Sesso:
Iscritto il: 14/04/2007
Ultimo Accesso: 09/08/2021
Compleanno: 06 agosto
Provincia: Alessandria
Genere Preferito: Manga
sadamichi hirasawa non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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The L Word
- 15/09/2009 - Grafica: piacevole ed armoniosa, anche se tutto questo nero e rosa è un po' pesante. Buone le gif ed i pulsanti, anche se non mi spiego l'utilizzo dei volti delle protagoniste della serie televisiva in giro e in home page. voto 7
Tecnica: è un gdr-cd modificato ed in via di miglioramento. Qualche piccolo bug (collegamenti mancanti) qui e là, in particolare per ciò che riguarda il regolamento. voto 6
Livello di gioco interno: altalenante. Ci sono buoni giocatori, giocatori discreti e giocatori pessimi, un po' come in ogni altra land. Anche se talvolta necessario per la caratterizzazione dei personaggi, non apprezzo molto l'uso delle volgarità gratuite che molti, qui, sembrano prediligere. voto 6
Ambientazione: difficile considerarla solo una land dell'ambito film/telefilm; il testo dell'ambientazione qui riportato è ripreso pari pari (link interni esclusi) dalla pagina di Wikipedia relativa al telefilm in questione (provare per credere). Personalmente la vedrei certamente meglio inclusa tra le moderne, visto che le tematiche in essa trattate possono essere sviscerate alla stessa maniera in una qualsiasi ambientazione contemporanea. voto 5
Server: altervista. Stabile, per il momento. voto 6
Codice: modifica di gdr-cd. voto 6 (solo perchè è ancora in beta test, mi auguro possa salire presto)
Funzionalità: mappa non proprio user-friendly, poco immediata. Bacheche standard, alcune innovazioni degne di nota. voto 6 e 1/2
Gestione: gentili ed educati/e, almeno per quanto ho avuto modo di vedere. Mi permetto di suggerire loro di riscrivere di proprio pugno il testo dell'ambientazione qui su gdr-online, anzichè utilizzare una copia di quella di Wikipedia (sempre che non siano stati loro gli autori della medesima pagina di wikipedia). voto 7
Un gdr carino, se volete interagire con un gran numero di giocatrici che adoperano personaggi (anche personaggi maschili)omosessuali o bisessuali e che raggiungono vette non indifferenti di volgarità gratuita. voto totale: 6 e 1/2
Roma Imperiale
- 08/10/2008 - Non amo perdere troppo tempo in ciance, per cui passo direttamente alle valutazioni:
Grafica: Eccellente nel centro della città, nelle botteghe, nelle finestre delle varie stanze di chat e nella mappa principale. Leggermente meno buona nelle mappe delle periferie e del porto, ma solo a livello di mappa. Gif ottime, di buon gusto e di comprensione immediata.
Tecnica: Programmazione di prim'ordine, veloce nell'esecuzione, gradevole il sistema delle missive, del meteo e delle funzioni dei servizi (comunicazioni dell'imperatore, ordinazioni alle taverne, etc.). Non ho trovato nessun bug, il che rende RI nettamente migliore persino di molti giochi di simulazione grafica, da questo punto di vista.
Livello di gioco interno: Qui, purtroppo, c'è il motivo principale che rende neutro un commento che sarebbe nettamente positivo. Io sono disposto ad ammettere di non essere un ottimo giocatore PbC, ma purtroppo il sistema adottato (la 'salute' del pg che scende progressivamente, se non si riposa e non ci si sfama) tende a portare il modus giocandi in una direzione abbastanza arida: molte, moltissime volte si è costretti a fare giocate brevi ed insipide per evitare che i morsi della fame portino il nostro personaggio ad una prematura morte per inedia. Capisco che si sia scelto questo sistema per favorire il gioco attivo e limitare il parcheggio, ma da' l'impressione di voler far giocare non tanto 'per divertirsi', quanto voler far giocare 'per forza'. Vero è che, persino in estate, ci sono picchi decisamente alti di utenti collegati (io stesso mi sono iscritto ad inizio agosto, ed anche allora trovavo dei giocatori attivi e giocanti fin verso le due di notte), ma dei 50 o 60 che vedevo connessi ogni giorno, circa una decina giocavano seriamente, con quel genere di ruolate che fanno immediatamente voglia di mettersi a scrivere a propria volta, dopo aver chiesto chi è l'ultimo per potersi inserire, mentre gli altri ciondolavano in giro, tra il forum interno e altre zone.
Ambientazione: Pur garantendo una buona flessibilità e giocabilità (pg femmina in posizioni di comando, intrighi on -e anche off, talvolta- quest ed eventi importanti), è stata data alla land un'ottima credibilità storica, ricostruendo in maniera realistica ambienti e periodo storico della Roma sotto Traiano.
Server: Mai nessuna caduta, eccellente in velocità, password ricordata nella finestra di connessione (ottimo per chi, come me, ha la memoria corta in fatto di stringhe alfanumeriche), rapido il refresh, eccellente, sotto questo punto di vista.
Codice: Praticamente riscritto ex novo con la V2, da quanto ho capito. Ottimo e ben fatto.
Funzionalità: La land è sicuramente una di quelle da consigliare, sia ai veterani che vogliano mettersi alla prova con qualcosa di diverso, sia ai novizi. Guide, Fati e Pretoriani fanno un ottimo lavoro nel gestire ed avviare al gioco i nuovi arrivati e nell'affrontare le piaghe (disturbatori e piantagrane in genere: alcune motivazioni degli arresti e delle condanne sono tremendamente spassose).
Infine, commento generale: In sè, la land è ottima, ma aspettatevi una lunga e faticosa scalata, per raggiungere un qualsiasi obbiettivo in RI. Come nella vita reale, d'altronde ^__^
Ale/Sada/Ashmed il vecchio
Shining Wind
- 07/04/2008 - Allora...veniamo subito al dunque:
-Grafica: Qui, senza esagerare, ci sta un bell'8, visto un comparto grafico piacevole e non stancante. Le immagini di contorno non sono stressanti ed armonizzano bene con l'insieme.
-Tecnica/Server: Anche qui, un voto buono, 7, visto che il server non si pianta mai; unica eccezione, quando si leggono alcune schede dei pg in cui sia stata inserita una musica di sottofondo (ma sospetto sia un problema del mio pc...)
-Livello di gioco interno: Qui invece si scende un pochino...un 6 a mio avviso. Capisco che la tecnica del flusso di coscienza fosse usata anche da Joyce e Gadda, ma un po' di punteggiatura in più non guasterebbe. E, come in quasi tutti i gdr, c'è qualcuno che ama riempirsi inutilmente le giocate di immagini alate (In altre parole, un linguaggio aulico e volutamente ricercato, che rende scomoda, quando non addirittura difficile, la comprensione del testo stesso).
-Ambientazione: Ben curata, ampia e descrittiva. Forse pure troppo ampia, visto che alcuni non l'hanno letta per niente. Del tutto ignota a chi non conosce l'anime/videogioco. Voto 7
-Codice: Non essendone un esperto, non saprei giudicare quanto sia stato modificato, ma rispetto ad altre land più 'ossute' mi sembra adeguatamente migliorata...Voto 7
-Gestione: Discreta. Basta non far mai notare cose del tipo "Io personalmente credo che questo non sia corretto perchè..." ed il quieto vivere è garantito. Diciamocelo, anche se un admin ha potere di vita e di morte su tutti i pg, la Persona che è l'admin è solo un essere umano, con emozioni, sentimenti e passioni. Può sbagliare. Non è un Kami imperituro, un Demiurgo perfetto, un Urizen creatore, un Dio onnisciente. E' umano. E, se sbaglia, faccia un po' di autocritica. Voto 6
-Funzionalità: Mmmh...Una cosa un po' strana (magari lo è solo per me, intendiamoci) è che solo entrando a far parte di una Corporazione (o Gilda, che dir si voglia) il pg può avere qualche possibilità di crescita: è sì data la possibilità di proporne di nuove, ma l'unica cosa che le distingue le une dalle altre è lo scopo che si prefiggono, oltre al simbolino. Ce ne sono alcune positive, altre negative, altre neutrali, ma sembrano piuttosto, come dire...avete presente gli elenchi dei partiti? Una cosa del genere. Il fatto che le finestre di mercato, bacheche e simili si aprano nella finestra principale può dare qualche problema a ritornare dove si era fino ad un momento fa, ma nulla di grave. Un po' più complesso è invece il sistema degli scontri. Chiedo scusa al gestore, anzi ad entrambi, ma secondo me è troppo macchinoso. So che vi siete fatti un mazzo così per elaborarlo, ed è anche originale rispetto a molte land, ma è veramente qualcosa che non è alla portata di tutti. Ricorda un po' certi gdr cartacei a cui ho giocato diversi anni fa e comporta un discreto numero di calcoli, che tendono a rallentare il gioco. Dico, lo rallentavano in una giocata con quattro pg, figuriamoci quando ci saranno delle quest di respiro un po' più ampio. Inoltre, sebbene contribuiscano ad un gioco imparziale, i dadi tendono ad essere piuttosto osteggiati da diversi giocatori...tra cui il sottoscritto.
Un'altra cosa che mi lascia piuttosto perplesso è la quantità di cose che il sistema di gioco permette di fare con una singola azione di gioco: Difendersi (con il risultato del dado) da un attacco, Attaccare a propria volta, Preparare un incantesimo e Lanciare il medesimo. Forse qualcosina da rivedere c'è. Forse ci si è dimenticati che il vero test, il collaudo, il playtest come si usa dire nelle ditte che li producono i gdr, è quello che fanno i giocatori. E' così che si trovano i problemi e le falle del sistema. Crea forzosamente del metapensiero, ma è così che si vede se un gioco funziona. Se coinvolge. Se appassiona. E, soprattutto, se regge. Staremo a vedere.
In definitiva, è una buona land, anche se qualche ritocco lo meriterebbe. Sicuramente, il giocarci vale lo sforzo di perdere qualche minuto a studiarsi le formule per colpire e ferire...
Ale/Sada/Kou.
(E...No, non mi pento di essere il primo a lasciare un commento non del tutto positivo alla land. Se ci saranno dei cambiamenti, editerò il commento ed eventualmente anche la valutazione, ma fino ad allora...resto neutrale)
Providence
- 20/03/2008 - Allora...per curiosità, da buon appassionato delle opere del Solitario di Providence, ho ficcanasato un po' qui e là nella land e nel suo forum.
Devo ammettere che, sebbene la grafica non sia immediata ed intuitiva è molto piacevole e rende bene l'atmosfera delle opere citate. Anche i suggerimenti della sezione aiuto sono impostati al meglio, riprendendo brevi brani da diversi racconti di Lovecraft. L'utenza sembra essere veramente poca, nonostante ci siano molti iscritti (almeno stando all'anagrafe). Il forum...deve evidentemente essere stato hackerato, visto che ogni sezione presenta almeno 3-4 pagine di topic, tutti rimandanti a vari filmati o siti a carattere pornografico. Una cosa infantile, dato che le idee proposte dai gestori per le corporazioni e la vita quotidiana degli abitanti della land mi sembravano accattivanti ed in tema con l'ambientazione.
Un altro appunto che mi permetto di fare è la mappa, che non è affatto quella della cittadina di Providence. Si tratta infatti della città portuale fittizia di Innsmouth (dal romanzo breve "La Maschera di Innsmouth"), in cui sono stati inseriti i link delle locazioni.
Tutto sommato, la programmazione pare buona, ma temo che sia una land destinata alla chiusura. Un vero peccato.
Edit (dopo la risposta del gestore): Sono contento che finalmente siate riusciti a prendere dei provvedimenti al riguardo del forum: è orribile vedere il vostro lavoro profanato in quella maniera da un gruppo di perdigiorno (per evitare termini inappropriati XD).
Quanto alla mappa, la mia non era una critica volta a dire "Cambiatela perchè non va bene.", solo una constatazione: ho masterato una campagna del gdr cartaceo di Chtulhu ambientata proprio ad Innsmouth e per quello ho riconosciuto la cartina. Spero riusciate a completare il Beta test in breve, così da mostrare a tutti l'ottimo lavoro svolto.
Ia Dagon! Ia Hydra!
Naruto Universe
- 06/10/2007 - Ok, dopo aver passato molto tempo a pensarci su, mi sono deciso a mettere nel mucchio anche la mia opinione riguardante questo gdr, che per me è stato il primo in assoluto (prima neanche sapevo che esistessero ^^). Il mio voto è nettamente positivo, per diversi motivi:
1. la gestione, in continuo miglioramento, si è sempre mostrata disponibile ad una richiesta avanzata con garbo e rispetto (almeno per quanto riguarda quelle che ho fatto io);
2. i giocatori, sin da novizi, vengono seguiti ed incoraggiati a giocare, aiutandoli quando è il caso;
3. l'avanzamento del pg, per quanto ci si lamenti che è piuttosto lento, riflette in maniera abbastanza precisa la realtà (non diventi un esperto di qualcosa in un paio di giorni, non vi pare?)
4.la veste grafica, per quanto possa meritare qualche miglioramento (qualche piccola imprecisione qui e là), è molto ben curata e piacevole a vedersi;
5. viene offerta (come penso accada anche in altri gdr) la possibilità di presentare idee e suggerimenti sotto forma di clan e corporazioni, sia quelle presenti nel manga/anime, sia inventate di sana pianta...purchè aderenti alla realtà dell'ambientazione.
6. si è creata, col tempo, una buona quantità di giocatori, con i quali fa piacere giocare e parlare (sia in on che in off).
Questi sono i motivi per cui ho dato un voto positivo, anche se penso che chiunque abbia giocato lì negli ultimi sei mesi mi abbia riconosciuto ^_^
A tutti, come d'abitudine, Buon Lavoro e Buon Gioco!
sadamichi hirasawa ha risposto al sondaggio "Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente?" scegliendo "Tutto!"
sadamichi hirasawa ha risposto al sondaggio "Quanti libri leggi mediamente in un anno?" scegliendo "10 - 20"
sadamichi hirasawa ha risposto al sondaggio "Quale genere letterario preferisci?" scegliendo "Horror"
sadamichi hirasawa ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Ci sono capitato per caso"
sadamichi hirasawa ha risposto al sondaggio "Quale browser utilizzi più frequentemente?" scegliendo "Internet Explorer"
[Articolo] Intervista ai gestori di Twilight Gdr
25/11/2009 - Beh, che in un'intervista su un portale di questo genere si proceda in maniera educata e neutrale (senza sbilanciarsi cioè a favore o a sfavore del gdr e dei suoi gestori appena intervistati), mi sembra il minimo. Quanto alla lunghezza delle azioni...voglio pensare che sia un caso fortuito, capita anche a me di metterci una decina di minuti (LaKaiah docet)
[Sondaggio] A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?
13/10/2009 - Altro: magari le Guerre dell'Inquisizione o lo Scisma Elicano di Warhammer 40k...difficile da realizzare, ma se fatto bene sarebbe spettacolare.
(edit) Ps: ho visto ora che il mio voto era il n° 100 ^.^
[Sondaggio] Parteciperesti ad un raduno nazionale di GDR-online.com a Roma?
01/07/2009 - Difficile. Troppo lontano per me ç_ç
[Articolo] La Forza di Star Wars e la magia di Shannara
24/06/2009 - E' un'analisi molto interessante, dalla quale però mi discosto, almeno in parte. Sono dell'idea che Terry Brooks abbia (quantomeno nel primissimo libro delle saghe di Shannara, "La Spada di Shannara") tratto maggiore ispirazione da un altro autore: nientemeno che J. R. R. Tolkien.
Confrontando le strutture narrative de "La Spada di Shannara" e de "IL Signore degli Anelli", è possibile cogliere moltissime similitudini tra le due opere: in entrambe, la tranquilla vita del protagonista viene sconvolta dall'arrivo di un mago (Allanon -> Gandalf); in entrambe il protagonista viene perseguitato da ombrose creature (Messaggeri del Teschio -> Spettri dell'Anello), al servizio dell'arcinemico (Il Signore degli Inganni/Brona -> Il Signore degli Anelli/Sauron); in entrambe, viene formata una compagnia di eroi per compiere la missione; In entrambe, la compagnia si ritrova costretta a passare sotto terra, in una zona con una pessima reputazione (La Tomba dei Re -> le Miniere di Moria); in entrambe, la città principale dei regni umani viene cinta d'assedio dagli eserciti del Male; in entrambe il mago viene creduto morto dopo aver affrontato un nemico potente (Allanon che combatte con un Messaggero del Teschio al di sotto di Paranor, nella camera della fornace -> Gandalf che combatte con il Balrog a Moria, sul ponte), e così via.
Ovviamente, non si tratta di una volgare scopiazzatura, dato che poi Brooks ha fatto evolvere in maniera più ampia il soggetto che stava alla base de "La Spada di Shannara", nei libri che hanno seguito questo capostipite, ma effettivamente una somiglianza tra le due opere esiste.
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