Sesso:
Iscritto il: 23/11/2022
Ultimo Accesso: 21/01/2025
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
veneficium00 ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Amelie"
veneficium00 ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Najwa"
veneficium00 ha giocato a New Reality con il personaggio "Ellie"
2 0 0
Age of Crystals
- 21/01/2025 - GRAFICA: 6 - Non vogliatemene, penso che lo Staff stesso possa concordare con me sul fatto che la grafica sia il punto dolente della Land. Sebbene la pagina iniziale sia stata rimodernata e resa una copertina decisamente più accattivante al gioco, vi è ancora molto lavoro da fare in questo senso. Le pagine sono una serie infinita di grigi su grigi, ed anche in chat i colori sono a mio parere piuttosto infelici, fra stringhe master e scritte di color evidenziatore su fondo viola scuro. Sufficienza tirata giusto perchè si riesce a navigare nelle varie pagine e per l'impegno nella pagina di login, che è veramente carina, ma per il resto è davvero monotona.
Anche nella scheda personaggio penso ci vorrebbe una sistemata. L'avatar principale di scheda ha un formato un pò particolare, come se fosse un banner, mentre nella scheda di background ci sono due sezioni separate per affetti e background che a mio parere sono un pò inutili (unendole si farebbe meno fatica a fare una unica scheda a pagina intera se proprio in base ai propri gusti) e non avendo dei bordi delineati ma "impliciti" è facile che il codice html/css inserito sbordi da una sezione all'altra in maniera indesiderata.
Inoltre non ho ancora capito a cosa serve la sezione modificabile del soprannome, in quanto più volte ho provato per test ad inserirne uno ma non appare nè in scheda, nè altrove o.o
La cosa buona però, per spezzare una lancia in favore, è che quantomeno la grafica non è astrusa da comprendere, quindi almeno è facile interagire col sito e tutte le informazioni importante riguardanti il personaggio sono tutte nella stessa scheda, cosa decisamente apprezzabili.
AMBIENTAZIONE: 8 - L'ambientazione in sé è originale e fa un ottimo tentativo nel cercare di reinterpretare e sviluppare una direzione tutta propria nell'ambito fantasy. Spesso si fatica a miscelare coerentemente differenti pezzi di fantasy per avere qualcosa di unico e che non dia l'impressione di essere semplicemente un collage di cose copiate da altre ambientazioni. In questo caso posso dire che sono rimasto piacevolmente stupito del risultato. Il mondo di gioco è piuttosto vivo ed è abbastanza facile interagirvi ed integrarsi grazie al lavoro dello Staff. Magari ci sono delle imperfezioni qua e là, ma nulla di realmente grave.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7 - Vi è gioco un pò a tutti i livelli, come ci si può facilmente immaginare in una land hentai. I player attivi non sono TANTISSIMI ma quelli che lo sono sono piuttosto assidui, e vi è abbastanza varietà. Il livello di gioco a mio parere è nella media, varia chiaramente da giocatore a giocatore, ma nella media è difficile annoiarsi ed è abbastanza facile trovare qualcosa che piaccia. L'unica cosa è che essendo una community non estremamente ampia l'impatto iniziale può essere un pò freddo, e per questo consiglio di essere proattivi se volete iscrivervi. Una volta sciolto il ghiaccio avrete decisamente meno problemi a trovare gioco ^^
Non nascondo che vi siano saltuariamente elementi più o meno problematici, che solitamente vengono messi "al loro posto" in tempi brevi. Parliamo pur sempre di gdr by chat e, per mia personale esperienza, ho visto delle drama queen decisamente peggiori altrove, mentre qui le problematiche vengono gestite.
CODICE E SERVER: 7 - GDRCD come al solito è una base solida che viene usata su quasi tutte le land al giorno d'oggi, e se usato "bene" continua a funzionare in modo discreto. Come server viene usato Altervista, che è abbastanza solido, non ho visto particolari cali di stabilità.
Lo Staff da quel che ho potuto notare è abbastanza celere nel gestire proposte e problemi e anche a valutarne o discuterne direttamente con chi propone.
Non vi sono particolari problemi critici nel sito.
FUNZIONALITA':
7 - Nella media per una land by chat, senza infamia e senza lode. Gli automatismi che sono stati inseriti qualora presenti funzionano bene e da mia esperienza non hanno bug o funzionamenti strambi. La maggior parte delle funzionalità di base necessarie ai giocatori sono a portata di tutti e non ci vuole in realtà molto per capirle. Per me mancano alcune implementazioni che per quanto "stupide" al giorno d'oggi sono standard su moltissime land come l'addebito dello stipendio: dover cliccare ogni giorno in Uffici per ritirare lo stipendio è a mio parere inutile, facilmente modificabile e desueto. Legare l'addebito direttamente al login giornaliero viene fatto oramai su quasi tutte le land odierne ed evita questa dinamica frustrante di doversi "ricordare" di prendere i soldini in game. Il ragionamento logico che sta dietro al mio pensiero è: il login deve essere sottoposto all'utente perchè vuole aggiornarsi sullo stato del gioco o giocare, non perchè deve eseguire un gesto meccanico inutile in sè.
Inoltre ho notato che, qualora il personaggio si specializzi in determinati rami di abilità, questi non si possono acquistare autonomamente ma va richiesto tramite forum l'inserimento. E' un peccato, considerando che tutto il sistema è pensato per permettere al giocatore di potersi gestire autonomamente per moltissime cose riguardanti maestrie, magie e così via.
DOCUMENTAZIONE:
7 - Dunque, la documentazione da quel che ho potuto intendere è stata aggiornata di recente e vi sono delle cosette sfuggite allo Staff qua e là che andrebbero sistemate, ma in linea generale non è nulla di grave.
La prima cosa che io apprezzo (e apprezzerei di più non fosse che sono state un pò mescolate soprattutto per quanto riguarda razze e simili) è che la documentazione org/off per il giocatore (regole del gioco, meccaniche e simili) è stato separato dall'ambientazione narrativa del mondo. Magari non è praticissimo, ma separa nettamente le due cose e lo trovo più chiaro. Inoltre, sempre citando le razze, esistono razze che hanno dei bonus "invisibili" nel senso che a livello di regolamento sono segnalati come bonus descrittivi, ma che non sono stati introdotti a livello meccanico, come la capacità di Corrotti di riconoscersi fra loro o dei Prescelti di "fiutare" la presenza della Corruzione. Avendo trovato spesso diverse interpretazioni di questi, forse sarebbe sensato introdurli in maniera più concreta per evitare che qualcuno li ometta involontariamente o meno.
Il regolamento org/off è molto chiaro, fino a quando non tocchiamo il tasto dolente delle maestrie di combattimento o magiche. Siccome c'è una quantità apprezzabilmente variegata di talenti magici e fisici unici tra cui scegliere per il nostro personaggio, il rischio in cui spesso si incorre se come me ci tenete molto a spulciare anche l'ambito "tecnico" delle cose è che in alcuni casi ci potrebbero essere interazioni piuttosto strane e dubbie fra alcune abilità, che spesso vanno espresse per essere sicuri di non giocare castronerie.
E' già capitato che vi siano informazioni ridondanti o incongrue sullo stesso topic nella documentazione, ma sono casi isolati e spesso di poco conto.
La documentazione quindi non è affatto incompleta o assente, anzi, ma può capitare che sia un pò confusionaria, soprattutto quando la si consulta le prime volte. Ciononostante il sistema sembra ben collaudato ed aggiornato nel tempo, e le correzioni qualora necessarie sono abbastanza tempestive.
GESTIONE: 9 - La gestione è presente quasi ogni giorno e si fa in quattro, è dedita sia a portare/creare gioco attivamente che a livello organizzativo. Ho avuto solo alcuni cenni di quella che è la trama che è stata creata e portata avanti fino ad ora, ma ha diversi livelli di stratificazione e quindi permette un pò a tutti di giocare in base ai propri gusti. Sono molto disponibili, ed avendo un canale discord dedicato è anche semplice in realtà raggiungerli in maniera più diretta quando necessario. L'unica pecca è che essendo lo Staff composto da pochi membri questi sono sobbarcati evidentemente di lavoro, il chè in periodi di "piena" può allungare le tempistiche per vidime, masterate o risposte di vario genere, ma riguardo a volontà di fare (ed oserei dire anche pazienza) è innegabile che cerchino di essere al contempo corretti e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dunque, prendetemi con le pinze qui. Le mie sono solo considerazioni dal punto di vista di qualcuno che è qui da un paio di mesi circa o poco più.
In ogni Land che ha un sistema di crescita dei PG c'è (come è giusto che sia) c'è un chiaro divario fra PG rodati, nuovi e "intermedi" e questo in realtà non è un problema, finchè non si intromette il PVP (è chiaro che un pg vecchio di tre anni, qualora provocato, esploderebbe qualunque novellino). La crescita dei pg però è un pò lenta a mio parere, soprattutto se si considera il fatto che il modo migliore di ottenerne è fare quest (e le occasioni sono ovviamente limitate per partecipanti massimi presi a quest e per la quantità di queste) e perchè crescere richiede un ammontare di px incrementali per qualsiasi cosa, mentre in realtà credo che non sia altrettanto incrementale l'ottenimento di px qualora si cresca. In sostanza quindi si ha l'impressione che fra PG nuovi e vecchi vi sia un muro insormontabile a causa del tempo fisico e dell'impossibilità matematica, anche se si è più attivi, di arrivare a certi livelli in tempi ragionevoli. E' un sistema che chiaramente ha un suo perchè, ma può risultare frustrante. Personalmente ritengo giusto premiare l'anzianità e l'assiduità in gioco, ma al contempo tìritengo che ci vorrebbe una quadra che funzioni anche per il giocatore medio che non gioca 7 giorni su 7. Purtroppo è un dilemma vecchio quanto i by chat, quindi non ho soluzioni concrete sul momento da proporre, ma per esempio aumentare anche di un pizzico i px presi per azione potrebbe aiutare?
A parte le role in sè, che danno pochi punticini ad azione, il secondo metodo più comune per far crescere il personaggio sono gli incarichi: in sostanza si segnalano role durante le quali si fanno azioni specifiche e sempre diverse, si fa un tiro di determinate abilità cumulative fra tutti i partecipanti fino ad un tetto massimo e successivamente si segnala per ottenere un tot di px. E' possibile ripetere più volte lo stesso incarico per "farmare". Questo metodo spesso viene usato non solo per guadagnare px ma anche punti notorietà. Tuttavia, il difetto di questo sistema è che avendo un tetto massimo basato sui punteggi tirati con le abilità, non è efficiente utilizzare le abilità in cui si eccelle, poichè permette matematicamente a meno pg di partecipare e godere dei vantaggi di questo sistema, oltre al fatto che è facilmente abusabile da chi punta solo a farmare px a discapito di tutti gli altri. Suggerirei in realtà di mettere un tetto massimo per PG o di rivedere il tetto massimo con cui l'incarico si conclude, così da evitare che venga abusato.
Questo è quello che riguarda le meccaniche di gioco, perchè per una land simile è un ambito che ritengo non si possa ignorare.
Per quanto riguarda il gioco attivo, invece, ammetto che l'unico consiglio che vorrei dare (ma non è un problema attivo risolvibile dallo Staff, quanto una conseguenza dell'attuale situazione) è che sarebbe sensato dare un pò di diversità ai gruppi di gioco. All'attuale infatti fra le gilde/gruppi di ambientazione metà di essi non vengono minimanente calcolati (come le chiese di tre regni su quattro ad esempio) dall'utenza, forse per l'assenza di giocatori già inseriti. Sarebbe una diversificazione per me interessante, che purtroppo al momento non si vede molto.
CONCLUSIONI: Concludendo, il voto finale che voglio dare ad Age of Crystal è 8. E' una land abbastanza giovane tutto sommato, ma che nonostante una community "piccolina" si è ritagliata un bello spazietto.
A mio parere vi è un buon margine di crescita sia in senso qualitativo che in numero di visite, permette un buon grado di libertà d'azione e ritengo che sia un ambiente piuttosto salubre in cui giocare anche tematiche più mature.
Per assurdo, nonostante sia una land hentai, io ritengo che la categoria sia molto limitante, dato il fatto che la maggior parte del gioco ON ruota attorno a tutt'altro. Trovo che unire i pregi della libertà hentai a quelli di una land fantasy più completa sia una formula vincente e quindi il voto vuole essere uno sprono ad aggiustare quegli ambiti un pò più "mediocri" e a mantenere i punti di forza già esistenti.
GG WP, continuerò a giocare ancora per un bel pò! ^^
veneficium00 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Najwa"
veneficium00 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
veneficium00 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
New Reality
- 23/11/2022 - GRAFICA: La grafica è tutto sommato piacevole, si intona molto bene con lo "stile" del gioco e della sua ambientazione. E' curata ma non è troppo complessa, il chè aiuta ad orientarsi a primo impatto! 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è abbastanza chiara, e nel complesso non è troppo complessa nè da elaborare nè assimilare. Essendo una land abbastanza nuova probabilmente la fortuna è che non ci sono stati tantissimi avvenimenti "pregressi" in game, e questo aiuta di certo i nuovi utenti come me. Per il resto l'ambientazione mi ha fatto piacere nel suo essere "autonoma" perchè creata da zero e non facendo riferimento ad altre opere nello specifico, ed è originale. Si nota anche nella varietà di razze e/o classi disponibili. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che non ho avuto modo di giocare moltissimo, nè ancora di partecipare a quest masterate o altro. Ma per quella che è la mia breve esperienza finora ho trovato gli altri giocatori piuttosto disponibili a giocare, e volendo non è per nulla difficile giocare spesso. Il livello di gioco che ho riscontrato nella media è piuttosto buono, chiaramente varia da player a player ma finora non ho avuto modo di vedere gravi pecche. 8/10
SERVER: Finora non mi sono capitati casi del genere.
CODICE: Il gioco viene aggiornato molto spesso anche in quelle che sono le dinamiche acquisibili dai personaggi (possibili talenti o abilità) e molto spesso lo staff esamina ed acquisisce nuove proposte, esaminandole e discutendone anche con gli utenti. Rende il gioco un pò più "bello" e di tutti, mi fa piacere questo genere di meccanismi della community, spero che resti così nel tempo! 9/10
FUNZIONALITA': La struttura del sito è abbastanza semplice, non è per nulla labirintica e ci si può orientare facilmente. Anche il sistema di abilità e dadi è stato programmato direttamente per poter funzionare nella chat inserendo solo i valori necessari, ed è di uso molto pratico e direi intuitivo. Che io sappia non ci sono funzionalità "strane" all'interno del sito, è tutto piuttosto facile da capire. 8/10
DOCUMENTAZIONE: L'unica cosa però che ho notato è che nella documentazione ci sono alcune cose che secondo me sono leggermente "fuori posto": ad esempio vi sono alcune regole e meccaniche di gioco che vengono spiegate nella zona dedicata all'ambientazione anzichè nel regolamento (es. come funziona la medicina perchè è stata accorpata in una sezione unica che ne spiega sia il funzionamento "meccanico" sia "narrativo"). Tutto sommato però non sono grandi pecche, ci si fa quasi subito l'abitudine. Per il resto la documentazione mi pare abbastanza completa sia nel lato regolamento OFF che nella parte dedicata all'ambientazione. 7/10
GESTIONE: La gestione è molto presente: finora mi è capitato qualche volta di avere dubbi o di necessitare aiuto, e mi è stato fornito quasi nell'immediato. Per quel che ho potuto vedere inoltre lo staff è molto disponibile. L'unica cosa che ho riscontrato (ma visto il periodo di gioco potrebbe essere solo una mia impressione) è che dal punto di vista organizzativo vi sia un'attenzione continua, mentre dal punto di vista di gioco vi siano meno master attivi. Ci tengo a dire che il numero di membri dello staff però è limitato per ora, e magari serve solo qualche persona in più. Finora comunque vengono sviluppate e organizzate giocate di trama e quest occasionali con una cadenza settimanale se non di più, quindi da questo punto di vista il gioco non manca! 7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente non ho molto da dire, lo staff sta gestendo a mio parere bene il gioco. Le uniche note che avevo da fare le ho già fatte, più o meno. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che i punti exp guadagnabili per azione (prendete questa cosa con le pinze) sembrano molti pochi. Questo vale soprattutto per chi è interessato non solo al gioco quanto più all'ambito più "GDR" del sistema. Il fatto che un talento richieda solitamente dai 50 ai 200 punti, e che spesso per ottenerne a livelli alti si hanno come requisiti anche le abilità al grado corretto (ed il costo è incrementale per ciascuna delle 24 abilità presenti nel gioco) a primo impatto fa sembrare le possibilità di un personaggio sì infinite, ma anche quasi innarivabili. Chiaramente facendo giocate masterate si ha una spintarella in più ottenendo più punti in una volta sola, ma ammetto che anche io ho avuto all'inizio l'impressione che ci avrei messo una vita per ottenere i miei primi talenti solamente giocando con altri player. Non è così (almeno all'inizio) perchè le prime modifiche al personaggio costano poco, ma ho il timore che continuando a giocare la progressione del PG diventi sempre più lenta fino al punto che potrebbe diventare abbastanza frustrante creare un personaggio specializzato rispetto che un personaggio "bravino in tutto". Come dicevo non gioco da moltissimo, quindi non ne ho idea, ma ho avuto questo pensiero e mi sembrava giusto esprimerlo ^^"
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 7.5
Come dicevo, l'ambientazione originale ed il sistema personalizzabile di talenti rendono il gioco piuttosto diverso per ogni player o addirittura per ogni PG. Gli unici difetti sono tendenzialmente portati dal fatto che il GDR è molto recente, e si vede che lo Staff ci tiene a migliorarsi. Il livello di partenza è buono e l'ambiente è piacevole, spero solo che continui a migliorare!
veneficium00 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ellie"
veneficium00 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
veneficium00 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
veneficium00 non ha partecipato a nessun sondaggio
veneficium00 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
veneficium00 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
veneficium00 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Legacy of Magic: Avvertimenti dal Futuro
near ryuta ha recensito New World GDR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Disponibile un nuovo genere sul portale: Fantasy Orientale
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo genere "Fantasy Orientale" 🐉
Crossout: Nuovo brawl "At Gunpoint"
War Robots: Aggiornamento 10.7 rilasciato!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di milesandro
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di duedipicche
AlterEgo: Dopo 16 anni, AlterEgo riapre i battenti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di Brightest Star ha risposto alla recensione di peterpan
Legacy of Magic: Clan dei Mari - Il covo
akezar ha recensito Age of Crystals
Road to Hamartia: Effigie, Reclamato, Marchiato... cosa sono?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
Cavalieri dello Zodiaco - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Cavalieri dello Zodiaco
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source