pepperann93 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
21/09/2014 - Io di solito sono troppo pigra per lasciare commenti sui giochi di ruolo che frequento, ma sono stata inserita nell'alpha test di Cruoris Aetas e mi sono trovata davvero bene. Ho visto la sfilza di commenti negativi (a pochissimo dall'apertura poi!) e ne sono rimasta stupita, quindi mi sono iscritta apposta per dire la mia. Dopo più di un mese di gioco mi sono fatta un'idea ben precisa della land e ci tengo a condividerla con i potenziali compagni di gioco.
D'accordo, basta chiacchiere, vi lascio ai miei giudizi!
GRAFICA: 9/10. Scura, perfettamente in linea con l'ambientazione cupa del gioco. Le chat sono leggibili in modo chiaro (all'inizio facevo un po' di fatica causa miopia ma poi hanno aumentato la dimensione dei caratteri e ora non riscontro problemi di sorta) e lo stesso si può dire per le bacheche e i messaggi. Inoltre è tutto disposto in maniera semplice e intuitiva, per nulla macchinosa: appena entrata ci ho messo davvero poco ad ambientarmi e a capire come muovermi. Adoro la scheda: le dimensioni del bg non sono esagerate e neanche troppo piccole. Il bbcode è più ricco rispetto a quello visto altrove, quindi è possibile personalizzare al meglio la scheda. Peccato solo per la home un po' scarna, che è quella che non mi fa dare il punteggio pieno. Ma è proprio un dettaglio!
AMBIENTAZIONE: 9/10. Bella, dettagliata e realistica: lo stato di guerra è descritto nel minimo dettaglio e viene vissuto nella quotidianità. Bellissima e intrigante l'idea di 'dividere' la gran bretagna in zone di influenza del potere purosangue: permette di muovere il pg in maniera diversa ogni giorno, che sia perché è in università, perché lavora in una zona di resistenza o perché deve fare commissioni dove al potere sono i purosangue. Trovo innovativo (e in linea con l'universo letterario della Rowling - pottermore insegna!) che la concezione delle linee di sangue sia in realtà un fatto puramente sociale. Nei credits è stato segnalato il punto in comune con l'ambientazione di un'altra land da cui proviene la gestione. Io in quella land ho bazzicato - per poco tempo, lo ammetto! - e non mi sembra che qua ci siano scopiazzature di sorta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10. E' un gioco molto variegato, in questo mese ci sono state giocate di ogni tipo: di semplice interazione, di corporazione, di trama e via dicendo. Ho visto spunti di gioco ben raccolti e conseguenze a quest ben giocate: l'utenza, insomma, non si limita a fare giocate inutili, ma si è perfettamente inserita nell'ambientazione! Una cosa positiva poi è la presenza di pg diversissimi: c'è il purosangue razzista e vecchio stampo, quello che invece è visto come la pecora nera della famiglia, la mezzosangue che fa botte coi purosangue e li odia e quella che invece predica pace e amore. Una giocata quindi non è mai uguale all'altra! Il bello è che non ci sono gruppetti: tutti giocano con tutti indipendentemente da intrecci on o amicizie off. Non do il voto pieno solo perché in alcune fasce orarie c'è più parcheggio che gioco. In ogni caso non ho mai ricevuto un no quando chiedevo di giocare, quindi spesso è solo un po' di timidezza!
SERVER: 7/10. Altervista, che purtroppo in un paio di occasioni ha avuto dei brutti rallentamenti e ha reso davvero difficile la navigazione sul gdr, il che è stato parecchio fastidioso. Credo però che questi problemi non dipendessero dalla land in sé ma dal server in generale. A parte quei due giorni, infatti, non ho mai riscontrato problemi!
CODICE: Non esprimo un giudizio perché non me ne intendo - ho scoperto grazie ai commenti qui la differenza tra codice proprietario e gdr cd, ad esempio >.> A parte questo, l'alpha ha rivelato dei piccoli bug, alcuni risolti da poco e altri su cui stanno lavorando, ma a parte questo la land VA. Quindi dal basso della mia ignoranza mi accontento.
FUNZIONALITA': 8/10. C'è tutto quello che serve. Non ci sono funzionalità particolarmente innovative o complesse, è tutto molto semplice e lineare. Personalmente è uno stile che apprezzo perché so dove trovare tutto e non devo perdermi nei meandri del sito!
DOCUMENTAZIONE: 10/10. E' la doc più ricca e completa che io abbia mai visto in una land potteriana - e ne ho girate parecchie! E' molto ben dettagliata e precisa: hanno preso la questione della guerra molto sul serio e si vede, visto che ci sono intere sezioni dedicate alla crisi economica, al crollo del galeone e alle risorse ridotte. Insomma, l'impegno da parte dello staff si nota. Da pochissimo, poi, è stata aggiunta una nuova razza: è originalissima ma non per questo slegata dall'ambientazione potteriana, in cui anzi si inserisce perfettamente. Niente robe strane prese da giochi di ruolo fantasy, ma un ibrido come possono esserlo le mezze veela e i mezzi maridi.
GESTIONE: 9/10. Puntuali, presenti e sempre molto disponibili. Finita la prima settimana piena di provini si sono subito dati da fare e con successo: a solo un mese dall'apertura ci sono state già OTTO quest, sia di trama che non. Hanno saputo coinvolgere l'utenza e in più continuano ad arricchire sezioni in bacheca pur di permettere ai player di muoversi al meglio nell'ambientazione e fornire nuovi spunti di gioco. Un altro punto a loro favore: i pg dello staff non giocano SOLO tra loro, cosa che invece ho visto in diverse land. Insomma non se la menano, per fortuna!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di continuare su questa linea: seguire la trama e dare sempre spunti di gioco all'utenza (soprattutto ora che arriveranno nuovi iscritti!); arricchire le documentazioni e le bacheche; ascoltare le proposte - e le eventuali critiche ;) - dell'utenza; sistemare gli ultimi piccoli bug. L'alpha test è stato affrontato bene, e anche la decisione di aprire a una trentina di pg si è rivelata vincente: era agosto, per alcuni le vacanze hanno vinto sulla voglia di giocare e se ne sono andati, ma quelli che sono rimasti a fare da 'cavia' ora sono un bel gruppo pronto ad accogliere i nuovi iscritti. Tre alpha tester sono anche diventati guida, quindi direi che l'esperienza è piaciuta! In sintesi: avanti così, è una land che può dare tanto e far divertire molti.
CONCLUSIONI: La media dei voti è ben più che positiva. Domani si apre il beta test, e io non posso che consigliare a tutti gli appassionati di harry potter e dell'universo della rowling di iscriversi. Buon gioco a tutti!
Recensione modificata il giorno 21/09/2014 19:14:03 da pepperann93
pepperann93 non ha partecipato a nessun sondaggio
pepperann93 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
pepperann93 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
pepperann93 non ha aperto nessuna discussione sul forum
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Praha - Ambientata nella Praga del 2010, la city ripropone la lotta tra Vampiri e Mannari... leggi la recensione!
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR