Sesso:
Iscritto il: 04/07/2013
Ultimo Accesso: 07/08/2024
satelina ha giocato a Abisso Oscuro con il personaggio "Admanitin"
satelina ha giocato a Le Cronache di Arathos con il personaggio "Maharet"
satelina ha giocato a Pokémon: Code Unima con il personaggio "Karima"
4 1 1
Polvere Nera
- 25/11/2021 - GRAFICA: Ammetto che a primo impatto, al primo ingresso ho un attimo sgranato gli occhi. Non ero più abituata a un interfaccia a sfondo nero ma, alla fine, dopo un pò di tempo passato all'interno devo dire che che mi ci sono abituata e reputo l'aspetto generale della Land gradevole per via del contrasto Nero-dorato che ammetto di sfruttare un poco anche nella mia scheda, per fingermi capace di crearne una.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione secondo me è un punto di forza. Finalmente ci sono razze originali, qualcosa di diverso dal solito che mi hanno spinto a giocare qualcosa di diverso dell'umano senza sentire la sensazione di PG "trita e ritrita" perchè ormai ho interpretato tutte le razze che hanno avuto per me un attrattiva in passato. Le corporazioni son ben amalgamate con l'ambientazione generale e durante le quest è ben chiaro l'ambiente in cui ti trovi e lo stato in cui si trova l'arcontato.
Per quest'ultimo punto un onorevole menzione allo "Stato dell'Arcontato" che viene influenzato tramite decisioni giocate On dalle Gilde e non solo dall'influenza delle quest in corso.. non è una cosa che avevo mai riscontrato in altre land e devo dire che mi piace molto.
Detto ciò, ammetto di non aver approfondito troppo la parte storica tra una cosa e l'altra, dopo la lettura iniziale ho comunque appreso le nozioni base per iniziare a sguazzare in land con il personaggio e.. successivamente per pigrizia e mancanza di tempo non mi ci sono mai messa: malgrado ciò, se viene citato qualcosa che non ricordo perfettamente è sempre piuttosto facile reperire l'argomento e dare una rinfrescata alla memoria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che ho orari del cavolo.. riesco comunque spesso a trovare con chi giocare.
Ho notato recentemente un utilizzo leggermente meno attivo dell'utenza rispetto all'inizio della chat Organizzazione-giocate. (Cosa che reputo normale visto che ormai è da un pò di mesi che si va avanti e i rapporti tra i PG si sono stabiliti).
Anche se ammetto che a volte mi mette lievemente in difficoltà poichè, mea culpa, chiedere di giocare direttamente alle persone per me è un parto (sono timida e temo i rifiuti, di conseguenza tendo a non chiedere mai esplicitamente).
Ma malgrado questo, noto un impegno costante di coinvolgere chi invece in land c'è da poco e se i nuovi chiedono, l'intenzione è sempre quello di farli giocare e/o farli aggiungere a role già in corso.
SERVER: Da quando ha aperto in Luglio, non ricordo nessun problema..
CODICE: Dovrebbe essere Gdr Cd ma sono profana.
Di tanto in tanto so che vengono fatti miglioramenti.
FUNZIONALITA': Non ho mai riscontrato difficoltà, nè ho mai visto utenza avere difficoltà dell'interfaccia e chiedere aiuto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tutta insieme e di tanto in tanto viene integrata con cose nuove o che ancora mancano.
In caso di dubbi o simili c'è la piena disponibilità di chiarirli insieme allo staff della land.
GESTIONE: Tutto lo staff è molto presente, la cosa si percepisce maggiormente rispetto ad altre land avendo il canale Discord con cui interfacciarsi con loro.
Ammetto che non mi è mai capitato granchè di averci a che fare direttamente perchè tendo a preferire non disturbare le persone, ma quando avevo davvero bisogno e mi ci sono rapportata devo dire che è stata un esperienza piacevole e non frustrante come ormai capita spesso nel mondo dei GDR by chat.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà ne ho pochi.. ci sono, ammetto, alcune cose che non mi sconfinferano del tutto ma ho l'impressione che siano questioni passeggere date dall'esigenza dell'apertura iniziale della land quindi non "gravano" poi così tanto.
Per citare un esempio, non ho mai amato troppo il fatto che ci siano doppi PG dei gestori ai vertici di alcune delle gilde ma - libera di sbagliarmi - ho l'impressione che sia una cosa che a lungo termine svanirà.
Anche sulle questioni del combattimento ci sono alcune cose che trovo eccessivamente penalizzanti, c'è da dire però, che mi sto ancora abituando al giocare in una land che si basa sui dadi per cui, immagino che sia più che altro la frustrazione di avere una media di tiri bassa..... </3
Ah, la cosa più importante: se poteste lasciare in pace Balonna, grazie.
CONCLUSIONI: Se pensate che ormai le land by Chat siano tutte uguali con modus operandi simile per quello che riguarda la gestione e i "magheggi" che ci stan dietro: provate Polvere Nera e vi ricrederete.
Non fatevi frenare dal fatto che per Iscriversi serva accedere al Canale Discord, lo trovo un ottimo deterrente per i "perditempo" e aiuta tantissimo ad approcciarsi maggiormente subito ai giocatori anche per chi, come me.. tende a essere molto più timida di quanto non faccia trasparire. <3
satelina ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Halima"
satelina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
satelina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Fairy Tail GDR
- 03/06/2020 - GRAFICA: La grafica di per se non è male, non trovo che stanchi gli occhi e a mio parere malgrado non credo sia stata cambiata nel tempo (come non è successo nella mia permanenza in land) e data la sua longevità devo ammettere che non ha un aspetto "retrò". POSITIVO
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiara e ci vuole poco per fissarsela in testa anche per un nuovo e anche per coloro che non hanno visto l'anime o letto il manga di Fairy Tail. Per questa parte, parere POSITIVO
La cosa negativa è più che altro come vengano sviluppate nell'arco del tempo (real) gli eventi, ambient, incarichi e saghe che a mio parere non sono gestite al meglio. La qualità delle quest è altalenante anche per causa dei fati non tutti qualitativamente eguali (anzi, ci sono sbalzi qualitativi allucinanti), anche le trame di saghe elaborate a più mani non sono sempre il top, anzi sembrano privilegiare determinate gruppi/gilde di gioco. Gli incarichi sono forse gli unici che si salvano.. se non fosse che non sono mai studiati "in grande" e non donano spunti a lungo termine, vizio che vi è anche in molte libere i quali spunti vengono troncati esattamente nel momento in cui queste terminano. E' anche vero che a volte si può dare colpa ai player, ma non aver MAI la possibilità di avere mini-esiti per avere spunti ulteriori dalle quest (a meno che non fosse già prefissato dalla gestione) è un pò deprimente. Per questa parte, parere NEGATIVO
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, ci sono alcune persone molto brave a descrivere e altre che invece beh, lasciano un pò a desiderare. Mi sembra che venga un pò troppo "Ben visto" sopratutto dall'utenza, lo scrivere papiri di wall of text immotivati che molte volte non arricchiscono la giocata se non di dettagli inutili o mezzi pensieri in azione.
Per quanto riguarda invece il trovare gioco, si trova a sprazzi, più che altro per appuntamento.. si sono creati i soliti gruppetti e devi riuscire a rompere il cerchio prima di entrarci e non sempre, a dirla tutta riesci. Basta beccare la gilda sbagliata e rischi di ritrovarti senza alternative dal giocare con i nuovi, rimanendo con un bigliettino con il numero per la prossima role con qualcuno di più datato.
Senza contare l'eventualità di entrare a contatto con quelli che fanno bella faccia, giocano con te e poi si rivelano persone che fanno l'interesse solo del proprio piccolo gioco. NEUTRO
SERVER: Niente da dire.. mi sarà capitato di vederlo cadere 1-2 volte. POSITIVO
CODICE: Non me ne intendo quindi non esprimo nessun opinione.
FUNZIONALITA´: Sni, alcune cose non sono facilissime da trovare ma compensano con il fatto di avere un corpo guide che cerca di aiutare chiunque necessita di assolvere i propri dubbi. Certo, sarebbe meglio se una persona riuscisse a comprendere dove si trovano le informazioni che cerca senza una terza persona da contattare. NEUTRO
DOCUMENTAZIONE: Questo è uno dei tasti dolenti della land, la documentazione è un pò sparsa ovunque, difficile capire dove va cercata o in quale post trovare la "X" informazione. L'altro aspetto che complica il tutto è che alcune cose sono in bacheca, altre cose sono nel Manuale: risultato, a volte non trovi ciò che cerchi e pensi che non sia scritto da nessuna parte. Forse è proprio il caso di svecchiare il tutto e mettere tutto nello stesso posto così la gente (anche dopo una discreta permanenza) non deve brancolare nel buio per ricordarsi o capire dove ci sono determinate informazioni.
E' vero che alcune cose stanno venendo riviste o risistemate ma si stanno avendo tempi davvero TROPPO lunghi perchè si possa godere degli aggiornamenti in corso.
NEGATIVO
GESTIONE: Seppure la gestione dovrebbe essere composta da diversi elementi, alla fine la gestrice più presente e l'unica con cui è "accessibile" parlare è una sola. Con la gestione sono entrata in contatto (sempre tramite quell'unica persona) per questioni organizzative solo alcune volte, presentando alcune idee che sono state SI valutate, ma con un atmosfera spesso poco entusiasta, smontandomi un le aspettative e rimanendo con sapore amaro in bocca: anche se venivano approvate, venivano spesso stravolte rendendo inutile anche solo la progettazione della data idea poichè non rispecchiava più l'idea iniziale: tirarsi indietro per le modifiche dei gestori era triste, non farla era triste.. un brutto limbo.
Detto ciò, a mio parere andrebbero rivalutate un pò di cose dalla gestione, pensare a un evoluzione: è così inevitabile fare quest ambient di 40 persone dove partecipano tutti (divertendosi la metà o non divertendosi affatto) che durano intere giornate piuttosto che evitarle e preferire l'utilizzo dei mini-esiti per incentivare il gioco creato dall'utenza stessa?
Cambiando argomento ho vissuto l'esperienza di segnalare comportamenti scorretti (a mio parere gravi) che in risposta han avuto il "richiamo amichevole" per tale comportamento senza nessun tipo di sanzione.
Ma andiamo alla mia "goccia" a cui ho lasciato il beneficio del dubbio fino a quando non mi è venuto letteralmente spontaneo smettere di giocare, visto che mi sembrava di essere in mezzo a un mare di maschere: i premi.
I premi andrebbero dati (sulla carta e a mio parere) a persone meritevoli, che creano gioco, che danno davvero qualcosa alla land e alcune premiazioni sono state davvero per questo.. il problema è il resto, il problema sono la maggiorparte delle premiazioni. Ho visto premiare persone che non giocavano da veramente troppo tempo per considerarle degne di un "onoreficenza", persone che si limitavano a fare Simming e poco altro.. o persone che sono un ibrido tra il simming seriale e il player non giocante e cioè che giocano poco e quando lo fanno, fanno simming. NEGATIVO
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ripensare ai propri comportamenti e capire se ciò che si sta facendo è davvero qualcosa che DA' qualcosa all'utenza più che a se stessi o agli amici di land.
Rivedere i modi di creare gioco, non serve che sia sempre la gestione a crearlo! Si può davvero creare qualcosa di bello prendendo spunto dagli utenti piuttosto che perforza dalle proprie idee.. e sono anche sicura che gli utenti (a parte i rosiconi) sarebbero più felici.
CONCLUSIONI: Mi fa male non trovare una land per giocare in quel poco tempo che ho, mi è piaciuto stare con voi a lungo, eppure una volta che ho visto le cose con la lente di ingrandimento in maniera più critica, non sono più riuscita a pensare di continuare a giocare qui.
Mi piacerebbe ritornare e vedere che le cose siano cambiate, che ci siano stati sviluppi in positivo, ma purtroppo non penso siano cose che si sistemano in giorni, settimane o mesi.. forse tra qualche anno, potrò ripensarci.
satelina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Pokémon Chronicles
- 04/04/2015 - Ridò un giudizio alla land, visto che sono qui da parecchio e devo dire che è cambiato l'ambiente e la mia esperienza qui dentro.
GRAFICA: La grafica non è niente di spettacolare, tuttavia nella sua semplicità si apprezza e sopratutto: non stanca. Per un gioco a tema Pokemon si può dire che ci stà, sarebbe carino magari poter cambiare il colore di sfondo.. O dare la possibilità di varie skin.. Ma direi che sarebbe un valore aggiunto, piuttosto che un abbellimento al lavoro già fatto. Mi piace anche molto che in periodo di feste venga cambiato il logo <3 8/10
AMBIENTAZIONE: Mondo Pokemon.. davvero impossibile non afferrare l'ambientazione nella land, visto che è evidente il genere e non si può proprio non conoscerla. Ci sono anche dei bei documentini per approfondire argomenti come l'alimentazione, la cultura e quant'altro.. insomma il tutto è piuttosto ben fornito di doc. appositi. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco è variabile, ma generalmente tutti san scrivere in italiano li dentro.. come quantità di caratteri si passa da chi ne fà 1000-1500 a chi ne fà sui 2000-3000. Diciamo che chiunque può trovare player a lui affini. 9/10
SERVER:
Nell'arco del tempo la situazione è cambiata.. sò che stan per trasferire tutto e ne sono parecchio felice visto che Aruba ultimamente dava problemi. E' un voto un pò sulla fiducia. 7/10
CODICE: Codice.. sono ignorante in queste cose, quindi non mi esprimo a riguardo.. ma comunque non ha grosse falle da quel che sò. (Anche perchè il programmatore viene pagato e quindi il lavoro è eseguito con serietà) 9/10
FUNZIONALITA':
Devo dire che tutto è abbastanza intuitivo, ma se qualcuno in difficoltà ci sono le guide ad aiutarlo.. quindi insomma, più funzionale di una persona che ti segue e ti spiega direi che non c'è niente. 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione credo sia un pò il fiore all’occhiello della land, se ti serve sapere qualcosa, basta sapere dove cercare e lo trovi: basta leggere.
10/10
GESTIONE:
Anche qui trovo che ci siano stati grossi cambiamenti nell'arco dell'anno d'apertura.. trovo che si stia andando migliorando come "servizio" da parte di tutti (guide, fati, gestori). I gestori a mio parere dovrebbero essere meno buoni.. davvero, sul serio.. ogni tanto avrei preso provvedimenti più severi in certe occasioni: un pò più di pugno di ferro non fa male, l'assicuro. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non demordete, state facendo bene.
CONCLUSIONI:
Voto positivo poichè nella land mi trovo bene e trovo che tutto sia abbastanza accessibile e appropriato.
Insomma, nell'anno di vita direi che la land sta crescendo!
Recensione modificata il giorno 20/02/2016 23:15:29 da satelina
Le Cronache di Arathos
- 22/10/2014 - GRAFICA: C'è tanto impegno dietro la grafica di questo Gdr e si vede, è una grafica gradevole e curata, nulla da dire a riguardo perchè sta benissimo con l'ambientazione proposta.
L'unica cosa che migliorerei un pò è la grafica delle bacheche che è molto semplice ed elementare, niente di così grave alla fine.. penso che è una cosa facilmente modificabile ma visto anche che siamo agli arbori della land ci si può passare sopra senza problemi: insomma, non ci muore nessuno!
9/10
AMBIENTAZIONE: Tante razze e nessuna superflua, ambientazione diversa del solito ma completamente in linea con un fantasy medievale: è più medievale che fantasy.. ma credo che sia proprio quello il bello!
L'idea delle casate è sicuramente apprezzabile, sono solo tre ma credo siano il giusto quantitativo per l'utenza attuale, sarebbe inutile e superfluo aggiungerne, stessa cosa vale per le gilde (poi parlo io che non mi interessa far parte nè di una nè dell'altra al momento).
Direi che per ora è tutto coerente e collegato direttamente con la storia.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, è abbastanza variopinta ma nel loro stile sono tutti buoni giocatori (almeno quelli con cui ho giocato).
La maggiorparte di loro fanno attendere una decina di minuti per come risultato un buon post, nè troppo lungo nè troppo corto, ma poi questo varia da persona at personam.. e da role a role.
Sono comunque soddisfatta a riguardo.
Non ci sono spammer e tutti rispondono alle missive più o a meno celermente, che siano disponibili o meno a giocare (c'è il tastino e la possibilità di mettere lo "status").
Dopo un pò il sito "butta giù" coloro che non fanno nulla nella land, quindi i parcheggiatori vengono aboliti così (e funziona per ora).
9/10
SERVER: Da quando mi sono iscritta (30/09/2014) non è mai crashato una volta, quindi anche qui va alla grande.
10/10
CODICE: So che è di codice proprio ma.. non so cosa significhi, quindi non dò un voto ecco.. perchè proprio non so cosa significhi x°D
FUNZIONALITA': E' tutto abbastanza chiaro, ho avuto difficoltà a capire come guadagnare dindi ma appena ho chiesto mi è stato risposto..
La cosa che trovo più comodo in assoluto è la possibilità di vedere le proprie vecchie role, così i maniaci del "salva la role" possono tranquillamente copiarla una volta finita senza troppi intoppi!
Quando poi capita qualche dubbio, viene subito chiarito nelle bacheche o se capita qualche piccolo Bug in un giorno o due viene sistemato: trovare dei programmatori così rapidi e dispnonibili è davvero raro, qui ce ne sono due.. e per la disponibilità dimostrata: valgono oro.
10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, malgrado il beta-test mi sembra completa.. se posso fare un unico appunto che riguarda la sezione "Storia".. chiaritela un pò meglio, è davvero confusionaria!
Mi sono dovuta far spiegare per ben benino da uno dei capoccia perchè avevo confuso parecchie cose.
Complimenti per il "manuale d'arme" presente nel sito, non l'ho letto per bene perchè non fà per me, ma ben due capitoli!
Forse l'unica cosa che non ho trovato sono informazioni sul come diventare master o roba del genere.. ma devo dire che non mi sono mai messa a cercare XD
A parte i due appunti precedenti il resto della documentazione è completa e molto chiara, in caso di dubbi comunque la gestione è disponibile a rispondere anche a domande astruse e interminabili (ne so qualcosa)
8/10
GESTIONE: Presente, presentissima e tutti gentili e disponibili.. certo, siamo agli inizi e vedremo come và a progredire.. a tanta gente la gestione da "alla testa".
Se ci sono bug o richieste le soddisfano più velocemente possibile (l'ho già citato prima), cercando sempre di comprendere cosa desideri la maggioranza.
Le quest ci sono, l'unica paura che ho a riguardo è di veder morire troppo presto il pg u.u
Perchè qui, in quest, ho ben capito che non si scherza (mannaggià a me).
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti?
Beh, solo uno.. continuate così!
CONCLUSIONI: Non dubito che qui si è solo all'inizio, ma per ora sta andando alla grande signori, il vostro progetto fiorisce alla facciaccia degli "sputa acido" che vi hanno "accolti" alla vostra presentazione.
Già adesso potete dimostrargli che "avevate (e avete) ragione voi", l'utenza apprezza la land e meno i commenti acidi di certa gente.
Andate alla grande.
satelina ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Maharet"
Recensione modificata il giorno 16/11/2014 11:01:38 da satelina
Pokémon: Code Unima
- 20/05/2014 - GRAFICA: La grafica è semplice ma comunque carina, a me non pesa la semplicità e trovo che sia adatta al tipo di Gdr, che propone uno stile di gioco spensierato e poco pesante, a mio parere l'ideale per una land sui pokemon.
AMBIENTAZIONE: Siamo nel mondo pokemon e non c'è dubbio, questa realtà viene rispecchiata nelle quest, dai player e dalla land in generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, le presenze non sono tantissime 5-6 player fino a oltre la decina ma questo non significa niente, rispetto ad altre land (magari con più affluenza) che frequento sono 5-6 player disponibili a giocare e non parcheggiate.
SERVER: Il server è stabile, ormai ci sono da mesi e non è mai crashato.. tuttavia a volte rallenta un pò.
CODICE: Non me ne intendo affatto quindi non posso esprimermi a riguardo...
FUNZIONALITA': Si capisce abbastanza bene dove andare a cercare, se proprio ci sono dubbi ci sono utenti con la carica di "Guida" e anche i gestori disponibili a chiarire ciò che non si comprende.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentanzione è nella "Guida" tutto li a portata di mano, niente di dispersivo, avendo tutto insieme è facile andare a ritrovare ciò che si cerca.
GESTIONE: La gestione è presente e pronta a valutare le proposte degli utenti o a chiarirne i dubbi riguardanti al semplice gioco, ma ho riscontrato anche disponibilità nelle loro "prese di posizione" riguardante particolari situazioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio parere va tutto bene, il bacino di utenza ristretto pesa solo nel periodo di esami.. credo che una volta che questo si sarà allargato non ci saranno grossi problemi.
E' una land agli albori.. e a mio parere è sempre un punto da tener presente.
CONCLUSIONI: In conclusione è il gdrbc adatto a chi ha qualche ora libera e vuole passarla spensieratamente, niente conflitti e "magagne" tra player o gestori: tutti giocano con tutti.
Il motto adatto a questo Gdr è "Hakuna matata".
Spero che continui così.
satelina ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Karima"
Abisso Oscuro - 04/07/2013 - Dopo più di un anno passato là dentro, preferisco risistemare il mio commento con un voto negativo.
Recensione modificata il giorno 22/10/2014 19:02:00 da satelina
satelina ha risposto al sondaggio "2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat?" scegliendo "Gioco che permette sia missioni (PvP e/o PvE) sia gioco di coppia/simming con dado"
satelina ha risposto al sondaggio "Giocare su più land di PBC" scegliendo "Normale: qualsiasi personaggio giocato con continuità e solo, scoccia."
satelina non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
satelina non ha aperto nessun annuncio di ricerca
satelina non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Twitter ed i Gdr - Il fenomeno del momento: Twitter! Come possono sfruttarlo i gdr-online?
Intrattenimento Manga - L’industria dell’intrattenimento giapponese: nascita e diffusione di anime e manga nel contesto globale
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
Gioco d'Azzardo - Tesi sul gioco d’azzardo patologico. Tra cura medica e cura educativa..
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!