roman93 ha giocato a Le Cronache di Arathos con il personaggio "Roman"
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Le Cronache di Arathos
- 10/12/2014 - GRAFICA: La grafica della land è estremamente originale ed organizzata in modo tale da non risultare pesante neppure dopo ore ed ore di gioco. I colori sono piuttosto chiari, ogni finestra è stata studiata perchè nella sovrapposizione complessiva non prevalgano i toni scuri e nel complesso s'evidenzia un ambiente caldo ed accogliente. Può sembrare una frase già detta, stereotipata, ma la combinazione di colori e la struttura del layout creano un ambiente omogeneo all'interno del quale è davvero un piacere muoversi. Ogni pattern è coerente con l'ambientazione della land, le mappe permettono di interpretare ed immergersi nel mondo di Arathos. Non sono un grafico, ma adoro l'aspetto di questa land. Voto: 9 e 1/2
AMBIENTAZIONE: Siamo in un fantasy classico, quindi ci si aspetterebbe una classica origine Divina dei mondi, un mondo medievale con una città perfetta dove tutto va bene, una Guerra Divina ecc.. ec... No, Arathos è tutt'altro. La cosa che più mi piace di questa ambientazione è il realismo. Ad Arathos le Divinità sono considerati come entità in cui il popolo crede liberamente, come degli idoli, ma il tutto è confinato alla mera fede del singolo, poichè non esistono poteri divini ne mistici. Non esiste prova della loro esistenza. Gli uomini sono soli, sono soli davvero. Ed il mondo in cui sono stati lasciati alla merce del Destino non è tanto meglio: Kirial è una città medievale nel vero senso della parola. E' stata studiata in modo da ricalcare le dimensioni e la struttura di una grande città europea medievale. E' divisa in sobborghi, quartieri, cittadella ed ogni zona è abitata da un ceto diverso. La Magia è presente ma, a differenza di molte land che ho visitato, è temuta. Ma è temuta dai caster stessi. Nei secoli antecedenti la sessione di gioco c'è stata una vera e propria efferata caccia alle streghe il cui lascito è ancora ben tangibile. Il popolino accuserebbe di Stregoneria anche il proprio vicino di casa e l'aria che si respira nei bassifondi non è rassicurabile. Per chi come me ama il medioevo e la coerenza, questa ambientazione ha lo spessore giusto.
Voto: 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto devo dire. L'utenza, al momento fedele e presente più o meno a tutti gli orari in numero sufficiente a portare avanti vari spunti di gioco, si distribuisce su più livelli. Nel complesso è molto facile trovare giocatori estremamente bravi. Coloro che ricoprono poi ruoli di rilievo ON nella land sono assolutamente disponibili e capaci. Voto: 9
SERVER: Il server non è mai caduto, è stabile e regge anche i picchi d'utenza. So che chi amministra il db ha richiesto una banda illimitata e non dovrebbe così aver problemi di nessun tipo. Il provider (si dice così? Bho) è uno dei più accreditati. Penso di poter essere fiducioso. Voto:10
CODICE: Ecco. Io non sono un programmatore, a malapena so scrivere un paio di pagine in html senza che il computer si frigga, ma il codice è proprietario ed ogni funzionalità è stata programmata a partire da una pagina bianca. Del codice in realtà io posso apprezzare solo l'output e non la struttura interna, ma devo dire che è davvero ben fatto. La land acquista molto grazie al lavoro dei programmatori che incessantemente migliorano la land. Uno staff che lavori così in sinergia non l'ho mai visto, lo ammetto. Voto: 10
FUNZIONALITA': La land ricalca un po la struttura dei gdr pbc di "qualche anno fa". Leggendo i commenti al post di presentazione, un paio di mesi fa, si è parlato di una land "tradizionale". E' vero, Arathos è una land tradizionale. E' Vintage, se vogliamo. Non ha sistemi di calcoli che decodificano una serie di skill e danno un punteggio, non hanno Dadi ovunque, non hanno punti salute che scalano in automatico come in un mmrpg e quant'altro. Arathos, c'è da dirlo, è la rinascita del gdr pbc genuino in chiave moderna, con una macchina potente ed un codice degno dell'anno corrente. Sono presenti degli Almanacchi delle cronache che circolano tra il popolo, esistono una serie di pannelli di gestione che facilitano la vita al Master riducendo al minimo il carico sugli Admin. Esistono Uffici di ogni tipo ed ogni necessità dell'utente è soddisfatta a mio avviso. I pulsanti sono piuttosto evidenti, disposti correttamente e nulla è lasciato al caso. Ben fatto. Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: Assieme all'Ambientazione credo siano il cavallo di battaglia di Arathos. Parliamo di un fantasy classico con razze classiche, rivisitate secondo interpretazioni originali dove possibile (Angeli e Demoni qui non sono creature mitologiche create da qualche divinità ma proiezioni delle emozioni umane, positive e negative rispettivamente). I sistemi di Duello e Magia sono consolidati, migliorati e testati in gioco in modo da non avere falle o scorciatoie. La schiera di Fati è sempre pronta a far rispettare le regole e nel complesso il gioco dinamico (Duelli e Magia) non sembra mancare. Le razze hanno doc di approfondimento che facilitano all'utente la scoperta del suo pg, ci sono doc sulle Casate attualmente al potere, documenti OFF e regolamenti di base. Non è un lavoro approssimativo: leggendo attentamente ogni documenti si evince una cura quasi maniacale per i dettagli che non scade però in zelante perfezionismo e prolissa sfrenatezza alla tastiera. I documenti sono della giusta lunghezza e sono organizzati in modo omogeneo e comprensibile. Una buona land si distingue da una land banale proprio per il suo substrato. Questo è il substrato di Arathos, a mio avviso. Voto: 10
GESTIONE: Lo Staff di Arathos è organizzato gerarchicamente. In cima ci sono i 3 Admin, i Creatori (Due programmatori ed un grafico). Sotto di loro (sotto per modo di dire) ci sono all'incirca altre 8 persone che ricoprono i ruoli di gestione dei singoli ambiti. Sono persone si fidate ma soprattutto capaci, le quali si impegnano a mantenere alto il livello di gioco, accogliere i nuovi giunti, migliorare i documenti e testare ogni sorta di implementazione. Inoltre quest'organizzazione non è chiusa a pochi fedeli, anzi. Chiunque sia volenteroso e capace è ben accetto, dalla moderazione al Fato, dalle Gilde alle Casate ecc.. ecc...La Gestione è ovviamente sempre disponibile ad aiutare i nuovi giunti in qualsiasi modo. Sono persone straordinarie, umanamente parlando, che farebbero qualsiasi cosa per soddisfare i propri utenti. E' un piacere essere loro d'aiuto, quando possibile. Voto: 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non ho consigli da dare a questa land. Stanno seguendo la giusta via e migliorano giorno dopo giorno in modo esponenziale. Posso solo dire di continuare così e non mollare. Questa land ho l'impressione che abbia il potenziale per raccogliere un grande bacino d'utenza. Dopotutto è la land adatta per chi vuole giocare il vero gdr narrativo.
CONCLUSIONI: Per chi rimpiange i vecchi gdr, la vecchia passione per il Fantasy che magari quasi dieci anni fa (O molto più) ci ha portati su questi schermi, bhe Arathos è il poso giusto. Dopo tanto tempo posso dire di essere tornato nella mia "seconda casa". E' una land dove non ci si stanca di giocare, l'utenza è amichevole e l'atmosfera è serena. Credo fosse questo l'obiettivo principale di chi ha aperto Arathos. Complimenti ancora! Avanti tutta!
roman93 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Roman"
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