Sesso:
Iscritto il: 17/09/2011
Ultimo Accesso: 18/11/2023
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Treviso
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Urban Fantasy
talesdreamer ha giocato a AngelDust Academy con il personaggio "Daniel Ember"
talesdreamer ha giocato a Endlos Realm con il personaggio "Lazarus Lee"
talesdreamer ha giocato a S4 League con il personaggio "XIIV"
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Barcode gdr - caeruleum an rufum?
- 18/03/2015 - GRAFICA: La skin è estremamente figa, adatta all'ambientazione, e riesce nell'incredibile impresa di essere leggibile nonostante sia molto scura. È bella, davvero!
Però è anche scomoda. Immensamente scomoda.
Hai postato a una role ma ti sei scordato di iscriverti al topic? Sorry, il classico pulsantino "iscriviti" non c'è perché è antiestetico. Cerca di ricordarti di spuntare la casellina "iscrizione" al prossimo post.
E come fai a capire quando fare il prossimo post? Controllando il topic spesso, perché nelle sezioni non è segnata la data dell'ultimo messaggio. C'è un piccolo specchietto con gli ultimi post in mezzo al forum, ma non è utile se non viene controllato costantemente.
AMBIENTAZIONE: Un minestrone di idee già viste, ma mixate con sapienza. Il risultato è un'ambientazione frizzante e originale, ma che temo non venga sfruttata appieno - poche quest e tanto simming, da che ho visto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco si attesta su un buon livello. Quanto alla community in sé, mi è sembrata cortese e simpatica, ma ammetto di non averci interagito troppo.
Presente il problema sovracitato dei topic senza data? Ecco, mi ha dato l'impressione di essere "distaccata" dalle attività del forum. Tutto viene fatto di nascosto, è un forum fantasma in cui non si capisce mai chi e dove abbia postato. Straniante.
SERVER: Forumfree, nel bene e nel male.
CODICE: Parecchi script proprietari e di sicuro effetto, come quelli che "impaginano" ogni post secondo un layout standard. Solitamente odio chi costringe i player a layout preimpostati, ma questi sono così leggibili e ben fatti che non mi hanno dato fastidio. Chi ci ha lavorato ne sa sicuramente parecchio di CSS.
DOCUMENTAZIONE: I link sono sparpagliati qua e là in maniera non comodissima, ma barcamenandosi tra i topic si trova tutto il necessario per giocare. L'ambientazione è poi descritta con una minuzia non comune, e comprende tanti aspetti della vita - trasporti, istruzione, religioni - solitamente trascurate da simili gdr moderni.
Unica cosa che mi ha fatto storcere il naso, il fatto che ogni pg debba avere un potere diverso dagli altri. I personaggi ora non sono tantissimi, ma temo che col tempo la cosa obbligherebbe i nuovi utenti a inventare abilità sempre più bislacche.
GESTIONE: Non velocissima, ma sempre cortese e disponibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io capisco che ci tenete molto all'estetica, ma design e FUNZIONALITA' dovrebbero essere sullo stesso livello. Nel momento in cui la grafica provoca seri problemi nell'accedere agevolmente al gioco, forse si potrebbe provare a scendere a qualche compromesso.
CONCLUSIONI: Voto neutro. Non sono riuscita a giocarci abbastanza.
Muthya: Gioco di Ruolo Fantasy
- 31/01/2014 - GRAFICA: Skin standard di frumfree con alcune modifiche non troppo convincenti. Una su tutti lo sfondo, un'immaginina mangosa e minuscola che si ripete stile mosaico.
Decisamente fuori luogo.
AMBIENTAZIONE: C'è.... Uhm, una mappa. Con dei nomi sopra. Fine dell'ambientazione.
Ci sono dei topic relativi alle fazioni di gioco, ma sono tutti vuoti. La documentazione relativa alle divinità, invece, è così sgrammaticata e confusa che sospetto si tratti di pagine inglesi passate sotto google translate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non giudicabile, non esistono giocate attive al momento. E come potrebbero essercene? Il regolamento è così palesemente incompleto da rendere impossibile l'iscrizione.
SERVER: Forumfree, nel bene e nel male.
FUNZIONALITA': Odiosissima la chat stile pop-up che ti si apre in ogni pagina, occupando quasi metà schermo. Suggerisco di passare a servizi come Mibbit, o alla chat standard integrata in forumfree.
DOCUMENTAZIONE: Un unico topic di regolamento, per nulla chiaro, infarcito di errori di battitura (Lo spazio va dopo la virgola, non prima!). Gli staffer hanno la Strana Abitudine Di Parlare Così, Mettendo La Maiuscola Ovunque.
Fastidioso.
Vi sono degli scheletri scheda, ma nessuna indicazione sul come riempirli. A cosa servono le statistiche? Quanti soldi ed equipaggiamento possiedo all'inizio? Tecniche e abilità come funzionano? Tutte cose ancora da definire. E sono sicura di aver visto quegli scheletri scheda su altri gdr (forse su the metal crusade), qui riportati senza mettere alcun credit.
Sarebbe doveroso finire il regolamento, e anche creare un topic sui primi passi che indichi con ordine cosa è necessario fare per iscriversi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è palesemente incompleto. Perché tanta fretta nel mettersi su gdr-online? Presentarlo al pubblico così presto vi fa fare solo una pessima impressione.
CONCLUSIONI: Se proprio volete già inserirvi su gdr-online, vi consiglio caldamente di segnarvi come gdr in alpha o in beta test. Perché ora come ora, questo non è un gdr completo, o anche solo vagamente giocabile.
Endlos Realm
- 05/09/2013 - GRAFICA: Molto chiara e leggibile, anche se stilisticamente è un po' vissuta (sfrutta ancora il vecchio layout di forumfree). Lo sfondo e la tabella in cima sono un po' pesanti da caricarsi, ma sono così belli che gli si perdona il problema.
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione estremamente libera e, allo stesso tempo, estremamente complessa.
Il 90% dei personaggi non è nativa di Endlos, ma arriva lì più o meno per caso. Questo significa che è possibile iniziare a giocare senza leggersi grossi papiri di trama, per poi informarsi su quel che interessa a seconda di presidio, gilda e campo di gioco scelto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto, molto buono. Come tutti i forum ci sono giocatori più o meno bravi, ma iniziative come il sistema di feedback e il progetto "fratello maggiore" incentivano il buon gioco.
La commmunity è molto unita e piena di gente gentile, che non si fa problemi nel ruolare coi nuovi arrivati. Appena arrivati, basta tuffarsi nella bacheca per ricevere inviti a giocare e partecipare alle quest.
È anche uno dei rari forum in cui ho visto le suddette quest venir effettivamente FINITE, grazie ai rigidi tempi di postaggio e ai premi dati ai partecipanti. Carino il fatto che tutti possano improvvisarsi GM, previo il consenso di uno staffer.
SERVER: Forumfree, nel bene e nel male.
FUNZIONALITA': È un forum standard di forumfree, senza script né aggiunte particolari. In questo campo forse si potrebbe fare qualcosina di più (C'è quel bellissimo script per mettere i link ai regolamenti nella barra in cima che sarebbe utilissimo).
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento di base è estremamente semplice e ben spiegato. Le FaQ sono lunghissime ed esaustive. Certi documenti di background di gila/ambiente particolari sono un po' sparpagliati in giro, ma non è nulla di essenziale al gioco.
GESTIONE: Gli staffer con cui ho avuto a che fare sono tutti rapidi, pucchissimi e gentilissimi. Mi piace il fatto che loro in primis abbiano chiesto a una novellina come me di giocare: in troppi forum ho visto gestori che osservano il tutto dall'alto, senza mai aprire una singola scena.
CONCLUSIONI: Uno dei GdR più popolari di forumfree, dalla fama meritatissima. Consigliato a chiunque: i novizi del pbf apprezzeranno il regolamento molto semplice, i più esperti apprezzeranno l'altissimo livello di gioco.
talesdreamer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lazarus Lee"
S4 League
- 22/02/2013 - GRAFICA: In stile anime. Tecnicamente un po'datata, ma molto gradevole alla vista e in grado di funzionare anche sul mio portatile scassato.
La colonna sonora è molto tunz tunz, ma interamente personalizzabile: si può scegliere quali brani suonare, in quali arene utilizzarli e anche inserire le proprie canzoni alla playlist. Bello.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, il server italiano è pieno di dodicenni che si divertono a fare PEW PEW e dire parolacce sentendosi grandi. Suppongo che anche negli altri server sia così, però almeno giocando coi francesi gli insulti suonano più affascinanti.
S4 resta un gioco che dà il meglio giocato con chi si conosce e urlandosi dietro via Skype. Le gilde FINALMENTE fixate aiutano giocare in compagnia.
Ah, un clap clap alla gestione per aver ormai quasi del tutto risolto il problema dei cheaters che hanno tartassato i server nei mesi passati. Non ne incontro da una vita.
SERVER: C'è stata un'epoca buia in cui il server italiano era unito a quello spagnolo e turco, e riuscire a organizzarsi in squadra era impossibile salvo introduzione di un Pesce Babele nel proprio cavo uditivo.
Ora la situazione è migliorata, abbiamo un server tutto nostro e se proprio ci fanno schifo i nostri connazionali, gli altri server europei sono giocabili con una lag minima. Yay!
FUNZIONALITA': Io non ho ben chiaro perché un third person shooter sia qui tra i mmorpg, ma tant'è.
S4 è un tps estremamente arcate, tutto salti esagerati, poteri speciali, armi sbrilluccicose e quant'altro. Ricorda un poco Gunz nelle meccaniche, e ha tra i suoi lati positivi l'enorme quantità di modalità di gioco differenti. Per elencarne un po':
- Death match: due squadre che si affrontano smazzuolandosi. Ci si può sparare amorevolmente, o scegliere di utilizzare solamente armi melee.
- Team Match: una sorta di rugby in cui ogni squadra ha la sua porta da difendere e bisogna portare il pallone in quella avversaria senza farsi ammazzare. Molto bella ma difficilmente giocabile, visto che con certi poteri/walljump si può segnare punto istantaneamente su molte mappe <<'
- Battle Royale: tutti contro tutti.
- Chaser Mode: questa è interessante. Un giocatore a caso viene scelto per fare il Chaser, e diventa un megaboss con millemila punti vita ed attacchi devastanti. Lui deve uccidere tutti, i players devono uccidere lui. Quando una delle due parti perde, si sorteggia un nuovo Chaser e via così.
- Arcade: si affrontano, in solitaria o con degli amici, degli stage pieni di png nemici e con obiettivi particolari.
- Captain mode: una mappa piena di zone da "conquistare" che le due squadre devono contendersi.
Insomma, la varietà di gioco è TANTA e ciò è bello. Le armi spaziano da quelle da fuoco (pistole, fucili di precisione, mitragliatori) a quelle melee (spade, martelli, mazze da baseball), più alcune più singolari (torrette, mine, cosi per curare gli alleati). Ogni pg può inoltre avere un suo potere speciale, come la capacità di volare, diventare invisibili o formare muri protettivi. È bello sperimentare i vari equip, trovare il proprio stile di gioco e le modalità che più ci soddisfano.
Il lato negativo è rappresentato dal cash shop. Esiste, in molti lo usano e permette di ottenere armi e vestitini stracolmi di bonus. Nulla che renda invincibili, i nabbi megaequipaggiati muoiono uguale, ma è qualcosa che sbilancia comunque gli equilibri del gioco.
Mi spiace poi che sia stato tolto il Fumbi Shop, che permetteva di spendere la valuta del gioco ed ottenere gli abiti che più ci piacevano. Ora chi non ha soldi da spendere deve affidarsi alla lotteria casuale, ottenendo spesso abbinamenti di abito totalmente ridicoli, ma vabbeh.
La verità è che sto semplicemente rosicando perché mi manca l'avere i miei camici da medico, ecco.
GESTIONE: Ci ho avuto poco a che fare. Rimane il fatto che tra i millemila eventi dedicati a chi spende di più aggiornano anche il gioco con tanta roba bella (quando iniziai io c'erano solo due modalità), indi tanto di cappello.
CONCLUSIONI: Continuo a chiedermi perché uno shooter sia su gdr-online... Ad ogi modo, è un bello shooter. Tante modalità, tante armi, tanti poteri, tanta varietà. Non ci spenderei mai molti soldi, né ci nerderei troppo intensamente, ma è un bel passatempo senza impegno.
talesdreamer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "XIIV"
Kiss the Rain - Yaoi Gdr
- 12/02/2013 - GRAFICA: La grafica cambia spesso. Ci sono state skin più o meno piacevoli, ma mai ne sono state scelte con font minuscoli, testi grigi chiari su sfondo bianco e altre amenità simili, purtroppo sempre più diffuse. È tutto sempre bello leggibile, ed è questa la cosa più importante.
AMBIENTAZIONE: Data la tematica del gdr, l'ambientazione è inesistente. Le varie sezioni indicano dei luoghi generici, non un luogo comune a tutti. Per fare un esempio, nella sezione "cinema" ci possono essere sia scene ambientate nei cinema di Tokyo, in quello della mia città, o in cinema futuristici di mondi sconosciuti.
Imho è un'ottima scelta. È molto più credibile fare così che ambientare il gdr in un'unica città dove stranamente non esistono donne, il 90% della popolazione è gay, mentre il restante 10% è omosessuale in denial o bisex XD cosa che accade spessissimo nei gdr a tematica omosessuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi è capitato di partecipare ad altri gdr hentai, e di fuggire sempre per lo stesso motivo: gli utenti. Creare un personaggio mettendoci impegno, e poi trovarselo "accoppiato" con quello di un tredicenne ke skrive ksì, è un'evenienza fastidiosa e frequente nella maggioranza dei gdr del genere.
Ebbene, questo è un gdr che pretende alti standard, e lo dice chiaramente nella scheda stessa del gioco. Nessun utente bimbominkia, grande importanza data a lunghezza e correttezza grammaticale dei post.
Purtroppo, molto spesso la lunghezza del post viene scambiata per qualità, e mi sono trovata a leggere insopportabili post pieni di fuffa, descrizioni ed egocentrismo. È il tipo di stile di gioco che mi fa capire perché i chattisti disprezzino tanto i pensieri in azione.
Gli utenti bravi sono tanti, ma non mi sono trovata molto a mio agio con loro, a causa dei tanti gruppetti fissi di persone che si conoscono già da tempo. I giocatori tendono a ruolare con chi già conoscono, e raramente accettano inviti da parte dei novizi. Il fatto che la sezione off topic sia poco popolata non aiuta a familiarizzare con gli altri.
Segnalo anche la lentezza spaventosa di molti giocatori, che spesso avendo tanti, tantissimi pg rispondono alle ruolate nel giro di mesi. Io non sono una di quelle persone che fanno 4-5 post al giorno, ma simili tempistiche infastidiscono persino me.
SERVER: Forumfree, nel bene e nel male.
GESTIONE: Le poche volte che ho espresso un dubbio nell'apposita sezione mi hanno risposto con gentilezza e tempestività. Per il resto non ci ho avuto troppo a che fare, e ciò d'altra parte significa che non ho mai avuto problemi tali da necessitare un intervento staffico. Bene così.
Forse ecco, l'unica cosa che chiederei allo staff è di organizzare qualche eventino in più ogni tanto, è da parecchi mesi che non si fa nulla di particolare.
CONCLUSIONI: Questo è per me il miglior gdr yaoi che abbia mai provato, in quanto a qualità dell'utenza. Peccato che buoni post non sia il sinonimo di buona community.
Il Signore degli Anelli - La Quarta Era
- 09/02/2013 - GRAFICA: La grafica è carina anche se ha un che di vecchio, essendo basata sul precedente layout di skin di forumfree. Mi piacerebbe capire da chi è stata fatta, ma non noto credits di sorta.
Pessima l'idea di mettere un video youtube sopra al banner del forum: ho capito che avete fatto la videoguida ed è figa, ma 'sto rettangolone in cima è pesante da caricare e bruttino a vedersi!
Suggerirei di ingrandire la tabella in home in modo che non mostri solo gli ultimi messaggi, ma contenga una presentazione del forum + link ai regolamenti più importanti, videotutorial incluso. Rimpicciolirei anche l'enorme tagboard, o almeno cercherei di unirla alla tabella sopra per risparmiare un po'di spazio.
AMBIENTAZIONE: Non originale. E non nel senso di "presa dal libro di Tolkien", ma nel senso di "copiaincollata da Wikipedia, descrizioni delle razze incluse". Ci sono addirittura alcuni tag [modifica] della wiki sparsi qua e là!
Suggerirei perlomeno di aumentarne la leggibilità formattando meglio il tutto, mettendo i titoli in grande, il grassetto dove serve e cose così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un popolo di trerighisti. I pochi utenti mi paiono a occhio gente abituata a giocare in cartaceo, visti i post generalmente stringatissimi e privi di descrizioni di alcun genere, che siano pipponi mentali o semplici descrizioni fisiche delle azioni dei pg.
Nel modello di scheda base non ci sono i campi relativi alla descrizione fisica e psicologica dei propri personaggi. Questo, unito al fatto che non si possono fare ruolate libere tra utenti, ma tutto dev'essere controllato da un Master, mi fa storcere molto il naso. In un gioco di RUOLO, l'interpretazione di un personaggio e la sua crescita psicologica non dovrebbe essere messo in secondo piano.
SERVER: Forumfree, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso.
DOCUMENTAZIONE: Oltre ai sovracitati topic copiati da wikipedia, il resto è vaghissimo.
Le armature quanto proteggono esattamente? L'equip in Mithril in cosa differisce da quello normale? Come si possono far salire di livello le abilità? Il Master su che regolamento si basa per lanciare i dadi, contare i danni ecc? In combattimento, quante azioni posso fare per post?
Innumerevoli domande senza risposta. Capisco l'essere in beta-testing, ma qui siamo i limiti dell'ingiocabilità.
GESTIONE: La mega-tagboard in cima al forum presenta al momento un admin che bisticcia con un'utentessa alle prime armi parlando anche di ban.
Non esattamente il miglior invito ad iscriversi...
CONCLUSIONI: Il bollino "beta testing" accanto al nome del forum non dovrebbe essere una scusa per aprire un gdr così frettolosamente. Non si poteva davvero posticipare l'apertura di qualche settimana e finire almeno di scrivere i regolamenti?
Apocalyptical World
- 29/04/2012 - Premessa: non sono un utente del forum, né intendo diventarlo al momento. Ho letto bene ogni topic di regolamento prima di prendere questa decisione, e spero che il mio giudizio aiuterà l'autore a comprendere perché il suo gdr, almeno secondo me, non invoglia affatto la gente ad iscriversi.
Grafica
Nulla da dire sulla skin, dai colori piacevoli e rilassanti, ma il font è davvero TROPPO piccolo e il font illeggibile: ho dovuto copiarmi i topic di regolamento sul blocco note per riuscire a leggerli, e la cosa non invoglia decisamente a giocare. Ritengo che in un gioco basato su lettura e scrittura, la leggibilità debba essere sempre al primo posto.
La tabella in cima al forum, poi, è enorme, disordinata e si ripete inutilmente in cima ad ogni sezione, occupando spazio inutilmente.
Ambientazione
Quale? Non v'è nessuna descrizione relativa al mondo di gioco, alle razze che lo popolano, alle varie culture e via dicendo. Anche se è un mondo fantasy senza grandi particolarità, ritengo che una documentazione in merito debba essere comunque presente, perlomeno per aiutare gli utenti nella stesura del background.
La storia del gdr è banale, trattando del solito scontro "forze del bene vs. tizio malvagio assetato di potere". La cosa delle gemme, almeno, ispira un briciolo di curiosità.
Livello di gioco interno: attualmente inesistente. Invito lo staff del forum ad iniziare a giocare un po'tra loro, per non far sembrare il tutto così abbandonato.
Sistema di gioco
La parte relativa alle gemme è interessante, ma va assolutamente approfondita: i poteri descritti sono troppo generici, non vi sono specifiche riguardanti il metodo di utilizzo degli stessi. Idem per il topic relativi al combattimento: quanti attacchi posso fare in un turno? Come calcolo energia vitale e magica? Quali sono le linee guida che permettono di stabilire il vincitore di un duello? Tutte informazioni essenziali, eppure misteriosamente assenti.
In conclusione, Apocalypta mi ha dato l'impressione di essere nato già vecchio. Ho visto molti PbF simili, in passato... Ma parlo di 5-6 anni fa, quando il gioco via forum aveva appena iniziato ad attecchire, utenti e gestori andavano dai 15 anni in giù e il tutto era ancora molto approssimativo, semplice e privo di regole ben definite. I PbF ora hanno altri standard qualitativi che lo staff di Apocalypta sembra non conoscere, forse perché poco pratici del genere. Consiglio loro di farsi un giro sui PbF più popolari del circuito, per comprendere meglio come è normalmente strutturato un GdR di questo tipo. Anche i servizi di valutazione che sono soliti offrire altri forum potrebbero aiutare.
Pokemon Power Trainer
- 15/03/2012 - Grafica
Nulla di particolarmente splendido ed elaborato dal punto di vista grafico, ma le varie skin presenti sono tutte chiare e leggibilissime. E questa, secondo me, è la cosa più importante.
Regolamento
Ben pensato e ben esposto. Lodevole la possibilità di fare delle sessioni di allenamento in solitaria, in modo da poter progredire nel gioco anche quando si ha poco tempo per stare al pc. La lunga serie di giocate necessaria alla cattura di un pokèmon temo alla lunga possa risultare tediosa, ma non avendoci ancora provato ripetutamente non ne sono crta.
Livello di Gioco Interno
Non nascondo i miei pregiudizi: essendo un gdr a tema Pokémon, mi aspettavo un'utenza piuttosto giovane e un livello di gioco medio-basso. Invece l'utenza ha saputo stupirmi in maniera del tutto contraria, e non esattamente positiva.
I giocatori con cui ho avuto a che fare tendevano a scrivere complicato per il mero gusto di farlo, infarcendo i post di termini aulici, ridondanti, e coniugando i verbi in maniera fantasiosa. Capisco la questione dello stile, ma ho davvero faticato a seguire le giocate di certe persone che scrivevano in terza persona al condizionale. Persone che mi sono state indicate da altri utenti come bravi giocatori, ergo ne deduco che lo stile normalmente accettato sia quello.
Ambientazione
Eccessivamente scarna e poco approfondita, tanto che al momento dell'iscrizione ho faticato a capire quale nazionalità dovesse esprimere il nome del mio personaggio. Giapponese, italiano, o cosa? C'è scritto che la regione in cui è ambientato il gdr è lontana da Kanto, ma non spiega esattamente dove sia. Le poche informazioni nella sezione ambientazione sono in realtà la trama del gdr, senza nessun accenno a come sia la zona dal punto di vista geografico, politico e culturale. Informazioni che, a mio parere, sono essenziali per la scrittura di un background per il proprio personaggio. Capisco che il focus dell'azione siano i pokémon, e non i loro allenatori, però a me piacerebbe creare un personaggio con una storia, e non un semplice fantoccio.
Server
Mi sembra valido, mi ha abbandonato solo una volta nel mio periodo di gioco.
Codice
Mi è sembrato tutto molto comodo e funzionale. Mi lamento solo del modo in cui è "nascosta" la chat off topic, non ho capito che per accedervi occorre cliccare sul nome della regione finché non me l'ha spiegato un utente. Poi, per la valutazione delle giocate di allenamento/ricerca pokemon e tante altre cose si fa affidamento su una specie di forum non esattamente funzionale... Forse sarebbe il caso di passare a forumfree o a un forum vero e proprio in phpbb, visto quanto esso viene utilizzato?
Gestione
Staff estremamente gentile e disponibile, che nella mia prima entrata in gioco mi ha bombardato di messaggi chiedendomi se mi servisse aiuto. Non ho avuto ancora l'occasione di verificare la bravura del corpo dei Master, ma fin'ora lo staff mi ha fatto un'ottima impressione.
Voto finale neutro. Il forum mi è piaciuto dal punto di vista tecnico, e apprezzo la passione e l'impegno dello staff nel far sentire un nuovo utente subito a casa. D'altra parte, le grosse lacune nell'ambientazione e il livello di gioco interno non mi hanno dato né spunti né voglia di giocare oltre. Quel che vi ho trovato, semplicemente, non ha incontrato i miei gusti.
AngelDust Academy
- 17/09/2011 - Ambientazione e trama - Il forum è ambientato su un'isola volante sede di un'accademia militare, fortezza che accoglie tra le sue mura chi lì giunge dopo aver attraversato, per scelta o per errore, un portale dimensionale. Ciò significa che l'accademia è un'allegra accozzaglia di cavalieri medievali, bimbe provenienti dal mondo dei pokemon, barbari della foresta, gentaglia vittoriana, angeli in vacanza, criceti parlanti, uomini che si credono corvi e altre amenità assortite. Un'ambiente particolare, in cui non mancano gli spunti di gioco. Interessanti anche le numerose quest di trama: la storia del forum non è già stata decisa, sono i giocatori stessi a scriverla tramite le loro azioni.
Grafica - Se c'è una cosa che ho sempre odiato sono i forum gdr con scrittine minuscole e grafica fastidiosa, con abbinamenti di colori astrusi come testo grigio chiaro su fondo bianco.
Fortunatamente, AngelDust non è così: la skin è semplice ma ben curata, i font belli grandi. Sobria, elegante e leggibile, nel complesso, anche se troppo grigia per i miei gusti.
*scappa prima di venir picchiata dal founder*
Sistema di gioco - Il gdr si gioca via forum, con queste eseguite principalmente via chat. Questo permette una rapida crescita dei personaggi, e lascia al contempo il piacere di fare post belli lunghi e articolati su forum. Senza contare che così si risolve uno dei problemi maggiori del pbf, ovvero le missioni che non finiscono mai causa sparizione di giocatori/gente che posta con lentezza esagerata.
Lo sviluppo dei personaggi non è regolato da livelli di esperienza, ma da un sistema di abilità aumentabili singolarmente simile a quello di molti gdr cartacei. I combattimenti vengono gestiti secondo un sistema completamente diceless che si basa, anziché sulla fortuna, sulle abilità tattiche e le capacità descrittive dei giocatori. Funziona benone e spinge a migliorarsi non solo in quanto a sgravaggine dei pg, ma soprattutto come giocatori.
Community - Un gruppetto di giocatori non numerosissimo ma piuttosto affiatato e gentile, in cui è semplice inserirsi. Gran parte dell'utenza è spesso connessa alla chat, e ciò aiuta molto nell'organizzare le ruolate e fare conoscenza con gli altri.
Staff sempre presente e disponibile, sempre disposto ad ascoltare i consigli e le proposte dei players. Gli utenti sono incoraggiati a collaborare con i GM inventando nuovi mostri, mondi e leggende da sfruttare nelle quest, e vengono spesso invitati a comparire nelle quest altrui come comparse, assistenti improvvisati, o per semplice cazzeggio.
Livello di gioco: siamo sul medio-alto, direi. La maggior parte degli utenti ha già una certa esperienza con i pbf, e le loro giocate sono sempre piacevoli a leggersi. Apprezzo soprattutto come la maggior parte di loro riesca a scrivere il giusto, evitando interminabili muri di testo che trasformano ogni topic in un'agonia. Segnalo anche che al termine di ogni quest i GM si prodigano nel dare consigli ai giocatori, spronandoli a raffinare il proprio stile di scrittura.
Tirando le somme: un gran bel forum. E' accogliente, ci gioca gente brava, il regolamento è curato.
Ma soprattutto, mi sono sempre divertita giocando lì. E credo che sia questa la cosa più importante.
talesdreamer ha risposto al sondaggio "Hai mai giocato a GdR erotici/hentai?" scegliendo "Si"
talesdreamer ha risposto al sondaggio "Quale saga fantasy preferisci?" scegliendo "Discoworld di Terry Pratchett"
talesdreamer ha risposto al sondaggio "Quale supereroe/i preferisci?" scegliendo "Thor"
talesdreamer ha risposto al sondaggio "Esistono pregiudizi verso chi utilizza un dominio altervista.org per un GdR?" scegliendo "Si, nessuna spesa ed è un progetto probabilmente non serio"
talesdreamer ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Si alcuni amici!"
[Sondaggio] Quale saga fantasy preferisci?
03/12/2015 - Avete segnato due volte Darkover D: eee mi accodo a chi dice che Terramare è una gran bella saga.
Anche le Cronache d'Ambra di Zelazny sono fiqe.
[Articolo] Intervista al gestore di Endlos Realm
11/03/2015 - Bello vedere che anche i PbF iniziano a venir maggiormente rappresentati sul portale. Good job! ^^
[Sondaggio] I social network aiutano una community di gioco?
12/09/2014 - Sì :3 voglio giocare con PERSONE, non bot privi d'identità. In quel caso giocherei ai videogames.
L'importante è trovare il giusto equilibrio tra OFF ed ON, evitando che bisticci personali si ripercuotano in game e viceversa.
[Sondaggio] Gestore, che strategia usi maggiormente per sopravvivere?
01/08/2014 - La giraffa involontaria °^° nel senso che mi è capitato di giocare in pbf al di fuori dal mio, e trovarmi suddenly con nuovi utenti attirati dai bannerini che ho in firma.
Questo perché giocare bene ed essere gentili, anche in gdr diversi dal proprio, è sempre un'ottima forma di pubblicità :3
[Articolo] Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum
23/07/2014 - ...Lolwhut?
Creare un forum su forumfree/community è semplice, farne uno DECENTE è tutta un'altra cosa. Le competenze richieste (CSS, HTML, Javascript) non sono diverse da quelle necessarie per aprirsi la baracca su un CMS.
Ma soprattutto, usare un CMS significa non potersi pubblicizzare su forumfree, dove il 90% dei pbf alloggiano. E questo sì che è un condannare il nostro progetto ancora prima che venga realizzato: la pubblicità su gdr-online non è sufficiente quando si parla di play by forum.
Un CMS è un azzardo che consiglierei solo ai pbf basati su serie famose (non a caso, l'unico pbf su uno spazio proprio che ancora prospera è su star trek). A tutti gli altri consiglio di evitare e di imparare come funziona forumfree, invece di snobbarlo tanto. Sia sul lato tecnico, sia soprattutto come ambiente sociale. Perché scalare la classifica non è impossibile, si tratta solo di fare le cose per bene.
talesdreamer non ha aperto nessun annuncio di ricerca
I layout in data 02/04/2012
Quale GDR PBF frequentate? in data 14/05/2013
Stile di scrittura? in data 04/04/2012
Quando i forumisti giocano via chat. in data 16/03/2013
Sistemi di combattimento in data 03/06/2012
Come avete conosciuto i PbF? in data 22/12/2014
PbF e scrittura in data 12/02/2012
Sfatiamo qualche mito. in data 20/02/2013
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
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