Sesso:
Iscritto il: 31/03/2006
Ultimo Accesso: 25/09/2013
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Novara
Categoria Preferita: MmoRpg
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
tarita non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Age of Rebellion
- 17/07/2011 - - Grafica: 9, ma solo perchè è in previsione un miglioramento ulteriore e dare poi 11 non sarebbe possibile. Il lavoro sulla grafica è stato encomiabile ed esemplare. Si è passati da una veste grafica molto amatoriale ad un lavoro semi-professionale. Inoltre la scheda da pochissimo rinnovata non solo è accattivante a vedersi, ma è anche estremamente comoda ed ordinata rendendola una delle schede migliori che abbia mai visto in un gdr play by chat.
- Server: 7 perchè, ahimè, il server è un puzzone. Talvolta velocissimo, talvolta lento, fa mediamente il suo sporco lavoro, ma senza infamia e senza lode. Per altro finchè il sito gira io di server capisco poco, mi verrebbe difficile comunque entusiasmarmi.
- Codice: 9. Un lavoro veramente Divino! Il codice (proprietario) è il frutto del lavoro e dell'esperienza decennale del WM ed è in continua elaborazione per adattarlo di volta in volta alle esigenze cresciute o modificate del sito. Le implementazioni sono numerose e frequenti, dalle feature più essenziali alla pura fuffa. Purtroppo non posso dare punteggio pieno a causa di alcuni fastidiosi bug che ogni tanto saltano fuori, ma che comunque vengono celermente sistemati.
- Funzionalità e Tecnica: 9. Tutto quello che un giocatore di ruolo deve avere quando gioca a D&D non solo c'è, ma è automatizzato e si presenta con un'interfaccia gradevole e di facile comprensione (e quello che non è di immediata comprensione è spiegato accuratamente nel forum in discussioni facilmente reperibili con un minimo di voglia).
Il forum stesso, esterno al sito ma collegato in automatico all'utenza personaggio, è molto comodo. Una volta completato il modulo di iscrizione si è automaticamente iscritti al forum. In questo modo, mentre si aspetta la risposta dello staff in merito al BG è possibile avere un canale preferenziale per comunicare in anteprima con lo staff e gli altri giocatori. Una volta completata l'iscrizione poi, è altrettanto comodo che, in caso non si sia sul proprio computer, il forum sia consultabile indipendentemente dal sito in sè stesso. mentre se si entra nel sito l'apertura del forum è automatica con un semplice link di collegamento nel menù della land.
Allora perchè non 10? Perchè la perfezione non è ancora raggiunta, manca ancora qualche piccola automazione nella creazione della scheda (per quello che riguarda talenti, incantesimi e capacità speciali), ma lamentarsi sarebbe veramente ingiustificabile.
- Livello di Gioco Interno: qualitativamente il gioco merita un 8 e 1/2, dal momento che tutti quelli che si incontrano in chat, chi più, chi meno, rendono i propri personaggi come persone, non come macchiette di dubbio gusto caratterizzate solo dal desiderio di essere soltanto il "più grande Nerd da Manuale" o "il più immenso PP" della storia (anche perchè lo staff tende a tranciare i piedi sul nascere a questo tipo di impostazione) creando un ambiente di gioco stimolante e "maturo". Questo trascende la capacità di scrittura, è proprio una capacità di interpretazione. I tempi di gioco sono solitamente sufficientemente celeri per non rischiare di addormentarsi con il naso sulla tastiera e anche questa è un'ottima cosa.
Quantitativamente il gioco si assesta invece su un 7+. Purtroppo l'utenza non è elevata, il che è un vero peccato e frena per ovvie ragioni il mio voto, ma per chi ha voglia di trovarsi qualcosa da fare non c'è pericolo di annoiarsi. I DM sono molto attenti alle iniziative dei singoli, finendo col fornire talvolta così tanti spunti che i giocatori si trovano anche dover scegliere quale trama seguire a discapito di altre.
In ogni caso mediando i due aspetti il gioco merita un 8.
- Ambientazione: 10. L'ambientazione è qualcosa di assolutamente soggettivo. Per me Dragonlance merita un dieci pieno, perchè mi piace veramente molto, ad altri potrebbe benissimo non piacere. Per carità, de gustibus. Indubbio però che sia una nota di spiccata originalità nel panorama play by chat, dal momento che oltre ad Age of Rebellion nessuna land ad impostazione D&D è ambientata sul mondo di Krynn, seppure lo staff abbia voluto mettere la propria impronta sull'ambientazione creando un'Era del tutto originale con vicende di propria immaginazione. E' un'ambientazione per molti versi più difficile dei più conosciuti Forgotten Realms (in termini di manualistica), richiede una conoscenza maggiore degli eventi che hanno interessato i luoghi in cui si gioca perchè è un'ambientazione più "viva", ma il sito mette a disposizione per i neofiti sufficienti materiali per iniziare a giocare anche se non si è mai letto un solo libro della saga di Dragonlance. Certo, bisogna leggere un pochino, ma lo sforzo vale la pena.
Riassumendo, visto che sono stata decisamente prolissa (alla faccia di chi sostiene che i miei pareri siano concisi), Age of Rebellion è il sito adatto per chi desidera giocare a D&D in un'ambientazione diversa dai soliti Reami, con un'impostazione di gioco più matura e stimolante, ma non è adatta a chi non ha voglia di impegnarsi almeno un minimo per andare oltre il semplice "sboroneggiare in chat".
Tutti gli altri invece troveranno sfide complesse e un corpo master attento, propositivo e capace in un sito all'avanguardia sia per quanto riguarda le funzionalità tecniche che l'impaginazione grafica.
tarita ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online?" scegliendo "Burattinaio nascosto: dopo aver creato la piattaforma di gioco e aver offerto tutti i mezzi necessari per la perpetuazione dello stesso, oltre al controllo del regolamento on e off pilota l´andamento generale delle trame offrendo spunti tramite quest puntualmente organizzate nelle vesti di Narratore/Master/Fato. Contatto con l´utenza periodico."
tarita ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Complessa: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità, Background del personaggio"
tarita ha risposto al sondaggio "Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente?" scegliendo "Investigativo"
tarita ha risposto al sondaggio "Quanti libri leggi mediamente in un anno?" scegliendo "10 - 20"
tarita ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Ci sono capitato per caso"
tarita ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è" scegliendo "Altro"
tarita ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?" scegliendo "Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista"
tarita ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:" scegliendo "Ci siano solo alcune funzionalità: forum, sussurri, messaggi privati"
tarita ha risposto al sondaggio "Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?" scegliendo "No... magari posso accettare qualche banner"
tarita ha risposto al sondaggio "Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?" scegliendo "Telefilm - Film"
tarita ha risposto al sondaggio "Quanto conta la grafica nei GDR Online?" scegliendo "Abbastanza"
tarita ha risposto al sondaggio "Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è" scegliendo "da concedere ai soli master per eventuali dritte da dare ai singoli players in offgame"
tarita ha risposto al sondaggio "Quanti anni hai?" scegliendo "25 - 34"
tarita ha risposto al sondaggio "In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg" scegliendo "è concettualmente sbagliato, perché nei gdr play by chat si descrive solo quello che i pg possono vedere o toccare"
tarita ha risposto al sondaggio "Su quante land giochi?" scegliendo "Una e una sola"
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è
04/02/2010 - Altro.
Questo per due motivi.
Non mi sono mai contata i caratteri.
La quantità di caratteri utilizzati dipende principalmente, secondo me, dalla situazione contingente. Se sto giocando con un mio amico o una mia amica, siamo in due in chat, non abbiamo un tubo da fare tranne ingannare il tempo e entrambi siamo concordi, hai voglia 700 caratteri..sono anche pochi per certe giocate fatte (del tutto scevre da pensieri o cerulee iridi, beninteso).
Se sto giocando in quest o con più persone, lo stile cambia per forza di cose. Meno caratteri, invii più frequenti, magari meno ricercatezze lessicali a favore di un ritmo più sostenuto.
Quindi, per questi motivi, altro. Nè 700+, nè meno di 100
tarita non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Ambientazione Dragonlance in data 10/06/2010
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Stargate Command - Stargate Command Online, un gioco da gaters presentato da Fantascienza.com
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!