seki non ha nessun gioco fra i preferiti
seki ha giocato a Cyberpunk NbG Re-Coded con il personaggio "Satoru"
0 1 0
Cyberpunk NbG Re-Coded
- 27/07/2024 - GRAFICA: A me la grafica piace, anche se non si presta alla navigazione da smartphone, i colori non disturbano e, a giudicare dalla finestra di login, non mi sarei mai aspettata di trovarla così carina all'interno. Il layout ricorda un HUD, le immagini delle chat penso siano state generate con IA con tutti i pregi e i pochi difetti che ne conseguono. Non so se sia qualcosa che hanno trasportato dalla land precedente, ma funziona molto bene offrendo un altro particolare che ti aiuta ad immergerti ulteriormente nella "deprecabile" situazione traumatica tipica delle land cyberpunk.
AMBIENTAZIONE: è carina, un tipico cyberpunk dove le Megacorporazioni spadroneggiano e hanno il potere su tutto. Gli elementi di interesse sono ben delineati (come ad esempio la situazione cibo, sociale, etcetc). La timeline non è particolarmente tortuosa, per fortuna, rendendo il tutto abbastanza lineare e ben pensato con l'introduzione di punti cardine/svolta che meriterebbero approfondimenti ongame da parte dei personaggi, trattasi del "Glitch" e della setta. La mappa comprende una città circa e ogni distretto è ben delineato, collaborando così alla creazione di un ambiente abbastanza immersivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: una delle note dolenti, ma non la più dolente secondo me.
- Quantità: ci sono pochissimi giocatori online, molto spesso si contano sulle dita di una mano (a meno che non sia cambiato qualcosa da quando ho smesso di loggare), ma sono abbastanza attivi anche nel chiedere di giocare. Penso che l'utenza sia così scarna per un mix di fattori che includono l'ambientazione, molto specifica, il modo in cui il gioco è gestito e il periodo estivo.
- Qualità: sono stata attiva un paio di settimane circa e, considerando anche il basso numero di player, le mie esperienze sono state in parte positive e in parte negative. Il limite dei caratteri è impostato a 1600, cosa che per alcuni è uno sprone a dedicarsi al "show don't tell", mentre altri li zeppano di pensieri e considerazioni non necessarie con cui è ovviamente impossibile interagire. Capita, ok, ma non dovrebbe capitare durante una quest. Avrò giocato con 4/5 persone, un paio delle quali sono stati parecchio bravi mentre gli altri... hm. Insomma, come in ogni land c'è un po' di tutto, ma su una base utenza così bassa si sente molto di più.
Interazione con l'ambiente: vengono dati piccoli spunti ai giocatori con l'invito in documentazione a condividerli, cosa che viene effettivamente fatta. L'ambientazione stessa è un bello spunto e non so se i suoi punti cardine (come il glitch) vengano attivamente indagati dai personaggi. Sono rimasta troppo poco tempo.
CODICE E SERVER: non me ne intendo, non so se sia un codice totalmente proprietario o sia basato su GDR-CD, ma non ho mai avuto grandi problemi a parte nella navigazione da cellulare che, come ammesso dai gestori, non è qualcosa su cui stanno lavorando.
FUNZIONALITA': parecchio carine, spesso sorprendenti.
- Comunicazione: ci sono due vie di comunicazione con gli altri nel gioco, ovvero i normali SMS che possono essere ON/OFF etcetc e l'Agent. Ogni personaggio ha un diverso numero agent che può essere aggiunto dagli altri e nominato, così da poter comunicare attraverso quell'apparecchio esclusivamente in on.
- Oggetti: gli oggetti si possono associare fra loro, letteralmente, ed è inoltre disponibile una funzionalità di equipaggiamento degli stessi.
- Pannello invio azione: sembra confusionario, ma in realtà permette ai giocatori di automatizzare pressoché qualsiasi tiro dandovi una giustificazione.
- Stipendio: non c'è, non giornaliero almeno, ma vengono fornite un n° di risorse da spendere per comprare quello che serve una volta al mese. Possono essere aumentate con l'investimento di altre risorse, ma alcune classi sono mostruosamente dipendenti dall'equipaggiamento e quindi... beh, se scegli la classe sbagliata e sei un nuovo iscritto, questo risulta l'ennesimo paletto.
- Azioni in downtime: ogni personaggio ha diritto a un tot di azioni in downtime, quindi da bg, che possono essere utilizzate per fare varie cose fra cui raccogliere informazioni, guarire il pg o altro.
- Chat off: a sinistra e nei presenti c'è una chat off con cui comunicare con gli altri giocatori, molto utile se usata bene. La cosa brutta è quando viene utilizzata per lanciare frecciatine passivo-aggressive di critica al gioco che stai facendo perché a qualcuno non va bene.
DOCUMENTAZIONE: c'è quello che serve, ma sinceramente non credo che basti. Come già detto, l'ambientazione è ben delineata, ma il problema sono chiaramente le meccaniche. Le classi sono ancora in test e specialmente il netrunner è parecchio carente e macchinoso, estremamente limitato a livello di gioco perché suppongo abbiano voluto riprendere alcune meccaniche del tabletop game. Una grande nota dolente, a mio parere, è il fatto che venga utilizzato un sistema chiamato "forged in the dark" con spinta dal basso, ovvero il giocatore può interagire con la situazione anche inventandosi alcuni particolari con coerenza per poter risolvere: nella documentazione si è invitati alla creatività pressoché in ogni ambito, ma il problema è che questa creatività molto spesso non trova semplicemente risposta. Tutti sono edgerunners, tutti odiano le corporazioni, tutti sanno tutto di tutti (meh) perché non è ammessa la possibilità di fare gioco un po' sibillino (se entri in chat scrivendo che hai un oggetto X in una borsa senza segnali, è ammesso che la persona con cui giochi faccia metagame e sappia perfettamente che ruolo hai perché, per stessa ammissione di uno dei master, "tutto quello che descrivi in azione non è occultabile".): c'è da dire che questa cosa, uno dei motivi per cui ho concluso definitivamente la mia permanenza, non è accennata da nessuna parte in documentazione.
GESTIONE: eh. La gestione è parecchio presente, si vede che ci tengono e a loro piace. L'unico staffer con cui ho parlato attivamente e a lungo si è dimostrato estremamente disponibile ed educato, una persona gentile e anche paziente nelle spiegazioni. Il problema, però, è un altro: in land i giocatori sono invitati alla creatività, ma la sensazione è che questa creatività debba ricalcare le aspettative del master/gestore di turno per poter essere effettiva. In bacheca sono parecchio attivi fra risposte alle proposte e confronti, ma questo non basta per tenere viva una land che fatica ad andare avanti per la carenza di un motore di gioco alimentato dallo staff stesso: puoi indagare su qualsiasi cosa tramite i downtime, certo, ma la situazione in land - almeno finché son stata dentro - mi sembrava abbastanza stagnante con lo zoccolo duro di giocatori con qualche spunticino in mano da approfondire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già dato i miei consigli via MP, ma li ripeterò qui.
Cercate di lasciare i giocatori più liberi sia di fare cose in on che di amalgamarsi all'ambientazione: se un giocatore propone un bg con il quale ha cercato di incastonare il personaggio nell'ambient che voi avete scritto, dovreste apprezzare il fatto che non solo l'abbia letto, ma che abbia anche cercato un modo per creare armonia e non partire con negazioni a tappeto dicendo "non puoi avere contatti con questo, non puoi avere legami con quell'altro"; se date la possibilità di personalizzare il cyberware iniziale, permettete di farlo e non limitate tutto a "hai questo cyberware che migliora questa statistica, quindi hai una mano bionica. Se vuoi questa cosa di puro flavour allora devi proporre un oggetto, aspettare che sia approvato e messo al mercato a disposizione di tutta la land e POI devi comprartelo coi crediti"
Le land vivono anche grazie all'utenza: devono esserci delle regole, ma queste regole devono dare una sensazione di libertà, devono essere divertenti e propedeutiche al gioco, non un costante limite.
Metagame: non è ammissibile e non deve esserlo. Per me è inconcepibile entrare in chat e trovarmi a dover avere il personaggio completamente smascherato solo perché aveva un oggetto in tasca e una borsa senza simboli addosso, ma è ancora più inconcepibile che il metagame, per quanto bianco, venga accettato e giustificato senza che la cosa sia approfondita in documentazione.
Pensieri in azione e atteggiamenti passivo-aggressivi: ci sono solo 1600 caratteri, quindi non dovrebbe esserci margine per inserire righe e righe di pensieri. Quando un giocatore usa quattro parole per descrivere cosa fa e il resto per spiegare per filo e per segno ogni emozione/pensiero del personaggio, dovrebbe essere frenato o quantomeno dovreste intervenire per correggerlo. Idem quando la chat off viene utilizzata per criticare in modo passivo-aggressivo le azioni ON di un altro personaggio perché non gradite.
Netrunner: per vostra stessa ammissione è ancora in test, ma ritengo che il sistema del tabletop game non vada molto bene per una land dove richiedete che il netrunner stesso sia un agente attivo. Secondo me dovreste valutare l'idea di permettere un'interazione più libera con la tecnologia e non limitarla ai tre programmi che possono portarsi dietro in ogni quest, non quando tutte le altre classi hanno una maggiore libertà di azione perché i tratti glielo consentono. Così come un hunter è specializzato nel combattimento, un urchin nel sociale, un netrunner dovrebbe essere specializzato nel fare i suoi bulabula tecnologici.
CONCLUSIONI: La land è davvero promettente, l'ambientazione è carina, le funzionalità curate ed è questo il motivo per cui il mio resta un voto Neutro. Molto probabilmente non tornerò a giocare perché ho riscontrato troppi disguidi che non ho assolutamente gradito in un periodo estremamente breve (poco meno di un mese dall'iscrizione, con il tempo necessario per scrivere il background, farmelo approvare e iniziare a giocare) , ma potrebbe essere stata semplicemente sfortuna.
seki ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Satoru"
seki ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
seki ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/07/2024 17:13:25 da seki
seki ha risposto al sondaggio "Qual è il miglior modo per favorire l'organizzazione delle giocate?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
seki ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Sì"
seki ha risposto al sondaggio "Cosa t'induce a rimanere a lungo in una land?" scegliendo "Posso far evolvere il mio personaggio senza troppi intoppi ma coerentemente al giocato, anche se non si ruola tutti i giorni"
seki ha risposto al sondaggio "Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse?" scegliendo "In un'area estesa quanto una città"
seki ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "No, alla fine le regole sono comprensibili in breve tempo"
27/10/2024 - Avevo già letto qualcosa della vostra land e ci avrei fatto un pensierino, ma della vostra comunicazione di ricerca di giocatori mi dsturba un po' questa frase:
[Articolo] Trattato Sociologico: Gli effetti distruttivi del PVP e confusione ON e OFF
27/10/2024 - L'autore anonimo e la land è anonima, ma questo è un problema sempreverde che, tuttavia, ritengo non vada imputato al PvP: semplicemente, succede in ogni ambito - anche il PvE. Non è il PvP ad avere un effetto distruttivo, ma il modo in cui i giocatori vivono il gioco di ruolo, la tendenza all'utilizzo di vie di comunicazione parallele, l'egocentrismo e la fuga dal confronto.
Dove c'è interazione umana c'è sempre dissapore, la simpatia/antipatia verso questo o quello, un senso malriposto di superiorità, anche semplicemente l'invidia o il semplice desiderio di mettersi a paragone per essere meglio di X per motivi astrusi. Specialmente in un ambiente come un GDR online, è di vitale importanza essere in grado di chiarire i problemi quando essi si presentano (sì, esatto, si presentano sempre) per assicurare a tutti un'esperienza di gioco serena e sana.
Quando questo non avviene, il malumore si accumula e di espande a macchia d'olio in una rete di chiacchiere alle spalle, nonché creazione di veri e propri "fronti" in conflitto fra loro.
Il PvP è solo una scusa: può essere al massimo definito come un territorio di scontro o plausibile dissapore tanto quanto potrebbe esserlo il premio dopo una quest, gli esiti forniti per una determinata trama, etcetc.
seki non ha aperto nessun annuncio di ricerca
L'angst della ricerca in data 21/06/2024
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Giochi di Calcio - Lista completa dei giochi di ruolo online nel mondo del calcio
Kick - I segreti del successo: come rendere popolare il tuo canale gaming su Kick
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!