Sesso:
Iscritto il: 10/12/2008
Ultimo Accesso: 13/09/2024
Compleanno: 13 novembre
Provincia: Lucca
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
Status Giocatore: Sono alla ricerca attiva di un gioco
Discord: syon3491
syon88 non ha nessun gioco fra i preferiti
syon88 ha giocato a Anime Intrecciate con il personaggio "Elajean"
syon88 ha giocato a Astragonia con il personaggio "Xanathos Aeternum"
syon88 ha giocato a Charn Delmah - La Lama degli Abissi con il personaggio "Radechath"
syon88 ha giocato a Chicago con il personaggio "Alastor"
syon88 ha giocato a Damas Rei con il personaggio "Alastor"
syon88 ha giocato a Dragons and Heroes con il personaggio "Xanathos"
syon88 ha giocato a Era di Mezzo con il personaggio "Draugluin"
syon88 ha giocato a Gotham - The Animated Series con il personaggio "Xiaofeng"
syon88 ha giocato a Gothik Praha con il personaggio "John Thoresby"
syon88 ha giocato a Herenill con il personaggio "Huor"
syon88 ha giocato a Herenill con il personaggio "Sssiks"
syon88 ha giocato a La Ballata del Malandrino con il personaggio "John"
syon88 ha giocato a La Tana del Ladro con il personaggio "Matth"
syon88 ha giocato a New Reality con il personaggio "Aleksandr"
syon88 ha giocato a New Reality con il personaggio "Kaoru"
syon88 ha giocato a Obscuritas con il personaggio "John"
syon88 ha giocato a Prisoners of the Mist con il personaggio "Sssiks"
syon88 ha giocato a Reami Dimenticati con il personaggio "Gabriel"
syon88 ha giocato a Regno di Salacanda con il personaggio "John"
syon88 ha giocato a Rigel's World con il personaggio "Asher"
syon88 ha giocato a Shydra con il personaggio "Alastor"
syon88 ha giocato a Shydra con il personaggio "Arukhal Faen Tlabbar"
syon88 ha giocato a SID con il personaggio "Samael"
syon88 ha giocato a SID con il personaggio "Syon"
syon88 ha giocato a Silver Phoenix con il personaggio "Alastor"
syon88 ha giocato a Starlight con il personaggio "Lee"
syon88 ha giocato a Storie di Agarthi con il personaggio "Leylin"
syon88 ha giocato a Tana del Ladro 2 con il personaggio "Matth"
syon88 ha giocato a Tana del Ladro 2 con il personaggio "Syon"
syon88 ha giocato a Terre di eXtramondo con il personaggio "Alastor"
syon88 ha giocato a Terre di Kalah con il personaggio "Matth"
syon88 ha giocato a ThorWald Peak con il personaggio "Castiel"
syon88 ha giocato a Vidennsel - La Città Portale con il personaggio "Arukhal"
syon88 ha giocato a World of Ardya con il personaggio "Xanathos"
6 4 9
Gotham - The Animated Series
- 19/01/2023 - GRAFICA: Accattivante e decisamente adatta all'ambientazione della land. Si vede il grande lavoro dietro.
AMBIENTAZIONE: Gotham, senza particolari approfondimenti. Al momento mi sembra una città anonima che porta semplicemente quel nome. Purtroppo a conti fatti più che una land di Gotham sembra la land di KICKASS solo con toni estremamente più seri e cupi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono ho letto nelle bacheche alcune iniziative per incentivare il gioco in alcune chat.
Il fatto che non ci siano abilità ma solo i valori numeri delle stat rende tutto molto piatto, banale e semplice. L'assenza di poteri poi rende l'idea di un personaggio con caratteristiche mentali che fa il supereroe molto limitante. Insomma "andate e picchiate" altrimenti se il vostro personaggio non è fisico "andate e simmate"
SERVER: Stabile
CODICE: Gdrcd modificato moltissimo. Davvero complimenti per il lavoro dietro
FUNZIONALITA': Tantissime ed alcune davvero piacevoli. Complimenti
DOCUMENTAZIONE: Scarna, rasenta il ridicolo come il sistema di gioco che è inesistente.
GESTIONE: Ho avuto rapporti con la gestione molto limitati, anche perché la land è appena entrata in beta. Posso dire che da quel poco che ho potuto parlarci appare lapalissiano che non abbiano fatto nulla per informarsi su eventuali "sistemi di gioco" da poter utilizzare nel loro gioco per poterlo equilibrare o rendere gestibile; anzi semplicemente lo hanno tarpato al semplice simming.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Andate a leggere qualche manuale di qualche gioco da tavolo. Una lettura di Mutant&Mastermind sarebbe sicuramente d'obbligo dato proprio che il gioco parla di come giocare un supereroe con cattivi, scagnozzi e simili; il tutto in un d20system con un sistema di "acquisto" dei poteri con eventuali bonus e malus ai poteri stessi che il personaggio può scegliere di avere.
Oppure, si potrebbe prendere spunto dal Cypher System di Numenera ad esempio.
Aggiungo con l'aggiungere che rendere i PNG mossi dal master dei supereroi a tutti gli effetti ed i giocatori delle persone normali è illogico. Nessuno gioca per essere spettatore di quanto è figo il png del master di turno.
Si sono invertiti i ruoli, normalmente i giocatori muovono i personaggi unici ed i png sono quelli anonimi. Qui muovi le persone comuni mentre i png sono quelli unici; rendendo il tutto davvero poco divertente e stanca facilmente alla lunga.
Inoltre andrebbe preso il discorso della presenza dei super poteri in maniera molto più matura e "realistica" andando a prendere spunto da serie come "The Boys", "Super" ed altre simili uscite negli ultimi anni sul tema dei supereroi.
Insomma che succede ai danni causati da uno che fa il supereroe?
Perché se sono una persona comune e KICKASS mi distrugge la macchina posso citarlo per danni? E queste sono solo le prime cose che mi sono venute in mente.
CONCLUSIONI: E' una land che avrebbe avuto di diritto un voto positivo se non fosse un progetto senza alcuna offerta di gioco per i suoi giocatori. Viene proposto di fare del simming e qualche quest dove fare il vigilantes il tutto in maniera banale e dozzinale. Non c'è profondità, non c'è l'idea di base, non c'è ricerca, c'è solo un bell'aspetto e tante funzionalità...
...un vero peccato, davvero non capisco perché fare tanto lavoro e tanto bene per poi far mancare la cosa più importante e rende la land un semplice "buco per il simming".
Dubito cambino le cose ma attualmente è come ho detto più volte "buona solo per del simming".
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Xiaofeng"
syon88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
syon88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/01/2023 22:24:06 da syon88
New Reality
- 28/12/2022 - GRAFICA: La grafica è carina, nulla di eccelso o straordinario ma funge al suo scopo. Non appesantisce l'occhio e permette di stare in land a lungo senza problemi. Il simbolino cambiato solo per il gestore mentre Master e Capi-Gilda restano con quelli base del gdrcd, fa capire già molto del pensiero di chi gestiva la land. 6/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei punti forti della land, peccato non sia stata sviluppata nei dettagli e che chi la ha scritta non sembra avere le idee molto chiare. Si parla di un Vrmmorpg ma mancano tantissimi dettagli propri di quel tipo di videogiochi come anche tutto il sistema attorno alla città sfugge dalle suddette logiche. Sembra che la gestione voglia porre rimedio a questo punto. Per ora raggiunge la sufficienza ma se verrà fatto un buon lavoro chissà. 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui c'è uno dei punti dolenti della land. Il livello di gioco è molto altalenante con persone che sanno giocare e lo fanno bene con azioni che descrivono bene il personaggio e come reagisce tramite le sue reazioni del corpo e non tramite commenti off. Purtroppo esiste anche l'esatto opposto, gente che toglie spessore alla giocata senza dare possibilità a chi gioca con lui di sbagliare ad interpretare le reazione del personaggio che muove.
Le quest sono un altro grosso problema come anche la loro gestione fuori dalla giocata.
Sono tutte programmate a tavolino e spesso sono prosegui di "storie più lunghe" di una singola sessione. Attualmente infatti le "one shot" sono eventi molto rari, non ho mai assistito ad una ambient od al sempre intervento di un png in una giocata. Ultimo dettaglio le ricerche gestite anche peggio, può capitare di fare la giocata richiesta per trovare informazioni e non sapere se verrai considerato o meno, oppure le informazioni che trovi non ti aiutano minimamente ad andare avanti a cercarne altre in alcun modo.
Insomma sicuramente c'è da lavorare molto a riguardo e per il momento non posso dare la sufficienza, si salva solo perché è comunque semplice trovare gente con cui fare del "Simming" ma non si può vivere di solo quello. 5/10
SERVER: Altervista è una certezza. 10/10
CODICE: Gdrcd con qualche automazione molto interessante. Ci sono bug in vari punti che però per il momento non sembrano intenzionani (o capaci) a risolvere anche se quest'ultimi non intaccano minimamente l'esperienza di gioco. 7/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottime. Unico grosso problema è l'assenza di un tool per i master per gestire "le griglie di combattimento" andando a ripiegare su bozzetti orrendi realizzati con paint. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento off è ben fatto, non ricordo di aver trovato parti controverse.
Il sistema di gioco è quello che più mi ha deluso per come è stato sviluppato senza una chiara idea in mente ed in maniera totalmente amatoriale. Si nota subito il timore con cui sono scritte tutte le skill per paura che vengano usate, dandogli limiti che piegano la coerenza o che ne rendono l'utilizzo estremamente complesso e difficile in gioco, arrivando con alcune all'impossibilità di usarle se non in rarissimi casi estremamente particolari.
Le manovre di combattimento sono anche quelle scritte male e dall'utilità dubbia risultando il più delle volte una perdita di tempo e confermando che l'unica cosa che abbia senso fare per un personaggio sia attaccare a testa bassa.
Il crafting è qualcosa di aberrante, tedioso e insensato; andrebbe completamente rivisto e sistemato dando un senso al gioco dei personaggi. 2/10
GESTIONE: Posso parlare solo della gestione con cui ho avuto a che fare attivamente composta da due persone che a quanto so al momento si sono allontanate dal progetto. Posso dire che ho visto rifiutare proposte con risposte del tutto a caso senza che vi fosse un riscontro con la proposta fatta, sembra quasi avessero una "palla magica" da agitare da cui prendere le risposte in maniera casuale.
Nota ancora peggiore sono le proposte fatte da uno dei due gestori che vedono l'approvazione da parte del suo stesso account di gestione con tanto di complimenti a se stesso per la sua idea ed il suo contributo alla land. Vedremo come si comporterà la nuova gestione e se durerà. 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: C'è molto lavoro da fare sia in termini di documentazione, sia in termini di gestione del gioco e sia in termini di tool per gli utenti ed i master.
C'è da sistemare tanti dettagli, anche il mercato avrebbe bisogno di una sistemata togliendo rimasugli del vecchio genere della land.
Soprattutto bisogna iniziare a dare rispetto agli utenti ed a chi dedica tempo alla land.
CONCLUSIONI: La land permette di giocare e di trovare facilmente gioco nonostante i suoi mille difetti e le sue molte pecche. Potrebbe essere un vero e proprio gioiellino ma purtroppo così non è. Spero che la nuova gestione apra gli occhi e migliori questo enorme casino che le è stato lasciato in mano.
Se la consiglio? Si, penso che sia divertente giocarci anche se purtroppo bisogna scendere a compromessi ed accettare l'idea di doversi cercare da soli spunti di gioco continui.
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kaoru"
syon88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
syon88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Prisoners of the Mist
- 27/11/2017 - GRAFICA: Decisamente il punto di forza della land ed una delle poche eccellenze.
AMBIENTAZIONE: Questo dovrebbe essere uno dei punti di forza della land. Purtroppo non solo viene utilizzata male ma come scusa per rendere le interazioni fra i vari personaggi ancora più difficile. L'ambientazione inoltre viene vista non come un punto di riferimento sul mondo che circonda il pg ma come una sacra bibbia che va a definire il personaggio in ogni suo aspetto imponendogli l'adeguamento ad esso in ogni suo aspetto rendendolo di fatto un png mosso da un giocatore senza alcuna possibilità di sviluppo o di crescita interiore (non parlo di crescita di livello ma di crescita a livello di gioco di ruolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Durante l'alfa il gioco era di livello medio/alto con molti giocatori di alto livello che hanno provato a portare il loro aiuto e consiglio alla land, questi giocatori attualmente non sono più presenti in land... lascio a chi legge intuire le motivazioni di tale decisione.
SERVER: Stabile.
CODICE: Funzionale ed utile...ammesso che tu non sia un master, altrimenti diventa macchinoso e decisamente scomodo nella gestione delle schede.
FUNZIONALITA': Nulla di nuovo
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è anche se spesso non viene aggiornata in maniera tempestiva lasciando che le persone scoprano dopo che determinate cose scritte erano state modificate dalla gestione dopo averne parlato nel forum, senza però aggiornare i documenti pubblici. A cosa serve il materiale non sempre è affidabile?
GESTIONE: Qui veniamo ad una nota dolente, avendone conosciuto i membri e partecipato alle loro discussioni posso affermare che si tratta di un semplice assemblamento di "yesman" che annuiscono a quello che dicono i due gestori solo per tenersi il personaggio (di livello pompato alla creazione) ed il titolo di capogilda ottenuto tramite amicizia con quest'ultimi.
Sulle loro capacità di creare gioco in land davvero c'è da stendere un velo pietoso, dovrebbero fare un numero minimo di quest al mese i master ma questo non avviene e dato che "sono tutti fra amici" si permettono di lasciar perdere e fregarsene.
Inoltre ho notato un grande ipocrisia da parte dei due gestori che hanno aperto la land in alpha per "raccogliere pareri e valutazioni dall'utenza, cosa che straordinariamente è avvenuta con una grande partecipazione; purtroppo non solo tali pareri e consigli non sono stati presi in considerazione ma la gestione ha scelto di muoversi in direzione opposta ad essi, il che ha reso naturale la domanda "a che scopo aprire in alphatest? Solo per la speranza di sentirsi dire quanto è bello e quanto si è bravi?"
P.S.: esiste una pecora nera nello staff che ha grandi potenzialità ed un cervello pensante, purtroppo la sua presenza non basta e non ha il peso che dovrebbe avere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La gestione dovrebbe iniziare a creare gioco ed a far fare il loro lavoro ai master applicando il regolamento da solo creato in maniera efficente ed efficace. Iniziare a comprendere che le land si aprono per i giocatori e non per se stessi e che creare una land per "se stessi" non ha senso e tanto lavoro ed impegno sarebbe potuto essere speso in qualcosa di diverso... come un libro...
CONCLUSIONI: Tutta apparenza e niente sostanza, un museo delle cere dove lo staff valuta in maniera del tutto personale basandosi sui propri gusti chi giochi bene o meno un personaggio relegati nella più totale incapacità di apertura mentale.
Vivamente sconsigliata.
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sssiks"
syon88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
syon88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 20/07/2015 - GRAFICA: Tutto appare molto minimalista, sembra fatto da un dilettante senza alcuna accuratezza. La mappa è oggettivamente brutta con una scelte delle immagini davvero discutibile, dico io non esistono immagini più belle? Era così difficile reperirle ed usarle? Richiedeva davvero un lavoro superiore alle possibilità di un qualsiasi utente di google?
Il meteo è... diciamo che il tempo sereno sembra un minion visto dall'alto...
I font sono molto piccoli nelle descrizioni delle location, per me non è un problema ma per qualsiasi persona con qualche difficoltà a leggere sicuramente può risultare ostico leggere; decisamente bisognerebbe pensare anche a tutti.
Se poi apriamo una sottomappa abbiamo... una serie infinita di pulsanti grigi con scrittine biancastre dal font scarsamente leggibile.
Le chat di gioco invece sono GRIGIE! Sfondo puntinato in grigio scurissimo, con azioni in grigio topo e parlato in grigio chiaro... forse gli piace il grigio... ma forse eh!
Le schede invece... sono sempre grigie! Non si può dire che tutto non abbia una sua coerenza... orrenda ed alquanto discutibile ma decisamente tutto fa pendant.
Le iconcine mettono tristezza ed alcune non sono sicuro siano utilizzabili dato che sembrano quelle di MSN... ma forse mi sbaglio...
IL calendario indovinate un po'?
E' sempre grigio ma con qua e la un po' di azzurro e blu, bellissima l'immagine di sfondo... la tabella dei giorni invece... soprassediamo va!
Che è meglio!
AMBIENTAZIONE: La sezione Ambientazione della documentazione da un'idea molto generale di quello che sia l'ambiente di gioco, e' tutto breve conciso e minimalista. Non dico che sia un male ma sicuramente mi aspetterei qualcosa di più? va bene fornire la versione bignami per chi non ha voglia di leggere, però questo non esime lo staff dal fornire una documentazione più completa, accurata ed esaustiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Diciamo che il tipo di gioco espresso in alcune giocate che ho potuto sbirciare è davvero basso per quelli che sono i miei standard di valutazione. Azioni piene di pensieri, commenti off inutili con spiegazioni della motivazione di ogni gesto o sul perché si ha una determinata piega di capelli arrivando a descrivere anche come ci si è alzati... tutto davvero molto interessante! (=_=" si come no!)
A molti potrebbe piacere ma sinceramente io lo ho sempre trovato piatto e privo di attrattiva.
SERVER: Altervista, un nome ed una garanzia!
CODICE: Il codice usato è un gdrcd 5.X modificato qua e la, non ho trovato grossi buchi di codice per il momento, purtroppo al personaggio di test è precluso molto quindi il mio giudizio a riguardo non può essere preciso, peccato.
FUNZIONALITA': Abbiamo la lotteria (Win for life? XD) che non ho ben capito a cosa serva...
Nella scheda ho notato le "AMICIZIE SOCIAL" e li mi è rimasto un enorme punto interrogativo lampeggiante sulla testa dato che non ho capito a cosa servano... a comunicare di chi è amico il personaggio oppure a far sapere quanti amici ha in land il giocatore? Davvero la land aveva bisogno di una simile implementazione? Questo la dice lunga a mio avviso sulla gestione e sull'utenza della land...
DOCUMENTAZIONE: Vi sono molti documenti ma mi soffermerò solo sul sistema di gioco che analizzandolo è trovato inutilmente complesso, prolisso e sbilanciato.
Abbiamo moltissime variabili e sinceramente dubito che venga usato dai master in land nella sua totalità, anche perché risulta molto più complesso di D&D 3.5 in alcune meccaniche di gioco.
GESTIONE: Qui davvero non so che dire, non ho avuto rapporti con loro ma mi limiterò ad appurare dei fatti che mi sono subito saltati all'occhio nel breve giro che ho fatto all'interno. Si chiede agli utenti di avere Background e scheda completa, apro la scheda di un membro dello staff e cosa trovo secondo voi? Il nulla... anzi una sfilza di "testotestotestotesto...." ed il personaggio in questione stava pure giocando in chat. Ovviamente capisco che sia necessario avere due pesi e due misure, altrimenti gli amici come li si tiene in land a giocare?
Non ho potuto accedere ai forum, purtroppo al pg di test hanno precluso tale possibilità e mi viene da chiedermi perché impedire a chi è fuori di vedere che clima si respira effettivamente in land leggendo le bacheche, anche solo quelle pubbliche per avere un'idea del gioco. Mi ha dato la sensazione come se la gestione volesse "nascondere qualcosa", ma forse sono io che sono prevenuto.
Apro altre schede dello staff e mi metto a leggerle per farmi un'idea di quali personaggi muovano... devo dire che gli altri membri dello staff le schede le hanno riempite, alcuni andando fuori tema però! Insomma alcuni non si degnano nemmeno di mettere la descrizione mettendo solo "frasi ad effetto" per far capire il personaggio; sicuramente hanno scelto il campo giusto per farlo... ma i gestori possono tutto.
Una scelta che poi non condivido è rendere cani e porci guide non appena raggiungono un dato ammontare di punti esperienza. Questo mette in luce quanta poca considerazione lo staff ha per tale carica dato che la assegnano senza preoccuparsi se chi la riceve sia adatto o meno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Leggere sopra e provvedere, odio ripetermi.
CONCLUSIONI: Anche se in betatest, non posso dire di consigliarla per il momento. Non ho trovato nulla di interessante, il sistema di gioco è troppo complesso per i miei gusti.
La consiglio a tutti i Lottiani, qui sicuramente potreste trovare qualcosa di nuovo adatto a voi... per tutte le persone che cercano qualcosa di "serio e di alto livello" invece consiglio altri lidi.
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "No, Grazie"
ThorWald Peak
- 24/07/2014 - GRAFICA: La home è fatta bene, devo dire che mi piace. Purtroppo all'interno ci sono delle orrende icone dal bordino rosso che veramente non mi piacciono. Entro in chat a leggere una giocata e trovo un fastidiosissimo azzurrino su sfondo nero che fa subito in modo che i miei occhi vadano in rivolta. Carine molte cose anche se lo sfondo nero con alcuni colori li fa percepire pesanti e fastidiosi, lasciamo poi perdere quando nelle bacheche colorano le scritte con i colori base (rosso ad esempio) che sembrano volerti cancellare ogni diottria che ti è rimasta (non dico che sia fatto con quell'intento, ma quello è il risultato finale).
AMBIENTAZIONE: in home è consultabile una breve storia (con svariati orrori grammaticali) della land, sicuramente carina ed interessante anche se un po' più di cura non sarebbe guastata. Inoltre anche l'impostazione data alla presentazione della storia non è che sia il massimo ne mi ha fatto calare molto nell'ambientazione. Andrebbe riscritta dando un'impronta più Horror, dato che ora mi è sembrata "raccontata da un amico sul divano mentre mi bevo una birra guardando Mistero in TV" quando dovrebbe a mio parere dare un'altra impressione proprio per il tipo di land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Con i mille caratteri come standard, ho trovato quello che mi aspettavo: azioni piene di commenti Off, di metafore inutili e qua ed ogni tanto qualche spiegazione delle azioni del proprio personaggio per evitare che vengano fraintese (sia mai!). Insomma non giudico se questo sia buon gioco o cattivo gioco e lascio che sia chi legge a decidere se tale stile di gioco fa per lui o meno.
SERVER: Altervisa
CODICE: Gdrcd 5.2
Decente ed ha tutto il necessario per poter giocare.
FUNZIONALITA': Quelle base del GDRCD 5.2
DOCUMENTAZIONE: Parliamo delle varie parti dei documenti che ho trovato, ignorando anche qui come l'italiano sia una bestia sconosciuta a chi a scritto i documenti impaginati.
Partiamo dal Regolamento:
-Parte On: Si usano spesso molti termini per definire la stessa cosa, che può essere interessante ma può al tempo stesso confondere una persona inesperta del mondo dei GDR. Ad esempio prima si parla di personaggio e poi di burattino. Si legge poi che chiunque offenda gli altri verrà trattata con il "pugno duro" dalla gestione ed esiliato ma se un gestore offende me povero giocatore qualsiasi anche lui viene esiliato?Chissà!. Legato a questo punto viene poi detto che però si può in maniera civile nelle bacheche discutere della cosa e qui rimango perplesso dato che anche esponendo in maniera civile ed educato il mio pensiero, quest'ultimo potrebbe risultare comunque offensivo per qualcuno e quindi farmi bannare? Insomma mi sembra molto contradditorio o forse macchiato da una profonda inesperienza da parte della gestione che ripete che non si può offendere ne accusare un giocatore... ma allora su cosa si dovrebbe discutere nelle bacheche del gioco? E scendendo si trova il massimo, anche se non infrangi alcuna regola e magari sei "scomodo" alla gestione, quest'ultima potrebbe bannarti senza alcun motivo solo per semplice antipatia o perché non sei simpatico agli altri giocatori! Ovvero se ci rompi le scatole ti banniamo anche se non hai fatto nulla, semplicemente perché noi siamo gestori.)
-Creazione Pg: Qui spiega l'ambientazione prettamente medievale e come la scelta della nazionalità sia molto importante in termini di gioco, solo che poi non entra nel dettaglio e non fornisce alcun ulteriore informazione su cosa comporti nel dettaglio scegliere una nazionalità piuttosto che un'altra lasciando il discorso molto sul vago.
-Esperienza: Anche qui storco il naso, si premiano le azione sopra i 1000 caratteri e quindi sorge spontanea la domanda "quanto dura una giocata con 4 giocatori in media?". Ma ad ogni modo rende ben chiaro il tipo di utenza ricercata dalla gestione del sito.
-Morte Pg: NIENTE RESURGO AUTOMATICA! Una delle poche cose interessanti della land e forse una delle poche realmente innovative da parte loro, se poi però questo sia mantenuto o meno è un altro discorso. Viene anche detto che senza consenso della gestione non ci si può suicidare pena l'esilio... ok qui scusate ma mi viene da ridere perché davvero non ha senso come punizione.
-Gravidanze: Questa parte sembra ben fatta, sinceramente ho buttato solo un'occhiata veloce.
-Matrimonio: Carino e sembrerebbe anche ben fatto, anche se che la donna non fosse illibata non le rendeva impossibile prendere il sacramento ma rendeva molto probabile la rinuncia da parte del futuro marito a sposarsela, rifiuto socialmente accettabile ovviamente. Quindi diciamo che è abbastanza inesatto a mio parere.
Poi ci sono le Nazioni: che non sono altro che 4-5 righe (quando va bene) di descrizione che dovrebbero descrivere un intero regno. Molto deludente in effetti, da notare che si è usata wikipedia per le descrizioni come citato a piè di pagina.
Infine le Razze: Abbozzate e descritte in poche righe che danno solo un'idea generale di quello che siano lasciando fin troppo all'interpretazione personale dei giocatori. Sicuramente da ampliare.
Da notare come NON venga citato da nessuna parte il sistema di combattimento della land che anzi viene lasciato come qualcosa di molto NEBULOSO. E mi chiedo se non si ha nemmeno il sistema di gioco allora perché si ha aperto in betatest? Non sarebbe stato più adatto lo stato di Alphatest?
GESTIONE: Mi ha accolto Rebekha appena sono entrato con il ruolo di Admin/Moderatore, gentile è stata gentile anche se c'è stato solo un semplice scambio di saluti ed una proposta di aiuto nel caso avessi bisogno. Non ho però alcun interesse ad avere rapporti con la gestione per le ideologie che hanno espresso nel regolamento da loro redatto. I master sembrano molto attivi, anche se non ho potuto osservare quest da parte loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qui mi trovo davvero in difficoltà, a parte forse finire di ampliare e sistemare Razze, Nazioni, Regolamento, Ambientazione.... d'accordo va ampliato tutto ma la land è in betatest quindi è normale che abbia poca documentazione, cioè mi spiego: di norma il betatest dovrebbe servire solo a definire gli ultimi dettagli prima dell'apertura, solo che nei PbC ormai è prassi aprire con l'idea grezza e poi affinarla assieme all'utenza che va a radunarsi dentro al gdr. Sicuramente andrebbero sistemati i colori delle chat rendendoli meno fastidiosi
CONCLUSIONI: Un gioco che per gusti miei e per alcune regole che fanno parte del regolamento non fa per me, non penso che ci giocherò mai purtroppo a causa delle poche garanzie date all'utenza, il solo pensiero di poter essere bannaro se non sono simpatico a tutti mi fa rabbrividire (ma forse sono io che estremizzo).
Se si è d'accordo con il regolamento sicuramente può essere un buon gioco, ma proprio per i motivi detti poco sopra non posso dire di consigliarlo o che sia un gioco da provare.
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Castiel"
Recensione modificata il giorno 24/07/2014 17:07:17 da bloke
Silver Phoenix
- 17/05/2014 - GRAFICA: Semplice e coerente, non stanca gli occhi e risulta piacevole 8/10
AMBIENTAZIONE: Faerun, presa e messa in gioco in maniera molto interessante. Ho visto i Dm portare scompiglio e modificare l'ambientazione personalizzandola senza però snaturarla o renderla incoerente. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco a mio parere è alto, non solo chi gioca ha personaggi coerenti con il proprio allineamento, ma sono anche personaggi del tutto atipici, privi di stereotipi o cliché.
Per quando riguarda invece il rispetto delle regole di D&D per il momento ho trovato tutto rispettato come da manuale, senza alcuna presenza di "home rules" anche se non ne sono sicurissimo penso che realmente vengano usati i manuali come sono, cosa a mio avviso molto positiva. 10/10
SERVER: Stabile, non è mai caduto ne ho riscontrato problemi. 8/10
CODICE: Penso sia codice proprietario e tutto funziona piuttosto bene a parte alcune sezioni delle schede del personaggio che con Chrome si aggiornano troppo spesso impedendo di scrivere direttamente in esse e dovendo ricorrere allo scrivere su word descrizione e quant'altro e poi incollarla nella scheda e salvare il tutto prima che si riaggiorni. 8/10
FUNZIONALITA': Molto è stato automatizzato e sinceramente penso che sia un lavoro davvero enorme e non posso che congratularmi. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Diciamo che la documentazione è abbastanza completa, vi sono alcune divinità che però mancano nella lista della biblioteca e comunque manca la lista degli incantesimi con gli effetti spiegati in maniera estesa. 8/10
GESTIONE: Ammetto che non è la mia prima esperienza in land, anche se la prima volta risale a circa 4-5 anni fa e non posso dire che sia stata bella. Però devo ammettere che le cose sono cambiate in questo lasso di tempo e da allora lo staff sembra aver eliminato i membri "nocivi" che aveva al suo interno. Attualmente ho potuto notare un atteggiamento molto aperto e del tutto diverso da quello che riscontrai tempo addietro. Proprio questo miglioramento penso che sia da riconoscere e premiare in questa land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso che si senta nei combattimento la mancanza di una griglia con i quadrati da 1,5 metri in modo da comprendere non solo la propria posizione ma anche le zone minacciate ed il raggio/portata di eventuali attacchi diversi da quelli standard (come gli incantesimi). Ecco sicuramente io implementerei una funzione simile, magari utilizzando le immagini alla fine del manuale del DM.
CONCLUSIONI: Era un gioco che avevo scartato tempo addietro e che ho voluto riprovare per semplice curiosità, scoprendo come sia migliorato e sia rinato, come la fenice; animale di cui porta il nome. Lo consiglio a tutti.
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alastor"
Recensione modificata il giorno 27/05/2014 23:56:58 da syon88
Dragons and Heroes
- 11/05/2014 - GRAFICA: Carina all'esterno.
AMBIENTAZIONE: Faerun ed ho detto tutto
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non riesco ad iscrivermi quindi diamo un "non classificato"
SERVER: Altervista credo sia stabile... credo...
CODICE: Un gdrcd modificato molto ma mancano ancora delle pagine in homepage e l'iscrizione andrebbe sistemata.
FUNZIONALITA': Non classificato
DOCUMENTAZIONE: Ho visto che ci sono molti documenti raggiungibili dalla home
GESTIONE: Non classificato
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mettere a posto l'iscrizione al gdr
CONCLUSIONI: Una land dove non ci si può nemmeno iscrivere e che probabilmente dovrebbe trovarsi da tempo fra i gdr chiusi definitivamente.
Gothik Praha
- 03/04/2014 - GRAFICA: La grafica è semplice ma nella sua semplicità molto bella. Non mi ha mai dato problemi con il gioco e sicuramente è molto adatta all'ambientazione Gotica/Horror.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale ma diciamo che non è molto adatta al periodo storico. Abbiamo una città in cui le razze hanno stretto dei patti per vivere in pace, il che potrebbe essere bellissimo come spunto di gioco se inserito nell'epoca (1850) e nel giusto tipo di contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque se una persona dovesse valutare il livello di gioco dei giocatori in quanto a descrizioni e coerenza sicuramente siamo a livello Medio/Alto. Molti descrivono bene, alcuni anche troppo ma nel complesso tutti sanno giocare e descrivere il personaggio.
Se però entriamo nell'ambito specifico della land sembra che pochissimi conoscano il sistema di gioco, addirittura ad alcuni master ignorano alcuni dettagli del sistema di combattimento; mentre veramente non si può vedere che nel regolamento sia permesso a persone omosessuali e single di adottare; nel 1850 era un concetto del tutto assurdo e totalmente incoerente. Ignoriamo poi come vengono giocati i nobili ignorando l'etichetta dell'epoca a cui in teoria dovrebbero essere enormemente attaccati.
SERVER: Altervista.
CODICE: Gdrcd 5.X
Una delle versioni di gdrcd credo leggermente modificato ma non ne sono sicuro.
FUNZIONALITA': Quelle base del gdrcd
DOCUMENTAZIONE: Insomma è in beta test e quindi il fatto che molte cose del gioco non siano ancora state scritte o che vadano approfondite è normale
GESTIONE: E qui davvero non so che pensare.
Dunque abbiamo tantissimi Amministratori/moderatori, forse anche più di quanti master fati ha la land e mi viene da chiedermi: "c'è davvero bisogno di tutti questi moderatori?". Poi vi sono i master fati che se fanno una quest al mese a testa è già un miracolo. Personalmente sono un pò pochine come quest ma mi è stato risposto che la land non ha bisogno di un apporto maggiore, quindi va bene così evidentemente per loro.
Infine vi sono i due gestori:
- Victoria: che si è dimostrata molto disponibile, ragionevole e pronta al dialogo; spesso infatti abbiamo avuto modo di discutere dei nostri diversi punti di vista sul gioco trovando sempre un punto d'incontro.
Sull'altro gestore non mi esprimo dato che non penso meriti di essere menzionato nel mio commento per come si è comportato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiara, si mi rivolgo direttamente a te.
Hai tante belle idee ma devi fare il punto della situazione, fai una cosa alla volta e testala senza fretta. Evita di fare mille modifiche e mille migliorie contemporaneamente altrimenti rischi di perderti e lasciare molte lacune in quello che fai costringendoti a raddoppiare gli sforzi.
Per il resto ti consiglio di equilibrare il gioco e di rendere le cose uguali per tutti anche nei fatti e non solo a parole. Dai a tutti le stesse cose e non premiare la simpatia delle persone ma la mole di gioco che portano nella tua land.
CONCLUSIONI: Una land che deve crescere e maturare in qualche dettaglio, affinare determinati meccanismi decisionali e comprendere a pieno quale periodo storico ha deciso di fare proprio.
Consiglio inoltre di iniziare realmente ad adottare il regolamento scritto in land invece di applicare quello "modificato" presente solo nella testa del gestore di turno, iniziate inoltre a garantire a tutte le razze ed a tutti i personaggi pari opportunità e pari privilegi senza che ogni volta qualcuno debba venire da voi a farvi notare che siete "in difetto"; cercate di essere voi i primi che cercano tali situazioni e se non riuscite a farlo avete un branco di moderatori pronto all'uso che sicuramente può "darsi da fare" in maniera più attiva.
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "John Thoresby"
Terre di eXtramondo
- 06/07/2013 - GRAFICA: La grafica è carina e ben fatta, non posso dire che mi piaccia ma ha una logica ed una propria coerenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del signore degli anelli che qui credo sia riprodotta abbastanza fedelmente. Peccato che non sia riuscito ad accedere al gdr vero e proprio, anzi che mi stia stufato della land prima di potervi accedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarebbe stato bello fare almeno una giocata, ma sembra che prima si debba superare un periodo nella zona dei cancelli dove resti bloccato a fare non si sa bene cosa dato che non ci sono giocatori li ne ci sono minigiochi a cui giocare (da quel che leggo la land ne è piena).
SERVER: Stabile.
CODICE: Sembra un codice originale molto complesso e ben articolato
FUNZIONALITA': La land è piena di sottogiochi e funzioni molto interessanti.
DOCUMENTAZIONE: Tutta presente e consultabile facilmente.
GESTIONE: Non ho avuto modo di parlarci ne penso avrò questo piacere in futuro
CONCLUSIONI: Sembrerebbe un gdr fantastico e mi sarebbe tanto piaciuto giocarci ma dopo essermi iscritto mi sono trovato bloccato alla zona dei cancelli senza riuscire a muovermi oltre dato che serve avere un punteggio determinato per accedere alla terra di mezzo. Ora mi chiedo che senso ha escludere i nuovi giocatori dal gioco in questo modo senza un vero motivo. Come si pretende che uno nuovo impari a giocare se non può nemmeno osservare le giocate? E sinceramente non vedo nemmeno il senso del discorso "razze non appartenenti alla terra di mezzo". Insomma trovo davvero di cattivo gusto la scelta fatta dai gestori di bloccare i nuovi all'entrata ed impedirgli non solo di giocare ma anche di vedere gli altri giocare.
Inoltre leggendo (purtroppo non ho potuto verificarlo per i motivi scritti poco fa) ho potuto notare che puoi esplorare le varie locazioni ed interagirci tramite un comando che ti permette di prendere oggetti, rilsolvere enigmi e così via; che senso ha in un PbC? Cioè il gioco, le avventure e le quest dovrebbero avvenire via scritta e non tramite comandi e pulsanti vari. Ripeto che non ho potuto verificarlo e che quindi mi baso solo su quanto ho letto ma sinceramente spero che siano solo dei minigiochi e nulla di più.
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alastor"
Era di Mezzo
- 21/06/2013 - GRAFICA: Dunque ho visto in homepage che c'è la possibilità di avere altre skin oltre a quella classica ma al momento non mi è stato possibile vedere queste altre skin, di conseguenza devo pensare che sia una modifica fatta da poco e che non vi sono ancora skin disponibili oltre quella base. La grafica della skin classica è molto riposante per gli occhi e non infastidisce anche se forse avrebbe bisogno di un rinnovamento o quantomeno di un'alternativa; sarebbe bello che per esempio vi fosse una skin diversa per ogni razza oppure che durante le feste fosse possibile accedere alla land con una skin a tema (Skin Natalizia a Natale, Skin Oscura per Halloween, Skin Pasquale per Pasqua e così via). 6/10
AMBIENTAZIONE: Insomma ammetto che mi sono trovato abbastanza spaesato, le razze andrebbero ampliate e messe con molti più dettagli e specifiche. Non ho trovato ne nel forum linkato in home ne dentro molte indicazioni probabilmente per via di timori legati ai diritti d'autore detenuti da Terry Brooks in quanto creatore della suddetta ambientazione. Trovo però scorretto costringere qualcuno a leggere i libri del suddetto autore per poter avere un'idea chiara della land. 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco che ho potuto notare dentro alla land è di livello Medio/Alto. Ho trovato molto interessante e ben fatto il sistema di movimento e di posizionamento del personaggio quando inizia una giocata nella mappa del luogo. 8/10
SERVER: Mai avuto problemi per il momento. 10/10
CODICE: Sembra un codice proprietario creato sulle specifiche richieste della land e sul suo sistema di gioco. Trovo abbastanza scomode le finestre che si aprono in land che restano li al centro dello schermo senza poterle muovere a meno che non le si chiuda. 8/10
FUNZIONALITA': Il sito ha delle funzionalità davvero interessante e sviluppa delle idee per il gioco uniche e molto originali, davvero un'interessante. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Qui purtroppo siamo come ho detto prima molto calanti, le razze andrebbero ampliate e descritte meglio in molti più punti; al momento sono troppo abbozzate. Basta dire che ho dovuto chiedere alla capo-razza l'altezza massima e minima che può avere la razza che ho scelto. Sicuramente un particolare da migliorare per rendere il gioco più semplice e veloce per tutti i nuovi utenti; senza contare che se fossi stato un giocatore alle prime armi senza esperienza avrei avuto decisamente dei grossi problemi con la land. 5/10
GESTIONE: da che ho potuto parlarci ed averci a che fare il sito ha un'ottima gestione attenta, disponibile e soprattutto "con i piedi per terra". Non ci si trova di fronte il solito ragazzino che si crede Dio perché è il gestore, l'amministratore o il master del gdr. Insieme alle funzionalità ed al livello di gioco è uno dei punti forti di questa land. 10/10
CONCLUSIONI: Un gioco che ha grandissime potenzialità e che ha dei punti di forza che poche land possono vantare. Dove non arriva la documentazione arriva la gestione ed i personaggi incaricati di aiutare i nuovi ad integrarsi, questa però non può essere una scusa su alcune lacune che la land ha e che vanno colmate.
Decisamente una land da provare 8/10
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Draugluin"
Herenill
- 10/05/2013 - GRAFICA: La grafica ammetto che è cambiata spesso ed avendo partecipato al progetto fin dall'alfa test posso dire che è molto migliorata nel corso del tempo. A parte il gusto personale che non penso possa interessare a chi legge, non la trovo affatto fastidiosa o pesante, gli occhi non restano affaticati o infastiditi e questa secondo me è la cosa che veramente importa.
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione molto completa e che ho avuto occasione di leggere varie volte. La mole di documenti è tale che ancora adesso resto sorpreso. Si vede quanto tempo, quanto lavoro ma soprattutto quanta passione vi è stata messa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Posso affermare che i giocatori attivi in land hanno tutti un alto livello di gioco. Ho ricoperto il ruolo di fato ed ho quindi avuto l'onere ed il privilegio di valutare il gioco di molti di loro e raramente mi sono trovato a dover dare consigli o correggere eventuali errori.
SERVER: Perfetto.
CODICE: Qui mi spiace non posso che mettere che nonostante le molte modifiche e le migliorie alcuni dei codici usati andrebbero ottimizzati e migliorati. Non parlo dell'uso del gdrcd che per me è una piattaforma più che sufficiente per creare un gdr, dato che non è il codice a fare il gdr ma il gioco interno ed i documenti. Però Bisognerebbe rendere tutti i documenti presenti in home consultabili anche dall'interno del sito, cosa che sono sicuro avverrà in un prossimo futuro.
FUNZIONALITA': Al momento non ho notato funzionalità particolari o strane. Sono quelle base necessarie per giocare. Forse in futuro vi sarà un'implementazione da parte dei programmatori ma sarebbe più uno sfizio che qualcosa di cui la land ha bisogno.
DOCUMENTAZIONE: Completa, esaustiva ed enorme. Vi è un grosso problema ovvero l'italiano pessimo usato da chi ha steso una buona parte dei documenti della land. Quindi se anche ci sono la loro consultazione risulta difficile e snervante.
GESTIONE: La gestione?
Ammetto che ho cambiato spesso opinione sui gestori nel corso di questi mesi. Ora dopo un pò di tempo posso dire di conoscerli abbastanza bene da poter avere una buona opinione di entrambi. Hanno come tutti lati positivi e negativi ma nonostante questo non ho mai trovato da parte loro un atteggiamento maleducato od offensivo. Si può discutere tranquillamente di qualsiasi argomento con entrambi.
CONCLUSIONI: Insomma una land che ha tutto quello che serve per poter giocare in tranquillità e divertirsi. La consiglio a tutti anche se non tutti troveranno questa land adatta al proprio gioco
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sssiks"
Rigel's World
- 22/03/2011 - - Grafica: (7/10) Allora la grafica è soggettiva e devo ammettere che non è male, il nero avvolte può essere pesante alla lunga per gli occhi specialmente con le scritte rosse che risultano fastidiose per gli occhi. Le chat però sono molto belle ed i font sceldi a dovere. Anche le schede sono ben fatto se escludiamo il sopracitato font rosso acceso. Tutto sommato è piacevole come land anche se andrebbe sostituito quel colore nei css con qualcosa di meno "flashante".
- Tecnica: (6/10) E' un gdrcd modificato, cosa per me che va benissimo in quanto il codice è servo e subordinato al gioco, la land funziona e non da particolari problemi anche se ho gia segnalato al gestore alcuni "dettagli" importanti a livello tecnico che vanno risolti.
- Livello di Gioco Interno: (7/10) Ho avuto occasione di osservare qualche giocata e per il momento il gioco che ho visto è di livello medio, abbiamo sia giocatori esperti misti a giocatori niubbi che ancora devono prendere la mano con il genere PbC. Ho ricevuto inviti sia da umani che da alcuni personaggio ghoul e vampiri, segno che tutti giocano con tutti che è una cosa che raramente accade specialmente nelle land con un'utenza non molto elevata.
- Ambientazione: (9/10) Originale ed accativante, è piacevole trovare finalmente dei vampiri non scompiazzati da VtM, insomma qualcosa di diverso dal solito che a me personalmente non dispiace.
- Server: (6/10)Altervista non è il massimo ma non cade facilmente ed a parte avvolte qualche rallentamento non da problemi elevati ne impedisce il gioco all'interno del sito. La presenza però della razza Laymid stona decisamente con la land, non ha senso di esistere e sinceramente penso che andrebbe quanto meno introdotta nel BG della land.
- Gestione: (9/10) Ho potuto parlare con la gestrice e con parte del suo staff trovandola una persona squisita e ragionevole. Molto spesso anche fin troppo generosa verso gli utenti, personalmente sono un sostenitore del bastone e della carota; anche se ammetto che non è male il fatto che prima di usare il bastone lo staff della land ci pensi bene e rifletta sui fatti. I master sembrano bravi e le loro idee niente male, c'è qualche membro inesperto ma alla fine sono pochi e sicuramente miglioreranno, infondo tutti abbiamon iniziato che non sapevamo giocare...
- Voto Finale: (7+) Insomma è una land buona ma soprattuto con uno staff che appare maturo sia nel modo di porsi con gli utenti sia nel modo di affrontare i vari problemi di gestione di un PbC. Forse questo è il maggiore punto di forza della land. Ha qualche dettaglio da sistemare in grafica ed in ambientazione. Insomma entrate e provate.
Chicago
- 12/06/2010 - Positivo ma con riserva.
Dunque partiamo dalle cose belle e poi scendiamo verso le brutte.
-Creazione del personaggio innovativa sotto alcuni aspetti. Il dare la possibilità ad ogni pg di scegliere coerentemente cosa essere senza alcuna limitazione è molto bello a mio parere. Lasciando piena libertà ai Giocatori nel giocarsi o il cantante di successo con tanti soldi o lo squattrinato... insomma bell'idea. +
-Abitazioni: altra innovazione carina che è fatta bene, le immagini delle chat però andrebbero potute cambiare o quanto meno la loro grandezza estesa a tutta la chat. +
-Html sicuro in scheda: quando ho letto dell'html in scheda ho pensato "ecco il solito gdr che lascia una falla nel proprio sistema" invece ho costato che in apparenza sembra sicuro come codice e questo non può farmi che immensamente piacere, segno che la cosa è stata fatta con senno e non tanto per fare. +
-Gioco Interno: Gioco interno di livello medio. Ho potuto vedere molti buoni giocatori. Anche se ne ho visti altri che riempiono le loro azioni di notizie off game inutili e fuorvianti. Sinceramente a me non me ne può importare nulla se un pg si è alzato ed ha preso una craniata contro un mobile...anche se è divertente non me ne faccio nulla di questa informazione...come di mille altre. Sicuramente da potenziare e far migliorare. Non è la lunghezza delle azioni che rende bravo un player.
-Gestione: Qui resto perplesso e non so ancora bene cosa pensare. Sono disponibilissimi e gentili, non trattano gli altri con sufficienza o in modo maleducato ed è gia tanto di per se. Non ho ancora beccato nessuna quest quindi non so dire su esperienza diretta, ma ho potuto osservarne due e non sembravano affatto male. Insomma per il momento una delle migliori gestioni che io abbia mai incontrato e di land ne ho girate tante.
-Codice: Che dire all'inizio mi sembrava un gdrcd, anche se ora come ora penso sia codice proprietario del gdr o se è il primo caso è molto modificato, tanto da perdere quasi totalmente ogni caratteristica del gdrcd. Ad ogni modo sicuramente positivo.
-Accoglienza: E qui iniziano i tasti dolenti, nessuno e dico nessuno che si sia preso la briga di prendere da parte e spiegare o quanto meno indicare dove trovare le info della land. Nemmeno i comandi della chat sono riuscito ancora a trovare, indovinandoli ad intuito per lo più. Non si può lasciare i nuovi allo sbando bisognerebbe a mio parere che lo staff cercasse una soluzione adatta, magari gia c'è e non l'ho vista eh. Però ammetto che ambientarsi in land non è semplicissimo e questo potrebbe portare alla perdita di utenza.
-Assegnazione punti esperienza: oltre che in quest ho letto di un modo per premiare le giocate libere, ma non ho capito di cosa si tratti ed il post era vago e poco esaustivo. Confuso e perplesso.
-Master: Troppo pochi, sono bravi si ma per l'utenza della land quelli che ho visto in linea sono davvero pochini. Andrebbe secondo me potenziato anche questo punto. Sia chiaro non sono un estimatore del gioco solo tramite quest, anzi preferisco crearmelo da solo il mio gioco. Però indubbiamente penso che sia utile anche il gioco creato dai master per rendere una land davvero competitiva ma soprattuto divertente.
-Chat: Un pò scomode da leggere se devo essere sincero. Se si fanno azioni troppo lunghe diventa difficile leggerle o rileggerle, specialmente se qualcuno aziona subito dopo costringendoti a salire con il cursore per leggere l'azione in questione. Bella l'idea di racchiudere in caselle con sfondo scuro semitrasparente le azioni per rendere gli sfondi ininfluenti sulle giocate e sempre adatti al gioco senza ostacolare la lettura. Altra cosa che mi lascia perplesso è che in chat si vedono solo poche azioni mandate, sembra che carichi sono le prime 10 azioni o qualcosa del genere. E per persone smemorate come me è un problema non da poco dato che di solito ci sono particolari che sfuggono o che non ricordiamo con precisione, specialmente con giocate ad ore tarde o molto lunghe. Insomma penso vadano un attimo riviste e migliorate, parere personale ovviamente.
Per il momento il voto è positivo nonostate qualche piccola imperfezione o qualche dettaglio che non mi piace o che secondo me andrebbe migliorato non posso negare che sia un ottimo gdr e che è da provare. Almeno per il momento il mio pensiero è questo.
Alastor
Chaos Galaxie
- 20/05/2010 - Dunque mi sono iscritto a questo gdr e noto le stesse cose che molti altri gdr prima hanno fatto, un gdrcd modificato ( a mio parere nemmeno benissimo. Barre di scorrimento a destra ed a manca che sono tutto tranne che estetiche, schede che si aprono in nuove pagine senza un senso vero e proprio del perchè ciò accada. Senza contare all'interno le gia 7 corporazioni in cui sono presenti solo i pg capogilda ovviamente. Ma le corporazioni non dovrebbero farle i pg e non lo staff a tavolino? non dico il non metterle ma almeno non esagerare risultando quanto meno abbastanza ridicoli con comporazioni da una sola persona.
Insomma mi pare più una land tirata su per "divertirsi con i 4 amichetti" mettendosi i pg pompati al massimo in barba alla coerenza ed al bel gioco.
Il livello di gioco interno però sembra buono almeno, unica nota positiva che però non rende il voto diverso da Negativo.
Sconsigliato, c'è molto di meglio in rete.
Un consiglio per i gestori. Createvi dei pg come tutti gli utenti, lasciate ai master il ruolo di muovere i png come vegeta e company e giocate. Non fossilizzate il gioco con corporazioni create a tavolino ma lasciate che siano i pg giocando a crearsi da soli le loro comporazioni, cercate di migliorare la programmazione quel tanto che basta per rendere il tutto quanto meno gradevole alla vista...come la grafica che sembra un mescolone (riuscito bene confronto ad altri) di foto rubate qua con google.
Drakengaard
- 21/10/2009 - La documentazione in home è tutta visibile ma mi lascia perplesso, sembra un mescolone fra D&D e il sistema base del gdrcd.
Non mi piace lo sfondo mobile nel file mappa.php e la mappa a mio parere ha troppe locazioni per un gdr appena aperto, il gioco così si disperde ed i pg dato che sono pochi non rispettano le distanze temporali proprio perchè vogliono giocare.
Le schede sono visibili a tutti e questo è a mio parere un male, la gente è infantile e quindi potento vedere quello che un'altro ha al posto loro iniziano a fare metagame ed altro pur di aver quello che non hanno e se non possono averlo si lamentano finchè non lo ottengono.
Arukhal
Troppe razze, troppe classi senza contare che alcune immagini sono prese da Neverwinter Night (credo)...
Ma rispettare i diritti altrui no? Dubito che anche le altre immagini siano loro, probabilmente non hanno nemmeno cercato i proprietari delle stesse per chiedere il permesso per pubblicarle.
Non basta dire che se il proprietario vuole siete disposti a toglierle prima dovete chiedergli il permesso altrimenti se lui è un @@stardo vi può denunciare tranquillamente cari i miei gestori. E non venitemi a fare uil discorso "tanto lo fan tutti" perchè non è una scusa, se tutti si buttano giu dal ponte lo fate anche voi?
per ora neutro ma se non vedrò miglioramenti diventerà sicuramente negativo.
La Ballata del Malandrino
- 03/06/2009 - Iscritto da poco a questo gdr ma da quel che ho visto per il momento mi sento speranzoso ed il mio voto va sul positivo.
Non solo presenta una lavoro dietro molto articolato e complesso, ma anche la grafica è buona e non affatica troppo l'occhio. Ha ancora alcuni bug da risolvere ma sono sicuro che la gestione provvederà al più presto.
Nota dolente è la poca utenza e le tante gilde create sull'isola, troppe a mio parere personale.
Scelta che verrà molto contestata è il lasciare al pg la coerenza di giocarsi un equipaggiamento in linea con il proprio personaggio, a mio parere una scelta innovativa assieme all'assenza (almeno mi pare) di parametri off game come esperienza, forza, intelligenza e simili.
Insomma presenta alcuni angoli da smussare ma è un lavoro che a prima vista sembra ben fatto.
edit: ah si quasi dimenticavo, consiglio di modificare la mappa generale ^^ al momento è un pò bruttina :P
Jhon
Sigil - La Città dei Portali
- 01/06/2009 - Dunque purtroppo mi vedo costretto a dare voto neutro.
Molto bella la grafica e tutto quello che ho potuto vedere; ho provato ad iscrivermi ed ho trovato alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso non poco:
Un'iscrizione troppo lunga, mi ci sono volute ore per leggere tutto quello presente, senza contare quanto è scomoda, bellissima eh non c'è che dire ma decisamente poco pratica. A mio parere da rivedere.
La presenza dellìaspetto, posso capire il motivo per cui voi avete implementato questa caratteristica ma non penso sia giusto mescolare un valore che non ha alcuna rillevanza con il gioco assieme alle caratteristiche.
Il sistema di conteggio dei punteggi caratteristica, sara che è tardi e che sono ore che sto dietro a leggere documenti ma arrivato a quelle non riesco a farle per bene.
Detto questo a mio parere dovete rivedere la funzionalità e gli spazi dell'iscrizione perchè a mio parere ha troppi fronzoli.
Ciao a tutti, in attesa che riesca a fare i conti per bene con questi strani punteggi ed entrare in land per valutare anche quella. Spero di cambiare presto questo voto in positivo.
Notte Notte
Shydra
- 22/05/2009 - Sono rientrato dopo diverso tempo su questa land non potendo fare a meno di notare come tutto sia rimasto invariato ed anzi sia peggiorato.
Grafica: 6 Doveva migliorare ma così non è stato, personalmente trovo il tutto abbastanza bruttino.
Server: 10 Sembra Stabile
Programmazione: Non ci sono veri e propri automatismi e molte implementazioni di codice andrebbero messe. Cosa che però dopo tanto non è stata fatta. Mi tocca quindi dare la sufficienza 6/10
Gioco: Una volta ricordo una land piena di gente che giocava e che si dava da fare. Ora sono entrato tre volte ed ho trovato due su tre il nulla assoluto, nessuno era connesso e così è stato per tutta la sera. La seconda volta c'erano 5 pg online e nessuno di loro che giocava. 1/10
Gestione: C'è? Esiste? Io non ho visto alcun gestore e si che mi sono collegato solo tre volte ma ci si aspetta che almeno qualcuno di loro ci sia quando ti colleghi. Se non avete tempo da dedicare alla land non ve ne fa una colpa nessuno, ma questo non può rendere una valutazione positiva. 1/10
Ambientazione: Doveva essere fatta, ampliata e resa pubblica, invece non c'è nulla di tutto questo. Mi viene da chiedermi cosa abbia fatto la gestione in tutto questo tempo. Se quella che trovi è l'ambientazione... dio ci salvi. 3/10
Totale: 4,5 di voto attuale contro il 7 di un tempo. Inutile dire che la land ha disatteso le speranze che vi avevo risposto ed ora non sia altro che la carcassa di quello che era un tempo. Probabilmente l'unico verso responsabile è la gestione dato che non trovo altra motivazione per spiegare un tale "fuggifuggi" di persone dalla land.
syon88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Syon"
Astragonia
- 09/03/2009 - Ho creduto nelle possibilità di questo gdr, che potesse realmente essere diverso dagli altri, purtroppo è un gdr come gli altri, dove gli amici dei gestori vanno avanti ed i "cacciatori di quest" vengono premiati. Il gioco libero non ha riconoscimenti e la gestione purtroppo inesperta non da retta a chi ha più esperienza di loro.
Per di più la stesura di molto materiale della land è stata redata da alcune persone senza che su questi vi sia il nome di chi le ha scritte, prendersi meriti altrui mi pare molto scorretto.
che altro dire?
Grafica: 6 accettabile
Gioco: 5 Purtroppo non mi piace il gioco che si svolge solo tramite quest
Programmazione: 8 eh si a quanto ne so il codice della land è abbstanza complesso e ben fatto, l'unico punto a favore della land.
Gestione/Staff: 4 La pecca ed il male di ogni land, cercano di fare bene, ma per inesperienza e presunzione non riescono far ciò, non sono consci dei loro limiti.
Voto Finale: 5
Davvero pensavo andasse meglio...invece non ha corrisposto le mie aspettative deludendomi
syon88 ha risposto al sondaggio "Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso?" scegliendo "Sezione dedicata ai play by chat "
syon88 ha risposto al sondaggio "Per i dungeons a più piani, credete sia meglio averli tutti a disposizione su un grande "foglio" oppure un piano per "foglio"? (es. dungeon a 3 piani)" scegliendo "Tre "fogli", uno per ogni piano"
syon88 ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI."
syon88 ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Inappropriato: voglio avere tutte le informazioni necessarie per conoscere il quadro generale, altrimenti avrò difficoltà a giocare."
syon88 ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "In alcuni casi sì"
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei personaggi bambini?
28/03/2013 - Con un regolamento adatto, una gestione attenta ed in mano a persone capaci possono essere enormi spunti di gioco.
Però come in ogni cosa se la fai "alla carlona" è ovvio che verrà fuori una cavolata.
Se uno vuole fare una cosa o la fa per bene o non la fa; lo stesso vale per i gdr, se una gestione vuole che i personaggi possano giocare i bambini devono attrezzarsi per gestire ogni possibile situazione che potrebbe venire a crearsi in seguito alla loro introduzione.
[Articolo] Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Seconda
12/01/2013 - Bellissimo e molto interessante... ora so che libri cercare XD
Aggiungo alcune ambientazione
Claymore (Anime)
Amon Saga (3 Libri dell'autrice Paola Boni)
Arthemis Fowl (serie di libri di Eoin Colfer)
[Articolo] Recensione SID - la terra al di là del mare
11/07/2009 -
Penso che questa recensione sia di parte e poco obbiettiva
World of Monster ricerca Staffer in data 22/11/2022
Argalis ricerca Tester in data 01/02/2016
Steampunk ricerca Tester in data 24/12/2015
Argalis ricerca Staff in data 28/03/2013
Starlight ricerca Staff in data 20/08/2010
[D&D 3.5] Avariel in data 11/06/2014
Giocatori che lasciano i gdr... in data 01/09/2010
utilizzare il modello Off Canvas per un div in data 27/02/2015
Punti Esperienza ad Azione in data 08/06/2014
Cercasi Land in data 11/06/2014
I drow e le ambientazioni in data 25/01/2016
[D&D 3.5] cavalcare e sbilanciare in data 12/06/2014
Argalis in data 01/02/2016
mostra tutte le discussioni di syon88
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
Ballad of Serenity - Recensione del gdr fantascientifico Ballad of Serenity ambientato nel mondo del telefilm Firefly
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune