unicocolonnello ha giocato a Revelio Hogwarts Gdr con il personaggio "Ciaran Hinds"
unicocolonnello ha giocato a Revelio Hogwarts Gdr con il personaggio "Morrigan Maverick"
unicocolonnello ha giocato a Revelio Hogwarts Gdr con il personaggio "Samuel Starosta"
unicocolonnello ha giocato a Revelio Hogwarts Gdr con il personaggio "Valentina Vestris"
unicocolonnello ha giocato a The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR con il personaggio "Roy O'Connell"
unicocolonnello ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Vigo Voherenis"
1 1 1
The Iron Throne GDR
- 01/12/2022 - GRAFICA: la grafica è semplice ma efficace. Il gdr segue la classica struttura dei gdr old school, ovvero verticale senza troppi fronzoli, e apprezzo molto la cosa. Le role sono prevalentemente senza code role ma l'ottima palette adottata le rende estremamente piacevoli e facili da seguire. Good job.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è quella delle Cronache del ghiaccio e del fuoco + 1. Dico + 1 perché, e lo apprezzo molto, potresti voler giocare un pg in angolo a stento accennati nei libri e il Master riuscirebbe comunque a ritagliarti un filone dedicato con annessi elementi caratterizzanti di off game quali talenti, bonus d'appartenenza, e così via.
Se volete vivere l'esperienza martiniana questo gdr fa per voi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto modo di giocare con altri player ma il livello del Master rispetto ai canoni del circuito è parecchio alto. Come accennato nel paragrafo ambientazione, può approcciare una moltitudine di situazioni diverse e in meno molto apprezzabile. Sebbene si tratti di una struttura di gioco basata su un sistema simil-dnd, l'utilizzo dei dadi mi sembra molto ridotto, e apprezzo la cosa perché non spezza la narrazione e da più importanza all'effettivo contesto.
Il livello di gioco degli altri player è variegato. Alcune role trascendono nel comico e la cosa mi piace, ma sopratutto è un forum in cui non c'è discriminazione sulle capacità di scrittura, il che è un punto a suo favore.
SERVER: Forumfree.
CODICE: Classico del circuito.
FUNZIONALITA': Il regolamento è ben compatto e funzionale. Ove non arriva la funzionalità, la disponibilità dello staff riesce a colmare eventuali gap. Mio unico consiglio sarebbe il creare una lista in un topic solo con i vari oggetti perché dopo qualche mese mi confondo ancora dove trovo le specifiche parti dell'equipaggiamento. Idealmente mi piacerebbe vedere uniti armi semplici e marziali così con la funzione cerca del browser ci si naviga meglio.
DOCUMENTAZIONE: Vasta ma priva di fronzoli. Districarsi tra tutti i regolamenti è complesso, almeno inizialmente, ma anche qui sia staff che utenti più navigati non esitano a fornire l'aiuto opportuno.
Come accennato, il sistema riprende in modo similare il popular DnD system. La documentazione mi pare abbia regolato tutto il regolabile quindi non mi viene in mente nessuna mancanza (Il che è un bene perché il pubblicare i regolamenti a pezzi è il male assoluto visto che magari poi ti scombinano i piani). Se proprio dovessi cercare il pelo nell'uovo, aggiungerei un bonus d'appartenenza Asshai e Sothorios ma più per curiosità che utilità ahah.
GESTIONE: Magistrale, sia a livello di qualità che di sforzi. Ho masterato per eoni in gdr con strutture simili a quella adottata in questo forum ma mai con un volume così esteso d'utenza a caricare dello stesso master. Inoltre il sopporto fornito anche prima di chiederlo da membri dello staff che ti cercano attivamente per chiederti se hai bisogno d'aiuto è veramente un segno di gran cuore. C'è molto rispetto e interesse da parte della gestione, che è una delle cose più importanti per ottenere un voto positivo che spesso però si tende a dimenticare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho dei consigli/suggerimenti ma sono ovviamente basati sulla mia visione di gioco, non mancanze:
- Introdurre una sezione What if per far ruolare gli utenti tra di loro anche se hanno pg che altrimenti non si incontrerebbero mai. Ho notato che c'è un alto numero di utenti che viene per poi andarsene (Ci sono CIRCA 35 pg attivi, 26 schede mai finite, e 68 pg abbandonati). Dare modo di far ruolare gli utenti tra loro in una sezione What if potrebbe aiutare nel processo di fidelizzazione al netto dei rapporti migliori che si andrebbero a creare tra i vari player.
- Con riferimento alle schede dei pg mai finiti consiglierei di cercare di velocizzare l'approvazione dei pg dei nuovi utenti. Il mio primo pg richiese circa una settimana fatta di modifiche giornaliere di piccoli aspetti. Ora, indubbiamente un pg va creato bene, concordo, però credo che un dilatato periodo di conclusione scheda possa diluire la voglia di giocare.
Anche piccoli accorciamenti come specificare nel topic di creazione pg di dover indicare il peso nudo del pg per eventuali spostamenti a cavallo e così via.
- Personalmente adotterei un approccio più egualitario tra le varie abilità e più generale per le armi. Del tipo, come già accennavo alla Founder, l'abilità intrattenere richiede una spesa di punti che da un bonus parametrico al lancio del dado ma ha effetto con una sola specializzazione (Es. Spendi 5 punti in Intrattenere Liuto e suonando intrattenendo con un liuto hai un bonus di +5, il bonud diventa ZERO se intrattiene cantando o ballando). Al contrario altre abilità, come guarire (In cui hai bisogno di strumenti diversi in base al male o problema da curare, come anche può variare il paziente perché magari non la usi su un uomo ma sul mastino da caccia di un lord ferito da un cinghiale etc…), disattivare congegni, addestrare animali etc non hanno questa limitazione. Ora, uno potrebbe spendere infiniti punti e prendere diversi tipi di Intrattenere, però sarebbe economicamente disastroso quando alla fine lo scopo dell’azione non é suonare lo strumento o ballare ma é, come dice il nome, intrattenere. Credo che discorsi simili siano adatti a culture straniere per cui magari devi spendere magari 7 punti per avere +1 ai dadi di conoscenza magari su 7 regioni diverse. Un approccio più generoso sul bonus sarebbe anche molto friendly e piacevole per non avere pg troppo... pippe.
- Per approccio più generale per armi intenderei che secondo me i vari talenti dovrebbero fare riferimento alla tipologia di arma quanto più alla specifica varietà. Del tipo, riconosco che ci sia differenza tra una LANCIA DA GIOSTRA e una SPADA BASTARDA, ma tra SPADA BASTARDA e SPADA LUNGA siamo parecchio vicini. In subito, renderei i talenti a categoria (Spade, Lance, Mazze, Archi, Balestre, Asce, …) e non a singola tipologia delle armi nelle varie categorie (Spada bastarda, spada lunga, spada corta, katana -?-, spadone, lancia lunga, lancia un po’ più lunga, lancia da giostra…).
CONCLUSIONI: A discapito della sezione consigli che è venuta lunga e forse con toni che sembrano aspri xD, il mio voto è positivo. Certo, credo di dover giocare un altro po' per apprendere completamente la validità della Documentazione nel medio-lungo termine o il livello di gioco generale, ma attualmente sono molto soddisfatto.
Perfetto per chi ha poco tempo per giocare ma vuole provare l'esperienza di un valido gdr su Got/Asoiaf.
unicocolonnello ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Vigo Voherenis"
unicocolonnello ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
unicocolonnello ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
The Deathly Hallows - Harry Potter/Hogwarts GdR
- 08/04/2022 - GRAFICA: La grafica è straordinaria. Inizialmente mi trovavo male per una mia scarsa propensione alla skin scure, però col tempo ho saputo abituarmi.
La cosa veramente piacevole dell'ambito grafico è la disponibilità con cui alcuni utenti si offrono di fare avatar o set grafici.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazioni unisce elementi di Harry Potter a quelli di altri fandom, il che è una cosa che non mi dispiace.
Al contrario mi fa un po' storcere il naso che mentre questa fetta proveniente da altri fandom cresca, vengano trascurati e tolti quelli già esistenti di Harry Potter. Un esempio può essere l'aver introdotto tra le razze giocabili i figli di Lilith e aver tolto i mezzo-giganti [Che esistono su hp e sono più o meno presenti in tutti i gdr di hp].
Se da un lato si può sostenere che questi mezzo-giganti fossero poco in voga, dall'altro si può dire che magari lo erano perché gli utenti avevano finito gli slot per le razze [nel tdh ogni utente ha un tot di slot che vengono consumati creando pg con razze o abilità]. Personalmente io i mezzo-giganti li ritenevo interessanti.
Il resto dell'ambientazione, a livello di trama, è molto curato però mi dispiace sia un po' troppo spinto verso certe direzioni. Se ai tempi della mia iscrizioni vidi una quest in cui due pg furono praticamente costretti ad agire contro la loro volontà [Master: Perell ha confessato di possedere il Mantello dell'Invisibilità e tutto ciò che ora volete è prenderlo. Mettete da parte l'allineamento, il carattere, le inclinazioni del vostro PG, perché siete ad un passo dall'avere esattamente ciò che, adesso, sentite di desiderare con infinito ardore. Dovete obbligare il Preside a farvi dare il Mantello, a qualunque costo e con qualsiasi mezzo.] portando all'inesorabile morte di un png, ora devo dire che questa tendenza è meno velata.
Ad esempio, la magia nera è stata resa accessibile solo ai Loggiani, i 'cattivoni' del gioco. Ai miei occhi ciò è un modo velato per gonfiarne le file in modo che i 'cattivoni' espandano l'ambientazione. Tuttavia ciò mi fa storcere il naso perché ti preclude a priori la possibilità di crearti un mago oscuro anomalo che sia distaccato da questa organizzazione.
Se da un lato si può argomentare che non sia così perché i pg possano apprendere gli incantesimi oscuri attraverso diverse role, c'è da ricordare che ogni SINGOLO incantesimo va appreso UNO ALLA VOLTA. Il che si traduce in tempi enormi, off game, che sfortunatamente in pochi hanno.
Inoltre ciò comunque ti impedisce di creare un mago oscuro tale da qualche anno che non appartenga già ai 'cattivoni' perché comunque, mettendo caso che uno abbia il tempo di farsi trenta role per apprendere gli incanti oscuri, non potresti farle tramite flashback per giustificare il conoscerle già.
Uh, mi stavo scordando che delle volte si sfocia in situazioni un po' incoerenti. L'amministrazione Avery ha autorizzato l'uso del veritaserum come fosse prezzemolo ela facoltà di persquisire un soggetto sul singolo 'sospetto' che si pensi possano far parte dei 'cattivoni' ma se uno studente è stato massacrato da un licantropo ancora a piede libero puoi guardare una cartella alla volta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sono molto disponibili a ruolare. Il livello medio di scrittura è molto alto e qualche utente è addirittura mozzafiato.
Anche le quest hanno un livello mediano buono e il grosso dei master è molto veloce e costante nel postare.
SERVER: Classico server Forumfree
CODICE: Il code è più o meno lo stesso e non ci sono grandi problemi che richiedono modifiche.
FUNZIONALITA': I regolamenti sono un qualcosa di enorme in cui tutt'ora anche io, dopo un anno e mezzo di gioco, spesso ho difficoltà a muovermi.
Fortunatamente la grande disponibilità dello staff e degli utenti permette di arginare il problema senza troppa fatica.
DOCUMENTAZIONE: Le sezioni ci sono, anche se sono molte e di difficile navigazioni. Un'ottima idea potrebbe essere accorpare topic simili o il togliere il superfluo.
GESTIONE: La gestione è molto disponibile.
A livello di gestione, c'è un ottimo rapporto utente-staff. In particolare, come detto sopra, lo staff è molto rapido nel risolvere problemi degli utenti. L'integrazione delle critiche mi fa invece un po' storcere il naso. Se da una parte ogni tot tempo viene indetto un sondaggio per presentare critiche e suggerimenti, non credo che le critiche vengano ascoltate veramente in modo costante.
Nell'ultimo sondaggio è stato reso presente che diversi incanti, per i parametri richiesti, avrebbero richiesto anni prima di essere stati lanciati, il che riduceva le 'opzioni' che i personaggi potevano adottare.
In seguito al sondaggio, questi parametri richiesti sono stati tolti o abbassati.
All'incirca un po' di tempo dopo hanno messo dei parametri per le Rune Moderne [In sunto tipo Shadowhunters], riducendo chi li avrebbe potuti usare e dunque diminuendo le 'opzioni' che i personaggi potevano adottare.
Ancora un po' di tempo dopo, è stata aggiunta la necessità di raggiungerà la metà dei Parametri relativi all'anno di apprendimento per TENTARE di lanciare gli incanti. Ciò ha falcidiato le 'opzioni' di cui prima incredibilmente, ma tanto tanto tanto tanto tanto incredibilmente. Ci tengo a specificare TENTARE perché dopo questo primo criterio, se ne seguono altri tre prima di determinare la riuscita o meno dell'incanto.
Più o meno qualche ora fa, è stata aggiunta un'ultima modifica che ha falcidiato ancora mortalmente le 'opzioni' disponibili agli utenti. Il che è stato fatto senza tenere conto dei personaggi già in gioco: per contestualizzare il tutto, il PROFESSORE di Antiche Rune non può fare on game ciò che si apprende ai M.A.G.O. di rune.
In sunto, se si è fatto un passo verso ciò che era stato richiesto dagli utenti, poi ne sono stati fatti una trentina indietro.
A livello di gestione, il rapporto staff-staff mi fa molto storcere il naso. C'è una cerchia di admin e poi tutti gli altri. Sono stato tra 'tutti gli altri' svolgendo il ruolo di Master per circa un anno. Durante quest'anno, discussioni sulle modifiche al regolamento sono state solo in mano agli Admin. Di per sé la cosa è problematica nel momento in cui esce una nuova modifica alle meccaniche di gioco, ad esempio, e io Master ne so quanto gli utenti perché non coinvolto nella relativa discussione.
Se da un lato si potrà dire che questioni urgenti vanno la pena di essere affrontate in questo modo, sono certo che l'introduzione di una nuova razza - o il grosso di tutto il resto che è stato trattato in questo modo - poteva essere esposto anche a 'tutti gli altri'. Non tanto perché come membri dello staff lavoravano al gdr come gli admin, ma anche perché non farlo significa trattarli come gente che ti gestisce una quest o ti convalida le schede e poi ciao.
In particolare ci terrei a far notare che in data 21 Maggio 2021 mi venne detto 'Qui si parla, ci si confronta e si ragiona, a differenza di quello che fanno lì [Altro forum che non citeremo]' alle 19:51. Alle 19:52 venne ufficialmente introdotta una nuova razza e, almeno con me, non si era confrontato o ragionato nessuno.
Ciò che mi ha veramente scandalizzato nella gestione è avvenuto durante una quest che stavo masterando, in cui giocavano praticamente tutti gli admin. Un PNG ha usato l'ardemonio ed è stato inserito un apposito incanto per neutralizzarlo. Se da un lato si può dire che nella descrizione dell'ardemonio ci fosse un riferimento a questo incanto, dall'altro è necessario specificare che l'incanto non esistesse [È un po' come introdurre un mezzo per spezzare un patto di sangue al momento del bisogno perché sappiamo che si può fare]. Potrei capire il farlo in una role più tranquilla, ma il farlo in quest mentre un altro player - ti amo Raff - si ingegna e impegna per contrastarlo con i mezzi a sua disposizione è come usare i trucchi in un videogioco per saltare il livello.
Solo che a farlo non son stati i giocatori ma chi il gioco lo ha ideato.
Mai vista una cosa simile in quindici anni di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto il GDR abbia un potenziale enorme, vi invito a ricordarvi che non tutte le persone hanno il tempo di starci dietro per sostenere la vostra visione di gioco.
In particolare, per quanto scomodo, se non urgente sentire anche l'opinione degli utenti potrebbe essere fondamentale, o per lo meno il rispettarli.
La scorsa settima ho consegnato i M.A.G.O. per i miei PG, svolti in concomitanza con gli esami seri, quelli universitari, e ora li avete praticamente resi inutili.
Prima di rispondere 'Nessuno ti ha obbligato a farli' voglio ricordare che la coerenza non funziona solo quando serve criticare i player, ma anche quando c'è da ammettere che un pg una cosa abbia senso la sappia e quindi si, non mi avete obbligato, ma se è coerente che un alchimista esperto in ibridazione razziali conosca le creature magiche, allora dovrà prendere il M.A.G.O. in Cura delle creature magiche.
Prima di rispondere con 'Pazienza, vi basta accumulare PC', vi ricordo che più di una volta è stato denunciato come 'non si giochi per i PC' e fatto vanto di come nel TDH non ci sia la logica del farming.
So che fare mille discussioni e un milione di post per accumulare questi PC vi farebbe salire nella classica, e avessi il tempo lo farei con piacere, ma il tempo non lo abbiamo tutti.
Inoltre il fatto che per i G.U.F.O. e M.A.G.O. sia obbligatorio sostenere, in venti giorni - spesso in concomitanza con le sezioni di esami veri -, magari nove esami di nove materie diverse, è orribile.
Di base se ruoli un anno e ti perdi questi venti giorni il tuo pg è andato e deve rifarsi l'anno.
Gli esami per gli altri anni sono facoltativi.
I compiti post lezioni tolti.
Gli adulti hanno i G.U.F.O. e M.A.G.O. da background.
Dunque vi consiglio di rendere G.U.F.O. e M.A.G.O. facoltativi anche per gli studenti.
CONCLUSIONI: Per quanto l'utenza sia fantastica e un motivo ben più che valido per continuare a ruolare, la facilità con cui vengono DISTRUTTI i personaggi e l'idea dietro di questi è disarmante e mi ha portato a spostarmi verso una descrizione negativa.
Il fatto che abbia fatto i M.A.G.O. sotto esami universitari per poi vederli resi inutili è stato la goccia di amarezza personale che ha spostato l'ago da neutrale a negativa.
unicocolonnello ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Roy O'Connell"
unicocolonnello ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
unicocolonnello ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/04/2022 00:41:20 da unicocolonnello
Revelio Hogwarts Gdr
- 31/03/2020 - GRAFICA: In un primo momento, la Skin (Differente dalle classiche Skin del circuito), mi aveva disorientato. Tuttavia, apprezzo l'unicità e l'estetica di quest'ultima. Inoltre, il GDR è particolarmente collegato alla cultura Nordica e, di conseguenza, trovo carina la radice al centro del forum che, per l'appunto, mi ricorda l'Yggdrasill. Per quanto riguarda le icone e gli altri elementi grafici, mi piacciono parecchio e li trovo parecchio attinenti all'universo di HP.
EDIT A PIÙ DI UN ANNO DI GIOCO: La grafica è rimasta più o meno simile, comunque molto piacevole.
Un particolare riferimento vorrei farlo alle grafiche del forum che non solo creano banner e targhe per i vari contest a tema pg, veramente veramente belle, ma sono anche disposte a offrire le loro doti grafiche per creare avatar per i vari utenti.
AMBIENTAZIONE: Sono sul GDR da poco ma, nonostante ciò, devo ammettere che l'ambientazione è ben integrata all'interno del GDR. Mi soffermerò su due aspetti.
Primo, le 'Fazioni', se così si possono definire i sottogruppi accomunati da una determinata professione (Auror, Predoni, Membri di organizzazioni terroristiche...), sono accompagnate da Quest specifiche. Di conseguenza, l'appartenenza ad una di queste fazioni non è solo un elemento da citare nel Background ma anche uno spunto di narrazione.
Secondo, apprezzo molto il binomio 'tradizione & tecnologia'. La prima è rappresentata dal villaggio di Denrise, un luogo abitato da maghi i cui modi sono, per l'appunto, sono più 'tradizionali' dei maghi che avete conosciuto in HP. A completare ciò, interviene la Tecnologia, ormai integrata nel mondo di gioco, tanto è vero che ad Hidenstone , l'accademia in cui ruolano gli Studenti, è tenuto un interessantissimo corso di Magitecnica. Ancora una volta, questo elemento viene affrontato al di là della semplice ambientazione. Vi è infatti una intera selezione dedicata ai Social in cui gli utenti possono gestire, per l'appunto, le bacheche social dei loro personaggi.
EDIT A PIÙ DI UN ANNO DI GIOCO: Per quanto concerne le fazioni non è cambiato molto. A più di un anno di gioco mi ritrovo ad ammettere che più o meno vengono coinvolti tutti i vari personaggi anche se andrebbero riequilibrate le role lavorative, intese come role o simili in cui il pg esercita il proprio lavoro.
In particolari i professori, tra lezioni, compiti, esami, colloqui... prendono fino a 8 PP. Per quantificarveli in termini di post, servono circa dagli 80 ai 160 post di 300 parole l'uno per ottenerli.
Quindi di base i PG professori ottengono exp più velocemente rispetto ai non professori, il che ovviamente crea un dislivello considerevoli in termini compatititivi.
Questa problematica colpisce particolarmente i ministeriali che, tolte le Quest, non hanno un vero modo di guadagnare PP dalle lavorative.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi è mai capitato di essere disturbato da uno spammer all'interno di questo GDR. Per quanto riguarda la facilità di gioco, devo ammettere di aver trovato veramente pochi GDR con utenti tanto disponibili. Fin dal primo giorno sono stato accolto benissimo, ricevendo diverse richieste per ruolare assieme.
EDIT A PIÙ DI UN ANNO DI GIOCO: Ho sentito player lamentarsi di altri player per motivi ricollegabili alle varie categorie metagaming, vuoi per il loro prendersela in OFF per cose ON, vuoi perché un pg sospettava di avere problemi in ambito amoroso perché la player lo sapeva etc... Però io non ho mai avuto problemi simili e quindi devo ammettere che mi ritrovo ancora bene.
SERVER: Il server è stabile anche se ogni tanto, durante le manutenzioni, il circuito di Forumfree da problemi.
CODICE: Il GDR appartiene al circuito Forumfree e dunque non vi sono codici particolari.
FUNZIONALITA´: È facile muoversi all'interno del gioco. Dalla sezione Home, si possono raggiungere tutte le altre sezioni. Per ora non ho avuto ancora nessun problema. Inoltre lo Staff, ma anche gli utenti, sono molto disponibili a spiegare la struttura e la funzionalità del gioco.
EDIT A PIÙ DI UN ANNO DI GIOCO: Nulla da cambiare a quanto scritto.
DOCUMENTAZIONE: Si, è presente una sezione che contiene il regolamento e i dettagli dell'ambientazione, come le razze giocabili. Le descrizioni sono molto chiare e non ho mai avuto problemi con queste.
EDIT A PIÙ DI UN ANNO DI GIOCO: Nulla da cambiare a quanto scritto.
GESTIONE: Lo staff è presente sia a livello organizzato che a livello di gioco. Attualmente non ho mai avuto problemi al riguardo. Le risposte sono tempestive e non ho mai dovuto attendere più di 24 ore in seguito ad una scadenza per ricevere una risposta.
EDIT A PIÙ DI UN ANNO DI GIOCO: sono ancora dell'idea che lo staff sia disponibile, però la gestione di alcune cose mi ha lasciato da ridire in qualche occasione.
- Lo Staff dovrebbe prestare attenzione a ciò che fanno i membri del forum che coprono le varie cariche ON game. Nel Revelio, ogni mese, vengono pubblicati dei Compiti per gli studenti facilmente risolvibili in un semplice post.
La player che muove la docente di Incantesimi ha pubblicato uno di questi compiti ma non ha mai pubblicato l'esito, voti e ricompensa, i diversi utenti a cui hanno partecipato.
Non voglio entrare nel merito della giustificazione che la player ha usato, magari impegni nel breve termine. Mi limiterò a far notare che il compito è del 3/5/2020 e oggi, 9 Ottobre 2021, non abbiamo ancora i risultati.
Non so se la player è stata ripresa in OFF, ma a oggi il suo pg è stato addirittura promosso a vice-preside.
- Masterare è un compito arduo, sopratutto per chi è alle prime armi e ha diversi player da masterare nella stessa quest. Tuttavia scrivere frasi come 'Esitare un'azione di un player è un compito difficile e ha delle componenti soggettive (precisiamo fin da ora, infatti, che l'esito di un master è insindacabile)
:)' fa un po' ridere e ridire perché, appunto perché masterare è difficile, si dovrebbe mantenere un approccio più aperto ai commenti dei player.
Sopratutto se stanno agendo in conformità del regolamento e sempre in funzione di questo suggeriscono dove le stesse regole sono state trascurate.
E questo non per cattiveria, ma appunto perché 'Esitare un'azione di un player è un compito difficile'.
- Più in generale non darei dell'avido di exp a un player che ottimizza le varie statistiche e le varie scelte da fare Off Game in funzione di questo. È un gioco e uno lo approccia come vuole.
Più di tutto non darei dell'avido di exp a un player quando, da staffer, scrivo un provino, prendendo l'exp da utente, e me lo approvo da solo, prendendo anche l'exp da staffer.
Ancora più in generale non darei dell'avido di exp a un player quando da staffer approvo di dare 3 punti esperienza a chi scrive 'Provino superato' a un player che ne prende 2 dopo aver passato almeno un'intera ora a scrivere lo stesso provino.
- Un piccolo commento alla quest 'Hidden in the dark':
Ruolo sui forum da circa 13 anni. In questo arco di tempo ho visto forum nascere, crescere e morire partecipando a così tanti gdr da non ricordarmene la metà.
Ho avuto modo di coltivare amicizie e fare esperienze. Da player sono passato a master e da master sono passato a creatore dando vita a diversi gdr che, per un motivo o per un altro, ho poi abbandonato.
13 Anni mi hanno regalato gioie e divertimento ma anche quest noiose. Però 'Hidden in the dark' è stata la quest peggiore della mia vita. Ed ecco perché:
- Lo stile di scrittura intriso di battutine (tristi) rende più difficile l’immedesimazione. Un master che scherza con tante frequenza sul far morire i pg in quest potrebbe far morire solo i player. Di noia.
- I primi turni sono stati uno spreco di tempo. In particolare modo la proiezione dei ricordi. In due scenari, seguiti da due dei miei pg, non ho trovato nulla di realmente utile per il resto della quest. In più, se i player si ritrovano a tatuarsi rune perché non hanno di meglio da fare non criticare loro, ma critica te stesso per non avergli dato nulla di meglio da fare.
- Per tutta la quest ho avuto la sensazione di essere trascinato. Se avessi voluto vedere la trama scivolarmi addosso, mi sarei letto un libro. Sono le scelte dei player che dovrebbero far avanzare la quest: se è il master a far avanzare la quest questo non sta masterando, sta cantando una storia.
In particolare modo mi dispiace che sia stata ignorata la caratterizzazione dei personaggi. Se Amelia e Erik sono stati pensati come licantropi, perché non sfruttare questo spunto nell’unico giorno di quest in cui c’è luna piena?
- Una delle regole basilare dei png condivisi è il mantenere un feed delle loro relazioni. In particolare prima di far riprendere al PNG della preside il PG di un professore perché non le ha dato del lei, andrebbe visto se in role o quest passate il Prof le ha già dato del 'tu', a esempio.
Un particolare riferimento va a Sigurd, il PNG a capo del villaggio di Denrise, nonché la perla che mi ha portato a classificare questa quest by forum come la peggiore della mia vita.
Ho già parlato di come basti un feed delle relazioni dei png condivisi per risolvere gran parte dei problemi. In particolare, il mio pg ha passato un’intera quest a rivolgersi a Sigurd con toni amichevoli. Nella stessa quest, assieme a un'altra pg, il mio pg ha evitato che due schiopodi sparacoda attaccassero Sigurd mentre era svenuto. In QUESTA quest, Morrigan ha chiesto soccorso a Sigurd, capo villaggio di Denrise, perché nella foresta sacra ai SUOI denrisiani si trovavano dei FANTASMI IN RIVOLTA. Per chi non lo sapesse, i denrisiani sono veramente poco avversi alla magia nera. Ora, questo poteva essere uno spunto interessante da masterare: Immaginatevi un capitano fantasma che evoca la sua ciurma contro gli studenti e poi, da una collina, compare Sigurd con un esercito di combattenti! Questo si che sarebbe stato uno scenario interessante, sebbene forse troppo impegnativo. Ma, ad ogni modo, sto divagando. Dove un player ha avuto un’idea per contribuire in modo cruciale alla quest, il suo player è stato bandito dal villaggio. Perché? Perché non è stato abbastanza formale. Qua sotto il messaggio
'Fantasmi in rivolta, porta rinforzi al tempio di Freyr. Victoruccia dice: liberiamoci del corpo di Fritzgerald, grazie. Baci, Morrigan Maverick'.
A ciò va aggiunto che il messaggio è stato mandato con un incantesimo e che aveva un numero massimo di parole.
A ogni modo, il mio pg è stato bandito così, per queste due linee di messaggio in cui chiedeva aiuto al capo villaggio perché nell'isola stessa del capo villaggio c'erano dei fantasmi in rivolta. Ora, questa combinazione tra QUEST noiosa e POST QUEST ancora più noioso (Nonché con i suoi limiti di coerenza), ha fatto guadagnare ad Hidden in the dark il premio di peggiore quest della mia vita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sto giocando da meno di un mese e non ho suggerimenti o consigli da dare. Per ora mi sto trovando molto bene. Forse, cercherei di lavorare sulla trama generale per dare più risalto alle azioni delle organizzazioni criminali o dei predoni. Ma, a dirla tutta, va bene anche così. Anzi, forse sarà molto più interessante se i PG influenzeranno la Trama con le loro azioni al di fuori di Quest e simili.
EDIT A PIÙ DI UN ANNO DI GIOCO: ora c'è un accenno di trama e alcune scelte e missioni On Game hanno influenzato il contesto di gioco stesso.
Più in generale comunque lavorerei ancora sul lavorare per creare una trama uniforme.
Inoltre non getterei al vento i possibili spunti di gioco: i pg cacciano la strega malvagia dall'isola che infesta? Perché far scomparire l'isola quando i pg potrebbero colonizzarla... renderla una base per una possibile fazione... etc?
Inoltre ci sono alcune cose che rivedrei.
- SISTEMA SCOLASTICO: in sunto, in questo gdr l'EXP che ricevono i PG studenti è proporzionata al voto che prendendo a lezione. Tuttavia il voto che prendono i personaggi è proporzionato alla qualità delle loro risposte in classe. Viene da se che chi RUOLA un secchione prende spesso un voto più alto di chi ruola un pg nella norma.
Dare meno exp a chi ruola un pg nella norma solo perché è coerente con il suo pg è completamente sbagliato al concetto di GDR stesso.
Citando la definizione della Treccani di Gioco di ruolo... Attività ludica in cui i partecipanti, sotto la guida di un capogioco (master), assumono ruoli di personaggi in situazioni o mondi immaginari o simulati (battaglie storiche, ambientazioni fantastiche), seguendo un sistema definito di regole che lasciano però ampio spazio all'iniziativa personale e all'intelligenza tattica
ASSUMUNO IL RUOLO. Ora, ci sta che un personaggio nella norma prenda meno punti casata di un secchione, ma venir rallentato in termini di Esperienza e premi statistiche perché è coerente con il proprio pg è contro alla definizione di GDR.
Ora, sarebbe possibile commentare con un 'Allora non giocarti uno studente'. Beh, è quello che ho deciso di fare archiviando lo studente che avevo ed è quello che consiglio di fare ai nuovi utenti.
- SISTEMA PROVINI: sul Revelio esistono delle Skill che nel GDR vengono definite come 'competenze avanzate che i PG sviluppano con la loro crescita solo dopo aver soddisfatto determinate caratteristiche.'
Le Skill possono essere 'sbloccate' raggiunti determinati parametri e requisiti. Qualora le condizioni siano rispettate, un player può aprire un Provino autoconlusivo per sbloccare la skill. Il provino è obbligatorio per sbloccare la skill ma uno spreco di tempo assurdo.
Piuttosto lo renderei facoltativo, anche perché le skill di base danno un semplice bonus al dado e non c'è veramente alcun motivo per cui un player dovrebbe dimostrare di averci capito qualcosa.
È letteralmente tempo rubato a role tra utenti. Però questo lo capirete da voi se deciderete di partecipare.
CONCLUSIONI: Ho dato un voto positivo per 3 motivi. È il primo GDR di HP in cui trovo meccaniche interessanti di combattimento ma, allo stesso tempo, statistiche bilanciate. Gli utenti sono molto gentili e il clima è fantastico. L'ambientazione è molto particolare e offre tantissimi spunti per giocare.
Sicuramente, consiglio il gioco a chi vuole fare role rilassanti. La qualità dell'utenza è alta. Per quanto riguarda gli utenti alla ricerca di quest più dinamiche, mi astengo dal rispondere perché non ho ancora piena famigliarità con questo lato del gioco.
EDIT A PIÙ DI UN ANNO DI GIOCO: a un anno e passa di gioco è normale trovarsi in disaccordo con un sistema di gioco, a esempio se punisce gli studenti coerenti con il loro pg, o elementi negativi, ma c'è da dire che il GDR ha comunque mostrato tanti altri elementi positivi.
I player sono aperti a giocare e le grafiche sono super gentili, inoltre il GDR mi ha saputo offrire eventi o cicli di quest stupendi come 'Sussurri Voraci', ma anche la miglior quest d'azione in cui io abbia mai partecipato negli ultimi anni, 'Dragon Attack'.
Per questo motivo sono convinto che spostare la Recensione su Neutra e non su Negativa sia dovuto.
unicocolonnello ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Morrigan Maverick"
unicocolonnello ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
unicocolonnello ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/10/2021 23:51:46 da unicocolonnello
unicocolonnello non ha partecipato a nessun sondaggio
unicocolonnello non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
unicocolonnello non ha aperto nessun annuncio di ricerca
unicocolonnello non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online