Sesso:
Iscritto il: 08/12/2015
Ultimo Accesso: 06/02/2024
Compleanno: 09 agosto
Categoria Preferita: Play by Chat
sydrian ha giocato a Mondo Hogwarts con il personaggio "Katherine DeLaParker"
sydrian ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Lyssa"
0 2 1
Corvi Clamor
- 28/11/2018 - GRAFICA: La grafica è carina, ben fatta e molto coerente con l'ambientazione. Non risulta neppure essere troppo scura all'occhio o, almeno, a me non ha affaticato sicuramente la vista mentre leggevo la guida.
AMBIENTAZIONE: Davvero molto bella, molto studiata e con un'ottima potenzialità! Non è quel tipo di trama da "si, va beh, la tiriamo avanti 2 annetti e poi vediamo come va". E' quel genere di trama che ti dà la possibilità di continuarla all'infinito, con risvolti sempre nuovi, se si riesce a gestire e i giocatori sono di buona volontà. Quindi ottima inventiva!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho mai giocato quindi non posso valutare. Ahimè, però, le persone in land sono ancora davvero poche e quindi non ho neppure potuto avere la fortuna di vedere qualcuno gettarsi in chat.
SERVER: Stabile
CODICE: Poco ci capisco e ancor meno me ne intendo. Tuttavia sono sicura che si possa migliorare perché per come è impostato, ora come ora, con il GDR-CD, è troppo standard ed è un peccato. In futuro magari sarà meglio prendere un programmatore per creare qualcosa di originale e unico!
FUNZIONALITA': Sembrerebbe esserci tutto quello che serve tuttavia trovo molto complesso il metodo di candidatura per una posizione.
Mi spiego meglio: se io volessi crearmi Topolino che ha il potere di essere un animagus, lavora al ministero e fa parte della famiglia della Disney, dovrei mandare il background a chi gestisce gli animagus, a chi gestisce il ministero e a chi gestisce la Disney, triplicando (probabilmente, perché io non l'ho provato) il tempo per l'approvazione e quindi il tempo in cui io posso entrare in chat a ruolare. Sarebbe più semplice fare UN unico referente che controlli il background e lo accetti, o meno. Magari facendosi consigliare dai singoli referenti.
DOCUMENTAZIONE: Chiarissima e ben suddivisa in modo da non affaticare troppo la lettura con un sacco di informazioni. Unico appunto: è PIENA zeppa di refusi. Da ricontrollare.
GESTIONE: Se fin'ora mi sono espressa nei confronti della land mantenendomi sul neutrale/positivo (visto e considerato che, benché io ci sia entrata per un paio di giorni non sia mai arrivata a ruolare e quindi il mio giudizio può essere solo parziale), qui devo fare un piccolo passo indietro e ripropormi in chiave un poco più pessimistica, sul neutrale/negativo.
Entrata in land ho ricevuto i soliti 2-3 messaggi di benvenuto e "se ti serve qualcosa, chiedimi pure", benissimo. Ottima accoglienza. Rimango in stand-by per leggere bene la documentazione e non fare errori in chat. Ed ecco che sorge un dubbio. Mando un messaggio a uno dei gestori. Aspetto un giorno. Aspetto due. Aspetto più di un mese. Il gestore si è collegato, ha continuato a fare le sue cose, ha letto il messaggio ma non mi ha mai risposto. Parto sempre dal presupposto che tutti siamo umani e che un determinato messaggio/richiesta possa anche infastidire (?) ma, soprattutto negli esordi di una land, ci sono modi migliori di gestire le cose che non quella di ignorare una richiesta "impedendomi" di giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li ho già dati nel corso della recensione, riassumo in sintesi cosa - secondo me - c'è da migliorare:
- I refusi nella documentazione
- la complessità nelle candidature
- le sviste della gestione
CONCLUSIONI: La land è ancora agli esordi, c'è molto da migliore ma sono sulla giusta strada. L'unica pecca è stata quella della gestione per me. Peccato. Riproverò a iscrivermi quando la land uscirà dal Beta Test.
sydrian ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
sydrian ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Witcher: Children Of Tomorrow
- 05/02/2017 - GRAFICA: VOTO: 6/10
E' molto carina, i colori non disturbano, le chat si leggono bene, il tutto è ben armonizzato, la home è proprio figa (me ne sono innamorata al primo sguardo, sì) però secondo me c'è ancora un grande margine di miglioramento. Ad esempio la lista "ridotta" dei presenti sulla sinistra occupa un quarto dello spazio... in basso è tutto vuoto... o allungate tutta la lista o aggiungete qualche elemento pratico/decorativo sotto. Altrimenti c'è poco "equilibrio". Così come si potrebbero fare tanti altri piccoli miglioramenti ma la grafica è sempre qualcosa di molto soggettivo dunque non mi dilungo troppo in questo punto.
AMBIENTAZIONE: VOTO: non sono in grado di giudicare
Vi prego, mettete un avvertimento nell'ambientazione: "impossibile comprenderla a prima lettura (ma pure seconda e terza) per chi non ha dimestichezza con il videogioco/libro".
Il voto mancante è dato solo da un motivo: non sono la persona adatta per giudicare l'ambientazione perché nonostante io abbia giocato, fatto backchatting (consentito ai nuovi) per capire la situazione e quant'altro, ho avuto difficoltà a comprendere la storia. Molto stringata e molto confusionaria, troppi regni e quant'altro. Ma questo è un problema di chi NON conosce l'ambientazione proprio per nulla. So che in land ci sono persone che, come me, sono approdate su the witcher senza sapere di cosa trattasse e nonostante questo sono rimaste e si sono ambientate bene: motivo per il quale do un voto neutrale. Forse sono io un poco tonta o forse avrei preferito uno schemino, sì?
Per quanto riguarda l'ambientazione delle singole chat per me è molto carente: è carino che ci sia scritto che etica e religione sia prevalente lì ma una piccola descrizione generale del luogo non sarebbe male. In qualche chat c'è. Nella maggior parte manca. Un peccato davvero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 4/10
E' quel punto che potenzialmente mi ha fatto restare sempre meno in land fino al momento di sparire del tutto nonostante la mia buona volontà: senza dubbio se il gioco mi fosse piaciuto, lo schemino dell'ambientazione lo avrei fatto volentieri.
E qui, in realtà, il punto dolente a mio parere l'ha creato lo staff che, invece di incoraggiare la diversità nella scrittura e "imporre" un massimo di carattere solo nelle quest per motivi pratici, l'ha "imposto" - lo metto fra virgolette perché non è un vero proprio ordine ma è una usanza seguita da tutti per la direzione data dallo staff - a tempo pieno privileggiando azioni brevi e veloci quanto scarne. Tutti i personaggi mi sono risultati piatti. Nessuna ruolata mi ha fatto emozionare. Quando lasci solo la pura descrizione da "sposta il piede in avanti e si siede ordinando un bicchiere di vino" senza specificare il tono di voce, lo sguardo, l'andamento, lo stato emozionale percepibile eccetera non resta altro che un film cartaceo sordomuto. Che per carità: può pure piacere. E' che a me non piace, ecco.
SERVER: VOTO: 10/10
Io amo altervista. E' spesso fonte di sicurezza almeno per i miei trascorsi
Tuttavia prevedo che un giorno passeranno a un server privato: è l'unica land su the witcher, molti sono i fan di questa saga e indubbiamente molta sarà l'affluenza degli utenti al punto da portarli a passare un giorno a un privato. Glielo auguro.
CODICE: Boh, chi ci capisce qualcosa. Suppongo buono, funziona tutto no?
FUNZIONALITA': Tutto nella norma, tutto facilmente arrivabile, tutto che funziona. Nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 6/10
Qui riprendo le parole già spese per l'ambientazione: tutto molto sommario, a grandi linee, non permette a un novellino dell'ambientazione di comprendere bene dove mettere le manine anche perché nella documentazione c'è scritto x+y mentre nel gioco c'è x+y+z.... e questo l'ho intravisto soprattutto nelle religioni che di tanto in tanto ne uscivano alcune mai sentite prima e che nella documentazione o non sono accennate oppure lo sono appena, giusto di nome.
Quindi la documentazione è in un'ottimo stato ed è un'ottima base di partenza ma consiglio di revisionarla, di dividere ogni sezioni in paragrafi se serve ed è meglio "dilungarsi" un pochino che lasciare dubbi ai nuovi arrivati.
Inoltre... una guida sulla creazione base di un personaggio? magari distinguibile per ogni classe. Una guida indicativa per il mago, per il lottatore eccetera. Perdere un po' di tempo per guadagnarne poi sul non rispondere a missive che non arrivano su questi dubbi ;)
GESTIONE: VOTO. 9/10
Carina e gentilissima, non ho avuto nessun problema con loro e anzi: sono stati proprio loro a risolvere molti dubbi che avevo e con i quali li ho stressati.
Però mi sento di dargli un consiglio: non accettate come "guida" chiunque. La prima persona a cui ho scritto come guida - e qui si tace il nome per rispetto - mi ha risposto sgarbatamente e quasi dandomi della deficiente per non aver compreso cose "elementari" (e mi stavo solo informando su come avvenisse la progressione del gioco, eh, mica gli avevo chiesto come si ruolava). Idem con il secondo che ho contattato. Annotati questi due nomi e completamente eliminati da persone "utili" dal ruolo di guida, gli altri - staffer, meno staffer, utenti generali - sono stati dei tesori. Ed è questo il motivo per cui do un 9/10 super meritato
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono sparsi qui e lì ma li riepilogo:
- modificate un pochino la grafica, rendetela più piacevole. Così è carina ma in molti punti poco equilibrata
- le azioni di gioco.... invogliate a scrivere di più. Che non vuol dire fare "walls of text" ma insomma. i 300 caratteri superiamoli. Almeno il tempo e l'ambientazione generale, scrivetela. Se fatta bene anche solo la descrizione della pioggia, già l'atmosfera ti può prendere. E se ti prende quella, sei ispirato. E se sei ispirato fai belle ruolate che non siano scarni film sordomuti
- le guide. fate attenzione alle guide. controllatene i log messaggi di tanto in tanto: se non volete infrangere la privacy (giustissimo) obbligate le guide a mettere come oggetto o come inizio messaggio un "GUIDA" che possa distinguere i messaggi personali con i messaggi del proprio ruolo e controllateli. Correggeteli se fanno errori: sono guide, sì, ma essendo nuovo il ruolo non vuol dire che sanno già farlo. Uno o due consigli qui e lì dati bene possono renderli davvero utili all'utente, migliorandoli di molto ;)
- questo non l'avevo ancora accennato ma... le specializzazioni. Sarebbe carino poter partire quanto con 2 difetti quanto con una specializzazione... altrimenti si rischia di partire tutti come viaggiatori senza arte ne parte. Insomma: una possibilità di "lavoro" datela, su. Chi da BG (con relativa abilità prendibile da subito) fa l'alchimista, chi fa il soldato e quant'altro. Altrimenti ti giochi il soldato senza che sappia usare una spada, l'alchimista senza che sappia riconoscere un fungo velenoso (?) da un fungo commestibile eccetera. Inoltre avere un'abilità di base da subito permetterebbe di scendere in chat con più margine di azione.
CONCLUSIONI: La land è in beta, un beta che va molto bene. C'è una forte componente di miglioramento in tutti i punti che è da premiare e che porterà la land molto lontano.
Purtroppo il punto dolente per me è stato principalmente il livello di gioco troppo scarno e qui bisogna che lo staff prenda una decisione propria: se rischiare e lasciare maggiore libertà (ma è davvero un rischio?) invogliando a scrivere di più o meno senza limitazioni se non in quest o se restare così come sono. Se restano così come sono, ci sarà sempre e solo un tipo di gioco perché chi ama le emozioni e i dettagli, le atmosfere che coinvolgono benché riconosca il potenziale della land, migrerà altrove.
Comunque sia: buona fortuna!
sydrian ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lyssa"
sydrian ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sydrian ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/03/2017 21:19:14 da sydrian
Mondo Hogwarts
- 13/01/2016 - GRAFICA: [VOTO NEUTRO]
perché voto neutro? perché è quel tipo di grafica che o ti fa impazzire, la ami e quant'altro... oppure la odi. nel mio caso l'ho odiata all'inizio e l'ho odiata alla fine, nonostante mi avessero detto "è solo questione di abituarsi". Ma davvero, a me quei colori così chiari mi uccidevano gli occhi la sera e dovevo abbassare necessariamente la luminosità del computer per non accecarmi (lato positivo: la chat ha caratteri grandi e colori scuri che evitano di perderci troppo la vista -).
AMBIENTAZIONE: [voto negativo]
il punto è che l'ambientazione è esattamente quella che riporta la scheda di gdr online: mondo di harry potter dopo 60 anni. fine. non c'è un filo conduttore che lega il mondo di Harry Potter con la land in questione, ci sono solo un sacco di quest (anzi, c'erano) buttate lì per dare un po' di gioco e ogni tanto spuntavano dei filoni narrativi che in teoria avrebbero dovuto includere tutta la land... in pratica sempre 5-6 personaggi + amichetti dei suddetti. e per una land che una volta contava davvero tanti player - ora ci sono tanti pg (doppi) e pochi player -, è decisamente poco. Le quest d'altra parte, perché sono le quest a dare una ambientazione reale, sono così rare e sporadiche che la bacheca incaricata ad organizzare le quest è sempre vuota. Nessuno ne fa mai (o quasi mai). E mi dissocio da chi dice che il gioco per gli studenti c'è e il gioco degli adulti non c'è.... perché in realtà manca ad entrambi il gioco. E per gioco intendo dire gioco MAGICO che poi è la caratteristica della land. se anche ci si volesse creare una propria ambientazione, una propria storyline un po' più magica, è improbabile che lo staff ti lasci fare. e così il gioco muore in un monotono "ehi ciao, hai visto cosa ha fatto gwendalina? si è baciato pasquale. che baaad".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [voto negativo]
Partiamo dal presupposto che il livello di gioco interno non è basso. non è medio. è DECISAMENTE alto. Tutti i player sanno giocare, chi più chi meno, tutti hanno un proprio stile diverso (ti piace uno stile aulico? troverai il player giusto per te. ti piacciono le azioni brevi e veloci? c'abbiamo pure quello sul menù). Dove sta il problema? Il problema sta nei gruppi chiusi. Ma chiusi eh, cioè, non è che se ti sforzi un pochino riesci ad entrare nel gruppetto... ma proprio per nulla. non c'è modo. O ce l'hai già il gruppetto (magari creatosi dopo anni e anni in land) oppure sei fuori. fine. senza contare che è permesso avere 50 doppi (il professore, il medimago, due studenti, un adulto e magari pure l'elfo della cucina) e questo cosa comporta? comporta la creazione di tre mila personaggi.... mossi da una decina di player i quali, naturalmente, non è che possono realmente giocare con tutti i personaggi e quindi ci sono sempre quei pg lasciati lì, a marcire, online senza ruolare quasi mai (tranne per cose ammmoroseeeh). I cattivi? boh. ogni tanto vedevo qualcuno in mappa ma non giocavano mai (anche lì: si gioca solo per ammoreh e amichetti off). In conclusione: i player sanno come scrivere, è indubbio. se poi usino questa capacità nel modo opportuno o meno... è tutto da vedere. (da precisa che qualcuno che si dissocia da questa massa, in land, c'è... ma è una perla rara e spesso non viene neppure notata).
SERVER: [voto positivo fino a prova contraria]
Quando arrivai in land anni fa, dava un sacco di problemi. Negli ultimi periodi, però, sembrerebbe che lo abbiamo sistemato e regge.
CODICE: [neutro]
No idea. Non è il mio campo e non ho le capacità di giudicarlo. D'altra parte, sono anche abbastanza certa che non viene modificato da quando è stata fatta la grafica l'ultima volta.
FUNZIONALITA': [neutro]
la funzionalità io la intendo come "semplice e chiara". qui è molto precisa, c'è una sezione in bacheca per ogni cosa, bacheche spesso inutilizzate, inutili... direi decisamente di snellire. tuttavia se non trovi qualcosa o cerchi un'anima pia che ti aiuta (i cosiddetti tutor che una volta erano tanto presenti, ora pure loro sono una razza in via di estinzione perché "non c'ho voglia di mettermi dietro a un nabbo, gnek" come se tutti non fossimo stati, all'inizio, degli incompetenti) oppure cerchi la sezione con scritto "i primi passi". (sezione anche nascosta, comunque).
DOCUMENTAZIONE: [sarebbe positivo se...]
la wiki mh, proprio per com'è strutturata, è una creazione adorabile e probabilmente il punto forte di questa land. Trovi di tutto lì, basta saper cercare e scrivere le parole chiavi corrette. Unica pecca? pagine su pagine incomplete. pagine su pagine da aggiornare. se in land viene accettato un incantesimo, ci vogliono mesi prima che qualcuno lo inserisca sulla wiki (diventando così inutile per chiunque non lo abbia creato e quindi sappia che esista)
GESTIONE: [voto negativo]
ho letto qualche commento qui giù e non posso che associarmi con ciò che gli altri hanno già detto. Come si diventa staffer? Stai in land qualche tempo ***MODERAZIONE***, ti fai notare... e sei staff. fine. ***MODERAZIONE*** Quando viene fatta una richiesta allo staff possono passare MESI prima che si degnino di risposta. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ....non ne ho proprio idea.
Chiudete la land. prendetevi 5-6 mesi per ristrutturarla, finite di completare la wiki, fate una pulizia del database, visitate altre land per capire come funziona il gioco altrove, cercate di snellire i regolamenti più complicati, ascoltate l'utenza, rinnovate lo staff, distinguete i master dai gestori dagli admin dai fati e quant'altro. insomma: prendetevi del tempo per cercare di sistemare il casino che ormai vige in land. E riaprite in beta-test. Perché state perdendo un sacco di giocatori, uno dopo l'altro se ne sta andando e neppure ve ne curate. Non vedo come potreste continuare un gioco se rimarrete solo in 5-6.
CONCLUSIONI: Anni fa volevo lasciare un commento in land che sarebbe stato sicuramente positivo perché questa è stata la mia prima land, qui ho imparato a giocare e qui sono cresciuta sia come giocatrice che come persona - e qui dentro spesso distinguere on e off diventa difficile -. Tuttavia ora non mi sento di consigliarla, anzi. consiglierei a tutti di non visitarla perché se un tempo è stata una splendida land (anche per il fatto che non esistono i dadi e secondo me è una benedizione perché la coerenza vige su tutto - almeno nella teoria), ora si va avanti solo di amicizie off, simming in ruolata e quant'altro. un bravo player se ne accorge subito. uno meno bravo... potrebbe imparare brutte abitudini di gioco difficili da estirpare.
Spero che con i nuovi film ambientati nel mondo della rowling torni una REALE voglia di migliorarsi, perché secondo me questa voglia non si ha più. E quando (...se) tornerà, la land se si riprende in breve tempo, potrebbe ancora essere in grado di continuare con un gioco migliore di quello fatto negli ultimi tempi.
sydrian ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Katherine DeLaParker"
sydrian ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
sydrian ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/03/2017 21:21:06 da sydrian
sydrian ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr?" scegliendo "Vampire Academy"
sydrian ha risposto al sondaggio "Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online?" scegliendo "Oltre 5 Anni"
sydrian ha risposto al sondaggio "A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online?" scegliendo "Prima dei 14 anni"
sydrian ha risposto al sondaggio "Giochereste a un play by forum che usa le regole del play by chat?" scegliendo "Si"
sydrian ha risposto al sondaggio "Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online?" scegliendo "Mai!"
sydrian ha risposto al sondaggio "Sei a favore del sistema delle resurgo?" scegliendo "Si ma al massimo una volta"
sydrian ha risposto al sondaggio "In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci?" scegliendo "Diceless (senza dadi)"
sydrian ha risposto al sondaggio "Da quale regione italiana giochi?" scegliendo "Sicilia"
sydrian ha risposto al sondaggio "Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi?" scegliendo "Assolutamente si! E' un servizio utile e che uso spesso!"
sydrian ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo stato civile?" scegliendo "Celibe/Nubile"
sydrian ha risposto al sondaggio "Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro?" scegliendo "Poco"
sydrian non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sydrian non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
Lord of Ultima - Scopriamo Lord of Ultima...il nuovo Browser Game strategico di EA!
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!