Sesso:
Iscritto il: 24/02/2015
Ultimo Accesso: 18/02/2018
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Crime
procompsognathus ha giocato a Awakening New York con il personaggio "Tobias"
procompsognathus ha giocato a Bordertown con il personaggio "Ricky"
procompsognathus ha giocato a Miami Gdr con il personaggio "Abraham"
procompsognathus ha giocato a Orde En Macht con il personaggio "Caspar"
procompsognathus ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Leonard"
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Bordertown
- 08/06/2017 - GRAFICA: Carina, curata, non visivamente "pesante", tutto è leggibile e tutto è intonato all'ambientazione. Mi è piaciuta molto.
AMBIENTAZIONE: Non troppo corposa ma completa, dà delle linee guida piuttosto forti che vengono seguite attentamente. In generale dà un buon feeling, è un gioco con carattere preciso che si sente molto bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La quantità di utenza non è malvagia, i limiti di caratteri e tempo sono piuttosto rilassati (2000 caratteri per max 10 minuti, se non ricordo male) e più o meno seguiti. Gli altri player chiedono di giocare e rispondono positivamente alle richieste di gioco, al momento ci sono degli "spunti di aggregazione" (es.: la costruzione della chiesa) che permettono di giocare in gruppi misti senza eccessivi problemi. La rigida divisione tra sessi ed etnie a volte rende un po' difficile l'interazione e può limitare gli spunti e la possibilità di giocare, ma è una peculiarità dell'ambientazione a cui ci si può adeguare. E ci sono comunque degli spunti di gioco dedicati anche a personaggi diversi dal maschio bianco base, che è la tipologia di pg probabilmente più versatile della land.
SERVER: Durante la mia permanenza non ha dato problemi o particolari rallentamenti.
CODICE: Non me ne intendo, ma comunque segnalo che non ho dovuto combattere con nessun bug. Funziona tutto e non capitano brutte sorprese o stranezze.
FUNZIONALITA': Si trova tutto e si trova subito. Carina la sezione "descrizione fisica" della scheda, consultabile a parte e velocemente mentre si gioca.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, lo si consulta bene ed è chiaro. Sono presenti anche degli extra di approfondimento che male non fanno.
GESTIONE: Gestione molto, molto, molto presente. Oltre alla "manovalanza di base" di risposta alle domande eccetera è anche pronta a fornire spunti di gioco e buttarti nella mischia. Ti sta dietro, insomma. Non ho interagito granchè con altri membri dello staff, ma comunque tra tutti mi sono sembrati gentili e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eh, questo è un problema. L'unico consiglio che mi sentirei di dare è quello di smussare qualche angolo (sopratutto sulle etnie mal viste e sul gioco criminale) per favorire la giocabilità, anche a discapito dell'ambientazione scelta e della maniera piuttosto moralista in cui viene posta. Ma mi rendo conto che la "rigidità" è nata da una scelta precisa, su cui non mi sento di sindacare più di tanto.
CONCLUSIONI: E' stata un'esperienza breve ma non spiacevole. Ho scelto un'etnia piuttosto complicata da giocare, controbilanciata dal fatto che i giocatori e la gestione hanno cercato di venirmi incontro e trovarmi qualcosa di divertente da fare, ma... alla fine non ho attecchito.
Credo che sia una land che può dare delle soddisfazioni, con un po' di pazienza. Per gli interessati all'iscrizione, il gioco tra nativi sembra attivo (ma non l'ho sperimentato) e, se si vuole andare sul sicuro, con un maschio bianco idoneo alla morale specificata ampiamente nell'ambientazione credo che il gioco sia più fruibile e vario. Se si vuole fare qualcos'altro è sempre giocabile, ma un po' più difficoltoso.
procompsognathus ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ricky"
procompsognathus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
procompsognathus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Superheroes - Multiverse
- 17/05/2016 - GRAFICA: Riposante e comoda. Ogni cosa è ben organizzata, ben leggibile e ben evidenziata all'occorrenza. Le immagini utilizzate non danno l'impressione di essere state molto curate, ma nel complesso è una grafica con cui mi trovo benissimo.
AMBIENTAZIONE: Semplice, buona e con approfondimenti sfiziosi. Viene sfruttata praticamente in ogni singola giocata, le quest sono numerose e tutte ben inserite nell'ambientazione, così come anche i pg ed i gruppi/corporazioni.
Il contrasto tra vigilantismo legale ed illegale/normali e superumani è semplice ma dà veramente un sacco di spunti, che di solito vengono colti a piene mani da utenza e staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un sacco di utenza, con tutto ciò che ne consegue. Il livello di gioco, oggettivo o soggettivo che sia, tende a variare un po'. Sia come interazione che come costruzione del pg. L'altra faccia della medaglia è che si trova facilmente qualcosa "per tutti i gusti", senza problemi, ed è facile giocare un po' in tutti gli orari. Vale però, come in tutte le altre land, la regola del BUTTATI NELLA MISCHIA: ci vuole un minimo di intraprendenza, per riuscire a giocare come e quanto si vuole.
Segnalo inoltre due cose buone aggiuntive:
- Gestione/staff/utenza vogliono e cercano di stimolare il PvP e...
-...l'ambiente di gioco, in off, è tutto sommato sereno, con alcuni alti e bassi. Personalmente, quando mi sono avventurata nel PvP, ho trovato sempre molta correttezza... ed è stato stupendo.
SERVER: Regge tutto abbastanza bene, con qualche rallentamento o crollo molto isolato, che comunque si risolve in breve.
CODICE: Posso dire che funziona quasi tutto perfettamente, ogni tanto delle modifiche vengono fatte, e i piccoli bug che si presentano vengono risolti quando è possibile. Per il resto, non me ne intendo di codice e non ci metto bocca.
La struttura regge e le richieste di modifiche vengono ascoltate, dal mio punto di vista di utonto e neanche di utente basta e avanza.
FUNZIONALITA': Carinissima la possibilità di mandare azioni in chat con il proprio "alter ego", per il resto c'è tutto quel che serve. Tutto visibile e funzionante, l'unica cosa poco intuitiva, all'inizio (sì, me la ricordo ancora), riguarda il trovare i messaggi inviati. Ma basta prendersi un momento per guardare BENE scheda e pulsanti, poi tutto torna.
DOCUMENTAZIONE: Metto le mani avanti e dico che non è il massimo per gli amanti della documentazione pignola. Se volete sapere i piatti tipici della Philadelphia del 2024 o le conseguenze socioeconomiche nell'intrattenimento di massa conseguenti al vigilantismo mascherato... no. E' una documentazione snella. E va benissimo così com'è: dà tutto ciò che serve per giocare tranquillamente, è facilmente consultabile e non ti fa impazzire.
Il punto di forza sono razze e poteri. C'è DI TUTTO. Tutto! Com'è giusto e STUPENDO che sia, in questa ambientanzione.
Data la mole di roba, ogni tanto c'è qualche punto non aggiornato ed obsoleto, che però viene sistemato il prima possibile. E sì, a volte le descrizioni stringate portano ad avere dei dubbi, che vengono però subito chiariti da staff e utenza... e, quando necessario, anche le descrizioni dei poteri vengono subito modificate per fare chiarezza.
Il sistema di gioco è ben spiegato, ma quando si tratta di applicarlo alle situazioni che capitano in chat... ci sono attimi isolati di confusione. Non è nè una critica nè un prologo per un suggerimento: segnalo solo agli interessati alla land che sulla carta il sistema di combattimento SEMBRA facilissimo. Ma non lo è, o almeno non del tutto e non sempre. Consiglio quindi "allenamento" e, comunque, guide a master sono sempre molto disponibili per dare una mano.
GESTIONE: Gestione disponibile e ormai sulla buona via per essere santificata. Ascolta ed ha una riserva di pazienza praticamente inesauribile (malgrado la sessantina - stima prudente - di gente vivace che gestisce). Non è comunque una gestione succube dell'utenza: in caso di necessità... prende le sue decisioni, te le spiega, e così sono.
Le guide sono sempre pronte a rispondere alle mie "disperate" richieste di aiuto, i master sono disponibili e le quest sempre interessanti. Viene voglia di seguirle tutte, dalla prima all'ultima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho elencato un sacco di roba positiva, e più che spendere energie per limare qualche aspetto che non mi piace... consiglierei, anzi, di andare avanti così.
Ma il pelo nell'uovo, a cercarlo, lo si trova sempre... e quindi, senza impegno, un paio di suggerimenti li do:
- Essere pronti a re-instaurare, nel caso, la possibilità di una doppia appartenenza a corporazione e gruppo. Non dico che la nuova conformazione della cosa non stia funzionando, è ancora presto per dirlo, ma dalla sua applicazione ad oggi ho avuto anzi l'impressione che, più che spronare gioco e interazione, li stia frenando. Per il momento abbiamo guadagnato gruppi e corp ancora più spopolati e qualche vigilantes autonomo in più. Che si deve scontrare, singolarmente, o con minacce enormi derivanti dalle quest, o con pg appartenenti a corporazioni e con "le spalle coperte". Più del pg singolo, almeno. Le motivazioni iniziali a base della scelta sono una irrisolvibile (il player dedica più tempo a X che a Y - il player dedicherà sempre più tempo alla parte del proprio gioco che lo stimola di più, se non è il gruppo o la corp sarà qualcos'altro) e una risolvibile in on, non in off, anche se magari in maniera non sempre gradevole (conflitti di interesse tra scopi della corp e del gruppo).
Capisco che la trama della land verta molto sullo scontro tra illegalità e legalità, quindi ben vengano i vigilantes autonomi, ma vista la mole dell'utenza... credo che la cosa sia più gestibile e divertente raggruppandoci negli schieramenti pre-esistenti, anche con pg "smezzati", piuttosto che favorire un gioco più anarchico e "singolo".
- Dopo il consiglio alla gestione, il consiglio all'utenza. Forse lo state già facendo e dal mio punto di vista, limitato al mio gioco, non lo vedo (ed è possibilissimo). Però... se state facendo gioco libero e non corporativo, aggregatevi. Chiedete soldi alla corp criminale, protezione a vigilantes legali o illegali, passate informazioni alla Phoeni-X, chiedete consulti e collaborazioni alla scuola. Sono tutti esempi di interazioni che mantengono la vostra idea di gioco extra corporativo... ma vi mettono in una situazione più "integrata" al resto dell'utenza. Buttatevi e sappiate che, smuovendo qualcosa e magari con fatica all'inizio, poi è tutto in discesa. Sempre per il discorso che l'interazione seria è più facile col gruppo (e amici esterni del gruppo) che con il singolo completamente spaiato.
CONCLUSIONI: E' una land dinamica, con tanti spunti, tante possibilità, tante quest e un clima abbastanza sereno in off. Con un minimo di impegno iniziale si riesce ad ottenere molto. Vista la varietà di gioco possibile la consiglio a tutti, che siano fan del genere o scettici incalliti.
procompsognathus ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Leonard"
Recensione modificata il giorno 17/05/2016 17:44:17 da procompsognathus
Orde En Macht
- 27/10/2015 - GRAFICA: Davvero molto bella, una delle poche che ho visto che riesce a fare atmosfera senza intasarti visivamente lo schermo di roba.
AMBIENTAZIONE: Primo (e praticamente unico) punto un po' dolente. L'idea di base mi piace molto, ma hanno deciso di partire da una situazione relativamente normale e svilupparla on game per arrivare ad un'ambientazione più distopica, sulla quale poi costruire del gioco. Detta così pare una cosa bellissima e divertentissima, ma ci dev'essere stata un'incomprensione di fondo tra utenza e gestione: lo sviluppo della trama e la sua variazione distopica futura non sembrano davvero influenzabili dal gioco dell'utenza, come invece l'impostazione sembrava suggerire. Non che mi faccia schifo giocarmi l'evoluzione della cosa più da spettatore e vittima che da parte attiva del cambiamento, anzi, mi sto divertendo davvero molto. Ma le aspettative forse irrealistiche che la situazione suggeriva all'iscrizione ne vengono comunque deluse.
Come già detto, però, la trama rimane valida, coinvolgente e divertente. Un po' lenta a "sbocciare", ma è comunque un piacere giocarla. A giudicare dall'impegno allucinante del resto dell'utenza, è un piacere condiviso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può trovare qualcuno con cui giocare praticamente in ogni fascia oraria, il che è ottimo.
La maggior parte dei pg sono in sintonia con l'ambientazione e, anche se alcuni ambiti di gioco sembrano un po' smorti, genericamente è possibilissimo trovare la maniera di combinare qualcosa.
Le quest ci sono e sono molto interessanti. Alcune magari sono troppo "chiuse" a livello di spunti successivi da giocarsi, probabilmente a causa del punto di cui ho parlato in ambientazione, ma comunque non ci si annoia. E visto il numero di quest che vengono fatte, anche se una di quelle a cui hai partecipato ti sembra che "vada avanti da sola" c'è sempre quella successiva in cui buttarsi, e cercare di fare un minimo di differenza. Al momento, poi, sembra che questa situazione di mancanza di spunti post quest stia decisamente cambiando.
SERVER: Praticamente non ha mai creato problemi.
CODICE: C'è qualche bug fastidiosetto, ma vista l'attenzione dedicata al codice prima o poi verrà risolto. L'attenzione e l'impegno verso le modifiche al codice ci sono e sono costanti.
FUNZIONALITA': Stanno finendo di lavorare a qualche funzionalità extra, comunque è tutto ben raggiungibile e ciò che ancora non funziona o funziona male è in via di sistemazione.
DOCUMENTAZIONE: Carina la wiki, ancora ampliabile, mentre tutto il resto c'è ed è ben comprensibile. Non ho mai avuto grosse difficoltà a trovare ciò che mi serviva.
GESTIONE: Niente da ridire a livello gestionale: per le necessità di gioco, codice, ambientazione o quant'altro ci sono sempre. Anche i master sono disponibili, attivi e capaci, ognuno a modo suo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se possibile e se non cozza contro la trama predefinita, lasciare più spazio all'iniziativa di player, corporazioni ed organizzazioni. Se è già stato fatto, putroppo dall'esterno non si vede... e questo significa o che le cose sono ancora a livello embrionale, diciamo, oppure che per il momento l'apporto dei singoli non è particolarmente contemplato.
CONCLUSIONI: La seguo da... due terzi dell'alpha? Più o meno. Fino ad oggi mi sono trovata tutto sommato bene, e mi sento di consigliarla a tutti i player dotati di un minimo di pazienza.
procompsognathus ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Caspar"
Miami Gdr
- 24/02/2015 - GRAFICA: Un po' spoglia, ma niente da ridire. Fa il suo lavoro e non infastidisce.
AMBIENTAZIONE: Confusionaria. E' passata da crime ad horror, ma mantenendo sempre un approccio più da "moderno base", sia nella parte di documentazione e regolamento sia nello sviluppo delle idee.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono cancellata un mesetto fa, quindi non posso dare valutazioni troppo aggiornate. Il livello, quando giocavo, mi pareva nella media. Dalla mia iscrizione in poi ho sempre visto un andamento ciclico nella quantità di utenza: si passa da momenti un po' più vispi a periodi di semi-abbandono, per poi ricominciare da capo.
SERVER: Qualche rallentamento di tanto in tanto, ma niente di grave.
CODICE: Funziona, e per quel che me ne intendo basta e avanza.
FUNZIONALITA': Quelle "di base" ci sono e funzionano, più un paio di extra carini.
DOCUMENTAZIONE: Niente da ridire, al di là dell'ambientazione un po' pastrocchiata. Andrebbe implementata una meccanica di gioco che permetta di gestire combattimento e prove contrapposte... o, in alternativa, passare a un sistema di gioco diceless. Così com'è è un po' un ibrido strano.
GESTIONE: Gestione e master sembrano abituati ad un tipo di gioco che non è nè crime nè horror. Cercano senz'altro di dare il meglio e di venire incontro all'utenza, ma i risultati sono altalenanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi permetto di consigliare di attenersi a ciò che si conosce, anzichè inoltrarsi nei territori inesplorati di horror, crime o altro. Una land moderna semplice, diceless ed incentrata su un gioco più gossipparo, di celebrità o di simming nudo e puro, non ha niente di sbagliato. Non è il mio genere, ma può avere tranquillamente una sua dignità anche così.
CONCLUSIONI: Ho cancellato il mio pg un po' per stanchezza, un po' perchè andando avanti a giocare non ho trovato ciò che volevo. Non mi sento di consigliarla attivamente, ma se c'è chi vuole fare un tentativo... perchè no?
procompsognathus ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Abraham"
Recensione modificata il giorno 06/07/2015 14:29:18 da procompsognathus
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