Sesso:
Iscritto il: 25/01/2016
Ultimo Accesso: 01/09/2024
Compleanno: 20 marzo
Provincia: Trieste
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Harry Potter
whitecanary ha giocato a Annelin con il personaggio "Shannara"
whitecanary ha giocato a Donum Draconis con il personaggio "Juliet"
whitecanary ha giocato a Morsmordre GDR con il personaggio "Snow"
1 0 0
Morsmordre GDR
- 30/04/2016 - GRAFICA: La grafica non è né troppo chiara, né troppo scura, non appesantisce né affatica la vista. A mio parere è coerente all'ambientazione proposta e richiama particolari del mondo di Harry Potter ma non troppo, rimanendo fedele alla chiave che hanno voluto dare al gioco di ruolo con un universo magico ma che non si rifà ai libri della saga. È omogenea sia nei colori che nell'ordine delle cose, tutto quanto si trova con facilità e, essendo priva di fronzoli o brutture, è organizzata nei minimi dettagli. Sono una fan delle grafiche scure e ancora di più delle grafiche che rispecchiano il gioco dove sto giocando, qua tutte e due le cose ci sono.
AMBIENTAZIONE: Non è un normale gdr di Harry Potter, questo è evidente già al primo sguardo. Se si pensa che si andrà a giocare la scuola, i compiti, le lezioni, le scaramucce fra ragazzini... forse Morsmordre non è il gioco che fa per voi. Ambientato all'interno dell'universo magico della Rowling, ha un'ambientazione ben delineata, scritta per filo e per segno, con anche una sezione che elenca punto per punto le cose chiave, così (per i più pigri) si può anche andare lì a consultare tutto con velocità. Penso sia uno dei pochi giochi di ruolo dove l'ambientazione non viene richiamata o utilizzata: non perché non lo fanno ma perché qui si "vive" solo quella. Nel senso che non si esce un solo attimo dalla trama proposta, si entra e si gioca e si è già dentro al vivo. È praticamente impossibile rimanere fuori dall'ambientazione, che tu sia nuovo (come me) o datato, che tu sia un ministeriale, che tu non lo sia, e via dicendo. Ho guardato il log delle quest e ho visto altre quest: la funzionalità che il master è abilitato a tutti permette di avere gioco costante anche quando magari non sono in programma quest pesanti di trama, è molto utile e garantisce costanza nell'ambientazione, così da non perdere mai il filone e l'interazione fra tutti. Ha una storia lunga, questo è vero, ma è scorrevole e di buona lettura, per niente pesante e interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho fatto in tempo a fare il personaggio che avevo già giocate da fare, libere e di corporazione, e sono state tutte proposte da altri, non ho dovuto nemmeno chiamare qualcuno per poter giocare. Mi sembra di capire che a Morsmordre non c'è bisogno del lanternino e se uno vuole giocare, lo chiede e si va, oppure si viene chiesti e via. Sono stati tutti molto gentili e disponibili e ho seguito altre giocate per documentarmi al meglio su come fosse la situazione in on (intendo il clima di guerra imminente) e tutti quanti giocano molto bene. Ognuno ha ovviamente il suo stile di scrittura, ma nessuno ti fa venire gli infarti per chissà quale bruttura scritta. Molto bene!
SERVER: Quando ero connessa il server non è mai caduto, non ho riscontrato problemi del genere o della non ricezione del sito. So che è Altervista, secolare dei gdr, che male c'è.
CODICE: Non me ne intendo di codici quindi mi baso un po' su quello che posso vedere e mi sembra ben organizzato, la programmatrice si occupa spesso di modifiche (che vengono poi trascritte nell'apposita bacheca) e i miglioramenti sono costanti. Non mi sembra ci siano problemi.
FUNZIONALITA': Direi che al primo ingresso ho trovato tutto quello che mi serviva per muovermi all'interno del gioco senza impazzire a cercare le cose. Le funzionalità più richieste sono già in prima pagina, tutto si trova senza dover fare il gioco dell'oca ed è strutturato a prova di cieco, nel senso che si nota facile cosa si cerca a colpo d'occhio. Inoltre hanno spezzato la documentazione in modo che quella principale sia su una pagina a parte, accessibile dall'esterno, ed eventuali approfondimenti siano alla mano in bacheca. Ad ogni modo se ancora non ci si trova, all'iscrizione arriva un messaggio con scritto tutto, che ti rimanda anche ad un ulteriore post in bacheca con punti numerati e link che ti mandano alle sezioni giuste. Insomma non trovarsi qui è difficile.
DOCUMENTAZIONE: Come ho detto sopra la documentazione è divisa in due: c'è la documentazione accessibile dall'esterno e quella in bacheca, visionabile una volta iscritti. La lettura della seconda, comunque, non pregiudica l'accesso al gioco, di cui basta la lettura della prima. La documentazione principale è ordinata, divisa in sezioni e sottosezioni, c'è tutto ciò che serve ad una persona nuova che si avvicina a Morsmordre per la prima volta. Chiara, ben scritta e comprensibile, racchiude l'ambientazione, le meccaniche di gioco, le razze, le famiglie e tanto altro. Ogni informazione di rilievo si trova facilmente e, a lettura, si capisce che il tentativo è quello di far ben chiaro che la loro ambientazione non si rifà a Harry Potter canonico ma ad un mondo alternativo (come potrebbero esserlo le fanfiction AU). Così com'è facile comprendere e reperire quella principale, la documentazione in bacheca (chiamata Morscyclopedia) è altrettatanto alla mano da sfogliare, i titoli dei post sono chiari e non è difficile trovare tutto ciò che serve per muoversi e capire cosa serve al proprio personaggio o, semplicemente, leggere per curiosità.
GESTIONE: Lo staff è composto da due gestori, un admin, un moderatore e tre guide. La presenza di tutti si alterna durante le fasce della giornata ma comunque nel gioco c'è sempre, e dico sempre, connesso almeno un membro dello staff. Ho avuto modo di scrivere ad una delle Gestrici e mi è stato risposto sempre con gentilezza ed educazione. Oltre a questo la menzione va anche agli utenti: ho posto domande anche a loro e pure loro si sono prodigati ad aiutare. Direi che nonostante la gestione sia disponibile alle domande e alle perplessità, tutti quanti qui si prodigano ad aiutare così che ci sia sempre un clima sereno. Inoltre, da quanto ho visto, i gestori si occupano per lo più di portare avanti il gdr, magari giocando meno per far giocare gli altri. Cosa che ovviamente, a onesto parere, potrebbero pure non fare ma è comunque un punto di cortesia che non hanno tutti quelli che si trovano seduti sulla punta più alta del vertice di un gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli o suggerimenti da dare, mi sembra che il gioco sia ben organizzato e ben portato avanti, nel caso ne dovessi avere non esiterò a contattare chi di dovere all'interno del gdr <3
CONCLUSIONI: Molti penseranno che stilare un background per entrare in un gdr sia un peso, un problema, una rottura di scatole. Come se leggere l'ambientazione di un gdr prima di giocarci sia una cosa così strana e impossibile da pensare, quando in realtà è praticamente la prassi. Quello che chiedono qui è di farsi un'idea al mondo in cui ci si vuole avvicinare e vorrei anche vedere: questo gioco di ruolo affronta tematiche pesanti, fra razzismo, guerra, morte e altro, entrare senza sapere cosa si sta facendo sarebbe un grandissimo errore. Mi sono avvicinata a Morsmordre perché mi hanno parlato bene di questo gdr e perché cercavo un posto tranquillo dove l'off rimanesse off e l'on fosse solo on, dove la gente non si mettesse a fare differenze in base alla persona e dove ci fosse un clima educato e tranquillo. Non sono qui da tanto ma ho trovato esattamente quello che cercavo e se state cercando un posto dove si entra per giocare e non si esce con il fegato nero dalla rabbia, Morsmordre è il gioco che fa per voi.
whitecanary ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Snow"
whitecanary non ha partecipato a nessun sondaggio
whitecanary non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
whitecanary non ha aperto nessun annuncio di ricerca
whitecanary non ha aperto nessuna discussione sul forum
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
ready4cringe ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
Revelio Hogwarts GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Revelio Hogwarts GdR
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
Levaerun - Intervista ai gestori di Levaerun il play by chat a tema yaoi ;)