PbF e scrittura postato il 12/02/2012 16:59:51 nel forum giochi online
Conosco decine di giocatori di PbF che ritengono che saper giocare significhi automaticamente saper scrivere in senso più generale. Persone che dopo anni di GdR ritengono di essere pronti a passare dal gioco alla scrittura "seria"; si lanciano nella scrittura di un libro, convinti che i successi accumulati nei forum siano sinonimo di essere già degli ottimi scrittori.
Io ritengo che lo scrivere un racconto, o un romanzo, non sia una cosa più "seria" dello scrivere via forum. Gdr e narrativa sono due mondi a parte, che impiegano lo stesso medium (la scrittura), ma funzionano secondo regole completamente differenti. Non è una mera questione di target, un libro non va scritto con la logica che regola una scena gdr.
A tal proposito, mi permetto di linkare questa serie di tutorial http://salshep.deviantart.com/art/Rehab-for-Roleplayers-Intro-172227624, che evidenzia gli errori tipici di un gdrista che si avvicina con leggerezza al mondo della scrittura "vera". Che poi non sono reali errori, ma solo tecniche stilistiche che non si adattano alla scrittura di un libro.
Vostri pensieri sull'argomento?
Pagine → 1 2
12/02/2012 21:22:01
Traduzione per un povero ignorante come me? :(
12/02/2012 21:24:14
Simpatico vademecum, anche se col mio inglese zoppicante ho fatto un po' fatica.
Non più tardi di due giorni fa mi sono ritrovata a scrivere qualcosa del genere, anche se in forma molto più ridotta, in una bacheca della land, nella speranza di limitare la verbosità di alcuni giocatori ed il loro uso improprio di parole di cui spesso non conoscono il significato.
Purtroppo devo dire che, generalmente, non si sa scrivere nei GdR.
Ci sono bravi giocatori, questo sì, ma quelli che sanno scrivere si contano sulle dita di una mano.
Io ho fatto il cammino inverso: ho iniziato dalle fanfiction e sono approdata ai GdR, quindi, forse, ho evitato alcune delle forme stereotipate proprio del gioco, ma indubbiamente giocare ha modificato il mio modo di scrivere, dal momento che scrivo ancora, anche se molto meno.
Una cosa che nel mondo delle fanfiction aiuta molto, è la presenza di beta reader, quella bella figura che troppo spesso manca nell'editoria: i rilettori, quando ci sono, fanno un lavoraccio per gli a autori (io mi sono trovata a fare talmente tante correzioni da riscrivere, in pratica, di sana pianta un paio di racconti).
Inoltre è interessante notare che capita non di rado che case editrici minori cerchino i propri nuovi autori proprio nel mondo delle FF, bistrattato quando quello dei GdR, per certi versi.
Ovviamente, anche in quel settore, ci sono autori bravi ed altri meno bravi, come ci sono giocatori bravi ed altri che lo sono meno, ma, al di là dell'impostazione a cui un genere predispone, bisognerebbe mettere l'accento su un problema molto più importante: oggi non si sa scrivere perché a scuola non viene insegnato.
Prima di "scrivere" bisogna saper "leggere" e se i libri, in Italia, non vendono e le biblioteche sono vuote, gli unici esempi su cui i ragazzi possono formarsi sono quelli che trovano su internet.
13/02/2012 18:34:45
Guida molto interessante - me la sto gustando piano piano in questi giorni - che evidenzia per altro alcune situazioni nelle quali mi accorgo d'incappare facilmente.
È vero, lo scrivere GdR e lo scrivere narrativo sono molto diversi fra loro, penso soprattutto perchè diverso è il target a cui puntano. Nel GdR esisti tu scrittore, esiste la persona con cui stai giocando e tutte le altre persone che invece si limitano ad assistere. Scrivi quello che fai e guardi solo a quello che fai, mentre l'interazione con l'interlocutore diviene spesso reazione piuttosto che azione. Non sei tu a dare il ritmo, lo danno le circostanze, ed allo stesso modo il non avere pieno controllo sulla situazione influisce sul modo in cui si scrive, anche per questioni puramente tempistiche, soprattutto nel via chat. Inoltre il GdR per sua natura richiede alcuni stratagemmi di cui la narrativa non ha bisogno, come per esempio la descrizione del PG. Nel libro, dopo averlo descritto la prima volta, il Personaggio è noto e non c'è bisogno di rifarsi continuamente alla suo aspetto fisico. Si descrive quello che cambia, non quello che rimane uguale. La scrittura del libro ha da una parte lo scrittore e dall'altra la storia, mentre i lettori sono semplici osservatori, non interagiscono con la storia, non contribuiscono a raccontarla. Il libro si svolge per scene ma non è una scena, l'enfasi può trovarsi sul singolo momento ma non deve necessariamente esserlo.
Io come tanti aspiro a diventare uno scrittore - anche solo per vivere di quello che amo fare - e quando provo a rendere in un'opera unica quello che prima avevo reso tramite decine di scene, mi trovo di fronte alla difficoltà di dare un corpo unitario a tutti quei singoli momenti, dando alla storia scorrevolezza e senso.
Poi io ho anche altri assurdi problemi, ma quello è un discorso a parte!
15/02/2012 22:49:34
Beh, Ratty, consolati pensando alle cose positive che i PbF (quando ben giocati) insegnano: gestire il punto di vista in un brano senza saltellare dalla testa di un personaggio all'altro, caratterizzare i personaggi e dare a ognuno di essi una voce ben distinta... Sono tutte cose che ai non gdristi riescono decisamente più difficili. :3
15/02/2012 23:34:49 e modificato da akajia_cain il 15/02/2012 23:35:52
Scrivere è un insieme di ispirazione, talento e tecnica.
L'ispirazione possono avercela tutti, il talento e la tecnica possono compensare l'uno la mancanza dell'altro, specialmente se si ha un buon editor. :-)
Se si ha l'idea, ratty, la prima cosa da fare è buttarla giù, farsi un quadro dell'opera: come inizia, cosa deve succedere e come deve finire e poi ci si lavora un po' alla volta.
Questo almeno è quello che generalmente dicono, poi ognuno deve trovare il suo modo di scrivere e di relazionarsi alla propria storia ed ai propri personaggi.
16/02/2012 17:20:11
Uhm... Io sinceramente ho fatto il percorso alla rovescia (dai libri ai gdr), comunque, credo che chi gioca ai gdr e poi tenta di scrivere un libro, abbia sia pro che contro.
Ovviamente, il fatto di scrivere a più mani nel gdr, ti permette di vedere visioni di uno stesso mondo da parte di più persone.
Spesso leggo libri (fantasy in genere), di persone non giocatori, che hanno il loro mondo, ma non riescono a caratterizzare un elemento in modo che resti davvero impresso. Ora, non voglio insultare alcuno scrittore, anzi. Però è vero che comunque, l' essere giocatore è sempre un piccolo bagliaio in più di esperienze che bisogna essere poi capaci di inserire in un contesto diverso da quello di gioco.
Poiché, dal libro alla quest, cambia il fatto che il mondo è tutto nostro, e che siamo noi i master, gli utenti e i mostri che appariranno nel brano. E quindi non ci sarà nessuno a scrivere le parti che non ci vengono da soli.
Ogni cosa dipende sempre dal fatto di saperla sfruttare. Punto.
-----
Ah, per chi ha scritto che quelli dei gdr che si sentono "bravi" sono quelli coi paroloni incomprensibili e i poemi riassuntabili in 2 parole: LO QUOTO ALLA STRA-GRANDE!!!
Che poi, si sentono tanto fighi ad usare i termini arcaici o che, ma se poi li capiscono solo loro, che ci fanno? Costringono gli altri utenti ad andarsi a prendere un dizionario e cercarsi il significato. Ok, impari parole nuove, ma a me personalmente da sui nervi. <.<
17/02/2012 07:38:07 e modificato da lordzephyr il 17/02/2012 07:39:33
04/03/2012 02:39:44
04/03/2012 13:39:08
17/05/2012 20:19:27
Sicuramente è alquanto assurdo convincersi di poter scrivere un libro grazie all' "esperienza" accumulata in GDR. Scrivere un libro significa tutt'altro!
Trovo invece che per giocare per bene i GDR possa essere necessario leggere libri (cosi magari qualcuno si renderà conto che gli scrittori di oggi - ma anche dell'800 volendo!- non usano certi aracaicismi e riescono a comunicare perfettamente)
Leggendo vera letteratura (e non quella dei GDR) si impara sicuramente a descrivere luoghi, situazioni e personaggi.
Quindi GDRisti leggete tanto! Poi se volete scrivete anche un libro. Ma ricordatevi che siamo nel 2012, Dante e Boccaccio sono solo antichi scrittori, come antica e in disuso è la loro lingua
Infine ringrazio per questa segnalazione, non avrei mai immaginato che qualcuno potesse credere di poter scrivere un libro imparando dai GDR O.O
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto
Metamorfosi dell'Epica - Cinema, letteratura e società - La metamorfosi dell’epica nel nuovo millennio
Intervista a Gianluca - Intervista all'amministratore di GDR-online.com!
Povero Gestore! - La richiesta di essere più presenti per adempiere agli impegni presi scatena strane reazioni..
ELot Chiude! - Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!