Sesso:
Iscritto il: 19/07/2011
Ultimo Accesso: 30/01/2024
Compleanno: 28 aprile
Provincia: Forlì - Cesena
Genere Preferito: Fantasy
unbirthking ha giocato a AngelDust Academy con il personaggio "Merem Solomon"
unbirthking ha giocato a Atlante Nero con il personaggio "Caelius"
2 0 0
AngelDust Academy
- 03/06/2014 - GRAFICA: Data l'indubbia esperienza della gestione è spontaneo aspettarsi una grafica stabile e di gradevole impatto. La combinazione di colori permette una visualizzazione ottimale senza timori di sfumature troppo chiare e scure, chiedendo - o talvolta imponendo - di selezionare il testo per prenderne visione. Ada per fortuna sembra far parte di quella categoria di piattaforme che si distaccano con forza dalle "skin quadro" che basano la loro forza sul mero impatto visivo. Trova dunque il suo equilibrio tra funzionalità e apparenza offrendo un risultato più che ottimale.
La libertà - con i suoi limiti, comunque - di personalizzare la scheda del personaggio e dei post è un'altra nota a favore data la mia preferenza per queste cose. Ovviamente come già accennato vigono dei limiti sia chiari che impliciti basati sulla coerenza ma una volta appresi la discrezionalità è notevole.
AMBIENTAZIONE: Il Multiverso è un espediente usato in molti giochi di ruolo, seppur ognuno con le sue interpretazioni per le varie esigenze.
Lottare contro gli Dei ed allo stesso tempo con nemici più...mortali contribuisce a creare un scenario di guerra vasto, reso ancora più ampio dalle numerose missioni tra le dimensioni. L'Accademia fa capo al concetto di "crocevia", un punto nevralgico tra molte dimensioni. Ha contatti, aiuta i propri alleati e riceve sostegno per la propria crociata. I Master mostrano una grande cautela poi nella scelta delle quest permettendo così di non "bruciare" immediatamente le tappe di una trama permettendo comunque di giocare attraverso "altre storie" di grande rilievo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ada è un ibrido tra pbf e pbc, un tentativo di far coincidere queste due forme di gioco per adeguarsi alle esigenze dei giocatori. Questi, oltre a seguire i tempi del gioco su forum, possono dunque creare le vicende dei loro personaggi all'interno dell'Accademia attraverso canali da loro creati sulle chat, portandoli poi su forum per imprimerli indelebilmente sulla storia ed evitare che cadano nel dimenticatoio.
La ricerca di "partner di gioco" è ovviamente influenzata dalla stessa voglia del giocatore. Chiunque può facilmente trovare uno o più compagni attraverso topic appositi, nella chat o anche attraverso richieste per vie private ma è ovviamente necessario manifestare la voglia di gioco. Insomma, rimanendo in silenzio, nascosto in un angolo, sperando che qualcuno ti venga a cercare non da mai grandi risultati. Il gioco c'è, basta cercarlo per farsi trovare.
SERVER: Il gioco su forum si appoggia alla piattaforma Forumfree, quello su chat al server Azzurra.
Per il primo la stabilità è presente, così come nel secondo escludendo gli ovvi momenti di manutenzione pianificata. Talvolta vengono effettuate manutenzioni straordinarie ma il tutto si conclude nel giro di un arco di tempo relativamente breve.
CODICE: La piattaforma Forumfree offre un'ampia discrezionalità nella personalizzazione del CSS di un forum, cosa che la gestione ha sfruttato immediatamente. Poco da dire dunque, la manutenzione è attenta ed il codice è fluido, non appesantisce la navigazione.
FUNZIONALITA': ^ Notare quanto detto sopra.
DOCUMENTAZIONE: Un regolamento sparso su più topic evitando di trovarsi davanti un unico immenso manuale. Pochi topic ma buoni permettendo così di cercare facilmente quello di interesse, il tutto affiancato da un topic generale di introduzione con link di rapido indirizzo.
Una trattazione esaustiva dunque a cui si affiancano documenti aggiuntivi per permettere ad un giocatore neofita un più facile ingresso nel mondo di gioco. Un esempio sono i link per archivi di immagini o il topic per prendere coscienza delle varie posizioni di guardia e la denominazione dei colpi dei Maestri d'Armi Bianche.
GESTIONE: La gestione non è certamente composta da neofiti, anzi. Hanno la loro esperienza e sanno quello che devono fare e in che modo. Poi, ovviamente, al di fuori del gioco e dell'amministrazione si rivelano esseri umani come gli altri potendo dunque intraprendere conversazioni alla pari da compagni e, anche, amici. In chan si alternano discussioni serie di confronto a qualcosa di più espansivo, come ci si aspetterebbe da una qualunque discussione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si potrebbero ricaricare alcune immagini scadute.
CONCLUSIONI: []
unbirthking ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Merem Solomon"
Atlante Nero
- 23/07/2013 - GRAFICA: Previo una codifica apposita, dati i pochi margini concessi da forumfree, è difficile porre più skin sul medesimo forum. Il gioco di ruolo, in ogni caso, implementa una skin semplice, ma ben curata e variegata, di alta visibilità, carattere da me ritenuto fondamentale in un gioco di ruolo pbf.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è appositamente delineata nelle sezioni che contengono la parte presa in esame. Inoltre il gioco permette un sistema di estensione dell'ambientazione, permettendo un aggiornamento più flessibile della piattaforma di gioco senza il dover attendere, obbligatoriamente, imponenti "world events" che rischiano di sconvolgere invece di aggiornare. Le razze inoltre sono di libera natura, in quanto tale vincolo è più descrittivo che sostanziale, in quanto le caratteristiche del personaggio vengono delineate dall'apparato tecnico, qualunque sia l'aspetto o la razza del personaggio in esame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è molto fluido. Le quest vengono aperte con una frequenza molto alta, sia da parte dello staff sia da parte di giocatori volenterosi di divenire senza obblighi amministrativi quest master, anche per raccontare una sola vicenda e limitarsi a quella scena di gioco. Inoltre sia in chat che tramite topic di richiesta l'apertura di giocate libere è buono, anche se spesso è possibile che la giocata, essendo aperta, porti i giocatori a parteciparvi spontaneamente. Inoltre è implementato un sistema che conferisce premi periodici al giocatore in virtù della sua partecipazione nel gioco, attraverso scene narrative, di confronto o quest, incentivando la libera iniziativa.
SERVER: Essendo posto sul circuito forumfree il server non arreca disturbi al gioco, previo le periodiche manutenzioni generali che impediscono di conseguenza l'accesso al gioco di ruolo.
CODICE: In quanto posto su forumfree le modifiche sostanziali al codice sono quasi impossibili, previo modifica alla grafica e piccoli sistemi di supporto.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è in espansione e ben strutturato, con un buon equilibrio tra libertà di iniziativa per gli utenti e le norme di gioco.
GESTIONE: Anche nel momento in cui, per motivi personali, alcuni membri dello staff sono assenti i presenti offrono tutto l'aiuto possibile e richiesto per non far attendere troppo i giocatori. E' possibile infatti chiarire dubbi e avanzare richieste attraverso una apposita sezione di assistenza, in cui le domande più frequenti sono raccolte in topic apposito, oppure chiedere direttamente in chat. Spesso inoltre sono i giocatori più esperti ad aiutare quelli più in difficoltà, supportando nel loro possibile il lavoro degli amministratori.
CONCLUSIONI: La land dunque, anche se neo formata, mostra buona potenzialità, con uno staff competente ed in grado di dar risposta ai bisogni e richieste dell'utenza. In quanto orientato sul "dimensionalismo" permette di giocare anche personaggi non nativi di quella ambientazione, pur ponendo alcuni paletti ritenuti fondamentali, come il divieto di porre tecnologie eccessivamente sviluppate, orientandosi più sulla magia che sulla scienza, anche se facilmente confondibili con una buona strutturazione del personaggio.
unbirthking ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Caelius"
unbirthking ha risposto al sondaggio "Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?" scegliendo "Li trovo utili, ma solo se riscritti per meglio adattarsi al gioco"
unbirthking ha risposto al sondaggio "Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Articolo] Vita di coppia: i GdR fanno male?
08/08/2013 - Tramite esperienza personale posso dire di non trovare attriti nella vita di coppia attraverso questi passatempi.
Stiamo insieme da anni, facciamo molte cose insieme, anche quelle più stupide di vita quotidiana. Quindi anche i videogames, siano locali o mmorpg, sono entrati in questa nostra piacevole abitudine piuttosto facilmente. Che sia un gdr pbf, a cui partecipiamo entrambi muovendo i personaggi, che un'altra piattaforma più tecnologica, come il metterci davanti una console, non troviamo problemi.
Anzi, più che volentieri può scherzare nel caso di errori stupidi, ma non nascono problemi tra di noi.
Perché, come già detto, cercare di dare la colpa ai videogames o a queste cose non è altro che un pretesto per non affrontare i veri problemi.
[Sondaggio] Cosa pensi degli allineamenti nei gdr?
24/07/2013 - Voto: Li trovo utili, ma solo se riscritti per meglio adattarsi al gioco.
Come già detto, l'allineamento in senso stretto ha la sua determinata origine e scopo, come il sistema di incastro tra razze e classi.
Nel momento in cui vengono fatti scorrere in giochi più moderni, o meglio diversi dal "ceppo originario" i primi attriti si notano già.
Come, ad esempio, il classificare come Malvagio un personaggio solo perché "fa figo" e poi rendere incoerente il profilo psicologico.
Mi è capitato di vedere, ad esempio, un gioco in cui il sistema di allineamento influisce sull'effettiva capacità di determinati poteri. "Se è buono, tale influenza psionica non sarà percepita", "questa spada di luce non arrecherà danno ai personaggi positivi, ma sarà particolarmente efficace verso i malvagi/negativi".
Il tutto, ovviamente, rielaborato, in quanto "allineamento" può anche essere trasformato in "fazione", separando così l'orientamento concreto nel gioco dalla psiche.
Anche perché, ricordiamo, l'allineamento in senso stretto influisce come gerarchia nel momento in cui si pensa che il "buono" dovrà affrontare il "malvagio", l'eroe dovrà sconfiggere il tiranno, i viceversa.
[Sondaggio] Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?
24/07/2013 - Una volta stabilito che l'Ambientazione e il Livello di Gioco sono a livelli adeguati, server o grafica possono avere meno importanza.
O almeno questo è il mio punto di vista, in quanto abituato al pbf sul circuito forumfree/community in cui un virtuosismo grafico è impossibile date le profonde limitazioni poste alla programmazione, sia visiva che contenutistica.
In ogni caso anche Gestione e Funzionalità hanno la loro importanza, però ad esempio se il gioco in se è ottimo è possibile ignorare o farsi influenzare di meno da uno staff acido o ritenuto inadeguato. Purché, ovviamente, sia possibile l'ignorare.
unbirthking non ha aperto nessun annuncio di ricerca
unbirthking non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Google Analytics 4 - Universal Analytics va in pensione... lunga vita a Google Analytics 4!
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!