tblack ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Elendur Vanyar"
tblack ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Sylar"
tblack ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Tybalt Wyndemere"
1
0
0
24/01/2024 - GRAFICA: Gradevole, intuitiva, certamente funzionale. Per mio gusto personale non apprezzo particolarmente alcune immagini di oggetti implementate: le trovo “poco fantasy e troppo stile anime/videogame”, ma in fatto di varietà hanno accontentato davvero tutti.
AMBIENTAZIONE: Se si parla di “periodo”, è decisamente interessante, con molti eventi rilevanti per i forgotten realms che lo staff mette in rilievo puntualmente con aggiornamenti in forum. Non sempre segue un interesse da parte dell’utenza, o comunque da gran parte dell’utenza, per come ho potuto vedere, ma tant’è
Se si parla di mappa, anche qui: ci sono notevoli potenzialità. Probabilmente dopo la costa della spada, questo è uno die luoghi più chiacchierati del Faerun. Offre molti spunti e possibilità (che personaggi di stampo Legale/buono hanno più semplicità a cogliere a dire il vero). La cosa che mi fa tentennare è, qui come è stato altrove, l’ampiezza dell’area. La varietà a scapito della semplicità di interazione spesso scoraggia al gioco, o crea delle nicchie senza che vi sia scambio tra tutti i personaggi. Questo è ancora più evidente in periodi di magra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche qui voglio fare una distinzione: se si parla di “capacità di gioco” il mio giudizio potrebbe essere non oggettivo: è naturale che vi siano personaggi che mi piace leggere, altri meno, altri affatto. Se si parla di “volume” di gioco, o “natura” del gioco portato in chat, posso dire che c’è margine di miglioramento, specie nel cogliere degli spunti o proporne di propria iniziativa, nell’avere più “coraggio” di misurarsi in chat anche con altri personaggi, siano essi nuovi o non affini al proprio.
CODICE E SERVER: Non sono del settore. In ogni caso non ho mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': come già anticipato per la grafica, la land in se è funzionale, molti comandi sono automatizzati ed il sistema di tir/chat è abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: Vi sono ancora alcuni punti ciechi nel forum, sezioni da completare, ormai già da diverso tempo, ma in buona sostanza posso dire che c’è tutto quello che serve per orientarsi. Se si conosce già l’edizione di riferimento per le regole è tutto ovviamente più facile, in caso contrario non credo che lo staff si mostri non disponibile ad approfondire/spiegare/fugare dubbi (anche se ad onor del vero non è stato il mio caso)
La sezione delle Home Rules, in compenso, è completa di tutto. Ho trovato delle soluzioni davvero appropriate per alcune cose, altre meno, in particolar modo la gestione delle compagnie/associazioni tra pg: un sistema fin troppo stringente e macchinoso che ne scoraggia la creazione a mio avviso
GESTIONE: Ho avuto poco a che fare con la gestione in se, non c’è stata occasione. In compenso, per esigenze per lo più tecniche (richieste in fase di creazione/chiarimenti su alcune HR) ho avuto a che fare con diversi DM, tutti disponibilissimi e cortesi. Puntualizzo inoltre che ho potuto notare, da più di un anno a questa parte, un notevole ricambio all’interno dello staff. Non ne conosco i motivi, ma in linea generale direi che è una cosa buona. Devo dire anche che ho avuto a che fare con DM che, nonostante investiti del ruolo da tempo, hanno dei dubbi/tentennamenti su regole di base, il che mi ha fatto un pò cadere le braccia. E’ stato comunque necessario un brevissimo chiarimento e null’altro per sciogliere ogni riserva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land funziona. Il gioco offerto dallo staff in termini di quest/eventi è notevole ed equamente distribuito. Si è fatto tanto, qui, per eliminare alla base ogni tipo di polemica in merito alla distribuzione delle quest (vedasi i vari contatori) o l’eliminazione del forum OFF game, dove in genere si chiacchiera di vari topic senza impegno (di fatto sostituito da un canale su un software esterno, sul quale ci sa da per lo più il buongiorno/buonasera). Ormai trovo superfliue queste precauzioni, magari anche controproducenti, perchè credo che il dialogo ed il confronto creino interesse, mentre qui ho notato che l’emorragia di giocatori cui ho potuto assistere sia in gran parte dovuta ad una graduale perdita di interesse.
Direi certamente di ricordarsi che l’obiettivo è quello di far divertire i giocatori, non di metterli alla prova e/o di trovare delle giustificazioni assurde purchè “le cose vadano come devono” finendo per svilire il ruolo del giocatore, del personaggio e renderlo impotente dinanzi al “ho deciso così, in barba al buonsenso e alle regole”. Questa è in verità una cosa cui ho assistito una sola volta, ma è esattamente quello che uccide il gdr…e si, una volta basta e avanza. La si può estendere alla decisione di rendere di fatto impossibile o comunque molto difficile arrivare ai livelli epici, dal momento che da come ho letto/capito, si tratta di un iter di quest cui ti devi sottoporre in cui se sbagli mezzo tiro hai fallito, e anche se ti va tutto bene potresti fallire comunque (e ahimè questo è successo, seppur non in una “quest di epicizzazione”, come si chiamano qui)
Io credo che debbano “vincere i giocatori” non i DM di turno che devono dimostrare di aver preparato tutto alla perfezione con regole scelte ad hoc
Tra le altre cose direi di rivedere la HR sulle compagnie, perchè così è un sistema certamente stimolante, ma oltremodo macchinoso e, da quel che ho potuto vedere, non sfruttato. I “problemi”, se vi sono, in questa land riguardano la carenza di gioco da parte dell’utenza, e posto che non è una questione di mancanza di spunti, non saprei che consiglio dare alla gestione per invertire la tendenza…al limite favorire l’interazione e/o creare situazioni partendo dalle chat più che dal forum onde evitare la chiusura di gioco in grruppetti o con “l’unico compagno di role” con cui ci si organizza apriori per giocare se non addirittura loggare.
CONCLUSIONI: Ormai gioco su questa land, tra alti e bassi dovuti alla mancanza di tempo, da più di un anno ed ho un’idea chiara. La mia esperienza è stata finora positiva, per cui la consiglio, al netto di quanto detto fino ad ora che potrebbe dare l’impressione, al nuovo iscritto, che sia difficile inserirsi nelle dinamiche di gioco: così non è. Basta farsi vedere presenti
tblack ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Sylar"
tblack ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
tblack ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
tblack non ha partecipato a nessun sondaggio
tblack non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tblack non ha aperto nessun annuncio di ricerca
tblack non ha aperto nessuna discussione sul forum
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
nitratodiammonio ha recensito La Tana del Ladro
Due Città: Razze de Le Due Città
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
maven ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
NosTale: Benedizione di Ancelloan e Amplificatore
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di mastino76
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di garuna
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Alziora - Fantagiochi presenta Il Regno di Alziora, tra Elfi e Fate nel medioevo..
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Star Trek Century - Intervista al gestore di Star Trek Century il play by forum ambientato nell'universo Trek!
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali