[D&D 3.5] cavalcare e sbilanciare postato il 12/06/2014 19:37:51 nel forum giochi online
Salve a tutti, stavo discutendo con un mio amico di un problema legato all'uso di un cavallo ed alle conseguenze per il suo cavaliere se il cavallo venisse sbilanciato. Ma dato che non troviamo dove nel manuale possa trattare questo punto mi rifaccio a voi *_*.
Allora lui è a cavallo, io eseguo con successo sbilanciare (lasciamo perdere il +4 del cavallo ed il tiro di cavalcare per negare il colpo, mettiamo che riesco a botte di culo coi dadi) il cavallo va prono; ma al cavaliere che succede? cade da sopra al cavallo (caduta di 3 metri)? Rimane a terra a propria volta considerandosi prono? Rimane bloccato sotto il peso del cavallo? Oppure influenza solo il cavallo e non il cavaliere?
Pagine → 1 2
12/06/2014 19:44:59
Il regolamento ufficiale afferma che in caso di caduta della cavalcatura di un personaggio, tale personaggio deve effettuare una prova di Cavalcare CD15 per evitare di prendere danni cadendo. In caso di fallimento, il personaggio subisce 1d6 danni.
Il regolamento completo su cavalcature e combattimento lo puoi trovare qui:
http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050125a
12/06/2014 19:51:24
12/06/2014 19:59:44
La prova di Cavalcare CD15 serve per capire se il cavaliere, cadendo, subisce dei danni o riesce ad attutire il colpo.
Quindi, se in qualche modo vuoi sapere cosa succede ad un cavaliere che cade da una cavalcatura, puoi rifarti a questa stessa regola, in modo da sapere cosa succede ad un cavaliere che viene disarcionato.
Puoi trovare tutte queste regole anche sul Manuale del Dungeon Master.
12/06/2014 21:25:29
Grazie mille :)
13/06/2014 09:05:31
Solo 1d6 per una caduta accidentale da cavallo? Forse cadendo dai cavalli delle giostre...
13/06/2014 09:41:37
Ecco perchè preferisco il master umano e sostengo che le regole del d20 sono ridicolmente inefficaci, perchè troppo semplici, nel regolare le interazioni in un PbC e volendo parlare di esiti realistici.
1d6 e CD15 per tutti (ossia 25% di probabilità per chiunque di non riportare alcun danno). Nessuna valutazione di velocità e terreno.
Ecco come, a mio parere, andrebbe strutturato un esito "pseudocasuale" per una caduta da cavallo (niente codice, esamino solo la logica).
1 -- VALUTAZIONE DANNO SI/NO
1.a: VALUTAZIONE VELOCITA' CAVALLO (anche a naso, basandolo sull'andatura: fermo, passo, trotto, galoppo, galoppo spinto)
1.b: VALUTAZIONE SKILL/TALENTI USO CAVALLO
1.c: VALUTAZIONE TERRENO (piatto/pendenza/strapiombo, morbido,duro,accidentato,)
Modificatori coinvolti: Destrezza, possesso skill/talenti specifici, impedimenti equipaggiati (armature, zaini, ecc), condizioni fisiche attuali (PF attuali / PF massimi PG).
NB: In assenza di skill/talento specifico sul cavalcare la CD del tiro dovrebbe essere un CD20 per tutti.
2 -- EVENTUALE QUANTIFICAZIONE/QUALIFICAZIONE DEL DANNO
2.a: DANNO CONTUSIVO o DANNO INVALIDANTE/MORTALE?
Tiro salvezza CD7 con modificatore destrezza ed eventuale malus per PF non al pieno (-1 per ogni PF mancante all'appello)
Fail: --> Danno invalidante o mortale (perdita PF + inabilità temporanee o definitive per fratture/ferite non curabili a colpi di pozioni/cura ferite leggere)
Safe: --> Danno da contusione (solo perdita PF)
2.b1DANNO LEGGERO (contusivo):
1d6 + mod. velocità + mod. terreno -mod. Costituzione -mod. Classe armatura
2.a2DANNO GRAVE :
1d6 + (mod. velocità)x2 + (mod. terreno)x2 - (mod. Costituzione) // no valutazione CA
+ Intervento manuale sulla scheda PG specificando (sempre che non sia morto, natura e durata dell'inabilità)
---
Questo, fermandosi ad un sistema "d20-like". ovviamente si può fare di meglio (e manca la parte di calcolo dei modificatori per terreno e velocità del cavallo al momento della caduta).
Difetto: complicato da gestire manualmente, prevede più lanci e più tabelle eventuali di riferimento (+ eventuale valutazione QUALITATIVA del danno se invalidante)
Un master umano decente gli stessi elementi li "calcola" molto più rapidamente anche senza bisogno di dado, a condizione di avere direttive chiare su come regolarsi in casi di questo genere e di avere a disposizione parametri sufficienti.
13/06/2014 11:47:05
Avevo letto. Più che altro non avevo letto bene in quale sezione del forum siamo :D
parlando di cartaceo, ritiro e ribadisco la mia opinione: per il cartaceo da tavolo le regole del sistema D20 (specie D&D 3.5 che è quello che preferisco) sono più che adeguate a regolare il gioco.
Avevo pensato alla una prosecuzione di una discussione sui sistemi di gioco in generale per webchat e browsergame :-)
13/06/2014 14:31:04
13/06/2014 16:37:56
Si ma tu a livello 1/2 quante galoppate ti sei fatto? Io con tutti i pg credo di nno aver mai visto un cavallo prima del 3°, 4° livello. ma forse erano solo sadici i miei master che amavano farmi andare a piedi -___-
13/06/2014 16:46:36
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
Saint or Sinner?: fine beta test!
Planethos GdR: Casati disponibili
Blood is the new Black: Club scolastici
Infinity Kingdom → Gioco di strategia MMO in stile cartoon in cui diventi un signore pieno di risorse. Difendi la terra di Norheim dagli gnomi malvagi!
fooso ha recensito Le Cronache di Alderon
Immortals Revenge: Quattro nuovissimi mount!
Enlisted: Manutenzione del negozio
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)
RdAMud - Intervista al coder di Rocca d’Argento il Multi User Dungeon italiano!
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien