Sesso:
Iscritto il: 03/11/2008
Ultimo Accesso: 10/09/2022
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
shepard ha giocato a MorgenStern con il personaggio "Geillis Duncan"
shepard ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Georgiana Gillesbie"
shepard ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Yrea Delar"
shepard ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio " Aldebaran Foreman"
shepard ha giocato a Starfleet Headquarters con il personaggio "Alicia Shepard"
shepard ha giocato a Undead con il personaggio "Lindsay Dermott"
1 0 1
Les Ombres de Bruges
- 06/08/2017 - GRAFICA: Per la grafica si hanno a disposizione diverse skin anche se resta in ogni caso basilare, nessuno stravolgimento al format di base di un Gdr-CD. Ma ciò che conta realmente è che la chat è leggibile, anche se io lascerei più spazio ancora, ed è anche personalizzabile con la scelta di colori del testo. Per quanto mi riguarda la grafica è ininfluente sulla giocabilità, per cui ritengo quella presente in land, in tutte le varianti, più che sufficiente allo scopo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione potenzialmente è ricca di spunti. E' un moderno, quindi ambientato in una città del mondo contemporaneo, con tutte le possibilità che un moderno può offrire, compreso la presenza di strani eventi inspiegabili, come può succedere nella vita reale, i personaggi si trovano a confrontarsi con situazioni di cui non hanno una spiegazione razionale e possono essere spinti a cercarla in varie direzioni. Forse su alcuni punti si presta all'interpretazione soggettiva e potrebbe generare confusione in chi è all'inizio. Tuttavia la Gestione è presente e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio. La presenza inoltre della dimensione "onirica" arricchisce l'esperienza di gioco con elementi Horror che sono resi in maniera molto "realistica". Edit: Come dicevo Potenzialmente è tutto promettente, peccato che in 4 mesi di gioco abbondante, quasi 5, la dimensione onirica sia stata proposta solo una volta e quest sono rimaste praticamente ferme. Pur volendo seguire gli spunti si resta fermi per mesi ad aspettare che qualcuno si ricordi di te.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante l'iscrizione in prossimità dell'estate, non ho avuto alcuna difficoltà a trovare gioco, anche se facilitata dalla presenza di un partner costante con la mia stessa disponibilità. Sia i player di vecchia data che i nuovi che man mano si sono iscritti, hanno accolto inviti a giocare o si sono inseriti liberamente in giocate attive. Non sono mancati inviti a giocare e sono stata subito inserita nelle trame attive.
Il livello di gioco in media è buono.
Non ho rilevato presenza di disturbatori o spammer.
EDIT: Peccato che anche in questo caso nel corso dei mesi la cosa si sia ampiamente dimostrata solo un illusione. il gioco che si sviluppa in trame nascoste non si riesce a sapere, perchè nessuno condivide di quelli che lo portano avanti. Nuoovo gioco è difficile da sviluppare perché gli spunti sono pochi e se ci sono sono bloccati. Olter un certo punto non si procede anche perchè i master non ci sono.
SERVER: Il server è Free e ne presenta i limiti. Qualche volta ha presentato qualche rallentamento, ma mai tale da rendere impossibile il gioco.
CODICE: Il codice è un Gdr-CD modificato. Sono state apportate delle modifiche al Format di base. Sufficiente allo scopo : il gioco di ruolo.
Il programmatore è presente e piccoli bug o migliorie sono apportate in tempi brevi. In bacheca è presente una sezione per la proposta migliorie e segnalazione errori e la gestione prende in considerazione tutto, spiegando anche i casi in cui non viene apportata eventuale modifica o miglioramento. Ho visto inoltre chiedere la partecipazione dell'utenza per la progettazione di eventuali nuovi tools di gioco. EDIT: Ci sono Bug per i presenti online e un bug antipaticissimo che fa scomparire la chat che non trova soluzione.
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza funzionale al gioco, anche se all'ingresso ci si può sentire un po' spaesati per la documentazione molto ampia. Ma lo staff è sempre disponibile a dare spiegazioni. Esiste un apposito Tool per fare direttamente segnalazioni allo staff, così che il primo staffer disponibile possa prendere in carico il ticket e risolvere dubbi di qualsiasi natura.
Ogni chat ha una descrizione minuziosa dell'ambiente. EDIT: Alcune parti del regolamento non sono chiare, è evidente perchè non vengono applicate. Alcuni ruoli diventano inutili, tanto tutti si possono giocare facilmente il tuttologo e non viene considerato un problema nemmeno quando viene fatto in quest.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile sia dall'interno della land che dalla pagina esterna. Tutto è abbastanza chiaro e completo, ma non mancano revisioni periodiche con chiarimenti su eventuali dubbi posti in corso d'opera.EDIT: Ho sempre trovato odioso il blocco del tasto destro del mouse, se sei appena più sgaggio, puoi copiarti pure le virgole. A che serve?
GESTIONE: Credo che il punto di forza di questa land sia la Gestione che si è dimostrata oltre che disponibile anche estremamente educata e gentile.
Anche nel confronto su questioni su cui si poteva essere in disaccordo, si è riusciti a comunicare in maniera matura e la sensazione è quella di sentirsi compresi in ogni caso. E' sempre attenta e disponibile e non invadente nel gioco. Ha dimostrato in più occasioni di essere imparziale nelle sue decisioni ed interventi. Ad eventuali critiche o proposte ha risposto in maniera propositiva e costruttiva, lasciando spazio all'opinione del player anche se nuovo, anche quando la proposta o critica non trovavano il suo accordo. EDIT: Un mese era troppo poco evidentemente per avere un quadro completo. La gentilezza e la cortesia hanno vacillato ma soprattutto la correttezza è venuta meno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento allo staff e gestione al momento è quello di continuare a portare avanti le sfumature "horror" dell'ambientazione, pur rimanendo un moderno. Del resto la realtà anche in questo senso, supera la fantasia. EDIT: Il mio suggerimento è di fare puntare su quest aperte ai pg anche più nuovi, quest che sviluppino trame che possano evolvere e far addentrare anche i nuovi le dinamiche del gioco più nascosto. Un solo master o due dedicati quasi sempre a trame nascoste, non fanno interessare al gioco e chi è fuori si riduce al simming.
CONCLUSIONI: Non sono da molto nella land, solo due mesi, ma ho giocato abbastanza per rilevare qualche criticità, tuttavia posso dire che gli aspetti positivi hanno superato le difficoltà, soprattutto perché confrontandosi con la gestione, queste sono state chiarite e risolte.
Per questo il mio voto è assolutamente positivo.
EDIT: Cambio la mia valutazione perchè dopo 4 mesi è evidente che le cose invece di migliorare sono peggiorate. Dopo il primo fumo negli occhi le criticità non è stato più possibile segnalarle senza creare attrito. Le quest sono sparite per molto tempo, quando sono riapparse sono state ad appannaggio principale di vecchia utenza per seguire trame nascoste, o almeno quello che si evince notando la gente che è occultata insieme a Manonera e al master. I pg sono bloccati da pg più anziani che ricoprono ruoli rilevanti ma non sono mai presenti e il segnalare la problematica riceve risposte che in un gioco non sono considerabili. L'assenza prolungata blocca il gioco di altri, per quanto comprensibile, chi gioca lo fa per giocare non per avere a cuore i problemi altrui. I problemi sono esageratamente tanti ma si riassumono in uno essenziale :Il gioco è fermo e stagnante e se si prova a smuoverlo, succede che si crea solo disagio a chi nello stagno ci sta bene. Non lo consiglio a chi ama giocare di ruolo.
shepard ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aidan"
shepard ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
shepard ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/10/2017 02:41:12 da shepard
Star Trek: Federation
- 21/10/2014 - GRAFICA: Grafica curata e abbastanza in linea con i colori delle consolle Trek. User-friendly: Intuitiva, chiara e funzionale.
E' possibile la personalizzazione della chat di gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione "esiste" ed è concreta. Siamo nell'universo Trek, ma quello di Federation, legato al Canon ma con una storia che continua, si evolve. Le dinamiche politiche interstellari sono curate nel dettaglio, non si naviga a vista, anzi, si ha la sensazione di un mondo, anzi tanti mondi, che si muovono e "vivono" in background con eventi che vengono costantemente richiamati sia dai pg ongame che dai "fati", per cui i personaggi giocanti sono calati in un contesto dinamico che rende il gioco molto "vivo": ci si muove in un mondo "realistico" di cui sono rappresentati gli aspetti "utopistici" ma anche quelli più concreti e verosimili legati ai limiti degli esseri viventi, con tutte le dinamiche che ci si potrebbe aspettare da una società reale. La documentazione in merito è chiara e facilmente consultabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello dei player è medio-alto. La tendenza della Crew è quella di stimolare ad un gioco qualitativamente alto, sia da un punto di vista di interpretazione del ruolo che di descrittività e ricchezza nel linguaggio. Tuttavia si cerca anche di non penalizzare nè chi pecca in difetto nè chi esagera in eccesso, lasciando anche al player la possibilità e libertà di valutare e di adeguarsi a suo modo al contesto di gioco, nei limiti del possibile e nel rispetto di alcuni semplici vincoli più prettamente tempistici.
Inoltre è da segnalare la volontà di discostarsi da quanto si era già visto nel modello "trek" dei pbc, inserendo un sistema di "abilità" sia professionali che personali, incrementabili con il gioco attivo, che permettono da un lato di poter interpretare più coerentemente il proprio personaggio, dall'altro di limitare il power playing sempre in agguato.
Altra cosa essenziale è che si da la possibilità al player di poter essere intraprendente, di potersi creare gioco, senza dover aspettare indicazioni dall'alto, con relative conseguenze per il pg sia in negativo che in positivo, rendendo il gioco sicuramente più dinamico e divertente e responsabilizzando il player rendendolo "artefice" in massima parte del destino del proprio personaggio.
Si può trovare/creare occasioni di gioco a tutte le ore e in generale sono tutti disponibili a giocare.
Personalmente non ho mai visto Spammer o troll
SERVER: Il server pare essere stabile.
CODICE: E' l'unico punto su cui mi premuro di dare un voto numerico: 10
Codice proprio. C'è un continuo lavoro di aggiornamento e miglioramento di quello che al "comune mortale" sembrerebbe già andar bene così com'è che a volte allo spuntare di nuovi tools o funzionalità si resta piacevolmente sorpresi o letteralmente basiti e sempre in positivo.
Aperti a suggerimenti e segnalazioni dei player che vengono sempre presi in considerazione sia che siano fattibili che no.
Da persona che ha masticato un po' di programmazione da autodittata e appassionata, non posso che restare ammirata di fronte al talento e abnegazione del programmatore che merita davvero un grande grazie per il suo impegno. Per quanto mi riguarda, rispetto al panorama generale del pbc, non solo trek, la migliore piattaforma mai vista.
FUNZIONALITA': Funzionale ed intuitivo in ogni sua parte. Il tool "tutorial" è davvero una chicca così come tanti altri che sono originali e difficilmente trovabili altrove.
Molto intelligente e funzionale anche il sistema di iscrizione al sito. L'ambientazione Trek si può dire piuttosto di "nicchia" e molti dei player hanno anni di esperienza altrove. L'ostacolo nell'affrontare una nuova avventura in una nuova land è anche quello di dover ripartire da zero, che è abbastanza demotivante. Su Federation sono riusciti a bypassare questo ostacolo con un sistema automatico di assegnazione del grado iniziale, che molto dipende da quanto lo stesso player conosce dell'ambientazione e del mondo trek, avendo la possibilità di entrare in gioco ad un passo dalla carriera ufficiali. Il pg inoltre potrà essere perfezionato con i punti abilità e a prescindere dal grado avere una professionalità spendibile in gioco, perfettamente giustificata dall'ambientazione. Bravi!
Nella land è quasi sempre presente qualcuno che può aiutare il nuovo iscritto ad orientarsi nel gioco sia da un punto di vista delle funzionalità che dell'ambientazione in generale. Esiste una chat off con possibilità di sussurri privati, un'area della stessa è prettamente dedicata all'accoglienza dei nuovi iscritti. Disponibile inoltre un sistema di messaggistica tipo "mail" interna e il "computer di bordo" che ha funzioni di forum sia ONgame che OFF-game con sezioni dedicate all'assistenza e a comunicazioni da/per lo staff.
DOCUMENTAZIONE: Vasta e facilmente consultabile. Chiara e di semplice comprensione, sebbene spesso si trattino argomenti "tecnici" tipici dell'ambientazione stessa. Anche graficamente curata e di libera consultazione. E' in continuo aggiormamento e ogni player può contribuire all'ampliamento.
GESTIONE: La gestione è il vero punto di forza di questa land. Presente e coinvolta in ogni aspetto del gioco, aperta al confronto ma ben consapevole dei propri obiettivi e dei mezzi per raggiungerli. Una maturità talvolta sorprendente nel saper gestire le problematiche che si presentano ma anche nel saper coordinare lo Staff che segue l'impronta della gestione, apportando un importante contributo personale. Bravi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio che si può dare è quello di continuare a mantenere una mentalità aperta alle novità e a quello che ancora nessuno ha mai fatto in land trek, portare avanti il trend positivo, nell'ottica di miglioramento continuo da tutti i punti di vista.
CONCLUSIONI: Il voto finale è senza dubbio positivo, dopo un anno di permanenza in land (pur con qualche defezione per problemi personali). Questo non vuol dire che mi piaccia tutto indistintamente e che non ci siano difetti, ma talvolta i cosiddetti difetti sono solo questione soggettiva e non si può pretendere che il mondo si adegui a "noi" se è un mondo che funziona e che, a dispetto della crisi generale del pbc e delle difficoltà oggettive di un'ambientazione come quella Trek, è sempre in miglioramento, mantenendo un gioco costante.
Da ex gestore di una land simile non posso che congratularmi per l'impegno e la costanza di chi in questo progetto ha creduto e continua a crederci e fare il mio in bocca al lupo per il futuro.
Io mi diverto, quando posso, e questo è già molto!!! E ancora "Bravi"!!!
shepard ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è " Aldebaran Foreman"
Recensione modificata il giorno 21/10/2014 19:38:53 da shepard
shepard ha risposto al sondaggio "Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?" scegliendo "Assolutamente si!"
shepard ha risposto al sondaggio "Mentre giochi ascolti musica?" scegliendo "Si ogni tanto"
shepard ha risposto al sondaggio "Quale serie TV di Star Trek ti ha maggiormente appassionato?" scegliendo "Enterprise"
shepard ha risposto al sondaggio "Quale sistema per play by chat preferisci?" scegliendo "Gioco descrittivo basato su dadi e modificatori, esito deciso da master umano"
shepard ha risposto al sondaggio "Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat? " scegliendo "Più di 0 ma meno di 5"
shepard ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Visione del gioco corale"
shepard ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?" scegliendo "Star Trek"
shepard ha risposto al sondaggio "Quanto conta l'Utenza in un GDR?" scegliendo "Abbastanza"
shepard ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "La dispersione dell'utenza su troppi GdR"
shepard ha risposto al sondaggio "Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci?" scegliendo "Complessa: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità, Background del personaggio"
shepard ha risposto al sondaggio "Quanti libri leggi mediamente in un anno?" scegliendo "10 - 20"
shepard ha risposto al sondaggio "Quanto giochi ai Gdr Online?" scegliendo "Tutti i giorni pomeriggio e sera"
shepard ha risposto al sondaggio "Quanto conta la grafica nei GDR Online?" scegliendo "Per niente"
[Sondaggio] Mentre giochi ascolti musica?
28/12/2017 - Sometimes!
Qualche volta la musica mi distrae, non sempre sono pronta al multitasking! :D
[Sondaggio] Quale serie TV di Star Trek ti ha maggiormente appassionato?
28/12/2017 - Ho votato Enterprise ma la scelta è stata dura.
Archer resta il mio capitano preferito, pioniere della Federazione.
Ma guardo ST con mente aperta alle novità e alle innovazioni e Discovery mi ha sorpreso :)
Aspetto il seguito!
[Open Source e Download] GPL - Protector
16/11/2009 - non si riesce a scaricare da un errore....
shepard non ha aperto nessun annuncio di ricerca
shepard non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Setting D&D - Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons! Scopriamole assieme!
Mafia Gdr - Intervista a Calogero gestore del Gdr "Mafia"
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree