulare attaccamenti sentimentali che in realtà non sono altro che legami magici e forzati. Senza dimenticare che con il passare del tempo i vampiri tendono ad avvicinarsi sempre più alla Bestia e ad alienarsi rispetto al mondo e alla loro precedente natura di umani, quindi diventa ancora più difficile riscontrare dinamiche "romantiche/sentimentali".
30/06/2016 21:02:55
Secondo me in land molto generali, dove c'è una componente umana molto ampia o comunque razze che ammettono nel loro gioco il lato romantico, è più che fattibile, anzi, è naturale che ci siano giocate del genere.
Ma nel Wod è completamente diversa come cosa. A parte in rari casi non penso che un vampiro possa realmente provare amore, e di rari casi parlo probabilmente di Toreador dove lo stesso cb li descrive come l'unico clan in grado di provare tale sentimento al punto da poter avere delle famiglie. Per il resto possono esistere delle "coppie", ma la stragrande delle volte o c'è di mezzo il pregio "Amore Vero", oppure si sta insieme perchè conviene, perchè si hanno dei tornaconti, perchè la nonvita è molto più semplice quando non si è da soli. E che il legame scaturisca da un "Mi serve" o da un "Bhe la compagnia è buona e poi ne ho bisogno", è indifferente.
30/06/2016 21:17:28
01/07/2016 00:02:09
01/07/2016 11:36:16
Oddio, che topic.
MI limito al massimo altrimenti ci metto ore a scrivere.
- Come gestite le storie d'amore nei gdr?
Ah, bo. E' difficile che esso non prenda il sopravvento nella trama principale del proprio pg, e potrebbe portare a isolare particolarmente i due pg coinvolti. Certo che però le storie d'amore stile telenovelas sono estremamente divertenti da vedere e giocare.
- Come vedete le storie d'amore nell'ambientazione WoD/Vampire?
(in senso ampio, tutto il mondo vecchio o nuovo che sia)
Eh... toste. Il rischio di ricorrere nella pecionata è assai alto, ma il gioco può valere la candela.
Il punto di fondo è che con i vampiri la romanza dovrebbe essere particolare... non dovrebbero "amare", ma il loro "amore" dovrebbe essere una reminescenza della loro mortalità che sfruttano per non diventare completamente inumani. A volte si possono lasciare abbandonare ad esso o invece cercarcare di dominare il sentimento in modo cinico e calcolato o, talvolta, potrebbe pervadere i vampiri più anziani che sembravano aver perso ciò che li legava agli esseri umani, in stile "Dracula" per dirci.
Questo in ambiente Camarilla, in ambiente Sabbat il tutto dovrebbe essere ancor più particolare e difficile da giocare, dato l'ambiente e la mentalità della setta.
Il problema è che chi non è avvezzo con l'ambientazione potrebbe svilire troppo la cosa, ma beh, son cose che capitano.
In VtR invece le romanze sono più incoraggiate proprio da ambientazione.
- Cosa vi piace della "romance" nei gdr e cosa NON vi piace?
quel che hai detto tu.
Anche se ricalco il fatto che possa ammazzare l'ambientazione se non è svolta con cognizione di causa e d'ambiente.
01/07/2016 12:23:45
non mi esprimo sulle storie di amore in un GDR in generale: dipendono molto dall'ambientazione, dai personaggi, da cosi' tante variabili che fare di tutta l'erba un fascio sarebbe difficile. L'unica cosa che dico e' che l'amore come qualsiasi altro sentimento complesso deve essere giocato bene e deve rappresentare uno sviluppo del personaggio che deve essere gestito in modo coerente e che serva a dare spunto al gioco, non a rinchiudersi in private a fare le gicoate zozze
sul WoD, lato vampiri quoto Nick: in risposta alle citazioni del libro di Nod e varie faccio una postilla, il libro di Nod non e' un testo sacro, ne' una disamina analitica dei comportamenti dei vampiri, e' una cosa a meta' tra una ballata e una leggenda, mistica, affine alla realta' ma sicuramente non va presa in modo letterale... (non lo farete mica anche con la bibbia eh?)
Per sviluppare il discorso di nick, i Vampiri usano l'umanita' come un percorso, un sentiero appunto, per distogliersi dalla bestia. Un vampiro con alta umanita NON e' umano, ma riesce a controllare la bestia in modo eccellente riuscendo a essere talvolta piu' umano dell'umano. Per spiegare meglio e' una scelta razionale quella di non ammazzare nessuno, non dovuta alla propria indole ma dovuta alla ricerca di una stabilita' nei confronti della bestia che e' una presenza costante e deviante nella mente del vampiro.
Sul lato amore quindi a meno di avere comprato (nel cartaceo e in land dove si usa il manuale come riferimento) il pregio amore vero (che fra l'altro costa uno sbotto di punti liberi, e come ogni altro pregio serve a dare qualcosa di UNICO a un personaggio), il vampiro difficilmente provera' qualcosa di simile a quello che noi chiamiamo amore.
I rapporti tra vampiri, per fare l'esempio della camarilla, sono strutturati in modo estremamente formale e stretto proprio perche' i rapporti interpersonali sono completamente in mano alla bestia, non c'e' affetto, non c'e' amore, non c'e' compassione, ognuno gioca la sua partita e si associa con altri vampiri in modo per il 99% opportunista. (se volete degli esempi usate chicago by night, e guardate i rapporti tra le persone nelle coterie stesse, a volte lavorano insieme ma si odiano, o hanno risentimento). Nella camarilla tutto si basa su favori e legami di sangue, difficilmente un rapporto e' autentico.
Nel sabbat, prima che qualcuno dica "ma il sabbat", tutto e' legato ai vincula, poi fate voi, li non c'e' amore non c'e' niente, ci sono rapporti costruiti sullo scambio di sangue, e mescolati a tutti gli altri sentimenti bestiali, passione, risentimento, desiderio (per desiderio considerate, se lo avete letto quello di sandman), ma amore non c'e'.
A volte e' vero un vampiro puo' infatuarsi di un mortale, alcuni clan piu' di altri, di solito il mortale diventa un giocattolo per qualche mese o anno, o decennio, e poi di solito fa una finaccia, perche' un ghoul che si innamora di te quando l'amore passa diventa piu' un problema che altro, un mortale invecchia, se ti sei innamorato della sua bellezza sfiorira', se ti sei innamorato di un lato del suo carattere, cambiera', o almeno cambiera' molto piu' velocemente per lui di quanto cambi per un vampiro che ha di fronte l'eternita'... E nessuno abbraccerebbe il proprio amore perche' sa che poi dovra' mangiare dalla stessa ciotola e non avra' la forza di ammazzarlo..
Come dicevano i romani primus non-vivere, e gente che e' gia' morta una volta di solito non ci tiene a farlo una seconda
01/07/2016 13:34:15 e modificato da mollymammagatta il 01/07/2016 13:37:17
01/07/2016 13:47:30
01/07/2016 13:49:51
01/07/2016 13:55:20
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Giochi Harry Potter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Harry Potter
Seguici su Facebook! - Diventa Fan di GDR-online.com su Facebook e goditi le nostre vignette!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Lista Play by Mobile - Lista dei giochi di ruolo play by mobile presenti sul portale