felice non ha nessun gioco fra i preferiti
felice non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
3 1 1
Arisen
- 26/06/2018 - GRAFICA: Grafica nuova, accattivante, attinente. Semplice, piuttosto omogenea e ben strutturata, preferenza per i colori forti che attraggono. Sfondi chat chiari che rendono il testo piuttosto leggibile. Sfondi scuri per bacheche e funzionalità. Un buon mix.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto curata, una storia che procede dal vecchio DOY (dream of you), un progetto che ha un'ottima continuità con il passato. Si è cercato di omogeneizzare le razze escludendo quelle meno usate nel gioco vecchio e dando una spiegazione on game anche ai tagli necessari. Molto bello il passaggio nel portale temporale per spostarsi dalla vecchia land alla nuova. Ho trovato Master di gilda preparati e assolutamente disponibili. Fato all'altezza della situazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca spesso, tutti sono decisamente disponibili. Anche se la chat organizzativa è stata (rispetto a DOY) inserita in un modo poco coinvolgente e che ne rende l'utilizzo meno immediato rispetto a prima. Livello di gioco è medio/alto, con una certa innovazione a quelli che sono i "canoni classici" del gioco per chat. Il soggetto delle azioni non è sempre il personaggio, a volte sono i suoi occhi oppure le sue mani, quindi direi che c'è un'evoluzione di roling che a me non dispiace, perché rende più poetica la prosa in terza persona. In generale il gioco è medio ma s'incontrano anche ottimi giocatori, con un'elevata proprietà di linguaggio, magari un po' troppo prolissi, con azioni extra lunghe e spesso inutilmente articolate, descrizioni minuziose e leggermente tedianti del proprio personaggio ecc. ecc.
Molti autodefiniscono il loro personaggio in azione con pronomi, nomignoli, cariche. Ma in generale il tutto è decisamente piacevole ed è quindi una land in cui "imparare" molto.
SERVER: Il server è stabile, il gioco nonostante io abbia partecipato alla prima fase di transizione dalla vecchia land, si è interrotto e bloccato pochissime volte. Ho trovato soltanto due volte il sito non raggiungibile.
CODICE: Non è il mio campo ma il codice è proprio. Ci lavorano strenuamente e stabilmente e si vede.
FUNZIONALITA': Ci sono funzioni di ricerca per trovare materiali ecc., le schede personaggio sono interattive e personalizzabili con immagini e suoni, contengono oltre alle informazioni e l'inventario alche la possibilità di realizzare oggetti attraverso gli ingredienti e gli oggetti raccolti durante il gioco. Ottimo lavoro. Si possono acquistare svariati oggetti al mercato, partecipare a compravendite personali oppure recarsi in numerosi empori e negozi gestiti dai giocatori. Oltre al lavoro nella propria gilda, si può lavorare e guadagnare monete e oggetti in un apposita sezione del gioco. Archiviazione automatica tramite pulsante in chat della tue giocate su server, alle quali puoi dare un titolo, cosa fantastica! Tutto molto ampio variegato e divertente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esaustiva, varia e sempre in aggiornamento. Si trova praticamente tutto quello che serve per essere ben immersi nel gioco, sulle razze, sulle procedure, sul gioco e sugli ambienti e funzionalità presenti in land.
Tutte le modifiche fatte al codice e le implementazioni sono puntualmente indicate ai giocatori tramite gli svariati forum. Esistono bacheche On game e Off game, bacheche di gilda ben gestite. Insomma non manca nulla o quasi. Ma quello che manca scommetto che arriverà presto.
GESTIONE: Nel mio periodo di permanenza ho avuto pochi contatti con la gestione, ma è presente. La land è gestita in modo professionale, taglia corto ed agisce secondo regole precise. I master di gestione e di gioco vengono assunti tramite processo di candidatura, variano e si susseguono spesso ed immagino vengano preparati secondo canoni precisi d'intervento. Un po' freddo ma non mi dispiace, secondo me è la giusta strada per moderare una land senza strascichi.
Un po' difficoltoso andare avanti senza diamanti, cioè tante cose sono riservate a chi aiuta la land con le donazioni e riceve diamanti extra, perché altrimenti non si possono acquistare i pacchetti giocatore che contengono tante cose utili come maggior spazio per gli oggetti ecc. Ma si può giocare discretamente anche senza, ed è giusto che chi partecipa ai costi abbia di più, visto che alla fine la land è gratuita e nessuno ti impone acquisti di nessun genere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: So che questo consiglio potrebbe essere definito inutile, dato che non darà un indicazione precisa ma...
Mi divertivo molto su DOY, era bella, affascinante, forse un po'retrò ma piena di cose con un livello di aggregazione fra giocatori e personaggi invidiabile. Là mi sentivo in un mondo magico, dove veramente tutto poteva succedere. Mi mancano molte funzioni che allora c'erano e alcune delle nuove non mi entusiasmano. Il progetto Arisen è certamente qualcosa di estremamente curato e studiato, si vede che è accudito e seguito, ma secondo me ha perso qualcosa, non saprei dire... interazione? capacità evocativa? non so.
Consiglierei di dedicare energie a ripristinare quella magia dove non solo il personaggio aveva una vita, ma anche il giocatore si sentiva a "casa" in un mondo fantastico.
CONCLUSIONI: Il mio voto è 7e1/2. Perché c'è stato e c'è grande lavoro ma c'è ancora margine per arrivare al meglio.
n.b. il mio tempo di permanenza nel gioco è comprensivo anche della permanenza in DOY
felice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
felice ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/06/2018 14:59:47 da felice
Mondo Hogwarts
- 21/10/2017 - GRAFICA: La grafica è curata e piuttosto evocativa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un po' incasinata secondo me, ambientata in un futuribile Hogwarts molti anni dopo le vicende dei libri, se volete leggerla e farvene un'idea ci mettete un bel po' di tempo e non è detto che ci riusciate alla perfezione. Caotica, direi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, anche se spesso i giocatori si abbandonano a infinite sequele di pensieri trasformati in osservazioni di sé stessi, che in on non avrebbero nessun valore, dato che non possono essere considerati dagli altri pg. Questo rende un filo più poetico il tutto, tratteggiando i caratteri in maniera più esatta, buono per i giocatori ma irrilevante, a mio parere, ai fini del gioco.
I giocatori comunicano tramite forum, sia On che Off, la disponibilità è scarsa verso i nuovi, naturalmente con le dovute eccezioni. Se ti iscrivi come studente e cominci ad anno scolastico inoltrato diventa difficile integrarsi, come adulto devi poter contare su un background di conoscenza luogo/personaggi, quindi lo sconsiglio ai nuovi iscritti. Hai la possibilità di ricevere aiuto da un Tutor, per i primi passi nel gioco sia off che on, il mio è stato molto attento e costante.
In quest organizzate, feste, lezioni ecc. anche se tenti di interagire, potresti anche non venir nemmeno considerato dagli altri personaggi, a parte il professore ovviamente, questo è un po' triste ma purtroppo accade.
Tanti doppi pg che si sdoppiano in role, tanta gente in ON ma è difficile giocare. Le lezioni sono la cosa più interessante, i voti e i compiti. I master, non so, poco accorti a volte. Ho trovato il tutto un po' caotico e non di facile presa, purtroppo.
SERVER: Server stabile e raggiungibile.
CODICE: Non è il mio campo. Pochi bug e una buona velocità.
FUNZIONALITA': Non ho conoscenza di funzioni apprezzabili, se non quelle standard di posta ecc. C'è la mappa interattiva con le stelline che indicano le chat, carina. Muoversi, soprattutto all'inizio non è facilissimo, fra bacheche, orari corsi e lezioni. Ammetto d'essermi impatanata più di una volta prima di decidermi a prendere un Tutor.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è praticamente una enciclopedia, il che intimorisce lievemente, soprattutto i primi momenti. Ovviamente non te lo aspetti, che ci sia tanta roba da leggere e da sapere.
GESTIONE: A parte il mio tutor e i professori delle varie materie non ho avuto contatti con la gestione. Se chiedi in genere ti viene risposto, poi avendo il tutor è più facile capire cosa fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono consigli veri e propri ma cose che sento di dire dalla mia personale esperienza. Attenzione ai nuovi, quelli veri, non i vecchi giocatori che si giocano un primino perché han voglia di ricominciare. I nuovi nuovi, hanno bisogno di giocare di trovare amici e di integrarsi. Prendeteli per mano all'inizio, soprattutto se arrivano ad anno scolastico avanzato, proprio a livello organizzativo, fategli fare quest d'integrazione e propedeutiche.
CONCLUSIONI: La recensione è neutra perché la permanenza in gioco non mi ha procurato particolari emozioni, né negative, né positive. L'impianto è imponente e la land è frequentata e giocata, quindi credo che molti si trovino bene.
felice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Roma Imperiale
- 21/10/2017 - RECENSIONE MODIFICATA NEL GENNAIO 2020
GRAFICA: Grafica in linea con il periodo storico, datata però. Niente Skin per adattarla ai propri gusti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è delineata in apertura. In home ci sono indicazioni sul periodo storico che, volendo informarsi, è ben descritta sul web con molti siti accurati che ne parlano. In home c'è un errore sull'uso del Voi. In land, giustamente, si usa il tu. L'ambientazione storica, sopratutto per quanto riguarda il giocato, è ultimamente mantenuta alta. La moderazione è decisamente attenta a questo, anche se decisamente più cortese rispetto al passato. Sembra che la land si stia dedicando a sviluppare un gioco Urban/Storico dedicato soprattutto alla vita di città, dove si cerca di far rivivere una Roma cosmopolita e vivace così come doveva certamente essere ai Tempi dell'Impero, sotto ad uno dei più munifici imperatori della storia. Quindi banchetti estrosi, cerimonie e riti pubblici secondo l'antico calendario, intrighi e giochi di potere. Questo crea presupposti interessanti ed un'aria di novità fra i gdr storici sull'antica Roma dove le campagne e le imprese di Marina e Legione sono i temi dominanti, invece qui le due gilde sono state momentaneamente chiuse. Le gesta si vivono di riflesso. Una scelta discutibile, forse, ma questo è per me, che trovo noiose le giocate di guerra, un punto di vista decisamente interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Rispetto alla mia recensione precedente le cose nell'ultimo anno sono cambiate e stanno tuttora cambiando in meglio. Molti più giocatori on line non solo la sera. Il livello del gioco è salito direi di molto, l'interattività dei giocatori pure, merito di nuovi Game Master in land che hanno vivacizzato notevolmente l'ambiente con quest interessanti.
SERVER: Il server è stabile.
CODICE: Non conosco abbastanza bene l'argomento, ma bug pochi e una certa velocità c'è.
FUNZIONALITA': Il sito presenta alcune funzioni interessanti, come la lotteria, la corsa delle bighe, la possibilità di giocare in chat ecc. ecc. Purtroppo poi alcune altre funzionalità sono chiuse da molto, ma non sono tuttavia funzionalità estremamente necessarie anche se sarebbe bello si sistemassero.
Si ci muove bene ed è abbastanza intuitivo, facile, cosa non comune nei giochi di ruolo, dove in genere impegni molto tempo a capire come si fanno le cose. I master in land sono tutti disponibili ad aiutarti.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco c'è una piccola guida che ti da le basi, i forum esterni per ogni gilda ovviano alle lacune, quindi sì, anche se un po' caotica ma c'è documentazione. Ovviamente essendo un gdr storico la documentazione sul periodo, come già detto, è reperibile un po' ovunque.
GESTIONE: Questa è la novità degli ultimi mesi e che sta ridando vita alla land. Finalmente la gestione c'è, è presente e sta sistemando le cose dove possibile, pubblicando molto riguardo alle linee guida per i nuovi arrivati e riorganizzando ciò che era andato perso. Formata dallo zoccolo duro dei giocatori affezionati, con referenti e regole chiare anche per l'off game. Le richieste dei giocatori non restano inascoltate ed il clima che si è creato è rilassato e sereno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'impegno è tanto e si vede, ci sono tante cose ancora da fare, ma il mio consiglio personale è: andate avanti così.
CONCLUSIONI: Secondo il mio parere in netta risalita, ne sono felice perché è una land storica nel vero senso della parola, quasi quindici anni di vita non sono da tutti. Mi piacerebbe davvero vederla risalire ogni giorno di più. Forza ragazzi!
felice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 12/01/2020 23:10:43 da felice
Stargate Command Online
- 21/10/2017 - GRAFICA: Grafica esatta, forse un po' tetra, ma in linea con l'ambientazione. Non mi sembra siano presenti skin per modificare quindi se non ami il nero devi fartene una ragione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente, se ami Stargate (la serie, tutta) è il tuo gioco. Dal primo film iniziale e tutta l'evoluzione. Seguita in modo quasi maniacale dai master che ci sono dentro fino al midollo, giustamente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quest organizzate ogni giorno, ogni sera, se vuoi giocare giochi, sempre, quale che sia il tuo ruolo all'interno della land vieni accreditato in on e il tuo personaggio ha sempre un posto nella storia anche se ti aggreghi all'ultimo momento i master si danno da fare per non farti sentire fuori dal gioco (tanto di cappello). Impeccabile da questo punto di vista, ho giocato a molti gdr play per chat e questo è il primo nel quale puoi davvero sentirti "dentro". La carriera, scientifica, militare ecc. è ben gestita. Quindi dal colloquio iniziale in avanti sei sempre seguito. Hai, da subito, compiti e cose da fare, questo è impegnativo ma se ti piace immergerti nel ruolo può darti grandi soddisfazioni. Il livello di gioco è vario ma è, decisamente, indirizzato e corretto dalla gestione. La pecca è che, essendoci tanta carne al fuoco e quest ogni giorno, se un giocatore non entra costantemente in land potrebbe trovarsi spaesato anche solo dopo due/tre giorni d'assenza.
SERVER: Il server è piusttosto stabile in un mese di gioco si è bloccato solo un tre o quattro volte. Il sito l'ho sempre trovato raggiungibile.
CODICE: Non sono un'esperta ma niente bug riscontrati, modifiche costanti e spiegate.
FUNZIONALITA': All'interno del gioco molte funzioni utili, simpatica l'idea dell'ascensore per spostarsi nella base. Un po' complessi equipaggiamento e azione, ma ci si può esercitare tranquillamente all'utilizzo. I barman ti servono quello che chiedi. Al poligono ti diverti molto. I giocatori e i master sono decisamente pronti a spiegarti quello che non capisci. Mail illimitate che conservano la risposta, ottimo. I log di chat sempre disponibili per archiviare le tue giocate, quindi non ti perdi niente e non devi fare dei copia/incolla per farti il tuo archivio, oltre alla bacheca, grazie a questa utile funzione puoi sempre leggere le giocate tenute in land per essere aggiornato su quel che accade. Al'interno delle chat a funzione "sussurra a tutti" è comodissima per comunicare con gli altri giocatori senza dover inviare mail.
La chat parking è simpatica e aiuta i giocatori a fraternizzare prima e durante l'ON.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione off e on è sempre accessibile, senza doverti staccare dalla chat di gioco e questa è cosa molto buona. C'è molto da leggere e imparare e quindi consiglio pazienza e impegno, per potersi poi divertire al meglio.
GESTIONE: La gestione è presente? La gestione è. Ti correggono gli errori di roling, ti esortano a fare le errata/corrige, ti controllano la giusta divisione fra parlato e descrittivo. Tanto che quando sbagli, e lo sai, un po' ti senti a disagio perché vieni beccato al volo...
Dubbi e domande te li chiariscono prima ancora che tu li esprima, nella maggior parte delle volte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dunque, è tanto che non entro, quindi non conosco le ultime novità. Sul mio periodo di gioco, che risale a più di sei mesi fa posso dire che:
Nonostante si faccia un colloquio d'ingresso dove si afferma d'aver visto alcuni episodi delle serie e i film non è detto che il nuovo giocatore si ricordi bene o abbia familiarità con i personaggi, i luoghi, la sceneggiatura e le metodiche della base.
Consiglierei di non dar per scontate la storia che la gestione conosce come le sue tasche, magari lasciando un po' di tempo d'ambientazione ai nuovi iscritti magari con quest propedeutiche a loro dedicate, sull'ambientazione, l'uso delle sale tecniche ecc.
Consiglierei inoltre un poco di tolleranza in più sugli errori formali in chat, capisco che così si forma un impianto compatto e coerente di roling, ma a volte il giocatore potrebbe sentirsi un po' preso di mira.
CONCLUSIONI: Che dire? Ho giocato un mese e mezzo circa, nonostante tutte le cose belle scritte sopra sono riuscita a sentirmi poco adatta, forse perché la mia preparazione su Stargate non è proprio il massimo, è solo un'infarinatura.
Amo il gioco di ruolo, ma scegliere una land con una ambientazione così specifica a meno che non la si conosca particolarmente bene, può essere difficile da gestire.
Positiva, al di là delle mie capacità personali. Io direi un bel 8. Visto che sicuramente sarà migliorata nel frattempo e migliorerà ancora.
La Città dei Dogi
- 21/10/2017 - GRAFICA: Grafica sul romantico, adatta secondo me all'ambientazione, toni sul rosa e beige. Tutto sommato piacevole ma vecchiotta.
AMBIENTAZIONE: Ambientato nella seconda metà dell'500, abbastanza bene, se si leggono i documenti relativi possiamo farci un'ottima idea storica del periodo e arricchire le nostre conoscenze. Il periodo storico, però, relativamente al gioco credo sia da molto tempo sia poco considerato, visto la scarsità di giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è difficilmente giudicabile, data la scarsità. I giocatori presenti in land sono piuttosto disponibili con i nuovi arrivi e accoglienti nel darti indicazioni e una mano. Anche gli eventuali moderatori, quando ci sono, si muovono bene nel darti dritte. Ma purtroppo la gente e poca e non si crea quindi il background ON per sviluppare qualcosa d'interessante. Ho giocato in land per circa un mesetto, ma sono mesi che non entro più, quindi al momento non so come funzioni. E' un peccato.
SERVER: Il server è piuttosto stabile, il sito l'ho sempre trovato raggiungibile.
CODICE: Non sono una programmatrice, quindi lo valuto da utente. Il codice è fermo da, credo, molto tempo. Non velocissimo, non mi sono pervenuti bug.
FUNZIONALITA': Ci sono funzioni molto carine, ma come ho detto sopra non servono a molto se la land è praticamente deserta. Ci vuole un po' di tempo per capire come muoversi, in cartina, per trovare le cose ecc. ecc. Non è precisamente "immediato" ma questo vale per molti altri Gdr. I vecchi giocatori, se presenti ovviamente, sono decisamente pronti a spiegarti come funziona e a darti una mano nel preparare scheda pg e atre cose.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, frammentaria a volte, a volte un poco incasinata, ma c'è.
GESTIONE: La gestione non è presente, almeno a me non è mai capitato d'incontrarla.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rinnovare, sistemare e vivacizzare la grafica che è carina ma vecchiotta. Organizzare quest.
CONCLUSIONI: Il giudizio è negativo, purtroppo. Soprattutto per il fatto che non c'è una popolazione con cui giocare...
felice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
felice ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
felice ha risposto al sondaggio "Un buon master come deve cercare di essere sempre?" scegliendo "Imparziale"
felice ha risposto al sondaggio "Cosa pensi delle Chat Private nei Play by Chat?" scegliendo "Se non regolamentate correttamente, sono un componente totalmente estraneo al gioco di ruolo."
felice ha risposto al sondaggio "Cosa rappresenta per te inserire termini aulici nel dialoghi di un GdR fantasy?" scegliendo "Una valida caratterizzazione se prevista dal contesto e dall'ambientazione"
felice ha risposto al sondaggio "Nei play by chat una descrizione accurata..." scegliendo "facilita il compito del master nella decisione dell'esito in caso di azioni e nella valutazione dell'abilità dei giocatori in caso di introduzioni"
felice ha risposto al sondaggio "Quale film della Marvel preferisci?" scegliendo "Iron Man (1, 2, 3)"
felice ha risposto al sondaggio "Nel tuo gioco ideale come deve essere la presenza del master?" scegliendo "Occasionale: alcune volte sono presenti a condurre il gioco ma non necessariamente"
felice ha risposto al sondaggio "Quest a sorpresa od organizzate?" scegliendo "Mix fra i precedenti elementi"
felice ha risposto al sondaggio "Master o Dado... cosa preferisci?" scegliendo "Mix fra i due elementi precedenti"
felice ha risposto al sondaggio "Quanti anni ha l'attuale computer con cui giochi?" scegliendo "Fra i 6 e i 9 anni"
felice ha risposto al sondaggio "Quale sistema per play by chat preferisci?" scegliendo "Gioco descrittivo basato su dadi e modificatori, esito deciso da master umano"
felice ha risposto al sondaggio "Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat? " scegliendo "0"
felice ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori?" scegliendo "Si.. arriva qualche giocatore nuovo"
felice ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr?" scegliendo "Qualcosa di originale (ambientato ai giorni nostri)"
felice ha risposto al sondaggio "Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?" scegliendo "Tassorosso"
felice ha risposto al sondaggio "Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land?" scegliendo "Ambientazione e Trama"
felice ha risposto al sondaggio "Qual é la prima e più importante cosa che prendi in considerazione nella creazione di un personaggio?" scegliendo "Il background"
felice ha risposto al sondaggio "Quale altra tipologia di gdr vorresti provare oltre a quella a cui giochi regolarmente?" scegliendo "Play by Forum"
[Articolo] Gli utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
24/07/2018 - Incredibile è lui! Lo conosco! Non potevi descriverlo meglio ahahahahah
felice non ha aperto nessun annuncio di ricerca
felice non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness