Problemi "imbarazzanti" gestione-utenza postato il 09/02/2016 11:11:27 nel forum giochi e dintorni e modificato da cronacheinsane il 09/02/2016 11:16:04
Solitamente seguo i post per curiosità e noia, tipo ammazzando il tempo, stamattina invece ho pensato "ma vediamo che ne pensano qui" (che sì ok sempre per ammazzare il tempo):
Come vi comportate con gli utenti tendenzialmente "stalker"?
Il dubbio proviene da esperienze sporadiche nel tempo di situazioni tipo...
Giocatore/trice che si appiccica agli altri utenti sia on game che off game in stile "stalker" con situazioni come(userò gli esempi al femminile in virtù della maggioranza di queste):
Utente stalker: "Ehi admin, ma quello esce col mio personaggio e ora sta giocando con quella, io... non so più se ho voglia di giocare."
Utente stalkerato: "non so se è un problema che devo riportarti, ma tiziaciccia come gioco con altri mi manda emmeppì drammatici sia on che off game".
Utente stalker: "ma non capisci, il mio personaggio è traumatizzato dall'infanzia, quindi vede in lui/lei tutta la ragione della sua vita".
Utente stalkerato: "oh a me m'ha rotto, so che sembra brutto ma non la reggo più, è brutto se evito di giocarci?"
--- ripetere la situazione per n."x" personaggi ---
Utente stalker: "ho notato che la gente tende ad escludermi, ho capito, non sono più benvenuta in questa land, se le cose stanno così allora basta dirlo e me ne vado, però di certo non è un bel gioco".
Questa è più o meno una dinamica che, fortunatamente non spesso, si ripresenta ogni tot vita nel gdr. Non so a voi, ma a me prende un tremendo imbarazzo, perché come glielo dici ad un giocatore che... è un tantino stalker come comportamento quello lì? Senza passare per offensivi o dando voce ad insinuazioni poco gradite, che poi non si sa mai chi è che esagera veramente (nel caso di giocatori che non conosci molto bene come vita di gioco).
Vi è capitato? Come vi siete comportati, o come vi comportereste?
Esiste già questa discussione? In quel caso mea culpa, non conosco tutte le discussioni del forum ;_;
Io nei limiti del possibile cerco di suggerire di risolverla tra di loro, non essendoci punti focali di violazione del regolamento stile: "vietato chiedere giornalmente di giocare" XD
Però sono situazioni che generano a loro volta altre situazioni spiacevoli come l'allontanamento di quel dato giocatore, ma penso anche che "ehi non posso costringere le persone ad interagire con chi trovano spiacevole", a volte sono esagerazioni, ma in alcuni casi io stessa ho trovato moooolto molto difficile interfacciarmi con utente tipo, e più che dare consigli generici di gioco, il problema di fondo non si risolve perché sta tutto (effettivamente) nell'avere la mania di appiccicarsi stile cozza allo scoglio T_T
Che ansia queste situazioni.
09/02/2016 11:25:45
Capitato, e sinceramente come mio pensiero personale e mia scelta perenne, scelgo sempre una sorta di via di mezzo fra il mio pensiero reale e una sempre sana e conciliante diplomazia. Se un'utente risulta stalker glie l'ho si dice in maniera gentile certo, ma sempre chiara.
Vede il pg con il quale il suo esce (?) o del quale il suo è innamorata (?) giocare con altre/i? Se si lamenta og gli si fa notare che a) è solo un gioco e quindi non c'è motivo di lamentarsi fuori dal contesto della chat, e b) finchè ig non lo scopre non ha motivo di lamentarsi neppure all'interno del gioco, e che quando e se lo scoprirà sarà solo un'altro motivo di trama che potrebbe portare entrambi i pg a prendere decisioni che porteranno il gioco a diramarsi nelle più svariate direzioni.
Ma ammetto che in ogni caso presentatomi (e fortunatamente sono meno delle dita di una mano) il mio pensiero è sempre stato questo:
"Se mi vieni a stressare og perchè vedi og il/la pg con il/la quale il/la tuo/a pg ha una storia e mi stressi perchè il/la tuo/a si complesserà e bla bla bla.. mi dispiace ma hai sbagliato land. E' stato bello conoscerti e giocare con te ma no.. no.. hem.. no.." *sempre con il sorriso*.
09/02/2016 11:38:11
come detto in francobollo chat, penso che i casi peggiori siano quelli che mischiano davvero troppo on ed off, arrivando magari a sparire la volta che scoprono l'altro sia fidanzato/a. Così, magicamente il pg ongame non lo/a vuole più vedere perchè "boh". Credo che il problema di fondo sia il troppo OFF nelle land ed il troppo voler fare community...
quando si sono presentate queste occasioni il "gettalaif" era sempre pronto ma poi dall'altra parte la reazione potrebbe essere molto negativa, soprattutto se un utente davvero vive nel gioco.
Il modo migliore per risolvere questi problemi, a mio avviso, è semplicemente ignorare (nelle land che prevedono il blocco messaggi privati, si può suggerire anche di bloccare l'utente e rendersi invisibili) e lasciarsela sbrigare fra loro, perchè se l'admin o il moderatore si mette di mezzo, poi la cosa si allarga e l'imparzialità moderatrice viene presa per parzialità a difesa di uno o dell'altro.
09/02/2016 11:59:47
09/02/2016 12:10:56
io penso che la questione non è valutabile dallo staff, nel senso che se due pg confondono on con off, ecc, il problema è loro ma avverto entrambi che se li becco a mischiare on con off, per cui evitare di giocarci solo perche non lo sopporto in off, andrei a punire entrambi, il primo perchè fà lo stalker ed il secondo perchè non è capace a gestire la situazione e mischia l'on con l'off. sarò severo ma se due si scambiano i contatti e fanno di tutto tranne che giocare, poi le cose si incasinano in off i problemi sono loro, non della land.
09/02/2016 12:35:08
Ho riso un sacco leggendo questa domanda, ma perchè è esposta in modo davvero realistico, anche se quando queste cose succedono fanno tutt'altro che ridere!
Ovviamente sono cose viste e riviste, non c'è un modo per affrontarle come gestione nè come utente stalkerato che sia efficiente al 100%, a volte non è efficiente neanche al 50% perchè appunto come è stato detto "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire".
Con qualcuno provo a parlarci, in uno slancio di masochismo, non ottengo mai niente perchè dall'altra parte mi ritrovo qualcuno che è talmente coinvolto che proprio non riesce ad evitare certi atteggiamenti anche quando capisce che sono scorretti.
Sono arriva al punto di dover rispondere alla "vittima" di scansare l'altro utente, se non c'era proprio speranza di salvezza. Non è corretto a livello di on perchè talvolta la storia va un pò forzata per potersi liberare di certe persone ma meglio una piccola forzatura on che una persona perseguitata in off!
A me è stato riferito di casi simili ma su un altro piano, il "perseguitatore" non voleva lamentarsi della sua vittima perchè magari giocava con altri etc, voleva farci amicizia! ma in modo esagerato, pretendeva un rapporto off game a tutti i costi. La reticenza dell'altro player lo mandava in crisi, lo trovava ingiusto e cattivo... l'altro era disperato seriamente.
Anche in questo caso io invito alla pazienza e al dribbling estremo, se il "perseguitatore" si offende e se ne va.... ciao!
09/02/2016 12:48:45
09/02/2016 14:06:47
09/02/2016 14:43:37
09/02/2016 15:01:02 e modificato da dreamofyougdr il 09/02/2016 15:02:56
Quelle rare volte (per fortuna) che mi hanno chiesto consiglio come Gestore, ho sempre risposto che siamo in un gioco e quindi, in quanto tale, qui per divertirci.
Nessuno è obblicato a giocare con determinate persone quindi se uno vuole, può prendere ed uscire dalla chat. Solo nel caso in cui le attività di un utente vanno a dar fastidio o rovinano la serenità di un altro giocatore (tipo che non lo lascia in pace, danneggia il suo divertimento con azioni di cattivo gusto, etc) allora la moderazione può intervenire: prima può consigliare allo Stalker di turno di ricordarsi che si è in un gioco e che la libertà finisce dove inizia quella degli altri e successivamente, se proprio non capisce, intervenendo in modo più...brusco, ecco.
TUTTI devono avere la libertà di divertirsi...e questo senza che altri vadano a rendere pesante un momento di svago.
09/02/2016 15:17:24
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
Intervista YouRole - Intervista al creatore del gdr multi-ambientazione "YouRole"
Costruire un Dungeon - Tutorial su come costruire un Dungeon per le tue avventure!
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!