Sesso:
Iscritto il: 20/03/2010
Ultimo Accesso: 08/05/2016
Compleanno: 28 settembre
Provincia: Bergamo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
md ha giocato a Star Trek Century con il personaggio "Phreyl"
md ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Delke"
md ha giocato a Star Trek LCARS con il personaggio "Daugherty"
md ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Lyxia"
md ha giocato a Star Trek: The Dark Frontiers con il personaggio "Hale"
md ha giocato a Starfleet Italy con il personaggio "Bhreel"
md ha giocato a Stargate Command Online con il personaggio "Gellert"
3 1 0
Star Trek Century
- 28/10/2013 - GRAFICA: E' piuttosto semplice. I colori sono ben scelti e ben accostati così da non appesantire e non affaticare la vista. Adatta all'ambientazione, il resto è gusto personale.
A breve sarà modificata per via di un aggiornamento tecnico.
AMBIENTAZIONE: Star Trek trasposta in avanti di una trentina d'anni, con tutto quel che ne consegue. Personalmente è un tipo di ambientazione che apprezzo per la molteplicità di spunti che offre, ma non a tutti piace.
Specialmente chi è molto affezionato alle serie televisive vede spesso questo genere di innovazione come una sorta di trasgressione al canon, che viene a mio parere rispettato.
Si tratta di gusto personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In generale buono, con alti e bassi come ovunque, con presenza di giocatori che è un piacere leggere ed altri un pò più scarsi.
Le quest sono facilmente giocabili e per quello che ho potuto vedere interessanti. L'inserimento in gioco è piuttosto rapido e non particolarmente macchinoso.
L'unico neo è forse la tempistica. Per regolamento si dovrebbe rispondere, salvo imprevisti o assenze, entro tre giorni. Non sempre però questo limite viene rispettato con il risultato che in determinate giocate si rischia di rimanere fermi per qualche tempo.
SERVER: Mai caduto, per quello che ho visto.
CODICE: Non ne ho la minima idea. Funziona, quindi per me è ok.
FUNZIONALITA': Non ci sono grandi funzionalità aggiunte (recentemente è stato inserito il tool journal che è molto carino). Quelle che sono presenti sono a parer mio sufficienti.
DOCUMENTAZIONE: Non sono mai stata una fan della documentazione chilometrica. Essendo il gioco basato su una serie televisiva trovo non abbia molto senso trasporre Wikipedia nel database di una land. Dovrebbe esserci quanto davvero serve al gioco, sia on che off. Un'informazione generica ce la si può benissimo cercare online.
Detto questo, la documentazione è completa e di facile utilizzo, sia per quanto riguarda regolamenti e guide off, sia per quanto riguarda specifiche tecniche o informazioni on. Se manca qualcosa viene prontamente inregrato. Ci sono persino delle sezioni in aggiornamento con informazioni sulle serie televisive.
GESTIONE: Cortese e disponibile. Molto presente, risponde in tempi brevi anche alle domande più idiote (che non sono state poche considerando che non avevo mai giocato ad un PbF). Mi sembrano aperti al dialogo e ai suggerimenti dei player, per lo meno nelle questioni cui ho assistito. In verità tutto lo staff è molto carino e gentile, io mi sono trovata subito bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse si potrebbe essere un pochino più rigidi sui tempi di risposta, dato che in alcuni casi le cose tendono a dilungarsi. D'altra parte ogni gioco si assesta sui propri tempi in funzione delle esegenze dei giocatori.
CONCLUSIONI: A me piace molto, da provare.
md ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Phreyl"
Stargate Command Online
- 26/09/2012 - Mi sono iscritta a questo gioco ormai un anno e mezzo fa, anche se ho giocato attivamente piuttosto poco, più che altro per mancanza di tempo. Ogni volta me ne rammarico, devo dire.
Grafica, codice e server: tutti e tre buoni... la grafica è in linea con l'ambientazione e, a mio parere fortunatamente, non con l'abitudine del momento di rendere tutto brillante e saltellante. Magari andrebbe rimodernata un pochettino, ma mantenendo la sobrietà che è sempre una cosa molto buona secondo me. Il server è piuttosto buono, grossi problemi non ne ha mai dati che io sappia, a volte qualche rallentamento. Non mi intendo di codice, ma quello che serve c'è, non ci sono bug, funziona tutto molto bene.
L'ambientazione è quella classica del genere, in particolare ci si trova proprio all'interno di una delle stagioni della serie Stargate SG1 (chiaramente evolve di anno in anno). Inizialmente ho pensato che fosse una limitazione doversi attenere a eventi preordinati. In realtà è tutto gestito in maniera da seguire la linea principale della narrazione, il filone della storyline, pur lasciando una certa libertà per quanto riguarda gli avvenimenti secondari. Il telefilm del resto è basato più che altro sulle avventure dell'SG1, mentre le altre squadre compaiono saltuariamente e non sono influenzate nel giornaliero dagli avvenimenti del singolo episodio. La scarsa conoscenza della serie non è un problema... in quanto all'inizio il personaggio arriva senza avere la minima idea di quello che accade nel complesso.
Staff e master: I master sono molti, davvero molti (forse troppi), il che permette di organizzare giocate in quasi tutte le ore e in generale c'è sempre qualcuno pronto a darti una mano. Lo staff è cortese e disponibile, nonchè presente.
Il livello di gioco è molto buono. Come sempre c'è il giocatore più bravo e quello più scarso, ma il livello è piuttosto alto. Ci sono anche giocate a carattere più tecnico che personalmente apprezzo.
La documentazione è estesa e molto precisa... se ti viene un dubbio basta cercare e prima o poi la risposta si trova.
Insomma è un bel gioco, ben fatto, ben gestito... mi sento di consigliarlo a chi ama il genere, ma anche a chi non conosce la serie e vuole sperimentare qualcosa di nuovo.
md ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gellert"
Star Trek: Federation
- 10/07/2012 - E' molto difficile giudicare un gioco che ha aperto da così poco tempo... sia nel bene, sia nel male.
Mi limiterò perciò a commentare quello che ho visto sottolineando che si tratta chiaramente di una prima impressione, come per altro immagino sia anche per chi ha scritto prima di me.
Il codice è molto buono... anche chi non è un programmatore come me se ne può accorgere e sicuramente è stato fatto con grande cura da chi se ne intende. Grandi bug non ne ho visti, qualcosa di minore che però è normale in beta test (a onor del vero meno di altri beta test). Per il server non credo che si possa giudicare adesso... che io sappia finora non ha dato problemi, però come ho detto all'inizio l'apertura è così recente che non si ha modo di valutare questo punto efficacemente.
La grafica... qui come sempre è questione di gusto personale. Indubbiamente è bella, sicuramente ben costruita.
A mio parere personale è un pò "troppa" però... mi spiego meglio... io l'ho trovata molto piena, ogni spazietto vuoto è riempito con un tool o un allarme o un'immagine secondaria, troppe cose che scorrono, saltano e brillano. A lungo andare secondo me tende un pò a stancare. Però come dicevo, è questione di gusto personale e di abitudine... io sono abituata a grafiche più semplici e il contrasto mi stordisce un pò. Ci sono molti tool, alcuni molto carini, e moltissime chat di gioco, tanto che la mappa è stata divisa in 3 pagine per contenerle tutte, cosa che secondo me genera un pò di confusione e potrebbe risultare poi poco pratica quando si avranno tante mappe, alcune magari anche temporanee per unità che servono solo per una quest. Molto bella l'idea che ognuno abbia la sua chat alloggio fissa e personale... anche se non invidio affatto la gestione che dovrà necessariamente così stare al passo con tutte le richieste, cambiamenti e pg che vanno e vengono.
L'ambientazione è quella classica dei giochi di questo tipo, 2380. Anche qui può piacere e non piacere. Piacerà probabilmente a chi è molto legato al canon, meno a chi cerca qualcosa di un pò più nuovo in questo genere. La documentazione è ben fatta, anche se nè più nè meno di quella di altri giochi. Mi è piaciuta molto la parte di introduzione al PbC, un pò meno quella di ambientazione dove di fatto si rimanda solo alle dispense inserite senza una spiegazione generale del mondo trek che può essere utile a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Ho visto offrire carriere civili (a onor del vero specificandone le limitazioni ma promettendo comunque coinvolgimento) che nei gdr trek di solito sono poco giocate per ovvie ragioni. A mia esperienza queste cose funzionano solo se l'utenza è davvero alta o se si ha master molto attivi che sono in grado di offrire gioco non militare.
La gestione... ho avuto poco a che fare con loro per cui non posso giudicare molto... sono stati cortesi e disponibili per quel che ho visto... non mi è piaciuto molto il colloquio in off iniziale in sussurri, trovo che la cosa sia un pò confusionaria, con gente che si inserisce qua e là. Avrei fatto una chat apposita.
Il livello di gioco interno non posso giudicarlo perchè non ho ancora avuto modo di giocare tranne che al bar. Ho visto qualche masterata non proprio eccezionale ma bisognerebbe vedere una quest per poter valutare meglio. So che ce n'è una in programma a breve quindi sicuramente potrò farmi un'idea migliore.
L'utenza è alta... 20 persone in alcuni momenti sono tante per il gdr trek in generale e per il periodo estivo in particolare, complice anche il fatto forse che l'età minima sia stata abbassata anche a 14 anni (ma non viene chiesta solitamente al colloquio, attenzione master!). Se si dovesse mantenere le premesse sotto questo aspetto sono molto positive, bisognerà vedere che succederà una volta passato l'entusiasmo della novità che attira sempre giocatori (specialmente chi ha problemi con altre land...)
In definitiva ha potenzialità. Se saprà mantenere la prima utenza e se all'elevata qualità di codice e grafica corrisponderà altrettanta qualità di gioco.
Buona fortuna! ;-)
Star Trek: The Dark Frontiers
- 13/08/2011 - Non ho normalmente l'abitudine di lasciare commenti sui gdr perché ritengo che il modo migliore per valutare una land, più che basarsi sul giudizio di altri che è sempre soggettivo, sia provare a giocarci per un pò. Però, leggendo altri commenti, dopo un anno di gioco, mi sembra giusto lasciare anche il mio.
Parto dalle questioni tecniche. Di programmazione capisco poco e niente, quindi non posso dare un giudizio da esperta. Posso dire come utente che, a parte il bug del localizzatore che ogni tanto da di matto, funziona tutto bene e senza intoppi. Anche il server non ha mai dato particolari problemi, incendi a parte XD. La grafica, di cui capisco un pochino di più, è ben fatta, a tema e non esageratamente elaborata. In tutte le versioni, visto che cambia con una certa frequenza. La chat di gioco è bella grande, quasi a tutto schermo e la differenziazione di colore per il parlato e l'azione nella stessa ruolata, che in molti gdr del genere è assente, è da non sottovalutare, oltre che essere carina a vedersi. Varie le funzionalità, in particolare quelle relative alle consolle di plancia, senza essere pieni di tastini inutili ovunque.
L'ambientazione è nuova, basata sulla timeline di STO (che è canon). Può piacere o non piacere, questo è soggettivo. Dipende se si è molto legati al periodo storico di una delle serie, quale che sia, o se piace un pò di cambiamento, che ha i suoi pro e contro e che comunque rimane sempre trek, dato che non mancano le apparizioni di personaggi e unità "storiche" della serie. A me personalmente piace e penso dia molti spunti di gioco. Il rispetto del canon c'è senza essere portato all'eccesso (anche se ogni tanto, e questa è una piccola pecca, si potrebbe spingere un pochino di più su questo aspetto).
Mancano i punti esperienza. Avendo giocato per molto tempo in altri gdr dove si usava questo sistema, personalmente non ne sento la mancanza, anche se naturalmente la cosa ha pro e contro. Se da un lato la carriera ha un andamento in generale un po’ più lento, non c’è l’ansia dell’accumulo punti.
Il livello di gioco è buono. Come in tutte le land c’è varietà con presenza di buoni e ottimi giocatori ed altri meno bravi ma comunque partecipativi. Le quest sono originali e ben fatte e si cerca sempre di coinvolgere tutti (comprese le nuove reclute) nelle giocate, lasciando anche spazio all’inventiva dei player. Alcuni piccoli problemi che in passato sono stati rilevati su questo fronte sono stati pienamente risolti.
L’utenza è in buon numero anche rispetto agli altri gdr del genere, anche nel mese di agosto che ovunque vede un po’ di carenza. I master sono pochi, ma comunque attivi. Ultimamente l’accoglienza ai nuovi ha risentito un po’ del limitato numero di master, ma in serata e soprattutto dopo cena quando il gioco è attivo c’è sempre qualcuno disponibile. La gestione è aperta e disponibile all’ascolto dei player (a voler essere cattivi, pure troppo in certi casi XD). In generale, pur con i suoi piccoli problemi, l’ambiente off è rilassato e piacevole. Insomma, ci si sta bene, cosa che non è da poco. I vecchi giocatori, sia master che non, sono cordiali e disponibili, si scherza e ci si diverte senza essere troppo ingessati, ma comunque nel rispetto delle regole.
Mi è sembrato strano leggere altri commenti lasciati in precedenza che non solo sembrano un po’ esagerati ma onestamente pure un po’ offensivi. Ognuno ha le sue opinioni per carità, è giusto così. Nessuna land è perfetta, anzi, tutte hanno i loro piccoli problemi, quindi i commenti negativi sono assolutamente normali. Certo giudizi tanto estremi e magari un po’ rancorosi danno sempre da pensare.
In definitiva quindi a mio parere personale un’ottima land, da provare.
md ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hale"
md ha risposto al sondaggio "Il 16 dicembre 2015 uscirà Star Wars Il Risveglio della Forza. Come pensi sarà?" scegliendo "Un gran bel film"
md ha risposto al sondaggio "Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?" scegliendo "Si!"
md ha risposto al sondaggio "Giochereste ad un GdR by Chat di ambientazione norrena a tema Vikings, la famosa serie di History Channel? " scegliendo "Forse"
md ha risposto al sondaggio "I Pregi e i Difetti come dovrebbero essere gestiti?" scegliendo "Consentiti solo in seguito a determinate giocate"
md ha risposto al sondaggio "Quale supereroe/i preferisci?" scegliendo "X-Men"
[Sondaggio] Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat?
22/05/2015 - Per ora ancora non ho smesso...
[Sondaggio] Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento?
22/05/2015 - Mmm... lo ammetto, una volta come master mi sono autoassegnata un brevetto che avevo conseguito col pg precedente, ma non con quello che avevo in quel momento. Non avevo voglia di rifare di nuovo tutto il corso e l'esame. E' stata l'unica volta. Nessuno l'ha mai scoperto.
[Sondaggio] I social network aiutano una community di gioco?
24/09/2014 - Da un lato sì... è utile a fini pubblicitari, in termini di visibilità e come mezzo per la trasmissione di comunicazioni.
Ultimamente sono però arrivata a credere che non siano solo un beneficio. Ho constatato personalmente che in alcuni casi l'essere "amici" su fb, porta un grado di "confidenza" che può essere deleterio.
Io ero la prima a credere che fosse un buon metodo per lo staff per rendersi disponibile a richieste, chiarimenti e dubbi. Ora non sono più così convinta. L'ilusione della maggiore confidenza porta solo ad una maggiore tendenza ad approfittarsi della gentilezza e disponibiltà altrui.
[Articolo] Intervista ai gestori di Star Trek Federation
26/09/2013 - Il master non dovrebbe mai essere un "premio". Si può giustamente trarre soddisfazione dal dare il proprio contributo e masterare una bella quest ma è soprattutto una responsabilità e farne un "avanzamento di carriera" da raggiungere a punti mi sembra deleterio.
Condivido le perplessità di Shogo ad essere sincera, anche se forse per la faccenda dei commenti si intendeva che all'interno della land è presente un forte incentivo in questo senso, tramite db e tramite l'assegnazione di una sorta di "medaglia" off a chi lascia un commento.
Effettivamente dichiarare di essere la land più completa del genere e di essersi evoluti oltre un modello ormai superato su cui appunto si basano le altre land, mi pare un pò arrogante.
I vecchi giocatori, come diceva Shogo, ricorderanno che queste misure... il ripristino della turnazione, l'allungamento delle ruolate (che personalmente non condivido... il bello scrivere non sta necessariamente nei 400 caratteri di ruolata che, per altro, in certe situazioni non sono applicabili; favorire la descrittività, che viene applicata in certe situazioni anche in altre land, è un conto, uniformare a tutti i costi il trek ad altri generi per soddisfare gli utenti che vangono dal fantasy è un altro... ma questa naturalmente resta un'opinione personale) sono state riesumate e scartate a più riprese nel corso della storia del gdr trek. Non sono esattamente una nuova invenzione.
Il codice invece è veramente ben fatto e per certi versi innovativo.
[Sondaggio] Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?
31/05/2013 - Orpo, questi perfidi gestori!
[Sondaggio] Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura?
13/02/2013 - C'è da dire che dipende anche dal momento... se si ha tempo, se non si è già impegnati in altri giochi e via dicendo.
[Sondaggio] Che genere di Mappa preferisci?
16/01/2013 - Ho sempre l'impressione che se sono eccessivamente complesse poi tendano a rallentare il gioco, non solo per ovvi motivi tecnici ma proprio perchè introducono delle complicazioni inutili.
Poi personalmente io non sono mai stata una che bada tanto alle sottigliezza del codice... alla fine in teoria per giocare bastano le chat, il resto è un di più. Per cui deve essere funzionale.
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
13/12/2012 - Come non quotare Observer? *-*
[Sondaggio] Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?
14/10/2012 - Non ho una vera e propria preferenza... Sinceramente non è che la cosa mi tocchi più di tanto, finchè un gestore fa il suo lavoro.
Non penso comunque che sia dannoso per un admin o un gestore avere un pg in gioco. Gli evita di perdere la prospettiva del gioco secondo me. In più è assolutamente vero che il compito del gestore è quello innanzitutto di far giocare e garantire un servizio all'utenza. Ma se è il primo a divertirsi nella sua land, allora anche gli altri si divertiranno.
[Sondaggio] Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?
19/09/2012 - Sono d'accordo con wingsofmemories...
Il problema spesso è la troppa dispersione dei giocatori sulle land. Non tanto per un problema di frustrazione del gestore dovuta alla bassa utenza in sè stessa, secondo me.
E' vero che in alcuni generi di gdr avere quaranta o cinquanta utenti fissi permette una serie di possibilità che sono più difficili da realizzare, se non impossibili, in land che hanno 15 o 20 utenti. E' vero anche l'opposto... alcune possibilità sono difficilmente realizzabili se hai un numero troppo alto di persone. Sembra paradossale ma l'elevata utenza può anche generare una serie di problemi sia on che off se non è ben gestita. Sta alla gestione sapersi organizzare anche con pochi utenti. Se so che ho un certo numero di pg organizzo o sistemo le cose in modo da fare gioco adatto per quel livello di utenza.
Queste sono però considerazioni estenporanee... torniamo al problema della troppa offerta e della frustrazione del gestore.
Il problema non è la bassa utenza in sè ma, a mio parere, il modo in cui si perde utenza.
Non mi scoccia gestire una land con 15 pg, se mi diverto e l'ambiente è buono... mi secco quando la gente non sembra ricambiare i miei sforsi. Mi secco quando un giocatore a cui mi sono sempre sforzata di andare incontro, che ho sempre trattato con cortesia e disponibilità, che è sempre stato con me e che fino a ieri giurava che la mia land fosse la migliore... improvvisamente se ne va. Ma non perchè io sono un gestore incompetente (non fa piacere ma , hey, è legittimo). Se ne va perchè nella land "concorrente", mia pari (o addirittura inferiore per livello di gioco o ambiente off), gli è stato offerto un ruolo da capogilda o un master o qualsiasi altra cosa, magari in un tentativo di accapparrarsi utenza.
Si vede che sono sentimentale, forse... è il voltafaccia, facilitato forse dalla troppa offerta, che mi da fastidio e che secondo me alla lunga fa crollare le land.
[Articolo] Il Gestore un… passionario con il cilicio!
10/08/2012 - Ahahaha vere!
In particolare quando ti capita questa...
Lavoro dal lunedì al venerdì, il sabato è dedicato alla spesa e agli amici, non vorrete mica che la domenica invece di stare con la mia famiglia mi collego!!??
…ci mancherebbe altro, per carità! Ne riparliamo quando stai per andare in pensione… ricordamelo!
La mia risposta è stata "Giustamente, ma allora, perdonami, perchè ti sei offerto per fare il master se non hai tempo?"
E ho ricevuto un "Senti se tu non hai una vita sociale e vuoi penalizzarmi solo perchè io ce l'ho allora bannami pure, addio!"
[Sondaggio] Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?
01/08/2012 - Un pò di documentazione ci deve essere... la quantità varia anche da genere a genere naturalmente... ma onestamente non sempre mi va di leggermi un'enciclopedia intera prima di iniziare a giocare. Magari andrebbe suddivisa in una parte stringata che contiene le basi e in eventuale altra documentazione di spiegazione e approfondimento da leggersi se si hanno dubbi.
[Articolo] GdR online by Chat - Analisi di un fallimento annunciato
26/07/2012 - Mamma mia, che angoscia...
Alcuni dei "come dovrebbe essere" sono molto buoni... però mi sembra un'analisi molto negativa...
E' vero che i casi patologici in giro ci sono, anche io come master ne ho visti un pò, però non sono la totalità...
E' un gioco e come tale deve essere preso... se uno ha tempo e voglia ci gioca senza necessariamente essere considerato un sociopatico e se uno non ce l'ha viceversa non viene giudicato... se mi capita di entrare in un gioco in agosto alle due del pomeriggio e non c'è un admin ad accogliermi non penso "guarda te che sfaticati questi qui".
L'articolo è certamente ben fatto ma penso che forse bisognerebbe ricordare che si tratta di un gioco e che non si può sempre cercare di imbrigliare tutto, anche puntando come è ovvio ad un gioco di qualità... un pò di scioltezza!
03/07/2012 - Credo siano molto pochi quelli che dicono (ma anche pensano) apro una land per dispetto a te perchè mi hai trattato male... anche perchè onestamente durerebbe due settimane, chiuderebbe nel momento in cui ci si rende conto che la gestione è una serie infinita di grane.
Normalmente anche se in una land ci si è trovati male, anche se si è litigato con la gestione, magari si è stati bannati è difficile che ci si perda il sonno... il proposito di "vendetta" avrebbe vita molto breve.
Penso che la ragione sia quasi sempre una... nella/e land in cui si è giocato per qualche motivo si è trovato qualcosa che non andava bene (secondo il proprio parere, a torto o a ragione che sia) per cui si cerca di apirne una dove questi problemi non ci siano, che si tratti di ambientazione, di gestione o di qualisiasi altra cosa.
Poi, certo, ho visto anche casi in cui chi apre una land lo fa per poter avere un posto dove fare quel che vuole (anche se la politica del sì ad ogni richiesta non paga molto a mio parere) e comandinare... per fortuna credo siano una minoranza.
[Articolo] 10 dritte per il Gestore di GdR Online
14/06/2012 - Mah... la faccenda dell'età dipende da tante cose secondo me... non si può a prescindere decidere che siccome un gestore ha quindici anni non è in grado di gestire una land... c'è maturità e maturità... ho incontrato nei gdr quindicenni che si comportavano da bambini, capricci e quant'altro, e altri che sono player tranquilli e bravi master. Così come ho incontrato trent'enni infantili con la mentalità del ragazzino.
Certo quindici anni in generale forse è un pò presto... diciamo che è più comune la prima possibilità che la seconda... e c'è anche una questione di esperienza.
Però non credo si possa a prescindere dire "ok, il progetto fallirà perchè il gestore è troppo giovane".
md non ha aperto nessun annuncio di ricerca
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!
Statistiche Tecniche 2018 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2018. Spulcia i dati disponibili!
Giochi di Magia - Lista dei giochi dove la magia è un fulcro importante! Scatena i tuoi poteri!
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.