vanille non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2
0
0
29/04/2008 - Ci gioco da due messi e mezzo, quasi tre.
Trovo interessante e ricca di spunti l'ambientazione, la scelta del periodo e il voler mantenere la land in una caratterizzazione "quasi storica", il che porta a sbloccare ruoli inaccessibili altrimenti alle donne, come già accennato da altri, oltre che una morbidezza generale maggiore.
Il fatto di non fissare un anno di riferimento evita i vincoli relativi ai reali avvenimenti, e quindi evita un forzato instradamento del gioco, tuttavia genera a volte un po' di confusione, a me è venuto spesso da domandarmi "sì ma questo fatto c'è già stato? questo personaggio è già esistito?", perché reputo ci siano eventi e persone che hanno dato a modo loro una svolta netta.. parlo di Galileo, di Shakespeare, della scoperta dell'America, per fare esempi a caso insomma.
L'estensione fra quasi 2 secoli di storia è pesante, non solo cambiano le mode, gli usi e i costumi, anche la relazione uomo/donna, o l'interazione popolano/nobile si evolve.
Per quanto riguarda il livello di gioco e la partecipazione io lo trovo buono, ci sono personaggi che spiccano più di altri, ma non ci sono divari abissali, nel complesso.
La maggior parte dei giocatori si è mostrata da subito ben disposta e gentile, anche lo stesso "Doge" lo è, c'è disponibilità a spiegare, chiarire e colmare lacune e dubbi, cosa non da tutti.
Graficamente parlando è piacevole, intuitiva e chiara. Poi può non incarnare i gusti dei singoli ma i requisiti fondamentali ci sono tutti.
Relativamente alla programmazione credo ci sia da fare un plauso al gestore/programmatore, nonostante la struttura di base del codice sia quella nota di gdr-cd il lavoro eseguito per migliorie o particolarizzazioni è ben visibile.
Non conosco i dati tecnici del server ma da quando gioco non ho mai riscontrato problemi relativi, perciò positivo anche questo aspetto.
In definitiva, giudizio positivo :)
26/04/2008 - Gioco su questa land da quando è stata messa sù la prima ambientazione in pratica, conosco i gestori attuali [che sono solo parte di quelli vecchi, più alcune new entries] e continua a piacermi.
E' vero che l'ambientazione non è quella canonica di Harry Potter ma questa non è una nota negativa anzi è una innovazione, una caratteristica che particolareggia la land, in cui si fondono le tematiche classiche ben note, ed elementi di un "esotismo celtico".
Il gioco che primeggia è inevitabilmente quello accademico, tuttavia ci sono ruoli anche per gli adulti che non vogliono fare i professori di Hogwarts: guaritori, giornalisti, legali, ministeriali, pozionisti, osti, artisti, bottegai in genere... potenzialmente le prospettive sono tante, sta ai singoli poi portare avanti un progetto personale.
Per quanto riguarda la necessità di inviare la richiesta di iscrizione io trovo sia un buon modo per scremare gli iscritti. C'è chi entra, sta due giorni, e poi lascia perdere; c'è chi un giorno si gioca il dodicenne, due giorni dopo vuole fare il quindicenne, poi magari ricambia idea.. in questo modo c'è più controllo e la coerenza non viene meno in base a come tira il vento. Il criterio non ha canoni selettivi impossibili, basta abbozzare una storia di senso compiuto e definire una caratterizzazione fisica/caratteriale del personaggio,niente di più.
Dal punto di vista tecnico la grafica è curata ma semplice, intuitiva; per quanto riguarda la programmazione va un plauso a chi ha scritto praticamente in modo integrale il codice portante, che come si può intuire da subito, non appartiene a pacchetti preconfezionati. Inoltre le innovazioni [fra le ultime ad esempio, la possibilità di salvare le chat integralmente, con o senza i sussurri ricevuti/inviati] sono frequenti e volte all'utile.
In definitiva, consiglio a chi non lo conosce ed è interessato al genere, di entrare, dare un'occhiata alla sezione Help per destreggiarsi nella caratterizzazione del pg in modo coerente rispetto all'ambientazione, domandare e si hanno ancora dubbi irrisolti [anche se difficilmente ne restano, ci sono anche apposite bacheche Rules chiare e complete] e prima di decidere se piace o non piace, se è il caso di restare o non ne vale la pena, una cosa: giocare.
vanille non ha partecipato a nessun sondaggio
vanille non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
vanille non ha aperto nessun annuncio di ricerca
vanille non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
Gilde WoW - Perché sono importanti le gilde in World of Warcraft? Scopriamolo in questo approfondimento!
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...
Dusk - Intervista a Dusk, il play by chat Urban Fantasy ambientato nell'America rurale!
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali