puntadidiamante non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
1
25/02/2012 - Grafica 6/10; minimal, forse persino un po' obsoleta ma non importa in un gioco da chat... quel che conta è che affatica gli occhi (l'impatto sugli occhi non è soggettivo: in questo la grafica è una scienza esatta). Si difende con una sufficienza però, se la devo rapportare a cose molto molto peggiori viste in passato.
Codice 4/10; è evidente che non è funzionale al gioco, ma al contrario è il gioco che è stato adattato al codice. Lo si capisce da tante, ripeto, tante cosucce.
Ne dico una su tutte: le stats predefinite dei pg che non vengono troppo considerate da nessuno, e alcuni lasciano direttamente a zero come se non fossero previste dal gioco, ma non sapessero come toglierle. E in effetti, le poche volte in cui occorre usarle le incongruenze sono piuttosto lampanti.
Tecnica 4/10; come sopra.
Funzionalità 4/10; come sopra.
Ambientazione 3/10; Prologo di non facile lettura, ma inutile ai fini pratici del gioco.
Corporazioni significative sulla carta, ma poco o per nulla giocanti.
Razze appena appena abbozzate, affidate più al buon senso che a una vera manualistica, sono una quantità enorme di razze ma nessuna ha un'anatomia completa, non una storia precisa, non una traccia di gioco buttata lì.
Non esiste un regolamento dall'inizio alla fine, perchè è stato spezzettato e distribuito in parti uguali tra documenti sparsi, siti di razza, bacheche varie ed eventuali, così da non avere capo né coda. Ho provato a fare copia e incolla su Word per conto mio, per metterlo assieme e poterlo leggere in un unico "blocco" ma è stato anche peggio, perchè in certi casi le singole regolette si contraddicono l'una con l'altra.
Certo, se non ne capisci una e sai di cosa stai parlando, te la spiegano più che volentieri, va detto. E' che io non ci ho capito proprio niente... la prima volta in assoluto che non capisco il regolamento di un gioco.
E più di una volta, confrontandomi con altri utenti sono uscite frasi tipo: nemmeno io lo capisco, ma chi se ne importa!
Livello di Gioco Interno 0/10, ripeto, Zero. E' la nota dolente su cui desidero soffermarmi, perchè qui c'è un equivoco colossale. Questo è una specie di social network, sono i partecipanti a credere che sia un gioco di ruolo. Del gdr mancano le basi più elementari, mi spiace. A scanso di equivoci: questa volpe non si è giocata nessun grappolo d'uva, semplicemente non ha mai trovato pane per i suoi denti.
Azioni e dialoghi in secondo piano rispetto a pensieri e descrizioni, narrazione fine a se stessa nel migliore dei casi, puro flame nel peggiore, non mancano i riferimenti ai players piuttosto che ai pg; gioco valutato unicamente in base alla grafica delle schede e alla lunghezza delle azioni (!!) status impostato di default su Impegnatissimi, così da poter cestinare "liberamente" i messaggi di chi non si conosce in off. Tutti suddivisi in coppie o al massimo menage a trois, la scelta dei partners di gioco è per la maggior parte fedele ad amicizie pregresse in altri contesti (metaplay vicino al 100%); molti si iscrivono già in coppia.
Inutile investigare su qualcosa, tanto offgame si è stabilito che i pg ricevono automaticamente tutte le info o quasi(!!). E' stato testato più volte, da più persone e in periodi diversi che se non graficheggi, non messaggi, non spammi e non cazzeggi non ti rispondono neanche. Se rispondono, ti lasciano fare la prima azione di gioco e poi ti chiudono in faccia (testato più volte anche questo!).
Creano chat sul genere: chiusi a chiave dentro casa di tizio, e poi ti dicono che quella casa non è un Albergo (erano bei tempi con gli 883) perchè a detta loro se non si chiama Albergo non sei in pvt. Chi non usa Photoshop, semplicemente non ha speranze. Mi avvilisce la leggerezza con cui compatiscono bonariamente una, poi due, poi dieci persone che fanno notare le stesse cose, facendo assolutamente finta di niente e negando tutto col sorriso sulle labbra. Per le festività (reali, non ig) si offrono ai players regali per i rispettivi Pg... Un gioco dove l'ON è l'eccezione e l'OFF è l'attività quotidiana. Perchè chi non "offeggia" è troppo "mainstream", capito raga.
Server 8/10; l'unica nota positiva è che, almeno, non devo rifare continuamente il login né il refresh. La connessione è stabile, il server sopporta bene. Ha una pazienza sto server!
Gestione e Staff 2/10; due punti perchè rispondono civilmente, non provocano, non si accaniscono... è già qualcosa. Ma non fanno nulla per coinvolgere i nuovi, che fanno tenerezza da tanto vorrebbero giocare, ma poi devono adeguarsi al trend o abbandonare; sono perennemente sepolti vivi da impegni di ogni tipo, mentre i loro personaggi girano per alberghi, privé o anche su altri continenti (mai il "Crea Chat" fu più deleterio) e poi, c'è il grande equivoco: considerare quanto sopra descritto come un gdr fatto, finito, di alto livello e dallo svolgimento perfettamente corretto. Lasciare che qualsiasi criticità portata all'attenzione entri da un orecchio per poi uscire dall'altro. Insomma, a loro va bene così.
Proprio perchè va bene così, la conclusione è: se piace fare off, comunella, social, se piace soprattutto Photoshop, se piace -passatemi il termine- buttarla un po' in vacca, consiglio seriamente questa land. Seriamente, la consiglio perchè non ho nulla contro chi fa social network; è questa mescolanza di generi che mi infastidisce, mi confonde e mi inquieta un po'. Mi auguro quindi che chi ama questo genere "misto" confluisca qui dove sarà premiato e acclamato per questo, abbandonando invece quegli ambienti dove, al contrario, si cercano di sviluppare cose incentrate solo sui Personaggi Giocanti.
Prima di dividerci in base alle ambientazioni preferite, insomma, dovremmo dividerci ancora più a monte, in base allo scopo del gioco che, ahinoi, non è più lo stesso ovunque vai.
Dopo 6 mesi circa di permanenza, il mio giudizio su Two Rivers è assolutamente negativo e mi dispiace molto. E dire che c'erano le energie, i numeri e i presupposti per qualcosa di assolutamente nuovo ed entusiasmante; doppiamente negativo quindi :(
*MODERAZIONE*
Sono vietati i botta e risposta.
21/02/2012 - Non ci sono innovazioni tecniche, né grafiche. Di nessun tipo.
Non c'è pubblicità a tappeto in giro per il web.
Non ci sono gruppi facebook, twitter, chat, forumfree.. socializzare fuori dal gioco non è obbligatorio.
Non ci sono cariche speciali in offerta per i nuovi adepti.
Non ci sono nemmeno cariche in vendita, per i nuovi adepti.
Non ci sono recensioni compiacenti, per non dire mendaci.
Non c'è troppo spazio per barzellette, filmati, spam.
Msn, skype & affini NON sono requisiti indispensabili per giocare.
Nemmeno photoshop è un requisito per giocare.
Non ci sono scadenze, gettoni presenza, tetto minimo di ore di gioco settimanali e via dicendo. Né in via ufficiale, né in via ufficiosa.
I volti dei protagonisti del tuo telefilm preferito? No, non sono disponibili.
Non c'è gestione IG, non ci sono ordini di scuderia per i players e le trame non vengono indirizzate in alcun modo: la gestione è solo OFFgame, cioè aggiorna il sito e lo modera. Stop.
Non ci sono nemmeno "applicazioni in grado di monitorare gli accessi onde fornire una statistica delle preferenze del player di nicchia rispetto a quelle della casalinga di Voghera etc etc.."
L'unica cosa che c'è, è un tranquillo giochino di ruolo by chat che, zitto zitto, va avanti per la sua strada senza bisogno di presentazioni, benedizioni, classificazioni, legittimazioni di alcun tipo. A buon intenditor..
Per l'ambientazione originale, dettagliata, funzionale; per l'ottimo equilibrio tra complessità dei Personaggi e semplicità del gioco; per il modo preciso ma disteso, sereno, disinteressato, di ruolare. Questi dieci, quindici ragazzi al momento rappresentano l'unica valida alternativa al Mondo di Tenebra.
Bravi, votosetteppiù.
Rigel, non mollare mai.
puntadidiamante non ha partecipato a nessun sondaggio
puntadidiamante non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
puntadidiamante non ha aperto nessun annuncio di ricerca
puntadidiamante non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Pokémon Power Trainer - Articolo sul gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Gestori GDR - Dieci dritte per il buon gestore di gioco di ruolo online!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!