Sesso:
Iscritto il: 11/07/2023
Ultimo Accesso: 17/09/2024
Provincia: Perugia
Genere Preferito: Harry Potter
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
portapalazzo non ha nessun gioco fra i preferiti
portapalazzo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
11/07/2023 - GRAFICA: La grafica è molto carina, lo stile è potteriano ed è piena di dettagli carini ma non risulta opprimente ed è leggibile, è un dieci su dieci per quanto mi riguarda.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un 8 su 10, è quella potteriana più o meno classica su cui sono stati aggiunti anni e anni di trame interne. Non è necessario leggerla tutta per iniziare, soprattutto per uno studente del primo anno, i fatti salienti degli ultimi anni sono segnati in un topic apposito mentre per gli anni precedenti c'è una sezione nella guida esterna. Esiste anche la possibilità di vedere gli articoli principali della gazzetta divisi per anni in land, è on ma comunque può essere utile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello interno secondo è molto buono e c'è un buon numero di pg e di giocatori ma - come in tutti i by chat - devi cercare molto la gente all'inizio, non è assolutamente il tipo di posto che "salta addosso" ai nuovi.
Cercare giocate per la sera stessa risulta non sempre semplice, è più comune vedere giocate programmate.
Un elemento però molto positivo per me sono le tante lezioni che permettono di "tamponare" la difficoltà iniziale a trovare gioco come "primini". Avendo giocato uno studente non so però parlare per il gioco adulto.
Un sette su dieci, i player rispondono e giocano bene ma non sono molto accoglienti e per una persona nuova può essere frustrante.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo ma anche quando ci sono state modifiche sostanziali a livello di codici non ho mai notato grandi problemi.
FUNZIONALITA': Ci sono tante sezioni utili e che permettono di mantenere assoluta coerenza tra i vari giocati, il sito è fluido e muoversi all'interno è perlopiù facile, alcune meccaniche non sono troppo ovvie da impostare ma niente di insormontabile. Nove su dieci.
DOCUMENTAZIONE: Il tasto dolente di MH. Nel manuale la voce ambientazione riporta solo l'ultimissimo evento (le dimissioni del ministro dopo un attacco terroristico) e per trovare la storyline devi frugare un pochettino, cosa che se si è nuovi non è troppo immediata secondo me. Inoltre, una volta trovata, questa si ferma diversi anni prima del giocato attuale. Gli anni mancanti vanno cercati in land e anche lì non sono immediati ma una lista puntata di fatti sintetici.
Potrebbe essere fatta molto meglio e in modo molto più beginner friendly: credo sarebbe utile avere un riassunto discorsivo di tutti i fatti salienti - senza il mare di nomi della storyline attuale - che permetta di farsi un'idea generale ai nuovi giocatori.
Tra l'altro è davvero un peccato perché il resto della documentazione è molto ampia e facile da consultare, di livello decisamente superiore - i documenti dedicati ai mannari sono impeccabili, divisi in conoscenze off e on con tanto di fonti, i migliori che abbia mai visto in diversi anni sui gdr potteriani - e solo quella non risulta all'altezza.
Nove per il resto della documentazione, cinque per quella della storia.
GESTIONE: La gestione è un topic un pochino complicato, non perché non sia presente o non risponda, ma perché diversi membri sono cambiati nei miei quasi sei mesi di presenza.
In ogni caso, sia prima che dopo, non ho avuto problemi a parlarci per chiedere chiarimenti o giocarci e sono stati anche carini e disponibili. Nell'immediato periodo di passaggio ci sono stati però dei problemi comunicativi, questo sì.
Mi preme però anche precisare che ho avuto a che fare solo con alcuni membri dello staff, il mio giudizio è limitato a loro
Non mi va di dare un giudizio numerico a delle persone, non mi sembra neanche carino, anche perché appunto la mia esperienza con loro è limitata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che mi sentirei di dare è di sistemare la storia e di cercare di essere un po' più accoglienti con i nuovi arrivati, di "aprire" mh anche a chi non c'è mai stato prima.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è positivo e abbastanza alto, un buon otto e mezzo, il gioco è buono ma ha dei difetti che ho già spiegato, credo che risolvendoli potrebbe attirare nuova utenza.
portapalazzo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Recensione modificata il giorno 17/07/2023 13:28:13 da portapalazzo
portapalazzo non ha partecipato a nessun sondaggio
portapalazzo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
portapalazzo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
portapalazzo non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
The Island of Misfit Toys - Intervista alle gestrici di The Island of Misfit Toys, play by chat moderno
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..