Sesso:
Iscritto il: 13/09/2012
Ultimo Accesso: 29/12/2012
Compleanno: 09 settembre
Provincia: Torino
radish ha giocato a Londinium 1100 con il personaggio "Rox"
3 0 1
eXtremelot
- 22/11/2012 - Extremelot, che viene pronunciata "ExtrimeLot, ExtrimLot, ExtremeLot, ELot, Lot" e chi più ne ha più ne metta...
La Mamma di ogni gdr esistente, la Numero uno delle Land in italia con Quattordici, e dico Q U A T T O R D I C I anni di gioco alle spalle, e che ancora oggi, é sempre ricolma della più svariata schiera di giocatori, Bravi, Non Bravi... Questo é irrilevante, perché ExtremeLot é ExtremeLot.
Dal 1998 questa Land ne ha vista passare di Acqua sotto i ponti, da quando era ancora Un insieme di circa cinque chat, ad oggi, che é un vero e proprio vasto impero senza confini.
La culla del gioco Fantasy Classico e Fiabesco e delle Razze piú conosciute, dai Mannari alle Fate, ai Demoni, ai Vampiri, dagli Umanoidi, ai Draghi, ecc.. ecc..
Quanti ricordi ad Extremelot...
Quattro anni ho giocato in questa land personalmente, e come molti altri utenti, ho visto cose che voi umani... eheh...
Ho visto davvero quando quattro anni fa eravamo circa 2000 collegati come fossero noccioline, e ho visto lentamente quel numero scendere pericolosamente fermandosi in fine (ai giorni nostri) alla modica cifra di 1000 - 800 pg connessi, che tuttavia non é poco.
In questo gioco di ruolo si trova davvero ma davvero ogni sorta di giocatore/trice, dal PP al Perfetto ruolatore, dal Master Fato iper corretto a quello che aiuta gli "amici", si ha la CRL, una vera e propria gestione delle giocate, che nel caso qualcuno si lamenti di un episodio accaduto durante una giocata, non deve far altro che mandare la stessa alla CRL che provvede a controllare e prendere provvedimenti (ma aimé non tutti sanno questo...)
Ora, provvederó a compilare, qui sotto, la scheda di gdr online, anche se ne avrei da dire a Bizzeffe ancora di questo splendido Gdr che non avrá mai un eclissi ma resterá, finché gdr avran vita, la Madre di tutti questi, e l'ultima a morire.
Grafica: Che cosa si può dire della grafica di questo gdr?
E'semplice, forse anche troppo, vecchia, sempre la stessa, ma é proprio questo che fa si che i giocatori piú nostalgici rimangano ancora una volta sempre su Extremelot senza emigrare in altre Land dalla grafica degna di un Grafico Pubblicitario con Colori favillanti e icone da far dire WoW che figata.
Basta guardare alcune land con una grafica sensazionale, completamente vuote, o con un massimo di 15 - 20 giocatori, perché si, ormai ci si accontenta di quei numerini magari anche essendo contenti del risultato raggiunto.
Extremelot ha sempre piú o meno la stessa grafica, quel giallino nelle chat che é la cosa piú azzeccata di tutta la land. Rilassante, puoi giocare ore ed ore senza mai fermarti, e io stesso quando entro in Extremelot gioco senza sosta (nemmeno nella mia land cosí, e non é tanto per dire XD).
Le Skin sono semplici, ben ideate anche se alcune sono indicibili dacché coprono i font delle missive (guarda Draghi delle tenebre, DarkLot e altre), mentre altre sono davvero carine e ben fatte (io uso quella dei leoni con un Pg e quella del corpo dei dragoni con l'altro u_u)
Potrei davvero anche qui parlare per ore e ore delle mappe, delle bacheche, dell'interfaccia, ma non mi sembra il caso o sembrerá piú un "Epitaffio" che un commento XD
Ambientazione: Penso sia l'Ambientazione piú completa che abbia mai visto in vita mia e in qualsiasi gdr di questo mondo.
Sará anni e anni di persone che ci han messo mano migliorandola, sará che sono persone davvero articolate, sará quel che sará ma l'ambientazione a Extremelot é ricca di Spunti e piena di dettagli che basta leggere per capire il tutto.
Purtroppo, e dico purtroppo, Extremelot non é una land semplice, non basta leggere l'Ambientazione o le regole per poter dire "Si ho appreso come ci si gioca" no...
Extremelot va VISSUTA, Extremelot va conosciuta grazie ad amici, parenti, compagni. Io stesso il mio primo passo qui dentro, non ci crederete, l'ho mosso grazie a MIA MAMMA che ancora oggi ha dentro 5 o 6 PG tutti con titoli alti eheh...
Quindi, senza divulgare oltre su questo punto, Extremelot ha giocatori di Ogni etá e Religione per cui, chiedete, chiedete chiedete e vi sará sempre dato aiuto dai Vecchi Lottiani, come anche io mi ritengo ancora.
Livello di Gioco Interno: Eh.... Qui casca un pó l'asino eheh...
Dunque che dire...
Se conosci bene le regole, e sai quello che dici, anche incontrando un PP, gli puoi tranquillamente mostrare il regolamento e (a volte) la persona in soggetto capisce e agisce come giusto sia scusandosi.
A volte trovi persone che invece se ne fregano e fanno i Ninja stile Naruto Shippuden, ma come detto poco prima, salvi la giocata, la spedisci alla CRL e loro intervengono.
Tre avvisi mi pare siano concessi prima che si rpendano provvedimenti "seri" a riguardo, per cui chiunque dica il contrario (che a Lot non si puó giocare) dice il falso.
Anche ora, che son le OTTO di mattina, la taverna del viandante (La famosa Taverna) é piena di giocatori che Fan fare "Colazione" ai propri PG, e solo Dio sa quante volte anche io con i miei PG andavo in taverna solo per fargli fare colazione di prima mattina XD
Server: Questo é uno dei punti PIÙ dolenti di Extremelot...
Purtroppo quelo che c'era prima ( e che crashava tutti i giorni regolarmente alle 4.30 circa per un oretta) era divenuto di una lentezza micidiale.
E'stato or cambiato con uno che "udite Udite" non crasha piú alle 4.30, puoi stare collegato SEMPRE e allora via con le azioni per trovare oggetti XD
Peró anche questo, a volte anche se molto meno, cade. Ti ritrovi sloggato o la magica scritta in chat "NON SEI ABILITATO" ma devo ammettere che comunque é molto meno di quello che era con quello vecchio...
Codice: Non conosco il codice usato ma é sicuramente PROPRIETARIO.
il bello di questo gioco, é che nel suo "piccolo" ha delle implementazioni fantastiche che ti fanno innamorare di questa Land.
Dalle missive, alle schede, alle localitá, alle bacheche, rimane sempre tutto uguale, ed é bello, perché tornando in questa land dopo un anno e mezzo di distacco, sono stato piacevolmente sorpreso di ricordare praticamente TUTTO e di trovare subito come muovermi.
Complimenti ai programmatori!
Funzionalità: Che dire, la semplicitá fatta gdr XD trovi tutto al suo posto, insomma é semplice.
I tasti non sono sparsi ma son ben delineati SOPRA e a SINISTRA dello schermo.
Sono estremamente semplici da trovare e non si fatica a muoversi.
L'Unico difetto, é il trovare i posti XD
Per chi non lo sapesse una volta c'era una Mappa che si chiamava "Osservalot" dove eran riportati tutti i luoghi di Extremelot, dal Primo all'Ultimo, peró col cambio di server é andata perduta (T___T)
Per il resto come ho appena detto, é estremamente facile muoversi per il gioco e ancor piú facile conoscere persone, creare nuove amicizie e stare ore e ore a giocare senza mai annoiarsi.
Documentazione: Stessa cosa dell'Ambientazione.
La Documentazione di lot é E N O R M E e piena di spunti anche per il gioco, oltre che essere oltremodo dettagliata.
E'una land completa questa, non si lascia NULLA al caso anche perché le persone che ci lavorano sono davvero ma davvero tante.
Gestione: Ecco.. I gestori son cambiati due o tre volte in quattro anni, se pur i VERI creatori ci siano sempre :)
Ma io ho una domanda da fare...
Come si fa a gestire un gioco come EXTREMELOT?!!
Oddio con una land da circa 20 utenti io con tutte le domande che mi arrivano a volte nemmeno loggo leggendo i messaggi dal DB e quindi mi son sempre chiesto "Ma come diavolo fanno? o.o" cioé tanto ma tanto di cappello a chi ancora oggi ha il CORAGGIO di seguire questo gioco, di rispondere alle domande e di aiutare i nuovi.
Dopo tutto questo po'po' di commento penso di aver concluso, anche se vorrei andare avanti per ore a commentare questo gioco che diverte ancora oggi Grandi e più piccoli senza mai stancare.
Voglio sperare che continui a vivere e regalarci Ricordi e amicizie come ha sempre fatto...
Spero che Extremelot non finisca mai i suoi giorni, perché io non la vedo come una semplice Land (come le altre), ma come un luogo dove, veramente, passare il tempo in amicizia e spensieratezza...
Ai nuovi iscritti non posso che suggerire: Ragazzi! Lo so che é difficile all'inizio Extremelot, che sembra Ostrogoto il Regolamento e la Documentazione, ma non dovete far altro che VIVERE questa land.
Le anatomie delle razze, il regolamento combattimenti e quello dell'uso delle armi, La nuova regola -giocatore- "Avanzato e Base". Son tutte cose che si imparano solo stando nel gdr e chiedendo agli "Anziani".
Se Lot finirá, sará solamente perché a nessuno interessano piú i giochi di Ruolo, ma sino a quel momento, troverete SEMPRE gente pronta a giocare con Voi e InsegnarVi!
Basta cercare ;)
P.s. Un ultima cosa... Grazie Petrus e Grazie Erik per quello che avete creato!
Londinium 1100
- 11/11/2012 - Voto pienamente negativo a questa Land e non dirò che mi spiace perché altrimenti passerei, giustamente, per ipocrita; Cosa che non voglio accada in quanto voglio esprimere a pieno, e secondo le regole del portale, l'idea che ho di questo gioco.
Ora passeró a pianificare la strada si da rendere il piú semplice ed esauritivo possibile il mio commento.
Grafica: Appena si accede alla schermata di home Page si nota un lavoro che invoglia l'occhio a continuare deliziandosi della grafica apparentemente Moderna e Strutturata; Dico "Apparentemente" appunto perché appena si clicca per la registrazione salta fuori la schermata "vecchia" del gdrcd5.1 per nulla modificata.
Il grigio di sfondo stona totalmente con il Dark Red che é stato inserito per i riquadri di layout del gdr.
Il distacco tra Sfondo e Chat é pressoché inesistente, quella specie di "Giglio Scout" che é stato messo ammazza gli occhi, e non a lungo andare ma direttamente dopo le prime battute dato che anche i colori dei font sono di colori troppo differenti e troppo, troppo accesi...
Troviamo di fatti: Rosso per la tag di posizione, Grigio il nome dei pg, Bianco l'Azione e ARANCIONE il parlato (con sfondo nero e grigio di quei disegni che ci sono, non solo stona, ma come detto poco prima, ammazza la retina).
Le mappe sono Obsolete, vecchie, non curate, o comunque sembrano buttate li giusto per avere una Mappa per potersi muovere; I tasti del Menu sono giganti e con risoluzione 600x800 non ti appaiono gli ultimi due tastini.
Il tastino dlele missive é una pergamena arrotolata, squadrata, che quando appaiono i messaggi si "tinge" di rosso (una "traccia" di uno o due pixel con photoshop).
Le icone di gilde e mestieri sono praticamente tutte identiche e cambia il colore e uno scarabocchio al centro, che sinceramente, non capisco cosa sia...
Le bacheche sono quelle del gdrcd5.1 Non modificate nemmeno un poco.
I Thread e i post annessi sono ILLEGGIBILI dato che lo sfondo a fiore rimane sotto il font e non vi é un riquadro a tinta unita per alleggerire la lettura. Non ci sono nemmeno "divisori" tra un post e un altro rendendo fin troppo Omogenee le risposte di staff e utenza creando difficoltá nel leggere appunto quest'ultimi...
Se si vuole parlare delle schede si puó dire che non hanno NULLA di innovativo. Se si prende un gdrcd e lo si monta le si ha UGUALI. Gli avatar 200x300 nessuno sfondo si che lo scritto, anche qui, e le immagini diventino un omogeneo con lo sfondo (che rimane sempre quello del giglio Scout).
I Layout son quelli del gdrcd per nulla modificati se non per i tastini del menu al posto delle scritte iniziali del pacchetto di base.
Un voto estremamente negativo alla grafica sperando vivamente che quest'ultima venga a riprendersi in un futuro prossimo.
Ambientazione: L'ambientazione c'è ed é ben scritta e curata da una persona che conosco anche ed é molto attenta ai particolari.
Londra nel 1100 e fin qui ci siamo, i luoghi messi sulle mappe sembrano abbastanza rispecchiare l'Epoca ma non avendoci MAI giocato non sono certo che quest'ultima venga rispettata...
I Pg si danno del Voi come giusto che sia per quei tempi ma una cosa non capisco nonostante l'elogio iniziale...
Ma la "Malaria, La Peste, il Tifo ecc.." non sono malattie piú che diffuse a quei tempi? Non vi era l'Etá media di 40 anni per "popolano"? E le famose malattie dei nobili, che eran chiamate con un nome specifico "che ora non ricordo", come mai non vengono menzionate ne in Ambientazione ne durante il gioco?
insomma, non é un fantasy ma é un medioevale e penso che queste malattie dovrebbero essere "vissute" da utenza e gestione...
Livello di Gioco Interno: Il livello di gioco potrebbe anche dirsi "buono" se non fosse proprio per i punti sovra citati in cui gli stessi Admin o Utenti NON si giocano le malattie del tempo, la povertá del tempo, le guerre civili, la tirannia e tutto il resto.
Server: Altervista, mi ci son sempre trovato bene e continueró, spero, a trovarmici...
Codice: Dunque, quì l'asino casca, perché nonostante la "fiammeggiante" home page (con tanto di finestre modali), il resto del gdr é Puro, Puro, PURO gdrcd5.1 senza un MINIMO di modifica nemmeno nei css...
E'stata inserita la patch per le icone di gilda nei presenti (lasciata da me stesso) e nient'altro. Le chat, le bacheche, i messaggi, le schede, TUTTO, é base gdrcd.
Immagino che chi ha tirato su la land si sia fatto fare la stessa "cover" del sito, ma andando avanti nell'iscrizione si capisce bene che non ci si intenda, minimamente di codici...
Proporrei una bella lettura di php, css, html al gestore/programmatore in carica "ormai dico cosí dato che mi pare la terza volta che aprono e chiudono"...
Funzionalità: Dunque Dunque. Appena si clicca su Iscrizione, appaiono solo i tastini di "iscriviti / abbandona" senza nessun disclaimer e via dicendo.
Una volta iscritto il messaggio iniziale arriva VUOTO e per cui non é possibile capire dove si approda e non si ha ne benvenuto ne niente.
Il BBcode non é presente nelle missive e nemmeno nello status dei personaggi.
Tagliando la Testa al toro le funzionalitá son esattamente quelle inserite da Blancks, ossia quelle del gdrcd senza lode da parte del Gestore che lascia tranquillamente passare per Suo un lavoro di altri..
Documentazione: Unica cosa davvero funzionante é la documentazione sia a livello di regolamento che interno. Chastity é quella che ha scritto TUTTO quello che si puó leggere all'interno del gdr e si vede molto bene il darsi da fare che l'ADMIN ha avuto confronto al Gestore, che a parte montare il gdrcd, non mi pare aver compiuto altro. Ma posso sempre sbagliarmi..
Gestione: Conosco Chastity e la trovo molto dolce e disponibile, una persona abbastanza colta per quel poco che ho appreso.
Con gli altri ho avuto poco e niente a che fare e per cui non mi sento di lasciare commenti, anche perché un paio di episodi son a titolo personale e quindi non é giusto inserirli in questa piccola recensione.
A conti fatti il MIO voto rimane negativo e da scala 1 - 10 rimane un 4 e solo grazie alla documentazione approfondita, perché se mancasse quella darei volentieri un 2 giusto perché son riusciti a montare il gdrcd5.1
Land da provare certo, ma se si cerca gioco Serio con la S maiuscola, vi consiglio di guardarvi intorno, perché questo non é il gdr che un appassionato del medioevo vorrebbe trovare.
Bye
radish ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rox"
Darkness Erotic
- 29/10/2012 - Allora, premetto che ho visto "nascere" questa land, e nonostante all'inizio della sua comparsa mi sembró molto, ma molto, povera, ora posso dire che il lavoro che é stato apportato, e che si spera continui, é notevole.
Dopo questa breve introduzione andró avanti con la scheda che il portale richiede per poter rilasciare il proprio commento...
Il commento positivo é piú un incoraggiamento dato l'estremo "Amore", se cosí vogliamo chiamarlo, che mi sembra il Gestore metta in questo progetto.
Grafica: Che dire, la grafica é si carina, ma.. Quelle foglie rosse, secondo un mio modestissimo parere (non sono un grafico) non ci azzeccano nulla col resto..
Ok si é voluto metterle di "contorno" per allargare il tutto ma bisogna dire che son "troppo accese" e dan fastidio a lungo andare.
Nonostante questo piccolo difetto (che spero verrá cambiato) il resto della grafica mi pare abbastanza ben curata.
Un altro punto a sfavore é la Mappa principale che é ENORME o.o io solo per caricare quella (non ho una connessione *Yahuu!*) ci ho messo circa dieci, e dico veramente dieci, minuti...
Forse rimpicciolirla non sarebbe un male..
Ambientazione: Allora, si é passato da un Medioevale (secondo me assai scarno e povero com'era stato progettato) a un moderno che mantiene tuttavia parte del "gioco" piú vecchio. Ci sono mannari, Vampiri e Umani ed é stata aggiunta una nuova razza (le Streghe).
Per come descritte questa volta sono molto migliori nelle anatomie le razze di per se, sperando quindi che la rivalsa sia effettiva, auguro buona fortuna in questo campo.
Livello di Gioco Interno: Quá casca l'asino.. Dal 20/10 circa al 29/10 (oggi) non ho ancora visto nessuno giocare...
Le chat comunque sembrano ben impostate, nonostante sia molto del gdrcd5.1, ma appunto ci si perde quando non si trovano giocatori...
Server: Altervista, e qui mi fermo...
Codice: Gdrcd5.1 abbastanza modificato. Ho trovato molto carine le implementazioni in scheda quali: Etá, Peso, Orientamento Sessuale ecc...
Per il resto non vi sono grossi cambiamenti di sorta, ma come si dice? "Se un cavallo corre ancora bene, perché cambiarlo"?
Documentazione: Stessa cosa dell'Ambientazione. Sinceramente non capisco perché la gestione del portale non metta ssieme "Documentazione ed Ambientazione" si da facilitare il commento, ma va be XD son pensieri miei personali.
Gestione: L'Ho trovato pronto a discutere, a confrontarsi, umile e socievole. Spero che non sia solo una Schermata ma che sia realmente come si presenta.
Per questo e per altro che ho potuto notare voglio lasciare un commento positivo, sperando che in futuro, alcuni cambiamenti (come quelle foglie rosse <.<) vengano effettuati.
Bye Bye
radish ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Test"
Apocalypse Requiem
- 01/10/2012 - Voto positivo per questa Land, vuole essere un voto di incoraggiamento, ma anche perché, effettivamente, il lavoro c'é stato e si vede.
Grafica: Semplice e lineare, l'accostamento di nero, grigio e rosso é piacevole e ben scelto da chi ha creato la maschera grafica della Land.
Unico punto, toglierei i simbolini ( ! ) punto esclamativo perché troppo accesi e al passaggio del mouse sulle icone del menu quel giallo che non ci azzecca. Per il resto, mi ripeto, é ben lavorata.
Ambientazione: Un era che vede gli esseri umani mutati in qualcosa di... Superiore... A qualcosa che di umano, ormai, ha ben poco. I Cieli di strani colori per via delle radiazioni e tutto qullo che é stato inserito in questa documentazione, beh, é decisamente intrigante. Non é un papiro ma nemmeno due righe mal fatte, é decisamente sintetizzata e comprensibile, e oltre questo, e'anche suggestiva. Cioé sol pensare di essere veramente in un era dopo l'Apocalisse, é qualcosa che mette i brividi... Ben fatto.
Livello di Gioco Interno: Non ho avuto il piacere di vedere giocare i player iscritti, ma é perché ho degli orari impossibili, di fatti faccio fatica a trovare gente anche solo per giocare io stesso XD ma confido nelle possibilitá della land e quindi del gioco interno 8che spero di vedere presto)
Server: Altervista, un pò tutti siamo sistemati su qusti server.
Codice: Gdrcd5.1 probabilmente o il 5.0 forse...
Avete un Bug nei forum, si possono modificare i messaggi degli utenti (sino a quelli dei gestori) pur essendo solo un semplice iscritto, vi consiglio di scaricare la patch dei Forum che si trova nella zona open Source di questo portale :)
per il resto sembra che i bug sian risolti (gli altri).
Funzionalità: Funzioni di base del gdrcd, intuitiva quindi la land stessa.
Documentazione: Decisamente dettagliata nelle bacheche. Si trova infatti tutto quello che si cerca sia per muovere i primi passi, sia per chi si scorda magari parte della documentazione stessa e vuole dare una rispolverata anche veloce.
Gestione: Non conosco la Gestrice di persona, ma dai toni che usa negli sms, nelle bachece e ovunque ho avuto il piacere di leggere quello che scrive, deduco sia una persona squisita.
In conclusione spero che questa land decolli perché davvero merita a quanto vedo, il potenziale é molto, va solo affinato un pò il gioco, ma come si dice "siete ancora agli inizi"!!
In bocca al lupo!! (Crepi)
radish ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Test"
radish ha risposto al sondaggio "Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr?" scegliendo "Li accetto solo se in home page od in sezioni "esterne" al gioco, altrimenti mi disturbano durante il gioco"
radish ha risposto al sondaggio "Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
radish ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "Le poche quest"
[Open Source e Download] GDRCD 5.1 - Salva Chat HTML 1.3
08/10/2012 - sei un mito!
[Sondaggio] Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?
02/10/2012 - Gioco e Programmo di piú durante l'Estate per via del meno lavoro :p
[Articolo] Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr Pbc?
01/10/2012 - Utilizzo Photoshop cs6, una vera chicca per la grafica e anche uno che non se ne intende é in grado di creare dei piccoli "capolavori".
radish non ha aperto nessun annuncio di ricerca
GDRcd5.1 Suono sms in data 09/10/2012
[gdrcd5.0 e 5.1]Patch icona gilda in Presenti v1.0 in data 01/10/2012
Cronache di Camelot in data 05/10/2012
[RISOLTO! :D] Problema Patch di Eldiabolo [Quest] in data 25/09/2012
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia