Sesso:
Iscritto il: 20/01/2009
Ultimo Accesso: 13/02/2024
Compleanno: 19 ottobre
Provincia: Roma
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
leekanh ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Soma"
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Age of Crystals
- 17/11/2022 - GRAFICA: 6/10 Non sono esattamente la persona più adatta a parlare di questioni grafiche dato che ho le dita incrociate quando si tratta di far lavori artistici, ma certamente la grafica della land si può definire in una singola parola "Essenziale". Sia nel bene che nel male. Non sarà scintillante come altre land, ma neanche è intrusiva o fastidiosa. Se poi fosse ottimizzata per la visualizzazione da cellulare, di certo guadagnerebbe qualche punto extra!
AMBIENTAZIONE: 10/10 Probabilmente la parte più solida della land. L'ambientazione è robusta ma al tempo stesso non invadente. Mette dei limiti e delle linee guida, ma lascia ampi spazi ai personaggi per poter creare i loro concetti e spazi unici all'interno di quel tracciato. A patto che i giocatori si prendano un minimo di tempo per leggere la neanche eccessivamente lunga ambientazione o chiedano allo staff in caso di dubbi o passaggi poco chiari, ci sono davvero pochi limiti e molte delle razze fantasy "classiche" apparentemente assenti come goblin e nani possono in realtà essere facilmente ricreate scegliendo pregi e difetti adatti, come anche altri giocatori hanno fatto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Si va un po' a periodi, ma in generale la land è sempre attiva in qualsiasi orario del giorno (o notte!), è raro entrare e non trovare nessun personaggio giocante. Per chi vuole cercare poi gioco è piuttosto semplice trovare qualcuno con cui entrare in chat tra forum, server discord o missive private. Ovviamente, qui la parte del leone la fanno i giocatori che almeno nella mia esperienza personale ho trovato sempre disponibili e aperti, sia con nuovi arrivati che personaggi veterani. La moderazione è poi sempre attenta a controllare non ci siano abusi o storture, intervenendo dove possibile.
SERVER: (?) Server Altervista, con tutti i suoi pro ed i suoi contro. Fino ad ora mi è sembrato assolutamente stabile però, e la land non si è mai bloccata o resa inaccessibile.
CODICE: 6/10 Anche questo essenziale, almeno in questo momento. Non ci sono bug critici o che ostacolo davvero il gioco, tranne un paio di problematiche minori che dovrebbero essere risolte a breve. Dall'altro lato però la land anche qui è piuttosto essenziale, senza davvero molti automatismi o quality of life che potrebbero davvero dare una spinta in più. Da quanto ho capito però le cose potrebbero migliorare in futuro, quindi incrociamo le dita!
FUNZIONALITA': 8/10 Non ho trovato mai alcuna difficoltà ad orientarmi nel sito. La guida è molto chiara e divisa in sezioni di facile consultazione, come anche i forum sono abbastanza chiari e precisi. Trovare quel che serve trovare è soltanto questione di un paio di click. Nei casi in cui qualcosa risulti poco chiaro o spiegato solo in linee generali, si può sempre contattare una guida e ricevere una risposta in breve tempo.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 La guida è facilmente reperibile in ogni momento, anche dall'interno del sito, ed è sufficientemente robusta per avere un'idea chiara di cosa poter o non poter giocare ma al tempo stesso lasciando ai personaggi spazio di manovra per poter mettere il loro tocco personale. Le regole non sono molte, ma sono chiare, ed ogni modifica o aggiunta oltre ad essere annunciata nel forum è anche riportata sempre in guida, in modo che non ci sia il rischio di ignorarla o non riuscire a ritrovarla.
GESTIONE: 8/10 La gestione, considerando sempre i normali limiti personali e lavorativi, è sempre presente. Vuoi sotto forma di gestori veri e propri che guide che possono fare da tramite. Anche in momenti di assenza, ci si può aspettare la gestione prenda comunque il tempo per poter affrontare qualsiasi questione avanzata dai pg appena possibile. Già molte regole sono state aggiunte o modificate proprio in base al feedback dei giocatori e all'esperienza maturata, quindi per certo non è una gestione che siede sugli allori o che non è in grado di accettare critiche. Le quest sono in quantità media rispetto altre land, considerato il numero di master, ma c'è da dire che le iniziative personali dei personaggi e le indagini sono estremamente invogliate ed integrate, e spesso è attraverso le iniziative dei personaggi che c'è la maggiore interazione con i master, piuttosto che le quest ufficiali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento, quello che posso dire è "continuare così". Le basi sono state gettate e sono solide, la trama generale sta cominciando ad allargarsi e farsi più importante ed il livello di gioco è piuttosto alto. Con alcune migliorie grafiche e funzionalità in più sono certo che la land potrà solo che migliorare senza perdere lo spirito che l'ha portata fino a qui.
CONCLUSIONI: Una land dalle altissime potenzialità, ancora tutte da esplorare. Si vede che la gestione tiene davvero al suo lavoro, che non è soltanto un progetto vanità o una scopiazzatura generica fatta soltanto per avere qualche utente facile. Alcune questioni puramente tecniche, che spero possano essere presto migliorate, possono far storcere il naso in prima battuta, ma una volta superato quello scoglio le possibilità sono davvero quasi infinite.
leekanh ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Soma"
leekanh ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
leekanh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
leekanh ha risposto al sondaggio "Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare?" scegliendo "Guerriero"
leekanh ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare?" scegliendo "1-3 minuti"
leekanh ha risposto al sondaggio "Quale nuova razza giocheresti in un PbC?" scegliendo "fosse per me lascerei solo gli umani!"
leekanh ha risposto al sondaggio "Qual è il peggior difetto dei Play by Chat?" scegliendo "La staticità rispetto ad altre forme di gioco online"
leekanh ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è" scegliendo "Medio-basso (150-300), descrivo in poche parole cosa fa il pg, senza molta accuratezza, tanto per scontato il più delle cose. Non serve dilungarsi in merito a movimenti accurati, paesaggi o ambienti: gli altri player possono benissimo capirlo da soli"
leekanh ha risposto al sondaggio "Quanto ritieni che le corporazioni, i clan razziali e le organizzazioni di qualunque genere siano utili ai gdr?" scegliendo "Sono dannose"
leekanh ha risposto al sondaggio "L'8 maggio uscirà il nuovo film di Star Trek. Andrai a vederlo?" scegliendo "Penso di no"
leekanh ha risposto al sondaggio "Su quante land giochi?" scegliendo "Una principalmente, saltuariamente su una seconda"
leekanh ha risposto al sondaggio "Quanto conta l'Utenza in un GDR?" scegliendo "E' fondamentale"
leekanh ha risposto al sondaggio "Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è" scegliendo "utile per coordinare il gioco in offgame durante la giocata"
[Articolo] Lettura, scrittura creativa e (futuro del) Play by Chat
24/02/2010 - Se davvero il pbc debba evolversi in una gigantesca macchina di scrittura a più mani, allora la figura del master deve sparire, devono essere tutti master e tutti devono poter gestire gli esiti e l'ambiente che li circonda...
Altrimenti se rimane la figura del Master è una orribile orribile balla, il Master crea la sua storia, i pg (che in teoria sono i protagonisti, in pratica comparse involontarie) sono lì a scrivere cose di contorno e a farsi i viaggi, con buona pace della storia condivisa (a meno che lo scopo non sia di fare una storia, ma realmente quello di scrivere di comparse nella storia di un altro, ma sarebbe veramente un'evoluzione di gioco triste).
La figura del Master può rimanere, ma vanno inserite, pensa un po', regole chiare e rispettate da tutti che permettano davvero ai giocatori di incidere sulla storia (e lo facciano a prescindere, non perché il Master è di buon cuore e gli da il biscottino per farli stare buoni), non devono per forza essere dadi da tirare, possono essere anche gettoni da spendere, basta che siano regole chiare e rispettate da tutti.
Altrimenti non si crea una storia, si gioca a "Facciamo finta che..." come i bambini dell'asilo... Bambini dell'asilo assieme ad un bambino molto più grande e forte di loro che li prende a pugni allo stomaco e gli impone di far andare la storia dove e come vuole lui...
[Sondaggio] Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è
03/02/2010 - Medio-Basso (ma poi, Medio-Basso rispetto a cosa?).
Ma la descrizione del voto è *estremamente* sviante. Tanto che mi sono chiesto se sarebbe stato più corretto votare per la descrizione del voto o per il numero di caratteri effettivo...
Se sei uno scrittore capace sai anche scrivere tutto quello che devi in 300 o meno caratteri, l'importante è togliere il superfluo, togliere l'aggettivazione pesante, togliere le azioni che non aggiungono nulla a quello che è stato già detto e in generale saper comunicare bene quello che si vuol comunicare. Con la giusta pratica si riesce a dire in 200 caratteri quello che prima richiedeva 500-600 caratteri.
Certo alcune cose richiedono più caratteri per forza di cose, ma in generale se riesci a comunicare lo stesso identico concetto usando 10 parole invece che 40, è la giusta via, la superficialità non c'entra, perché i concetti sono identici, quello di 40 parole non è più accurato, ha semplicemente più rumore di sottofondo, ma la musica rimane la stessa...
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