rollercoasteroflove non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 0
Gran Casato di Fovea
- 14/11/2009 - Premetto che non è mio costume lasciare commenti negativi in quanto credo fermamente che non ci sia mai nulla di totalmente nero nelle cose, ovviamente escludendo casi gravi che, fortuna nostra, esulano dal mondo dei gdr online... ma torniamo a Noi: Fovea.
Mi è stato detto da persone più "anziane" di me in ambito gdr che questa è stata una delle prime land ad aprire, trovo molto molto bello il fatto d'aver pensato di coinvolgere una città realmente esistente con un background storico-medievale come Foggia, una fattore che in molti casi potrebbe essere limitante, ma se ben gestito può offrire un'alternativa alla realtà parecchio divertente.
Onde evitare di scadere in vicende personali delle quali credo non interessi nulla a nessuno (e per di più è sconsigliato caldamente di riportare) seguirò la griglia di commenti proposta da gdr online
*Grafica: non ci siamo proprio per nulla. Molti citano la semplicità, cosa che ammiro molto essendo un grafico oramai avviato alla professione.. ma a Fovea non si può parlare di semplicità, tutt'al più di "tirato via" od "approssimazione", tutte cose che si rischiano se si mette in mano a chi non ne ha le competenze la gestione di una parte così importante di un Gdr Online che, essendo sostanzialmente visivo, necessita di regole ben precise onde evitare di carbonizzare gli occhi dei fruitori o, al peggio, suscitare disgusto.
Sempre parlando di Grafica non c'è nessun master o staffista preposto al controllo delle schede dei Players, col risultato che si troveranno figure assolutamente moderne (ho visto orologi ai polsi ed altre simpatiche cose non-medievali).
In sostanza, proprio perchè c'è stato uno sforzo minimo nel farla, direi 1/10.
*Tecnica: ribadisco ciò che ho scritto in un altro commento, ossia se per tecnica intendiamo i manuali di gioco e come i singoli pg vengono preparati il mio voto non può essere positivo. In primis mancano le cose LEGALI essenziali in homepage quali Ambientazione, Disclaimer, Regolamento, Policy, Privacy e le avvertenze su tempistiche consigliate, forse perchè all'interno del gioco, cosa che non sopporto in generale sui Gdr, è presente un sistema di web forcing. C'è da dire che queste cose mancano in gran parte anche all'interno del Gdr e credo fermamente sia una cosa a cui si debba ovviare nel minor tempo possibile dal momento che si rischiano parecchie beghe legali... per quanto riguarda i manuali che dire: assenti come tutto il resto ed ovviamente la tecnica è pessima dal momento che non c'è un punto di riferimento ma si procede per "estro artistico".
Ho visto Player dare lezione di Gdr quando loro stessi riempivano i post di pensieri o non sapevano la giusta tempistica per azioni tra le più banali.
Voto 1/10
*Livello di Gioco Interno: e qui casca l'asino. L'errore NON è della stragrande maggioranza dei foveani che ruolano in stile chat, ma è di chi si iscrive credendo di poter imporre un modo di roling più esteso che non è tipico di Fovea. Questa land è una Chat a sfondo Medievale ed è ben logico che se si è abituati a non calcolare i turni ed a scrivere modello chat un player abituato ad un roling della serie ''tre azioni solo per l' ingresso in locanda con descrizione di vestiario ed espressione" (il tutto in cinque righe ad azione) si troverà assolutamente male, ma la colpa non è ne sua ne di Fovea.. lui (o lei) dovrà semplicemente cambiare gdr perchè questo non propone ciò che questo genere di player cercano.
Non sto a sindacare su quale dei due modi sia migliore perchè, come sempre, essendo il Gdr un gioco, deve contare solo ed esclusivamente il DIVERTIMENTO.. ed essendo tutti diversi necessitiamo di proposte differenti, non a caso ci sono centinaia di Gdr online.
Voto [5/10]... perchè ho visto azioni come:
+entra
che sono deleterie anche per un roling modello chat.
*Ambientazione: totalmente assente, e questa è una cosa assolutamente grave per un Gdr, anche se si tratta di una chat a tema direi che almeno due righe di Ambientazione dovrebbero esserci. Voto [0/10]
*Server: a tratti va, a tratti (maggiori) no.. Si da la colpa a questo e a quello ed intanto la land rimane letteralmente morta ed inaccessibile per giorni con il serio rischio di perdere tutti i dati all'interno (parlo di schede dei Pg). La regola, al solito è una: salvate qualsiasi cosa. Voto [4/10]
*Staff: in questo caso è realmente difficile esprimersi dal momento che UNA sola staffista si impegna realmente per il gioco mentre gli altri dormono sugli allori oppure spadroneggiano in maniera a mio avviso abbastanza ridicola. Difatti, come volevasi dimostrare, la land si è lentamente svuotata.. o per evitare di incrociare i suddetti staffisti deleterio-nullafacenti si è costretti a creare doppi per giocare nei posti e nelle congreghe più remoti.
Ma in tutto questo: dove sono i Lords? Mistero.
Ciò che si vede è una gran fuga di Player promettenti, belle idee castrate sul nascere dall'incapacità di molti.. ma cosa ancora più grave non esiste la tutela del rispetto reciproco e della buona educazione che in un luogo pubblico dovrebbe essere a mio avviso scontata. Personalmente ho ricevuto calunnie decisamente gravi via missiva all'interno del gioco rivolte a me e non al Pg: fare finta di nulla non serve, avvisare lo Staff men che meno in quanto spesso cancellano messaggi senza senso dalle bacheche ed hanno l'esilio facile per le sciocchezze, ma quando si tratta di prendere posizioni a difesa di un loro fruitore non solo si chiamano fuori, ma si alterano per la richiesta di aiuto nonostante questa sia fatta dopo ripetute calunnie delle quali si hanno le prove (ovviamente scritta con il massimo rispetto, ne conservo le prove scritte). Alle volte basterebbe solo una missiva da parte dei gestori per sedare la cosa, ma visto che ciò non viene fatto i Players, in casi realmente gravi, sono costretti a rivolgersi ad organi competenti esterni al panorama Gdr.
Qui il voto è scisso in due: alla staffista, ripeto l'unica, che si da da fare do un [7/10],
al resto dello staff di Fovea [0/10] dal momento che andrebbero cambiati dal primo all'ultimo.
Visto e considerato ciò a Fovea va riconosciuto il merito che dalle sue spaccature sono nate parecchie delle Land dell'elenco qui a sinistra, alcune delle quali vantano Players (ex Foveani) che dopo essere stati esiliati dal suddetto Gdr si sono dimostrati capaci di analizzare questi tratti e regalare al mondo Gdr online dei portali differenti.
Fa molto riflettere il fatto che a Fovea siano stati dedicati Blog esterni curati anno dopo anno dove si mettono alla luce tutte le cose che ho appena scritto in sintesi.
Ele
DreamAge
- 05/09/2009 -
Aaaaalur: è finalmente giunto il tempo che anch'io lasci il mio commentuzzo su questa land dal momento che oramai è più di un anno che la mia pulciosissima Pg devasta "il loco".
Premetto che è positivo dal momento che, oltre ad essere Drema la mia primissima land, sin da subito ho trovato un'accoglienza favolosa, tantissimi spunti di gioco, player di alto livello e admin assolutamente competenti.. volendogli proprio proprio trovare una nota negativa (ci ho dovuto pensare un po') come, ahinoi, capita in tutti i gdr ho visto alcuni casi di metagame (veramente sporadici) ma non si sono mai rivelati tragici e sia lo staff che i giocatori hanno saputo arginare il tutto senza inutili amarezze ma con tanta voglia di migliorarsi per rendere questa Land sempre migliore.
Insomma: tutto si svolge all'insegna dell'educazione e della correttezza: elementi che aiutano a rendere il gioco decisamente piacevole.
Fatta questa breve premessa passerò ai singoli punti suggeriti da Gdr Online:
* Grafica: beh.. io studio Illustrazione e Grafica, e non posso che esprimere un giudizio più che positivo. Ogni singolo dettaglio è ben curato, sin dall'inizio non ho avuto problemi per muovermi ed ho trovato il tutto molto semplice ed intuitivo senza mai perdere eleganza. Non esistono colori "shocking" e per questo i miei occhi ringraziano XD.. voto: 8/10
* Tecnica : e che ll'è?!?! O.ò Se per "tecnica" intendiamo i manuali di gioco e come i singoli pg vengono preparati il voto è assolutamente positivo: qui ho imparato a usare Arco, Pugnale, Balestra, Pugnali da Lancio e Spada ad un livello tale da potermi far sentire "tranquilla" anche su altre land dove mi sono stati fatti i complimenti per la tecnica (grazie Leith per la pazienza *.*). Inoltre, sempre se non ho inteso male questo punto, penso vadano spese due parole in merito alle razze: bella la scelta (anche se personalmente non approvo l'esistenza di angeli neri, angeli bianchi e demoni contemporaneamente.. andrebbero tolti o i demoni o gli angeli neri per la par condicio), ben gestite ed altrettanto bene seguite.
* Livello di Gioco Interno: personalmente l'ho trovato molto alto e tutt'ora non mi sento assolutamente al livello di molti dei "vecchi" (perdonatemi, non vuol'essere in senso negativo) Players. Darei un bel 9/10 dal momento che confrontando le mie prime giocate con quella fatta....ehm..uhm... IERI c'è a dir' poco un abisso, e questo grazie a ciò che ho imparato giocando con coloro che sono nettamente più bravi di me, ascoltando le loro critiche positive mi è stato possibile caratterizzare il Pg e trovare una mia linea di gioco sulla quale, ancora, sto lavorando. Ci sono giorni in cui il clima è un po' più morto, ma c'è sempre una media di 20 presenti e bastano un paio di missive per organizzare subito giocate con e senza master. Ecco: una cosa veramente bella è che non ho mai trovato i cosiddetti "segnapunti", qui le quest si fanno per piacere e non per raccimolare il punticino.. questo incoraggia molto il gioco libero.
* Ambientazione: molto semplice, ma a me personalmente piace così.. sono dell'idea che il gioco se lo debbano plasmare i Players ed alle volte una storia troppo intricata risulta vincolante. Qui il gioco è lasciato molto nelle mani dei giocatori i quali, con mio sommo piacere, sono ricchi di idee che giornalmente vengono messe in pratica da Master che sin da subito ho trovato pazienti e competenti. 9/10
* Server: nota dolente... crasha un pochino, ma ultimamente vedo lo sta facendo sempre meno... quindi diamogli un bel 7/10
* Staff: assolutamente competente. Sin da subito i nuovi player sono seguiti, consigliati ed incoraggiati a trovare la loro strada. Non mi è mai capitato di assistere a scene ridicole o battibecchi: il tutto, come già ho accennato, si svolge in un clima di serena tranquillità.. e questo grazie al nucleo amministrativo del Gdr: uno staff che si fa letteralmente in 4 per landa e giocatori mantenendosi sempre molto equilibrato e riuscendo a trovare il giusto compromesso per ogni cosa. Errare è umano.. ma personalmente in un anno errori trascendentali non ne ho davvero visti. Voto 10/10
Beh.. direi che è davvero tutto.
Questa è stata la mia esperienza a DreamAge: una land che mi ha insegnato molto e dato tantissimi spunti per il mio lavoro in Off. Avrà i suoi alti e bassi, non posso certo negarlo, ma nel complesso la sento la mia "casa virtuale" che oltre al bel gioco mi ha dato un paio di persone favolose...
Esperienza ed opinioni sono due cose che, specialmente nell'ambito del Gdr, vanno maturate singolarmente: questo è stato il racconto della mia e non posso che consigliarvi di provare questa Land, augurandovi che vi faccia lo stesso effetto fatto a me.
Ele/Elle
rollercoasteroflove ha risposto al sondaggio "Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame:" scegliendo "Tutti gli strumenti esistenti siano usati solo per scopi ongame (cioè inerenti al gioco vero e proprio)"
rollercoasteroflove non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rollercoasteroflove non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rollercoasteroflove non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Sea of Conquest - Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna
Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?