silquo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Dusk
- 26/03/2022 - GRAFICA: Uno dei punti a me più cari dell'intera land: i colori scuri e il contrasto fra il fondo e il testo rende la lettura piacevole e non stanca, che considerando quanto possa essere pesante stare molto tempo al pc, aiuta davvero tanto. Molto semplice nell'impostazione tanto quanto funzionale e pulita, con una palette di colori piacevole e che -personalmente- adoro, trovandola fra l'altro molto in linea con l'ambientazione generale della land.
AMBIENTAZIONE: Credo il punto di maggior rilievo, uno degli spot dove Dusk davvero brilla. L'ambientazione è molto dettagliata, ben delineata, definita in un contesto trattato davvero con cura e attenzione anche per le piccolezze che potrebbero esser date per scontate.
C'è una storiografia stabile alla base che si adopera come solida fondamenta per un mondo sempre credibile, che affonda nelle tradizioni, nel folklore e nella storia per evolvercisi sopra, senza perdersi nei soliti cliché narrativi.
Trama che evolve continuamente, viva e influenzata imprescindibilmente dall'utenza, portata avanti tramite un sistema a "Stagioni" interessante e che aiuta a tenere traccia degli avvenimenti passati e attuali, tanto quanto a programmare quelli futuri che, spesso e volentieri, vedono partecipe l'utenza tutta della decisione tramite un apposito sistema di votazione, dove i giocatori scelgono l'incipit preferito e lo Staff si impegna a svilupparlo e metterlo in pratica.
Poche volte mi è capitato di vedere tanta dedizione verso i giocatori, che letteralmente la storie si plasma intorno al gioco così come al sistema di fazioni e corporazioni, magistralmente integrate nel tutto.
Altrettanto ben integrate sono le razze in gioco, "poche" ma buone, "quality over quantity" al suo massimo, dove un sistema di sottorazze si incarica di soddisfare un po' i gusti di tutti, tutelando comunque punti di forza e punti deboli di ognuna, in un bilanciamento generale che funziona bene, che risponde ancor meglio ad una land che contempla il PVP e che si comporta bene nei suoi riguardi, che risponde in maniera credibile e soddisfacente alle eventualità anche su questo fronte.
Ripeto, credo sia il punto di forza davvero distintivo della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho trovato mai particolari difficoltà a giocare, per quanto ci sia una prevalenza di giocatori che adoperano un sistema di prenotazione, che favorisce chi ha poco tempo e permette e tutti di poter usufruire della land allo stesso modo.
Faccio parte di questa categoria di "prenotatori seriali" per necessità lavorative e mi sono sempre trovato benissimo. Ciò non toglie che, le volte in cui ho cercato un po' di gioco "last minute", ho sempre trovato qualche utente disponibile, dove anche chi magari non aveva possibilità sul momento, si è sempre reso disponibilissimo a prenotare una giocata per i giorni successivi.
Per quanto riguarda il livello di gioco, invece, non c'è di che lamentarsi. Ho notato che la land da modo anche ai giocatori meno esperti di ambientarsi e prendere parte alle trame in corso e integrarsi a dovere, senza alcun muro o limite, sintomo di un utenza decisamente matura. Detto questo mediamente si trovano giocatori di un certo livello, dalle innegabili doti di scrittura, in un mix di stili e lunghezze che se ne trova davvero per tutti i gusti. Da chi si concede con azioni più lunghine, fino a chi predilige un gioco più sintetico e rapido.
Essendo vietato il backchatting (grazie), non si incorre praticamente mai in problematiche quali interruzioni o disturbi di vario genere. Laddove avvenissero ho quasi sempre visto un Moderatore o comunque un membro dello staff online, pronto ad intervenire.
SERVER: In 2 anni di permanenza credo mi sia capitato una volta di non poter accedere alla land. Roba risolta nel giro di 5/10 minuti scarsi.
CODICE: Per quel poco che ne capisco, funziona tutto a dovere, ma evito di spendermi oltre che direi quasi sicuramente cretinate astronomiche.
FUNZIONALITA': Anche qui ne si trova un po' per tutti i gusti. C'è un sistema di crafting molto ben integrato, che si accoppia con le relative skill a disposizione dei giocatori per la creazione di oggetti (consumabili o meno) standardizzati e adeguatamente descritti in appositi ricettari. In aggiunta a questo e sempre tramite il sistema di skill è possibile inventare di sana pianta oggettistica (consumabile o meno), che viene valutata e approvata dallo Staff in tempi umanamente definibili come brevi.
A questo si accorpa un sistema di raccolta degli ingredienti completamente automatico, che si muove tramite Note Fato preimpostate e molto varie, che differiscono a seconda della chat di gioco per impostazione e per ingredienti/animali trovati. Lo stesso sistema viene utilizzato per automatizzare alcuni fati in relazione alle trame in corso, in un sistema di indizi che, sinceramente, non ho mai visto altrove, quantomeno non prima di arrivare qui.
La chat presenta tutti gli strumenti soliti, aggiungendo una comodissima finestra di "help" che riassume in maniera rapida e comodamente consultabile tutti gli elementi della documentazione che potrebbe essere utile consultare sul momento, senza perdersi troppo a cercarli altrove.
E' prevista la progressione in-game delle statistiche, che abbandona il sistema di XP in base ai caratteri scritti in favore di un sistema di segnalazioni che passa per lo Staff, anche qui pronto nel controllo, che garantisce ritmi regolari di progressione e non sfavorisce chi ha meno tempo, evitando il farming seriale e insensato di azioni per guadagnare qualche punticino extra. Ancora, come ho detto prima "quality over quantity" al suo massimo.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto ben scritta e di facile consultazione, dotata di una sezione apposita nella land e divisa in capitoli e sotto capitoli ben delineati che facilitano la lettura di quella che, all'effettivo, è una Doc veramente ricca e che favorisce l'immedesimazione, senza scadere nella trappola di diventare il classico mappazzone troppo ingarbugliato di informazioni superflue.
Si trova di tutto, senza particolari difficoltà, favorita ancora di più dalla piccola sezione "help" delle chat di gioco indicata poco sopra, che rende ancora più immediata e accessibile la documentazione "di uso comune", per rendere ancora più fruibile il contenuto della stessa.
GESTIONE: Gestione che presenta un ottima suddivisione dei ruoli, divisa in tre sezioni principali che si occupano singolarmente della trama, della moderazione e della gestione di corporazione, razze e fazioni. Tutto fa capo al Gestore, che si muove dietro l'acronimo "Dusk" e che si è dimostrato in questi 2+ anni sempre attento, disponibile e presente, nel riguardo dei player tramite la discussione di proposte, pronto nel ricevere qualsivoglia critica e a mettersi in discussione, dote rara a mio parere e per la mia esperienza.
Ognuna di queste tre sezioni fa capo ad un Admin dedicato, che si occupa tanto di far funzionare la propria quanto di coordinarsi con i restanti membri dello staff, in un meccanismo che ho avuto modo di notare quanto è ben oliato, preciso e funzionale, che garantisce che la land funzioni a dovere, che il regolamento venga seguito e che le trame proseguano e filino lisce.
Uno staff che, in generale, prende molto seriamente il suo impiego, che si impegna per far ambientare i giocatori nuovi tanto quanto a mantenere a proprio agio i veterani, a fornire sempre spunti interessanti e freschi tramite lo sviluppo delle trame (Master Fato davvero originali e precisi), a mantenere attive e funzionanti le varie fazioni e corporazioni nell'ecosistema che praticamente tiene insieme la land e pronti nell'applicare il regolamento, nel tenere lontani i disturbatori e nel mantenere un ambiente di gioco sano e piacevole per tutta l'utenza.
Prima volta nella mia carriera da giocatore di ruolo che la Gestione è un punto forte e non un punto debole, credo sia il principale motivo che mi ha portato a rimanere per tutto questo tempo come player attivo. Davvero complimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Considerando che ci si dimentica che questa è una land in Beta, che non rappresenta il prodotto finito dell'idea del Gestore, sono sbalordito. Non ho nessun suggerimento particolare, nulla che non sia (come leggo spesso) continuate così. Funziona tutto al meglio, questa è la strada giusta per creare un'ambiente di gioco piacevole e divertente, funzionale e apprezzabile, i miei complimenti ancora.
CONCLUSIONI: Partiamo dal fatto che non sono mai stato un fan delle recensioni, che ho sempre voluto e preferito provare con mano, sono arrivato a farmi questo profilo solo per fare questa recensione, perchè ne vale la pena, perchè credo che chiunque lavori dietro a questo progetto meriti di vederlo sbocciare. Lo raccomando caldamente a chiunque cerchi un ambiente di gioco che fugge dalle solite dinamiche tossiche che si trovano da altre parti, che conceda di giocare, di divertirsi senza che tutto diventi uno stress o un impegno, in un ambiente ben scritto e verosimile, con una gestione attenta e puntuale. Due anni e passa di permanenza e non ho in programma di andare da nessuna parte, sinceramente, sono deliziato.
Massimo dei voti da parte mia, la raccomando caldamente a chiunque, anche ai non fan dell'Urban Fantasy (io stesso non lo ero prima di Dusk), che ha l'unica colpa, a mio parere, di alzare l'asticella di qualità del genere.
silquo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
silquo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/03/2022 11:27:24 da silquo
silquo non ha partecipato a nessun sondaggio
silquo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
silquo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
silquo non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat
Statistiche Tecniche 2011 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori del 2011. Spulcia i dati! ;-)