Sesso:
Iscritto il: 06/02/2010
Ultimo Accesso: 06/02/2010
trekkolino non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Star Trek: The Dark Frontiers
- 06/02/2010 - Mi sono iscritta a questo nuovo gdr trek con discreto entusiasmo, e sono ormai un paio di mesi che vi partecipo, per cui ritengo che la mia esperienza qui mi abbia procurato sufficienti elementi per poterlo valutare.
Ambientazione: voto 5
Apprezzabile lo sforzo di cercare qualcosa di innovativo, ma qui siamo ai limiti del canon di Star Trek, ma dal lato esterno; ovvero di canon vedo davvero ben poco.
Le tanto decantate innovazioni sono né più né meno che parziale rubacchiamento dell'ambientazione di ST:Online, il nuovo mmorpg trekkiano appena uscito.
Sgrammaticatezza diffusa nelle dispense, nelle note d'ambientazione, ovunque - giustificabile dalla digitazione veloce, ma non giustificabile alla lunga se tutto ciò permane e si riproduce anche nelle situazioni di gioco, ma ne riparlerò poi.
Dispense alla nascita del gdr inesistenti, vengono create man mano, cosa che dà poca coerenza a chi abbia, come me, tentato di apprendere i meccanismi di questo gdr nei mesi passati.
Grafica/Tecnica/Programmazione: voto 5.5
Il sito appena aperto sembrava poco più che una beta, non dichiarata, tra l'altro.Bug in parecchie funzioni, che andrebbero risolti con una fase di alpha e beta test molto seri e approfonditi, prima di aprire in grande stile con il solo scopo di attrarre utenza, utilizzando in realtà un sito mezzo completo.
Progressivamente le cose vengono sistemate, da cui deriva il voto al limite della sufficienza, tuttavia continui cambiamenti di grafica, per altro identica a quella già vista in altri gdr trek, con nulla di veramente innovativo, non contribuiscono a rendere piacevole l'esperienza, o per lo meno a giustificare il tempo speso per iscriversi.
Qualche tool (campanelli, replicatori... per altro già visti praticamente ovunque) non contribuisce minimamente a rendere l'esperienza più intrigante.
Anche l'unità giocante, la Diligent, con le sue immagini, il nome e quant'altro, non è originale, ma l'ho trovata già pronta (medesimo nome) girando sul web in siti anglosassoni - uno sforzo di fantasia in più sarebbe stato apprezzabile.
Personalmente della grafica mi importa poco, in un gdr gratuito, per cui arrivo alla vera nota dolente:
la qualità del gioco, che suddivido in qualità dei master e qualità dei player.
Master: voto 3
I master sicuramente provengono (si nota e ho potuto apprezzare alcune dichiarazioni in tal senso nei sussurri pubblic) da un miscuglio di altri gdr trek, dove evidentemente non hanno ottenuto grandi successi e da cui sono stati allontanati, decidendo di fondare, come classicamente accade, il luogo dove finalmente possono fare quel che più gli piace, ognuno coi propri metodi, ognuno con le proprie idee, spesso scarsamente compatibili (stesso vecchio giochetto del "mi banni, allora gné gné apro la mia land che così io comando eccetera blablabla").
Numericamente sono molti, almeno in organigramma, ma la maggior parte della giornata tutti stanno parcheggiati a bordo ed il vero gioco è solo ed esclusivamente serale, come quasi ovunque, nonostante si decanti in modo poco professionale una giocabilità a tutte le ore che in verità non esiste.
Discussioni fra master e player nei sussurri pubblici, con master che prendono e piantano le giocate a metà perché offesi dalle osservazioni dei giocatori, mi hanno lasciato veramente basito.
Non ho visto grande capacità di unire in coesione organica le sezioni di bordo - con così tanti master sarebbe plausibile vedere organizzate giocate in multilocation (gioco comune in più chat sulla nave, sbarchi con collaborazione della plancia... ne esistono a migliaia di idee ed esempi) quasi ad ogni pié sospinto, ma non ne ho trovata nemmeno una, mai.
Non voglio sottolineare nemmeno la scarsa capacità grammaticale, lessicale e ortografica di certe masterate o di certi reclutamenti - semplicemente agghiaccianti, cosa che mi ha fatto sorgere il dubbio di essere in un gdr straniero in cui si tenta di parlare italiano; sembrerà una cosa stupida (!) e paradossale (!!!), ma qualcuno che apprezza il bello scrivere, in un gdr che è fatto totalmente da testo scritto, esiste.
Player: voto medio 4
I player non sono di grande capacità, anzi, ma per quanto questo sia comprensibile per dei novellini, analogamente ai master anche molti di questi provengono da altri gdr trek, dove suppongo con una certa cognizione di causa che abbiano avuto scarsa fortuna, diciamo, per cui "dovrebbero" avere una certa esperienza - purtroppo devo dire che non si nota molto, anzi.
I master tentano in qualche modo di arginare questa poca competenza, ma qualche addestramento a spot che ho notato non mi è sembrato per nulla sufficiente né a migliorare le capacità tecniche né quelle ruolistiche (interpretazione del personaggio in primis).
Mancano totalmente o quasi le iniziative individuali dei player, free roling praticamente assente.
Server: voto 6 (sulla fiducia)
Non mi è sembrato eccezionale, anzi, a volte piuttosto lento, ma non ho potuto appurare se si trattasse di problemi nel servizio di hosting o nella programmazione del sito stesso.
Quest:voto 4
Fino ad ora ho visto solo cose copiate da Voyager o almeno prese come spunto e se posso dare un consiglio è il momento di rinnovarsi un poco,non si puo vedere sempre la solita storia che porta i pg in comando a diventare dei super pg con modifiche varie a parti del corpo
Dato che la matematica non è una opinione, il voto globale non può essere che totalmente e completamente negativo, approssimativamente un 4.5 abbondante.
Il problema tuttavia non è tanto il numero scarso in sé, è proprio costituito dall'insieme: "ambientazione estrema + pezzi rubacchiati qua e là + bug del codice + italiano questo sconosciuto + master poco capaci + player poco attivi/capaci/autonomi + grafica già vista e rivista" a rendere il tutto poco più di una minestra riscaldata e non troppo gustosa, se mi consentite la metafora culinaria - oppure, sempre per restare nella metafora, sembra sempre lo stesso foglio fotocopiato più volte: la qualità ormai è andata a farsi benedire.
Costruttivamente, suggerisco di rivedere meglio gli incarichi dello staff, magari ricercando qualcuno di veramente bravo e competente, invece che testare sul campo chiunque si proponga, e di effettuare una seria fase di betatest, aprendo solo dopo che si ha la certezza di un funzionamento quasi perfetto di tutto.
Concludo con una semplice nota, dicendo che finché è solamente lo staff (gestore compreso, cosa per altro vietata dalle regole di gdr-online) a commentare il proprio gdr, è facile ottenere l'unanimità nei commenti positivi.
Ci si vede, spero ancora nonostante il mio commento - che vuol essere solo un contributo costruttivo - in game.
trekkolino non ha partecipato a nessun sondaggio
trekkolino non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
trekkolino non ha aperto nessun annuncio di ricerca
trekkolino non ha aperto nessuna discussione sul forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Ambientazione Gdr - La basi di partenza per creare l'ambientazione di un gioco di ruolo: Geografia, Politica, Storia e Cultura..
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR