sowhat non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 1 0
Dominion Gdr
- 18/01/2024 - GRAFICA:
Non ci sono skin aggiuntive, ma non ne ho mai capito l'utilità, a meno che non si tratti di una scelta legata all'usabilità del sito da parte di soggetti con qualche deficit visivo. Per deformazione professionale non amo particolarmente le grafiche "photshoppate" ma sono gusti personali che non inficiano la fruibilità del gioco. Forse farei qualche modifica alla parte testuale, ma anche qua è questione di gusti. Il codice non permette di fare virtuosismi di chissà che genere, quindi capisco le difficoltà di un grafico che deve attenersi a schemi prestabiliti.
Giusto un appunto: il tasto "esci" è posizionato nella maniera peggiore possibile, facile cercare di aggiornare la land (soprattutto da smartphone) e uscire dal gioco. So non è ottimizzata per l'utilizzo da mobile, ma basterebbe solo invertire i tasti e non mettere quello di chiusura in mezzo.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è abbastanza immersiva, forse pecca di qualche buco ma è giustificabile per via del salto temporale di un anno che la land ha fatto la scorsa primavera. Facile perdersi qualche pezzo, ma mi sento di dire che c'è quello che serve. Manca una visione più ampia della società "umana", ma non è quello il focus della land, quindi reputo la cosa bypassabile senza grossi problemi.
Magari a tempo perso capire come girano alcune cose farebbe più colore, ma, appunto, credo sia qualcosa di implementabile in un secondo momento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco è buono, come in ogni land c'è chi è più bravo e chi meno, così come c'è chi è più lento e chi più svelto e snello. La media tempo/lunghezza tutto sommato non è negativa (sono pochi i player che fanno Wall of Text, ma di solito, su richiesta, sono disponibili a stringere tempi/lunghezza per rendere la role più dinamica.) ma anche questo credo che rientri nei gusti personali di ciascun giocatore.
I messaggi e le bacheche sono legati sempre ad un codice un po' datato che rende macchinosi certi scambi (tipo chat multiple inesistenti o bacheca senza un indice di pagina che rende certi post "infiniti" allo scroll), ma sono certa che miglioreranno questo aspetto non appena sarà possibile.
CODICE E SERVER:
Il codice è l'unica cosa che mi sento di bocciare. E' poco performante, ma spero che nel tempo - data la mole di utenza che sta popolando il gioco - lo staff possa fare investimenti su questo aspetto del gioco. A dispetto di altre land, non mi è mai capitato che la land non refreshasse facendomi perdere un'azione o il server cadesse, quindi per questo aspetto mi sento di dare un voto positivo al 100%.
FUNZIONALITA':
Le funzionalità sono legate ai limiti del codice, tutti i tiri e i conteggi vanno effettuati a mano e rende le cose più lunghe del necessario, soprattutto con pg razziati che hanno bonus e malus da dover applicare ai vari tiri.
Forse all'inizio questo rende ostico l'inserimento nel gioco, ma è questione di abitudine: anche qua mi sento di dire che dipende tanto dalla voglia dei player di investire sul gioco: basta prenderci l'abitudine per rendere tutto più fluido.
Anche su questo aspetto spero che la gestione investa automatizzando tutto il possibile per rendere automatiche molte funzioni (tiro di dado, calcolo bonus/malus, danni). Mi piacerebbe anche che molti tiri vengano tradotti con una stringa di testo successo/fallimento invece di avere i dadi in chiaro, funzionalità che renderebbe più misterioso il gioco.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è in essere, stanno rivedendo alcune cose (motivo per ritorno in alpha) e stanno cercando di strutturare tutto in maniera tale che sia consultabile in maniera facile. Voto positivo, soprattutto per l'impegno mostrato e per la disponibilità ad accogliere i suggerimenti dai player.
GESTIONE:
La gestione funziona a dovere, non ho mai avuto problemi con nessuno di loro (sia con la prima che con quella attuale). Sono disponibili a chiarimenti e si lanciano nel gioco, senza rimanere in disparte. Apprezzo anche il fatto che tutti abbiano una "vita": banale a dirsi, ma trovare gente che non è fissata con il gioco ma lo prende come tale è una manna dal cielo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- Implementare delle automatizzazioni per i tiri di dado, in via prioritaria;
- Rendere l'ambientazione "misteriosa" in maniera ancora più effettiva: taggare pregi e difetti, se non visibili, non la reputo una cosa utile. Presupponendo una correttezza da parte dei player (basta monitorare il gioco per vedere se ci sono casi di PP, in fondo), trovo superfluo dover ricordare in ogni azione di essere in possesso di tale pregio/difetto. Basta giocarselo, no? Anche per non incappare involontariamente in metagame. Lo stesso vale per i tiri di dado, renderli nascosti come numerica sarebbe più funzionale al tipo di gioco che la land offre;
- Creare qualche altra autogestita, vista la possibilità di crearle (cosa che di tanto in tanto succede), così da rendere anche il simming "un'avventura" e permettere di calcare la mano sull'ambientazione anche in situazioni senza master.
CONCLUSIONI:
Il mio voto è positivo, gioco in questa land da un anno oramai è la considero "casa". Sono felice di aver visto Dominion rinascere dopo un periodo di stallo e mi fa soprattutto piacere per la gestione che sta investendo tempo e forze per tenerla appetibile ogni giorno. La consiglio soprattutto a chi preferisce le ambientazioni crude senza le tipiche dinamiche da UF. Anzi, invito la gestione a calcare di più la mano, la land è una delle poche che permette davvero questo tipo di gioco, non abbiate paura ad osare.
sowhat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
sowhat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/01/2024 21:24:23 da sowhat
Oblivion GdR
- 12/01/2014 - GRAFICA: Molto piacevole e personalizzata quasi totalmente. Si vede che c'è molta cura ed è fatta da un professionista. Personalmente preferirei più contrasto nelle scritte in scheda.
Ottima la possibilità di personalizzare sia i colori delle scritte che le dimensioni, utili soprattutto per l'accessibilità. Voto pieno.
AMBIENTAZIONE: Particolare, la decisione di ambientare la land dopo un finale alternativo di Harry Potter da qualche spunto in più. Le razze e le organizzazioni sono intriganti, in linea con i libri della Rowling, con qualche approfondimento e accorgimento per renderle più giocabili.
La possibilità di giocare sia dentro che fuori la scuola, però, è poco sfruttata, dato che buona parte dell'utenza attiva si concentra sulla scuola che, per ovvi motivi, è la più gettonata. Non ci sono molte corporazioni fuori dalla scuola, il che è un bene, concentrando il gioco su quello che può essere piacevole e interessante da giocare. Peccato davvero che scarseggi l'utenza interessata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è uniforme, ci sono player molto bravi ed altri che invece arrancano vistosamente, da chi scrive dieci righe a chi ne scrive poche, chi conosce bene l'italiano e chi, purtroppo, non ha proprio le basi grammaticali. La gestione e lo staff comunque sta iniziando a stringere un po' la cinghia, cercando di educare i player.
In totale raggiunge la sufficienza, togliendo gli estremi, da una parte e dall'altra.
SERVER: Da qualche problema, a volte rallenta particolarmente. E' prevista una probabile migrazione di un server dedicato per evitare che i problemi si ripetano ancora.
CODICE: Il codice è GDRCD 5.1, rimaneggiato vistosamente. C'è qualche bug, ma la gestione sta provvedendo a rimettere in sesto il codice, in vista di una nuova versione (con nuovo codice).
FUNZIONALITA': La cosa più utile, al primo accesso, è il tutorial che spiega come muoversi nella pagina principale.
L'assegnazione di casata e stato di sangue in base ad un brevissimo test (Non c'è la possibilità di scegliere deliberatamente questi due parametri, cosa secondo me troppo limitativa, dato che si costringe il player a cercare la risposta giusta per avere il pg che si vuole.)
La possibilità di salvare la chat interamente è utile, così come la possibilità di usare bold/italic/underline.
Trovo poco pratica però l'assenza dei link di collegamento ipertestuali (a causa dei bbcode) che spesso costringono, soprattuto nella bacheca, a passare da un post all'altro cercandolo nell'elenco invece di un collegamento diretto. Manca anche una mappa "esplicativa" dei luoghi, soprattutto per la scuola. Non si trova la collocazione delle varie aule, bisogna entrare ad ogni piano e vedere cosa c'è dentro per scoprirlo.
La scorrevolezza del gioco è spesso interrotta però dalla necessità di chiamare un master per regolamentare un possibile scontro da pg, cosa impossibile da gestire autonomamente. Lo stesso vale per l'uso di alcune pozioni o oggetti magici.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbondante e viene integrata continuamente, grazie anche all'aiuto di player volenterosi. Non ci sono buchi nel regolamento, e nel caso in cui si trova qualche discrepanza, la gestione si premura ad integrare ciò che manca.
Sono presenti manuali che riguardano il gioco nella land, glossari completi, elenchi con incantesimi e pozioni (con le ricette) e le modalità di apprendimento extra.
Molto dettagliata.
GESTIONE: La gestione è, praticamente, delegata ad un solo admin, presente tutto il giorno, che si occupa di qualunque cosa. L'altro admin è meno presente, ma quando c'è è disponibile al confronto e si mette a disposizione dell'utenza. Ci sono pochissimi master, per lo più assenti, cosa che costringe l'admin principale a dover provvedere anche alle quest (oltre che a tutto il resto, dato che si occupa anche della programmazione e della grafica).
I capi organizzazione sono poco presenti e, in alcuni casi, manca proprio la carica. Lo stesso vale per i capi razza. Anche in questo caso tutti i buchi vengono tappati dall'admin.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio sulla parte tecnica, in quanto è in lavorazione una nuova versione della land, per la parte gestionale invece credo che sia opportuno riuscire a spostare un pò il gioco verso la parte adulta (visto che dovrebbe ricoprire quantomeno metà dell'utenza), ma questo è, fondamentalmente, in mano ai player. La gestione può poco, se non dare qualche spunto esterno.
E' necessario dare più autonomia ai capi organizzazione (dove presenti) così da poter snellire e velocizzare il gioco (spesso, prima di poter fare qualcosa, bisogna passare per il gestore, anche per la creazione di oggetti o decisioni on game).
Velocizzare o regolamentare in modo diverso l'apprendimento delle capacità magiche ( che siano le razze o gli incantesimi). Al momento risulta noioso entrare a far parte di una delle razze perchè costretti a mesi e mesi di giocate in solitaria per raggiungere l'obiettivo.
CONCLUSIONI: E' una buona land, ha un'ambientazione molto interessante, peccato che non venga sfruttata al massimo. L'aria cupa che dovrebbe respirarsi non c'è, cosa che annulla la particolarità del finale apocalittico aggiunto all'ambient. La consiglio a tutti gli appassionati del genere, anche se bisogna armarsi di molta pazienza.
Fangtasia TrueBlood GDR
- 12/01/2014 - GRAFICA: Personalmente apprezzo la scelta di avere un solo colore, di certo potrebbe essere più personalizzata, nel complesso è gradevole, anche se presenta un pò di confusione nella pagina principale (anche se credo che quello sia dovuto al codice base non rimaneggiato). L'unica cosa che poco mi convince è la texture di sfondo, quella puntinatura presente sotto i tasti che vedo fin troppo marcata. Anche l'allineamento delle scritte all'interno dei box dovrebbe essere rivisto. Si tratta comunque sia di dettagli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è semplice, rispecchia il telefilm più che i libri, ma secondo me potrebbe essere approfondita meglio. Per ovvi motivi una serie tv non può essere così dettagliata, ma basarsi solo su quello, per un gdr che ha molte più sfaccettature, mi pare limitativo. Forse la vedo un pò superficiale, ma ha tantissimo potenziale. Questo non dipende solo dalla gestione, anche i giocatori dovrebbero andare oltre il "bar dove prendere il caffè, pub dove giocare a biliardo" e cose del genere. Forse con un pò di impegno da parte della gestione può uscire meglio il lato "oscuro" della land, rendendo fruibile a tutti gli spunti più caratteristici, così da evitare di focalizzarsi sulle giocate "rimorchio" che, in assenza di altro, spopolerebbero ( e spopolano tutt'ora).
I rapporti tra le razze sono lasciati, anche in questo caso, alla discrezione dell'utente, cosa che nella maggior parte dei casi crea collaborazione totale e pochi scontri. Possibile che non ne abbia visti io, per cui non mi pronuncio approfonditamente in merito, solo suggerirei alla gestione di definire meglio questi dettagli, per creare più attrito e dare un pò di "pepe" al gioco.
La sensazione è quella che manchi uno scopo di fondo (scelta che potrebbe anche essere voluta dalla gestione)
Nel complesso, se si vuole avere una land un pò poco approfondita e leggera da giocare, va bene, se si punta più in alto allora va rivista qualcosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il buon gioco non si fa con azioni chilometriche. Le role vanno a rilento perchè la gente ci mette 20 minuti minimo ad azionare, non solo nelle role a due, ma anche in presenza di quattro/cinque persone giocanti. Un'azione all'ora costringe chi gioca a rimanere connesso almeno quattro ore soltanto per dire ciao ed uscire. Difficile riuscire a strutturare in questo modo una giocata concreta. Non ho visto le tempistiche delle quest, per cui non mi pronuncio in merito. Proporrei alla gestione di stabilire delle regole sulla grandezza e sulle tempistiche, per rendere il gioco un pò più snello. Di contro però non mi è capitato di vedere azioni infarcite di pensieri, e questo è un bene. Non ho avuto grossi problemi a trovare gente con cui giocare, ma le tempistiche mi hanno spesso scoraggiato.
Non capisco poi la necessità di segnalare in scheda (si trova almeno nel 60% delle schede, ma non ne ho viste in quelle dei gestori, nell'angolo off) "pg uomo, player donna". Tutti si premurano a dire di non confondere l'on con l'off (cosa sacrosanta) ma poi scadono in questa cosa piuttosto infantile. In quasi tutte le schede c'è una specie di regolamento off che, per chi davvero non si interessa a chi c'è dietro, risulta, a mio avviso, fastidioso. Anche in questo caso non ne faccio una colpa alla gestione, sia chiaro.
SERVER: Nulla da dire, non ho mai avuto problemi. Ogni tanto cade, ma penso dipenda dall'impostazione del tempo massimo prima di fare il logout forzato in caso di inattività.
CODICE: Il codice è GDRCD-Extreme modificato, ma presenta i bug tipici di quella versione. La mezzanotte è segnalata con il 24 e non con lo 00, come è usuale fare; quando si viene espulsi per inattività, l'icona dei messaggi segnala che è arrivata una missiva, ma in realtà non c'è nessuna missiva; i pop up della mappa che elencano i sottoluoghi vanno oltre la mappa e, nel caso dell'elenco di Shreveport, l'ultima location non è cliccabile a causa della finestrella con le news scorrevoli (quantomeno con un 13" non è fattibile, non so con altre dimensioni); quando si risponde ad un messaggio on, automaticamente, la missiva di imposta su off, creando confusione all'utente; quando si sussurra non sempre il sussurro compare in chat, non senza un refresh manuale.
FUNZIONALITA': Non ci sono grossi problemi a navigare nel sito, ma anche in questo caso si è molto legati al codice GDRCD-Extreme, per cui, sia il centro commerciale che l'albergo, sono raggruppati sotto uffici, insieme all'anagrafe, alla banca e a tutto ciò che è "gestionale". Una cosa che trovo scomoda è avere il tasto del forum in mezzo a quello delle corporazioni e le razze, sarebbe più utile invertirli, per avere una continuità. Il mercato non è molto fornito, ma ho notato pg che sono in land da mesi e mesi non avere nessun oggetto in scheda (compreso il telefonino o altre cose "basilari").
DOCUMENTAZIONE: Documentazione chiara e completa, anche se in alcune sue parti forse troppo macchinosa. Ammetto di non aver letto tutte le razze, ma quelle che ho approfondito sono strutturate bene. Purtroppo non ho letto nessuna giocata della razza in questione, per cui non so se effettivamente c'è fluidità nel gioco.
GESTIONE: Non ho appunti da fare riguardo la gestione, con me sono stati tutti molto cordiali e disponibili. Non ho fatto nessuna proposta "gestionale" per cui non so se potrebbero o meno essere disponibili ad assecondare o discutere le proposte degli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Arricchire le descrizioni delle chat, così come sottolineare il fatto che si tratta di due città diverse (Bon Temps/Shreveport), visto che spesso ho notato gente muoversi da una città all'altra come se non fossero separate da 35km.
- Ridefinire meglio i rapporti tra le razze e approfondire un pò il gioco della varie organizzazioni per rendere il gioco più vario
- Rendere più chiaro il metodo di assegnazione dei punti exp free. Considerando che si tratta sempre e solo dei capirazza che li assegnano, se non si è in una razza, per ovvi motivi, non si acquisiscono mai punti extra.
- Regolamentare i messaggi di disponibilità, c'è scritto di tutto, tranne la reale disponibilità al gioco.
CONCLUSIONI: La land è piacevole se piace l'ambientazione fantasy moderno senza pretese. Il gioco delle razze prevale su tutto, per questo, da umani, è un pò difficile integrarsi. Le razze a numero chiuso, giustificate dal dover avere una percentuale minore rispetto agli umani, non aiutano molto in tal senso. Come ho già scritto, la land ha molto potenziale, ci sono parecchi utenti connessi, ma in generale, non mi sento di consigliarlo a chi vuole fare gioco attivo e impegnato, che vada oltre la solita routine. Sono convinto che con qualche modifica il livello della land possa salire moltissimo, visto che l'impressione che la gestione sia volenterosa.
sowhat non ha partecipato a nessun sondaggio
sowhat non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
sowhat non ha aperto nessun annuncio di ricerca
sowhat non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hogwarts Express - Intervista allo staff del play by forum potteriano Hogwarts Express
Star Wars Age of Terror - Intervista al gestore di Star Wars Age of Terror il play by chat ambientanto nell'universo della Forza!
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Shannara - Recensione del GDR ambientato nel mondo creato da Terry Brooks
Barcellona by Night - Intervista al gestore di Barcellona by Night... entra nel World of Darkness!
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici