Sesso:
Iscritto il: 18/02/2011
Ultimo Accesso: 10/07/2019
Compleanno: 27 maggio
Email: scrivi
Sito Web: http://obscuritas.florin.it ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Horror
Facebook: obs
obs non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
07/08/2018 - GRAFICA: La grafica presente è un po' come il biglietto da visita della land e devo ammettere che è ben curata, la scelta dei colori è azzeccata e riposante - con una sola pecca per quanto riguarda le screen del fato che avrebbero bisogno di una sistemata sulla scelta cromatica del testo -, ma nel complesso non infastidisce ed è attinente al genere proposto. Ogni tassello che la compone è ben combinato ed è semplice muoversi all'interno dell'interfaccia di gioco, ciò è un punto a favore e non difetta nel caricamento. Non sono presenti skin aggiuntive, ma quella presente è un pilastro saldo che non tramonta mai. Le schede dei PNG sono sintetiche ed esplicative e si vede che vi è una certa cura e meticolosità nella scelta delle immagini. Un peccato che il Sorcerer non abbia una visibilità maggiore e un maggior impatto grafico all'interno del gioco, ma anche così com'è, si rivela funzionale nella sua semplicità. Consiglierei solo di non permettere di usare colori che risultino illeggibili, perché rendono difficoltosa la lettura.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata, ispirata al manga, ma si prende le dovute licenze per permettere di distaccarsi abbastanza ed avere completa autonomia nella gestione delle trame da proporre, senza perdere in qualità e senza snaturarne la matrice originaria. Essa è sfruttata il più delle volte sia dai giocatori stessi che dal corpo fati. Le corporazioni presenti all'interno del gioco, oltre ad essere ben descritte, offrono una fetta di gioco di notevole rilevanza e lo stesso vale per le Gilde attorno a cui si muove gran parte del gioco presente in land. La razza giocabile è quella umana, ma alcuni premi permettono una diversa natura e devo ammettere che tutto ciò arricchisce in maniera positiva la caratterizzazione di quei personaggi ritenuti dallo staff meritevoli di riceverne uno. Un premio che non è un fine da raggiungere, ma solo l'inizio di un nuovo capitolo, uno spunto ulteriore che va sfruttato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario. Da chi predilige un gioco più disteso a chi preferisce immergersi nelle trame in maniera più approfondita, cogliendo spunti ed elargendone ai più, quando possono...insomma, ce ne sono di tutti i gusti. Si, talvolta capita che vi siano problematiche all'interno della land, come capita ovunque, ma la gestione - per quanto ritenga si riveli un po' troppo bonaria a volte -, ha sempre gestito le situazioni più "spiacevoli" con prontezza ed equità, dimostrando una maturità gestionale tale da confermarsi come una "certezza" su cui poter contare. Il Corpo Helper, dal canto suo, è fondamentale e il passaggio in accademia è probabilmente la scelta gestionale più sensata che permette anche a chi non ha mai giocato di ruolo di impararne le basi, venendo seguito passo passo dagli helper ed accompagnato fino al raggiungimento di un livello di sicurezza tale da potersi immergere nel gioco in completa autonomia. Trovare gioco all'interno di Fairy Tail non è difficile, basta compiere il primo passo o...ritrovarsi investiti da missive di benvenuto e di richieste di gioco dagli utenti navigati che, no, non vivono il pregiudizio verso il nuovo arrivato, anzi, cercando di coinvolgerlo nel gioco come possono. Tutti, nel bene e nel male, fanno la loro parte e questo è apprezzabile. Questa land, da questo lato, può dare ancora di più.
SERVER: Aruba ha i suoi pregi e difetti, ma si dimostra una scelta azzeccata da parte della gestione che monitora sempre l'andamento della land. Certo, vi sono gli orari soliti in cui il server si prende le sue pause (?), ma dura letteralmente poco e non crea reali problematiche durante lo svolgimento delle giocare, anche perché di solito la fascia oraria colpita prevede una presenza minore dell'utenza (alle 2 circa e alle 4), tutto tollerabile e per nulla fastidioso, ci si abitua ed è una certezza anche questo. Vi sono stati dei momenti in cui il sito ha mostrato alcune debolezze, ma la gestione si è prontamente prodigata per risolvere contattando chi di dovere e questo, questo è decisamente apprezzabile.
CODICE: Il codice ha visto diversi tipi di manutenzione e probabilmente ne riceverà altri nel futuro prossimo dato l'interesse gestionale nel garantire che tutto funzioni a dovere e sia al passo con i tempi. Lo staff è aperto alle proposte, ma si riserva il diritto di acconsentire solo a quelle che ritiene opportune per il gioco ed è un bene che non dicano sempre "si" a qualsiasi cosa venga proposta, anzi, è lodevole che sappiano elargire dei "no" con cognizione di causa, dando all'utenza una motivazione scritta ed esplicativa del perché non venga presa in considerazione una proposta. La trasparenza è decisamente un punto a favore, ma nel caso si ritrovino davanti proposte interessanti, si è sempre mossa al fine di realizzare il tutto in tempi ragionevoli e con la cura necessaria.
FUNZIONALITA': Come accennato, vi è un Corpo Helper preparato e pronto a guidare l'utenza all'interno del gioco e non viene lasciato nessuno indietro, anzi, spesso è il corpo Helper stesso ad offrirsi per dare una mano a chiunque notino in difficoltà. Anche i giocatori navigati, per la maggiore, si sono resi disponibili a dare una mano ai nuovi arrivati sia in maniera disinteressata che cercando - giusto o meno che sia - di attirarli verso il proprio gioco di gilda, ma se ne può dare una colpa? No, perché tutto fa gioco, alla fine. Muoversi all'interno del sito è semplice ed intuitivo e dove non si riesca a trovare un'informazione, basta contattare un Helper che saprà indirizzare verso la giusta via.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, ma andrebbe completata in alcune parti ed aggiornata secondo le modifiche che a mano a mano la gestione apporta all'interno del gioco. E le modifiche sono innumerevoli, tra cui anche il rework attuale delle classi magiche e fisiche, nonché le conoscenze. Insomma, la gestione sotto questo punto di vista, non si ferma mai ed è sempre pronta ad offrire novità e migliorie laddove vi sono ancora elementi stantii di vecchio stampo, che vanno decisamente revisionate. Bacheche e Manuale, in ogni caso, presentano il necessario per poter cominciare a giocare.
GESTIONE: La gestione è presente, nonostante gli impegni di lavoro e la vita quotidiana vi è sempre almeno un membro dello staff a garantire continuità e una voce gestionale a favore dell'utenza. La disponibilità al dialogo riscontrata in questi anni di permanenza nel sito è notevole, divenendo anche fonte di ispirazione personale. Mai vista tanta cura e affetto verso un progetto di gioco e tanta determinazione e costanza nel mantenerlo in vita, perché si sa, i momenti in cui si ha voglia di prendere e chiudere tutto esistono, ma quando attorno si hanno delle persone che credono in un progetto e che sono disponibili a restare per permettere ad esso di continuare a vivere, tutto può essere superato. La gestione è disponibile, accetta proposte e tratta le critiche costruttive e non come è giusto che sia. Attiva sia a livello organizzativo che all'interno del gioco stesso, infatti, i gestori hanno dei personaggi che muovono senza vantaggio alcuno dato dalla loro posizione (quelli che hanno i premi, se li sono guadagnati nel tempo come tutti e senza agevolazioni o corsie preferenziali), questo gli permette di poter vivere in prima persona il gioco anche dall'altra parte della barricata, interagendo per via diretta con l'utenza e creando un ambiente più leggero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse, quello che mi sento di consigliare allo staff è quello di "osare" e di non aver paura di proporre qualcosa di "nuovo" o "diverso" o di "rivoluzionare" qualcosa che è presente e che ritenete non essere più accattivante come lo era un tempo. Consiglierei di ampliare il gioco anche sfruttando a pieno l'ambientazione presente, valorizzare le gilde in maniera equa e di non aver paura di generare difficoltà che possono portare i personaggi in situazioni critiche, come anche nel manga è proprio quando tutto sembra perduto, che emerge lo spirito vero e proprio degli eroi. I personaggi ambiscono ad esserlo? Vogliono lasciare il segno nella storia? Permettetegli di farlo con le dovute difficoltà senza aver paura di "far del male". Il Torneo è stato un test per i pvp, man mano che apporterete modifiche alle classi ancora in revisione, non sarebbe male il poter avere dei veri e propri scontri anche fra personaggi o incarichi dove vedano le due fazioni concorrere per obiettivi opposti, senza che restino "scissi" in due filoni che non si incontrano mai. Lasciate che i cattivi e i buoni, vivano a pieno la tensione dello scontro fra le parti, con tutti i pro e i contro e le dovute conseguenze del caso. Questo gioco può dare molto, molto più di quanto ha dato fin ora e la fiducia verso lo staff e il corpo fati c'è, l'utenza ripaga delle fatiche, ripaga dell'impegno e i numeri parlano chiaro...no, non i numeri di parcheggiati, ma di quelli che giocano e sono decisamente molti e questo è dovuto anche a voi che offrite una mole di gioco tale da permettere a tutti di poter vivere la propria avventura senza restare a corto di idee. Però occhio, non vi adagiate sugli allori, l'utenza nota anche questo e...talvolta, nei casi che lo richiedono, il pugno di ferro non è una cattiva soluzione.
CONCLUSIONI: Gioco in questo gioco da diversi anni e nonostante i periodi no - che ci sono stati, sarei ipocrita a dire che è sempre andato tutto liscio -, vi è qualcosa in questo gioco che ti cattura, t'ingloba. Buona parte di questa sensazione penso sia dovuta alla gestione che in ogni momento è disponibile al dialogo - anche in toni accesi se è necessario -, ma hanno a cuore quello che fanno e forse è proprio questo e quello che ti sanno trasmettere a bloccarti dall'effettuare il logout definitivo. Nonostante ci siano persone che non hanno compreso cosa sia "vivere il gioco per quello che è", senza rovinarlo agli altri, vi è sempre qualcuno che dimostra che...vi è un motivo per restare e divertirsi in compagnia. Fairy Tail non è una land "arrivata", ma una land che si rinnova anno dopo anno, migliora come il buon vino che più invecchia e più è buono ed è questo il suo punto di forza. Finché la gestione avrà a cuore quel che fa e non si farà coinvolgere troppo dalla pressione, questa land andrà avanti. Lo zoccolo duro di persone che credono in questo progetto esiste ed è in crescita. Non sono perfetti, questo è palese, ma almeno ce la mettono tutta e personalmente è una cosa che apprezzo e va ben oltre qualsiasi categoria o voto. Non ricopro nessun ruolo importante in questa land, non sono un helper, non sono un fato, sono semplicemente un utente che ha imparato ad affezionarsi a questo posto e ne ha viste tante, sia in positivo che in negativo (molto in negativo), vissute sulla propria pelle, ma che si sente di consigliare il gioco a chiunque. Si, anche chi non è abituato al genere, provate almeno una volta e forse, chissà, mi darete ragione.
obs ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Verillia"
obs ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
obs ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
obs ha risposto al sondaggio "Faresti il master senza personaggio in un gdr online?" scegliendo "Sì, assolutamente"
obs ha risposto al sondaggio "Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco?" scegliendo "Mai!"
obs ha risposto al sondaggio "Quale categoria di GdR preferite?" scegliendo "Play by Chat"
obs ha risposto al sondaggio "Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori?" scegliendo "Skype"
obs ha risposto al sondaggio "Quale categoria di gioco, che hai provato, ti attira meno?" scegliendo "Play by Forum"
obs ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Legale Neutrale (Il Giudice)"
obs ha risposto al sondaggio "Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online?" scegliendo "Non ho una preferenza in merito"
obs ha risposto al sondaggio "Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr?" scegliendo "Li accetto solo se sono in una apposita area off del sito, in modo che ci possa accedere se voglio contribuire o possa ignorarla se voglio solo usufruire del gioco"
obs ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:" scegliendo "Tra i 15 e i 30 presenti"
obs ha risposto al sondaggio "Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo?" scegliendo "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
obs ha risposto al sondaggio "All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai?" scegliendo "Cerco chi siano Admin, Gestori e Master"
obs ha risposto al sondaggio "Che genere di Mappa preferisci?" scegliendo "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
obs ha risposto al sondaggio "Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura?" scegliendo "Ci do una sbirciatina solo se c´è l´account di test a disposizione"
obs ha risposto al sondaggio "In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr?" scegliendo "Deve esserci almeno una figura per ogni ruolo principale: Moderatore, Master, Capi Corporazioni"
obs ha risposto al sondaggio "Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land?" scegliendo "No, ogni land ha sue specifiche problematiche che portano al suo declino"
obs ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)?" scegliendo "Leggo unicamente se mi serve qualche informazione ivi riportata"
obs ha risposto al sondaggio "Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?" scegliendo "Tridenti, Alabarde"
obs ha risposto al sondaggio "Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito?" scegliendo "Si"
obs ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti?" scegliendo "Si ma è un effetto temporaneo. L'utenza è passeggera..."
obs ha risposto al sondaggio "Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio?" scegliendo "Non è indispensabile anzi inutile, scoraggia fortemente il gioco in quanto il player la riempie di avvisi sul suo stile di gioco che magari si scosta un pò dal mio"
obs ha risposto al sondaggio "Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio?" scegliendo "Più che la cessione sarei disposto alla condivisione"
obs ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online?" scegliendo "No"
obs ha risposto al sondaggio "Metodi di combattimento. Quale preferisci utilizzare?" scegliendo "Sistema Ibrido (misto fra due sistemi)"
obs ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci?" scegliendo "Star Trek"
obs ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Spirito d´iniziativa"
obs ha risposto al sondaggio "Quale tipologia di fantasy preferisci?" scegliendo "Fantasy Classico"
obs ha risposto al sondaggio "Quale tonalità di colore preferisci per gli sfondi delle Land?" scegliendo "Un nero o comunque una tonalità scura"
obs ha risposto al sondaggio "La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza?" scegliendo "La mortalità del pg è un dato di fatto, o dovrebbe esserlo, dato che la vita in se e per se è imprevedibile e cosi dovrebbe essere anche in un gdr che la imita"
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
28/11/2014 - Un pò tutto l'insieme. Rispondere agli utenti in qualsiasi ambito sia all'interno che all'esterno del gioco e come ci si prende cura della propria "creatura".
obs non ha aperto nessun annuncio di ricerca
obs non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Scarica GDR DBless - Scarica gratuitamente GDR DBless... open source per gdr online senza l'utilizzo di un database
Guida NFT - Guida agli NFT: Come creare, vendere e acquistare Token Non Fungibili anche in ambito gaming!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Risorse Mud - Lista dei siti e portali che parlano dei Multi User Dungeon in italiano
Giochi Steampunk - Lista completa dei giochi di ruolo online steampunk
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!