gorth non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Gran Casato di Fovea
- 05/05/2008 - Mi ha incuriosito il fatto che una città con tanti online, stando alla scheda, non avesse nemmeno un commento recente, così mi sono iscritto (Ma non aveva chiuso, stando all'annuncio sui forum di GDR online?).
Gli online sono effettivamente numerosi, stando alla media (credo) della maggioranza delle comunità di gioco: a metà mattinata, 50 personaggi. Di questi, giocanti: 0, quindi premetto che non posso valutare il livello di gioco che pure mi incuriosiva vedere alla luce delle altre cose osservate e che spiego sotto.
L'impressione che ho avuto è che non si tratti di un GDR, non come è inteso dalla maggioranza degli utenti di questo portale: sembra in apparenza una sorta di comunità per socializzare che utilizza una sorta di ..tema collettivo medievale. All'ingresso è possibile effettuare un "test di affinità" basato su domande semplicissime e quantomai vaghe (Colore preferito? notte o giorno? siedi con le gambe accavallate?) che credo ricalchi alcuni semplicistici test psicologici per definire con l'accetta la personalità (Del Pg? Del giocatore?) e che a test effettuato consente di trovare accanto ai nomi di altri PG una serie di segni che indicano il livello di affinità con ciascuno. L'utilità, ammesso che esista, di una partica simile mi sembra orientata solo all'OFF game.
Le bacheche che ho scorso mescolano On e OFF (in bacheche dove sembrano parlare i personaggi si parla di fatti del giorno come di "PG" e di "voglia di giocare"), e abbondanza di quelli che solitamente si identificano come "nomi non consoni".
Una sezione che raccoglie i processi della città, effettuati attraverso un sistema automatico di voti dei PG per decretare colpevolezza o innocenza, vede uso di faccine, abbreviazioni da sms nel mezzo di processi ON, mescolanza di ON e OFF con accuse surreali come "Sir Tizio accusato di aver molestato Lady Tizia durante una passeggiata al lago mandandole per errore un sussurro destinato a Sir Caio", o processi cripitici come Tizio accusato di "ddd" dal PG/gestore del sito (immagino un modo frettoloso di bannare qualcuno utilizzando un meccanismo obbligato, ma un poco di cura nel cancellare queste cose servirebbe).
Concludo con il cognome della dinastia dei reggenti ON del casato: OnLine. (Potrebbe quindi esserci un reggente chiamato Vlad Online per intenderci.)
Per quello che ho potuto vedere in una mezz'ora di permanenza on è un GDR a mio avviso, non secondo il senso più comune del termine, ma una sorta di comunità di interazione/conoscenza online che basa la sua struttura pratica sul modello di Extremelot, ma poi sviluppato senza la minima attenzione (o intenzione) di tentare di giocarci seriamente di ruolo.
Endless
- 13/09/2007 - Premetto che lascio un commento solo relativo all'ambientazione, dato che non ho guardato il livello del gioco, e che se ho frainteso completamente quel che ho letto me ne scuso e sono pronto a fare ammenda :P.
Si tratta palesemente di un adattamento (parziale), credo un poco troppo confusionario nella sua organizzazione per 'epoche' divise nel gioco quotidiano, del fumetto della vertigo 'Sandman' , ( http://it.wikipedia.org/wiki/Sandman ) che è un capolavoro di rara bellezza, che sia fumetto piuttosto che un vero libro poco importa. E' un peccato però che questa città non spieghi chiaramente il suo riferimento alla serie di cui sopra, è un pò come aprire una città moderna tanto gotica in cui c'è un tizio vestito di nero e con mantello che svolazza a volte a salvare la situazione, senza citare un certo batman..Mi rendo conto che forse citare apertamente la sua ispirazione, trattandosi di un fumetto, poteva far pensare male gli utenti più superficiali che potevano finire col liquidare tutto senza nemmeno provare a iscriversi..però così si perde la fetta di utenti che copnoscendo questa complessissima e incredibile ambientazione avrebbero immediatamente credo provato a creare un Pg.
Complessissima, come ho detto sopra: la bellezza della storia originale è il suo vagare fra epoche e tempi, intrecciando personaggi eterni e umani in una maniera 'fantastica' ma credibilissima. riallacciare strie e fatti attraverso il tempo e i legami con la storia 'vera' che tutti conosciamo e le microstorie dei mille protagonisti. Rendere una cosa simile i un gioco è DAVVERO difficoltoso, parlo dal punto di vista della stesura del sistema di gioco.
Personalmente, credo che gestire da subito due giochi divisi per epoca e che si intrecciano (se ho capito bene come funziona :P) se i DM/eterni si mettono in mezzo è affascinante a deve fare i conti con il fatto che metà degli utenti, normalmente, gioca da una parte e gli altri dall'altra. Questo è gestibile con una comunità fittissima, mentre credo che intodurla da subito sia un modo per complicare la vita dei dm e quella dei giocatori (Almeno questo è quello che ho vissuto io: la mia città, di tuttaltra ambientazione nacque con un underdak sotterraneo. L'idea era avere una città drow, autonoma e un gioco di superficie, autonomo. Le due 'comunità' avrebbero potuto incontrarsi raramente e saltuariamente per giocare assieme quando i drow fossero usciti , di rado, in superficie. abbiamo chiuso l'underdark dopo qualche mese: smeplicemente come utenza non si potevano creare due giochi, succedeva di trovare online tre sotto e uno sopra bloccato e annoiato, etc. Spero che a voi non accada lo stesso, ma temo sia un problema 'palusibile' per tutte le comunità nuove...vi consiglierei di aprire solo uan metà del gioco, e successivamente, quando e se la comunità si consolia e avete un buon numero di giocanti, aprire anche in sede di iscrizione, per creare pg 'nativi' di altre epoche, quella medievale.
in conclusione: documenti scarnissimi, un giocatore che non abbia letto quello che ho letto io (il fumetto) avrà credo la rezione di Faber, cioè sentirsi spaesato e non capire a che cosa serva precisamente una simile ambientazione, e le sue potenzialità. Soprattutto, come ho detto sopra, citare soprattutto da dove si è tratta l'idea base, anche senza tentare di ricalcare in modo esagerato l'assetto del fumetto, è comunque credo una cosa 'giusta' da fare, e rispettosa di un autore come Neil Gaiman che ha creato con un mezzo 'moderno' e popolare una grandissima (per me beninteso) opera di poesia.
FateLand
- 16/10/2006 - Ci giocai per molti mesi e assiduamente diverso tempo fa...ho abbandonato per vari motivi, ma soprattutto per quella che a mio avviso è una grave pecca in un GDR altrimenti molto molto buono e indubbiamente sopra la media (per chi apprezza il genere): scarsissima fiducia dello staff verso i giocatori, cronica direi, abbinata a una scarsa autonomia concessa al giocatore stesso. Mi spiego meglio, e naturalmente parlo della versione da me giocata (che però presumo non sia stata sostanzialmente modificata, nel caso, chiedo scusa.)
Dal punto di vista della programmazione, nonostante fosse, ai miei tempi, piuttosto lenta come città, credo sia una delle più precise e professionali in circolazione. Non ha mille funzioni e gadget, ma ha una gestione originale, realistica e accurata di oggetti, incantesimi, attacchi, etc.
Da quello del gioco vero e proprio invece, il livello era alto (non è vero che non ne esistono di altrettanto o più alti, ma era molto molto buono) e tendeva a trascurare mirabolanti avventure gestite dai master per concentrarsi su un gioco che si basava al 98% sulle trame e relazioni che nascevano dall`iniziativa dei giocatori. Una ricca rosa di png abbastanza originali era a disposizione dell`ambientazione per rendere più viva la città in tutti i suoi aspetti.
Punti esperienza: dati con parsimonia, tengono al riparo dal pericolosa GAP fra personaggi più anziani e personaggi appena arrivati.
..detta così sembra ottima, e credo che possa/potesse esserlo, ma nei fatti tre cose non funzionano per nulla e rovinano a lungo andare il gioco, almeno per quanto riguarda me:
- la raffinata gestione attacchi e magie, non concede al giocatore di tirarsi un singolo dado. Serve, solo e per forza, un master... che tira i dadi, ma dove non si sa (potrebbe avvenire sul tavolo di casa sua, per quello che vede il giocatore). Se è vero che è una scelta saggia permettere che scontri gravi/uccisioni avvegano solo in presenza di un DM, è anche vero che non si può trattare un giocatore come un bambino sprovveduto a priori....oppure bisogna garantirgli una presenza online dei master al 99% del tempo, cosa impossibile per chiunque. Trovarsi una sera, mettiamo due giocatori in taverna (un ladro e un guerriero) che vogliano giocare un tentato furto tirando i loro tre dadi in santa pace ed eventualmente spedendo la giocata ai master per farsela convalidare in questo modo è impossibile...è un pò troppo frustrante.
- gestione punti esperienza: di base come ho detto, a mio avviso è la migliore, anche se essere troppo stretti di manica non paga molto. Dopo più di un anno di gioco aver accumulato ben 1 livello oltre il base, frustrerebbe chiunque, e manderebbe in crisi esistenziale sulle proprie capacità di ruolo anche il migliore dei giocatori, figuriamoci uno bravo ma non espertissimo.
La cosa peggiore rispetto all`avanzamento letargico del pg, è che la città non è nata "vuota" e popolata solamente da PNG. Se così fosse un giocatore si troverebbe di livello basso, a confrontarsi con altri giocatori di livello pari al suo o medio, se anziani. Fateland però, nasce con un pacchetto di personaggi (non png quindi, ma effettivi) importati per scelta dallo staff da città antecedenti la sua nascita, con il livello accumulato sin lì, sono gli amici che crearono il primo nucleo di gioco da cui poi nacque la versione pubblica. Sono anche (erano) i più assidui nel gioco. E` matematico che se un giocatore nuovo si ritrova 3000 px in quasi due anni di gioco, e scopre che ci sono in giro personaggi con 120.000 px, fa due conti e si accorge che arriverà al loro livello quando probabilmente conoscerà il suo primo nipote se è fortunato, quando la razza umana avrà colonizzato Saturno se lo è meno. E` un gap eccessivo, e abbatte il morale a chiunque, credo, relegando il giocatore a forza nel ruolo del personaggio "inesperto" a priori e senza scampo, obbligato a doversi progettare un piano di gioco che lo vedrà sempre e sicuramente come "sottoposto" di qualcuno che, sorge il dubbio, non si merita poi questo trattamento di favore. Non si tratta credo di `mafia` o altro, ma di concessioni fatte in buona fede su una base affettiva/di amicizia off game, che però andrebbero eliminate del tutto e con serietà, tutt`ora che ci si avvia a trasformare una comunità privata e "famigliare" in una comunità pubblica e che conta di restare viva, crescendo.
- caratteristiche del pg che sono credibili per il giocatore: questa è una mia personale opinione, premetto. Quando giocai io, non succedeva che a un pg con intelligenza 20 (per dire) venisse concesso un tiro su int per risolvere un problema su cui magari il giocatore stava concentrato da sette ore (effettive, mica per dire) senza cavarne un ragno dal buco. Per come la vedo io, il gioco di ruolo è...un gioco, che permette di calarsi in qualcuno che non si è, se lo vogliamo, diverso da noi. Se è vero che un nerd di 40 chili può vestire i panni di un mega barbaro tutto muscoli e divertirsi, perchè uno che si impegna ma bella vita ha int...meno di dieci, o dieci, non può giocare un mago con int 18, e avere il piacere di essere il dotto della situazione? Non è bello frustrare i giocatori meno ..svegli, che con impegno cercano di interpretare al meglio un personaggio che nella vita non gli somiglia, e di cui non ha le competenze.
Spero di non contravvenire alle regole di gdr-online se cito un esempio che mi riguarda, non è polemico è per far capire quello di cui parlo: quando chiesi di giocare un pg combattente e spiegai che avevo idee precise sul ruolo e come giocarlo ma ero inesperto di termini tecnici e strategia militare (ma davvero se io gioco benissimo di ruolo e di strategia, ma non so cos`è uno sgualdembro rovescio a testa in giù del maestro di Luskan, non posso giocare il miglior guerriero mai visto in D&D?...) mi venne detto di farlo, tanto in gioco il mio pg inesperto poetva cercare un pg esperto che lo addestrasse. Ma io avevo in mente già un carattere, un personaggio complesso che doveva sapere combattere di suo..non un personaggio navigato che ha ucciso mille draghi ovviamente, uno che però non era nato per azzeccarsi a forza a uno dei pg vecchi e fargli da spalla, obbligato a modificare il carattere e mortificare l`idea di base su cui avevo lavorato tanto tempo per essere incasellato dai master in un ruolo non cercato.
tutte queste cose, unite alla scelta di azzerare la possibilità di "fare comunità" dei giocatori tramite bacheche o altro (scelta nata, credo, per evitare la massa di flame e litigi che spesso, ma non sempre, affollano alcune comunità di gioco, ma che nei fatti è una scelta naif: se un forum manca i giocatori polemici sparlano con altre vie: msn, mail, altri siti, (vie molto più pericolose perchè spesso non si sa che esistono e cosa dicono) e si perde il lato buono delle bacheche: far conoscere i giocatori e far sapere che qualcuno c`è, quando entra, cosa ne pensa.) credo che abbiano pesantemente minato la possibilità di far crescere questo GDR altrimenti ben pensato e sicuramente costruito con cura e amore e impegno. Credo che se lo staff darà una grossa passata di spugna e sarà disposto a rimettersi (MOLTO) in discussione, fateland possa sopravvivere (o meglio, inziare a vivere). In caso contrario, credo sia destinata al proseguo della sua agonia e chiusura. (E anche se non tornerò mai a giocarci, mi spiace)
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gorth ha risposto al sondaggio "Quale genere di ambientazione detesti maggiormente?" scegliendo "Dragonball"
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gorth ha risposto al sondaggio "Quanto conta l'Utenza in un GDR?" scegliendo "Abbastanza"
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