Punti Esperienza ad Azione postato il 08/06/2014 18:02:39 nel forum giochi online
Salve a tutti.
Apro questo topic per chiedere la vostra opinione relativa al sistema di Assegnamento di un totale di punti esperienza per ogni azione.
Entro a spiegare il caso specifico:
- Si assegna sempre 1 punto esperienza per ogni azione
- Per aumentare di livello serve un quantitativo sempre maggiore di esperienza e quindi di azioni
- Le quest invece portano un ammontare di punti esperienza in base al livello della sfida e del mostro
Si lo so sembra che parli di D&D ma non necessariamente, vi sono molti PbC con sistemi di gioco ispirati a D&D o comunque molto simili.
Ora con questa premessa mi è parso palese che con l'aumentare dei livelli le giocate "libere" perdano di "valore" per i personaggi; molte persone anzi tendono a giocare il minimo indispensabile e giocare solamente durante le quest.
Pensate che sia corretto? Alla fine il fare semplice gioco libero non potenzia il personaggio come il compiere avventure; però il messaggio che passa la gestione con tale decisione non è facilmente travisabile dall'utenza?
Voi se doveste modificare tale sistema come fareste? Aumentereste i punti esperienza ricevuti ad azione per ogni livello? Rendereste fissa l'esperienza dalle quest?
Pagine → 1 2
08/06/2014 18:35:28 e modificato da syon88 il 08/06/2014 18:37:23
Innazitutto ti ringrazio per la risposta Landedishannara
08/06/2014 18:48:19
L'errore sta qua secondo me sta nel considerare solo i punti esperienza come incentivo al gioco.
Le giocate "libere" devono essere non solo un modo per fare px, ma più di tutto uno spunto e il "cuore" del gioco. Le quest devono essere una aggiunta.
Fare in modo quindi che il giocatore sia invogliato ad entrare in chat anche da solo, anche in piena notte, perché sa che il suo gioco porterà apporto al gdr e al suo pg.
Perché obbligare ad un minimo di giocate non ha senso, chi non può per motivi veri si trova in svantaggio e chi invece non aveva voglia le fa scazzato.
Il giocatore deve avere voglia di mettersi in chat.
Niente è più gratificante di vedere un master screen che "premia" il tuo gioco libero di una settimana, perché il master ha letto cosa cercavi di fare in libera e te lo ripropone anche a giorni di distanza.
Esempi a caso?
Un tempio con un monaco schivo.
Il giocatore A chiede incessantemente al master di poter incontrare il monaco.
Il giocatore B non chiede niente e si mette invece in chat ogni giorno a fare pellegrinaggio al tempio, pulendo, aspettando, eccetera.
Quale dei due avrà più probabilità di incontrare il monaco?
Ecco.
In più il giocatore B avrà portato gioco in chat, invogliato altri giocatori a seguirlo e dato spunti al master stesso per ambientargli qualcosa.
E senza costringerlo, quindi sarà sceso in chat non scazzato, non tirando via la giocata solo per il px ma con una giocata di senso compiuto.
08/06/2014 18:56:58
08/06/2014 20:33:20
Noi abbiamo un sistema analogo, ma privo di livelli. I PX vengono utilizzati per acquistare skill che seguono precisi alberi di propedeuticità e definiscono quello che il PG sa fare e quello che non sa fare.
E' ovvio che alla lunga un personaggio che ha già acquistato parecchie skill inizia a progredire più lentamente perchè le skill più avanzate gli costano molto più di quelle "intro".
Noi tuttavia non abbiamo registrato questo calo. Anche perchè tendenzialmente non diamo premi in PX solo durante le quest ma anche valutando il come si muove complessivamente un PG, quindi anche il suo apporto "quotidiano" al gioco.
08/06/2014 20:38:04
A questo proposito, ci siamo posti lo stesso problema circa un anno fa. In principio, da noi, l'assegnazione di punti esperienza era limitata a quest e premiazione di freeroling, cosa che però abbiamo visto essere incentivo di parcheggio in attesa di un master che comparisse in chat.
Quindi abbiamo inserito un altro tipo di punteggio: i Punti Gioco.
Questo parametro è modificabile esclusivamente giocando in chat, quindi inviando azioni. Non è un parametro di qualità ma un parametro di quantità, serve a dare un impatto immediato di quanto quel player sia attivo in land in maniera quantitativa (che possono essere giocate di 10-15-20 azioni di bevuta di birra o quest impegnate, è indifferente).
In automatico, poi, X punti gioco vengono convertiti in un 1 punto esperienza, in modo da far crescere anche il personaggio che non ha tempo/orari compatibili con quelli dei master e di conseguenza l'occasione di partecipare alle quest, oppure che non è sufficientemente "bravo" da ricevere punti esperienza nelle premiazioni freeroling, ma avrà comunque un incentivo a restare a giocare (checché si tenti di negarlo, molti sono frustrati dall'idea di non ricevere punti premio).
In questo modo abbiamo tentato di dare un'idea immediata, semplicemente aprendo la scheda, del tipo di player che si ha davanti: un player che gioca molto, un player che gioca bene, un player che gioca molto e bene.
Non dico che sia la ricetta della felicità, ma per ora da noi funziona abbastanza bene.
08/06/2014 21:45:59 e modificato da dueanime il 09/06/2014 02:36:03
Non concordo sulle "giocate inutili" in un gdr.
E' gioco e lo si fa per distrarsi e divertirsi, se poi una birra in taverna non porta sconvolgimenti all'ambientazione, poco importa.
In un'ottica di "giocate inutili", allora perchè perdere tempo a scrivere ad esempio le azioni di entrata o di uscita da un luogo e perchè non limitarsi a "entra", "beve" e "esce"? :-)
Se poi i punti esperienza sono assegnati ad ogni azione, indipendentemente dalla lunghezza, meglio ancora...
Anche se una giocata non porterà a grandi sconvolgimenti neppure nel pg stesso, un giocatore potrebbe avere piacere a scrivere un'azione di venti righe solo per il piacere di scriverla ed un altro potrebbe avere piacere a leggerla, ed insieme passare qualche ora di svago.
Se esistono giocate inutili, che senso ha giocare di ruolo? 😳
Tornando al topic, ho deciso di adottare il sistema che assegna un punto esperienza ad ogni azione che superi i 700 caratteri.
In questo modo, secondo me, i giocatori abituati a "entra" e "esce", si trovano a doversi sforzare un pochino di più per vedere progredire il loro pg.
Per fortuna nella situazione attuale non abbiamo la controparte, che potrebbero essere i pg che sbrodolano parole a caso per arrivare alla soglia dei 700 caratteri per avere un punticino in più.
La mia realtà è davvero troppo piccola per portare una qualche forma di statistica, quindi evito di parlare del nostro gioco in pubblica/quest.
08/06/2014 22:08:01 e modificato da ilgrandeinverno il 08/06/2014 22:08:39
Tendenzialmente concordiamo con Due Anime, sulle c.d. giocate inutili.
L'idea che solo le quest contino ai fini di un gdr é un'altro di quei "dogmi religiosi" (a nostro parere assurdi) importati dritti dritti dalla "mentalità per sessioni" tipica del cartaceo e dei mmorpg organizzati per missioni ed obiettivi da raggiungere.
Una land é fondamentalmente un mondo aperto e disponibile ai personaggi nei quali nessun aspetto del gioco é di per sè inutile. Ci sono giocate che hanno un effetto diretto sull'ambientazione o comportano cambiamenti/evoluzioni nette per il pg, e giocate che aiutano a 'consolidarlo', a tratteggiarlo ad approfondirne psicologia e rapporti con gli altri personaggi esistenti.
Non é detto che sia un gioco che deve piacere, ma ci sono giocate considerate inutili o di "simming" che a nostro parere aiutano ad approfondire e rendere realistico il proprio personaggio mille volte più di un background scritto a tavolino al momento della creazione del pg.
Ovvio che dovrebbe essereci un buon bilanciamento tra le due cose.
Sovrana é come sempre la soddisfazione del tipo di utenza a cui si mira, non l'aderenza a un dogma religioso che prescrive come peccato mortale tutto ciò che non é EUMATE (Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci).
Nello specifico, se poi i PX guadagnati "simmando" e spesi per acquistare una skill non trovano un corrispettivo di abilità nell'usare le skill acquistate (ergo vengono giocate male) le skill vengono rimosse senza riguardo o gli incrementi di esperienza automatica vengono bloccati per un tot di tempo a seconda del tipo di errore. Quindi il problema del "ha guadagnato punti esperienza cucinandosi le uova al tegamino" semplicemente non esiste.
08/06/2014 22:31:59
Dove gioco io il server effettua osservazioni randomiche, e se si rispettano determinati requisiti si viene osservati ricevendo tot px. La quest anche da px, in numero maggiore [ Osservazione 0.25, quest da 0.5 a 1.5 ]. Il tutto mi piace; se c'è un utente che fa azioni solo per prendere px viene punito dalla Gestione, e si premia chi fa la free role che è il motore del gioco! :)
09/06/2014 11:23:38 e modificato da venusnoir il 09/06/2014 11:26:30
Allora questo strano mondo dei px che alla fin fine sembra talmente tanto pressante da essere l'elemento principale in un gdr . Personalmente adoro il gioco libero quello svincolato completamente da quest perchè che si voglia dire le quest daranno i px e daranno uno scopo ma alla fine di quel filone o di quella singola quest in realtà non hai nulla apportato veramente al tuo gioco che ti consenta di avere una base anche senza la presenza di quest . Nella land , unica che frequento attualmente , le quest vengono premiate come quest e vi sono anche premi per giocate libere . Il master , l'admin o a volte anche il gestore passa per le chat attive in quel momento e assegna o detrae px in base al gioco che si sta facendo , alla coerenza all'ambientazione e alla capacità di scrittura . Sono contro l'assegnazione automatica perchè sinceramente guarda solo alla quantità e non alla qualità .. se io ho un player in chat che lancia frecciatine tramite commenti o anche mi scrive cose astruse ma me le scrive in azioni lunghe un kilometro perchè dovrebbe essere premiato più di colui che mi scrive cinque righe ma me le scrive bene ?
Non penso solo non sia corretto nei confronti dei player meno prolissi ma comunque bravi perchè la quantità non è la qualità ma è anche un qualcosa di immensamente dannoso per il gioco di land che farà proliferare anche un gioco di tipo borderline sulla scorrettezza ma prolissa e quindi premiata piuttosto che magari il poco ma buono . Ad assegnare dei punti chat per chat invero non ci vuole poi molto ( a meno che la connessione lenta non ti aiuti a rallentare il tutto xd ) e lo trovo un ottimo metodo anche per un'interazione migliore tra staff e player semplici.
09/06/2014 13:03:23
Ringrazio tutti per le risposte, soprattutto quelli che sono rimasti attinenti al topic in maniera molto educata e piacevole.
Vado a rispondere a mia volta in maniera generale senza rispondere ad ognuno altrimenti divento matto.
Ho letto che c'è chi dice che non serve a niente la giocata libera, mi spiace per lui se la pensa così e non posso che dirmi di opinione totalmente contraria. Non mi dilungherò sul perché della mia opinione perché andrei off topic.
Riguardo all'adozione dei punti gioco rimango un attimo perplesso, alla fine non è la stessa cosa che mettere un contatore di azioni ed ogni tot azioni dare un punto esperienza? E quindi in cosa differisce dal metodo descritto sopra dell'assegnare un punto ad azione? Che ci vogliono più azioni per fare un punto? Mi spiace ma non ne vedo davvero l'utilità di tale pensata.
Ho letto che alcuni usano un metodo diverso dall'assegnazione automatica affidandosi al giudizio dei membri dello staff (master e simili), solo che mi è sorto un dubbio subito. Si è lasciato il tutto alla discrezione personale della persona oppure lo staff a stabilito delle linee guida ed un metodo di valutazione delle azioni in modo che vi sia una valutazione quanto più equa che non dipenda dal gusto del master ma da quello che la gestione vuole che sia il gioco espresso nella sua land?
Sarei curioso nel caso di sapere quali sarebbero questi criteri( per favore non ditemi la lunghezza però) di valutazione che voi adottereste nella vostra land?
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
Fantascienza - La fantascienza: ritorno al fantastico. Da Isaac Asimov, Ray Bradbury a Philip Dick...
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West