zaraku ha giocato a Naruto GDR con il personaggio "Kishin"
zaraku ha giocato a Naruto GDR con il personaggio "Zaraku"
zaraku ha giocato a Naruto x Boruto GDR - New Rebirth con il personaggio "Saiyuki"
2 0 1
Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
- 15/07/2021 - GRAFICA: La grafica si basa su una coppia di colori abusata sin dalla primissima land avente questo tema; personalmente non mi dispiace ma non offre alcunchè di nuovo, quindi non lo reputo ne un pro ne un contro. I pulsanti sono a mio avviso troppo grandi e le gif inserite per le nuove implementazioni in alcuni casi non sono nemmeno tagliate a dovere, sforando dai binari predisposti e ripresentando una dopo l'altra lo stesso effetto di "lucido", come fossero state fatte in serie nella più totale pigrizia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anch'essa priva di alcun lampo di innovazione, se non si vogliono contare ovviamente quelle poche aggiunte derivate da "Boruto", che pur interessanti sotto alcuni aspetti sono un materiale piuttosto pericoloso da gestire: Troppe ti sconvolgono l'ambientazione, troppo poche te la rendono stantia. Questo problema è più un derivato dalla confusione di Kishimoto ma ciò non toglie che sia la gestione a dover inserire nella propria ambientazione qualcosa di unico e non semplicemente prendere roba dal lavoro dell'autore e spiattellarla nella land, se si vuole avere un prodotto differente dalla solita minestra riscaldata ormai proposta da anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su questo punto posso fare un discorso che è puramente generale non conoscendo personalmente molta dell'utenza attualmente presente sul sito. Per linea gestionale questa è stata descritta come una land per "chi non ha tempo" e la cosa risulta lampante. Un assegnazione di clan e premi che non richiede alcuna meritocrazia coadiuvata ad uno sviluppo esponenziale e fin troppo repentino di un personaggio rendono l'intero gioco nulla più di una "sandbox", che funge da ambiente ideale solamente per chi -in altri ambienti, anche minimamente più blasonati- non riuscirebbe a distaccarsi dal suo ruolo di personaggio "secondario", senza alcuna briciola di iniziativa e proattività nemmeno in anni di gioco. Da una parte l'elevato numero di quest può essere un grande pro, ma bisogna sempre far attenzione a non rendere sempre la "pappa pronta" se si vuole stimolare un minimo l'inventiva e la fantasia del player nel creare qualcosa da sè e non avere semplicemente una mandria di ignavi.
SERVER: Il server è un free hosting di altervista. Credo non serva dire altro visto che è chiaro a chiunque se ne intenda un minimo che qualcosa di gratuito non possa offrire più di tanto in termini di potenza. Dovrebbe comunque risultare stabile per il momento dato il codice che vi gira sopra. Nel mio periodo di presenza credo abbia dato problemi forse una o due volte al massimo.
CODICE: Il codice come descritto negli stessi crediti del sito è la classica distribuzione di gdrcd4 modificato per essere funzionale al tema proposto. Non essendo ne i precedenti gestori ne quelli nuovi dei programmatori si sono affidati a individui esterni che se lo sono passato si mano creando forse più danni che altro. Il codice risulta vulnerabile in alcuni aspetti anche sensibili e la cosa è stata già ampiamente comprovata agli admin stessi, ma pare che o per difetto della persona a cui si affidano per programmare o per un più semplicistico "facciamo finta di niente", non vi sia mai stata messa una pezza. Non ho modo di essere totalmente aggiornato in questa valutazione, non essendo nemmeno più le iscrizione automatizzate da codice ma effettuale tramite mail indirizzata alla gestione, quindi devo basarmi sulla mia ultima memoria.
FUNZIONALITA´: Il pannello di modifica per background e zona off presenta problemi di sovrapposizioni con la scheda stessa nel caso non si utilizzino i codici nel modo esatto in cui il sistema vuole che siano utilizzati. Applicare una compatibilità con gli iframe sarebbe un aggiunta gradita per non doversi basare solamente sull'attuale sistema ormai obsoleto. Diversi tool gestionali sono (o erano quando ne avevo accesso), malfunzionanti o facilmente buggabili anche in modo malevolo. Il resto è un sistema a livelli presente in ogni land da almeno 8 anni contornato da funzionalità classiche di gdrcd saltuariamente modificate.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è forse uno dei maggiori difetti di questa land. Eredità della passata gestione, che a sua volta l'aveva già trasportata e riadattata -in modo pessimo- da una land ancor precedente. Nella sua quasi completezza presenta errori sia di ortografia che di struttura del periodo, risultando brutta sia alla vista che nella comprensione. Alle volte ambigua rende facili le incomprensioni. Pare che invece di focalizzarsi sulla rivisitazione e sul restauro del vecchio scheletro chi di dovere abbia preferito buttarci sopra una marea di cose nuove, dando vita ad un effetto discarica e di conseguenza inquinando anche quel che possono aver fatto di buono con qualcosa che, alla propria base, non funziona.
GESTIONE: Cosa si può dire della gestione? Ho conosciuto sia la vecchia che, per poco tempo, la nuova. Sin da subito si è presentata come una gestione "novizia" indi priva di esperienza pregressa in fatto di land. Questa inesperienza è stata somatizzata in una continua insicurezza nel metodo da adottare che poi di conseguenza sfocia in un incoerenza nelle decisioni. Inizialmente scelgono di non lasciar giocare ai player i loro vecchi pg, optando per un ripartenza da zero e subito dopo inseriscono dei moderatori già provvisti di premi e gradi millantandoli come "non giocanti e utili solo una tantum per la trama", che in ben poco tempo si sono trasformati in pg a tutti gli effetti. Un altro esempio può essere quello dei gestori che da un momento all'altro sono stati assolti dai loro compiti senza alcuna comunicazione preventiva (anzi, gli amministratori hanno finto per qualche giorno di non aver tempo per poi uscirsene di punto in bianco con uno stravolgimento in land.) dimostrando un comportamento estremamente puerile oltre alla totale assenza di rispetto per chi stava svolgendo un lavoro non retribuito a loro favore (motivo che tra l'altro mi ha portato ad allontanarmi dal progetto). Sono stati dunque instituiti i ruoli di Admin1 e Admin2 per mantenere una sorta di aura superpartes, non riconducibile ad alcun personaggio per i nuovi iscritti, ma anche questa cosa ha perso ogni senso successivamente quando la figura del gestore è stata reintrodotta e ad ogni carica è stata collegata una lista di nomi in bacheca. Decisioni opinabili e comportamenti scorretti a parte se proprio devo spezzare una lancia in favore di questa gestione è l'ottimo utilizzo che stanno facendo dei social che seppur non prerogativa di questa sola land è sicuramente trattato con una certa serietà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di educare la vostra utenza al rispetto, seppur voi per primi non ne abbiate avuto in determinate occasioni. Solitamente sono per il "vivi e lascia vivere", infatti questa è la prima recensione negativa che mi trovo a scrivere. Far pubblicità in altre land tramite messaggio privato e nei discord esterni alla land è quanto di più sbagliato si possa promuovere in questo ambiente e volenti o nolenti anche voi avete una parte di colpa. Non mi esprimo sull'esortazione a lasciare recensioni (che per quieto vivere ed è inutile prendersi in giro verranno fatte al 99% positive senza alcuna reale analisi ed estremamente striminzite, così, tanto per farle.) qui su gdronline nelle vostre bacheche, non essendo questo il punto focale. Quel che più mi lascia perplesso è la corrispondenza di punti esperienza in land in base ai player che si portano dentro, che nei più deboli di spirito esorta a farsi complici dei comportamenti scorretti sopracitati (perchè l'utenza di queste land è grossomodo sempre la stessa che ricircola quindi da qualche parte devono pur prenderli.) e questa volta sono finito tra le vittime di questo "spam", anche se sono quasi completamente sicuro che non pensassero si trattasse di me visto che sto utilizzando un account di discord differente da quello principale, altrimenti non mi sarei nemmeno presentato a fare una recensione su una land che ha perso per me ogni interesse.
CONCLUSIONI: Credo di essermi espresso abbondantemente nei paragrafi precedenti. Come utente non reputo questa land valevole nemmeno del tempo che si impiega per registrarsi ad essa. Se siete degli appassionati del gdr pbc e di naruto alla ricerca di un gioco intelligente, coinvolgente e serio gestito a dovere, ponete le vostre mire altrove perchè qui difficilmente ne troverete. Se siete comunque curiosi provatelo, ve ne renderete conto da soli. Non do nemmeno un voto in quanto utilizzare numeri negativi sarebbe superfluo ma questa, come dovrebbe essere in ogni recensione, è solamente la mia opinione. De gustibus non disputandum est.
zaraku ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Saiyuki"
zaraku ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
zaraku ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 15/07/2021 11:58:14 da zaraku
Fairy Tail GDR
- 24/10/2014 - GRAFICA: Semplice e diretta. Il blu è dominante nell'interfaccia e non appesantisce affatto la vista . Poco di più da dire, essenziale e comoda
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: Come per tutti i manga, o piace o non piace. Se non ispira, tanto vale non giocarci no? Comunque nessun png è tratto dal manga e questo da grandi spunti per le giocate , ottima scelta .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nulla da dire. C'è gente e si gioca che è un piacere. Si trovano sempre persone disponibili a giocare e le role proposte sono buone, anche grazie all'intervento degli helper per saldare le lacune più grandi
SERVER: Ha rallentato due volte in quasi tre anni che gioco
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Qui c'è da lavorarci sopra, ma mi pare sia già in cantiere qualcosa. Non mi esprimo perché so poco
DOCUMENTAZIONE: E' in fase di revisione, ma se c'è qualsiasi dubbio basta rivolgersi agli helper o ai fati. A parte questo, c'è un enorme lavoro sulla land, con png descritti e schede fatte oltre che alla spiegazione della religione e dei territori oltre alle guide turistiche per i nuovi giocatori
GESTIONE: Fati sempre presenti, sto vedendo come il numero di libere sembra aumentato da maggio o giugno, periodo in cui giocavo più attivamente. Posso solo dire di sforzarsi ancora un poco di più al riguardo, e cercare di avere una progressione positiva in questo senso. Non ho mai avuto la sfortuna di incontrarli! Scherzi a parte, sono tutti competenti e gestiscono il loro lavoro alla grande. Gli staffer rispondono sempre e son cortesi, l'admin nel limite delle sue possibilità off, ma è sempre veloce anche se con i propri cavoli a cui pensare. Nulla da dire, tutti gentilissimi ed affabili!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: : Ne ho solo due, ma sono abbastanza "importanti": Il primo, lasciare che un pg muoia. Durante la mia permanenza in land ho visto forse due morti in 3 anni, oramai. E devo ammettere che è la prima volta che mi succede. Nelle varie land in cui sono stato in giro, la morte di un pg è qualcosa di naturale. Qui invece la cosa è stata vietata per evitare atti di PK. Io dico benissimo! Tenete quest'opzione nei confronti tra pg magari, ma se un personaggio sbaglia è giusto che se ne assuma le conseguenze siano esse la morte o la reclusione (anche perché in questo caso a forza di cose si prevede il cambio del pg). A mio avviso invoglierebbe la gente, sopratutto i negativi ad esporsi di più e favorire un ricambio giusto e lecito di personaggi! All'interno della bacheca proposte non so se l'argomento è mai stato trattato, non mi ricordo quantomeno, ma molti la pensano in questo modo ^^ Si potrebbe fare un sondaggio al riguardo, no? Ed infine i Rune Knights, purtroppo non li sto vedendo attivi e questo da quasi un anno a questa parte. Non sarebbe ora di toglierli dalle corporazioni accessibili? Alla fine i personaggi all'interno . o non giocano o giocano tra di loro una volta ogni morte di papa . So che è brutto togliere una corporazione così, ma ha davvero senso tenerla? Renderla ad esclusiva dei png è qualcosa di fattibile a mio avviso
CONCLUSIONI: Ottima land con un'ottima community al suo interno. A parte questi consigli sul "gameplay", posso solo farvi i miei complimenti e continuare a giocare ^^ Purtroppo poco per via del lavoro e degli altri impegni, sob. Bravi!
Naruto GDR
- 21/03/2013 - GRAFICA: Ottima , soprattutto quella delle location , inoltre il sistema delle mappe radar è davvero utile!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto dettagliata e studiata , e si evolve continuamente nel tempo , non è scritta dall'amministrazione come in altri gdr ma dalla storia creata dai player .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario , la quantità è molta come la qualità . Vi sono parecchi spunti incoraggiati dall'amministrazione come plot mondiali etc .
SERVER: Il server è il più stabile che abbia trovato su un gdr , e ciò vale molto , anche in termini di gioco , essendo questo sempre disponibile .
CODICE: Il codice è in perenne innovazione e ben programmato , il migliore in una land di ambientazione "naruto"
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molteplici , vi è un tool per ogni esigenza e recentemente è stato inserito un help bot per aiutare i nuovi iscritti tramite risposte mirate , stile FAQ
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia e ben scritta , i regolamenti chiari e bilanciati .
GESTIONE: La gestione è sempre presente e matura , controllata passo per passo dall'amministrazione tramite il log delle azioni , visibile a tutti con l'apposito tool
CONCLUSIONI: Sommando i vari fattori valutati dò un voto positivo alla land , che mi ha fatto tornare la voglia di giocare di ruolo , voglia che avevo ormai perso da molto tempo ;)
zaraku ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Zaraku"
zaraku non ha partecipato a nessun sondaggio
zaraku non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
zaraku non ha aperto nessun annuncio di ricerca
zaraku non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
Empire of Darkness - Recensione del GDR fantasy Empire of Darkness
Cleveland City - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Cleveland City!
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Statistiche Tecniche 2010 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!