Sesso:
Iscritto il: 01/05/2012
Ultimo Accesso: 13/05/2023
Compleanno: 01 giugno
Categoria Preferita: Play by Chat
oscartheo ha giocato a Bannoch GdR - Age of Strife con il personaggio "Ennis McMillan"
oscartheo ha giocato a Città di Kyoto con il personaggio "Naoki Asahina"
oscartheo ha giocato a Legends con il personaggio "Estel Rahl-Amnell"
oscartheo ha giocato a Oblivion GdR con il personaggio "Lev Rivers"
oscartheo ha giocato a Star Wars Rebirth con il personaggio "Kurenai Yuhi"
oscartheo ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Maximilian Lee"
2 0 0
Superheroes - Multiverse
- 28/02/2016 - GRAFICA: 8/10 - Prevalentemente su toni riposanti, del grigio scuro e del blu, la land ha una buona resa grafica che non affatica particolarmente la vista anche dopo molte ore di gioco. La visualizzazione ha una buona riuscita sullo schermo del pc (personalmente io ho una risoluzione 1600/900) anche se su Chrome ogni tanto qualcosina si sballa, e su cellulare potrebbe essere migliorata. Per quanto riguarda le necessità di gioco comunque è piuttosto ineccepibile, è facilitata la lettura delle azioni dalle colorazioni differenti per il parlato e per l'utilizzo dei poteri/difetti/maestrie all'interno delle parentesi quadre. Le scelte stilistiche nella scelta delle immagini delle chat, simboli e luoghi, nella costruzione della scheda a pagine e tutta la compagnia bella, non sono particolarmente sofisticate ma sono immediate e molto graziose. Io nel complesso trovo tutto molto bello e piacevole e cambierei poco o niente, magari aggiungerei la possibilità di ingrandire un po' i caratteri nelle bacheche/chat ma semplicemente perchè io sono cecata y.y
AMBIENTAZIONE: 9/10 - L'ambientazione è principalmente di stampo Marveliano, cosa della quale si sentiva terribilmente la mancanza per inciso. Accanto ai classici mutanti in perfetto stile X-Men abbiamo una vasta scelta di altre tipologie di personaggi (Semidei, gente posseduta da entità/alieni, Mistici/Maghi in stile Scarlet Witch e chi più ne ha più ne metta) con razze speciali affiancati da umani potenziabili attraverso doti naturali, cyber upgrades o l'utilizzo di power shells in stile Iron Man e affini. Tutto questo in un contesto solo leggermente futuristico che non destabilizza troppo chi non è abituato alla fantascienza e rimane coerente con un mondo molto tipico dell'universo Avengers/X-Men. L'ambientazione prevede una cronologia storica che ha portato all'istituzione di leggi che regolamentano l'utilizzo dei poteri e che influiscono sulle varie corporazioni presenti oltre che in generale sulla caratterizzazione dei personaggi ed è largamente sfruttata sia dall'utenza che dal corpo master. Ho letto qualcuno prima di me parlare delle razze come "disomogenee" in termini di potenzialità dei poteri, ma mi permetto di spezzare una lancia contro questa osservazione: le razze sono semplicemente molto differenti, hanno punti di forza e di debolezza ognuna, bisogna solo saperli trovare. E anche se fosse, comunque, è oggettivo che nell'universo Marvel esistano personaggi più forti e personaggi più deboli (con tutto l'affetto per Occhio di Falco, se si mette contro un Thor o un Iron Man viene asfaltato), quindi non ci sarebbe nulla di incoerente con quello che l'ambientazione si propone: la scelta è libera, ognuno può scegliere quel che preferisce. Inoltre, il sistema di crescita dei personaggi è estremamente ben fatto, permette una coerente e costante crescita, valutata man mano in base all'attività del singolo, fino a raggiungere il "massimo" in tempistiche non brevi ma comunque realistiche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 - Disclaimer: la presente valutazione è scritta da burattinaia che scrive di media 700/1700 caratteri in 5/12 minuti e malsopporta i pensieri in azione. Detto questo, a mio giudizio il livello di gioco della land è in media buono, con tuttavia alcune cadute di stile a mio gusto veramente tremende di alcuni che vengono tollerate un po' più di quel che piace a me. I tempi e le dimensioni delle azioni in gioco sono abbastanza contenuti in ogni caso senza inficiare particolarmente sulla parte descrittiva (a parte per alcuni elementi) e sebbene parlando in modo generale non mi possa proprio lamentare, perchè è veramente piacevole riuscire a fare una giocata completa anche in un'ora e mezza, andando più nello specifico per quanto mi riguarda andrebbe stilata una regolamentazione che prenda una posizione ufficiale sulla presenza o meno di pensieri in azione, di che tipo sono accettati e in che misura, ed iniziare a moderare qui e li quei casi in cui di tale strumento si abusa un po' troppo. Soprattutto perchè è presente invece in modo molto chiaro nel regolamento il divieto di backchat con la motivazione di disincentivare il metagame e la dispersione di informazioni che non si conoscono in ongame + presunto disturbo dei player in gioco; io personalmente non trovo utile questo particolare divieto (non entro nel merito però, ogni land ha le sue regole), ma essendoci, per le medesime motivazioni, sarebbe coerente regolamentare anche l'uso di pensieri in azione, spesso assai più dannosi di un'innocente sbirciatina. Alla fine di questa filippica *prende fiato* va comunque detto che la land ha una media online di 50/70 utenti nella fascia serale, di cui spesso e volentieri metà o anche tre quarti attivi in chat; le gilde sono gestite discretamente bene e nel complesso sono tutte attive e impegnate nei vari filoni di trama, e se non riesci a trovare gioco vuol dire una sola cosa: che non ci hai provato abbastanza e sei rimasto a vegetare col pallino verde a oltranza in attesa che la manna dal cielo venga a offrirti di giocare. C'è gioco, c'è molto gioco, personalmente ho più gioco di quello che io riesca a seguire nonostante io in questo periodo davvero non abbia nient'altro da fare XD La land è viva e attiva, basta un minimo di impegno e ricerca e si riesce serenamente a trovare qualcuno con cui iniziare, intrecciare trame, creare backstory, seguire indagini. Un solo appunto sulle indagini: giocare l'indagine senza poter avere i risultati sul momento, anche solo via messaggio privato, è vagamente frustrante, almeno per me, costringe a scrivere azioni vaghe e confuse che io personalmente non amo. Ma per il resto: pollici in alto.
SERVER: 7/10 - A giudicare dalla quantità di persone con cui gioco e che di tanto in tanto mi riferiscono che la land si impalli, oltre che per me, il server potrebbe essere più stabile. Probabilmente la gran quantità di utenti causa ogni tanto qualche rallentamento di troppo. Per la maggior parte del tempo tutto scorre liscio e sereno senza difficoltà, però a capitare che la land rallenti o si blocchi, beh, capita.
CODICE: 9/10 - Non è un dieci pieno solo perchè di tanto in tanto sbuca qualche bug che comunque è tempestivamente corretto dal programmatore. Pensavo fosse un gdrcd modificato ad arte, ma invece ho letto di recente che è un codice proprietario? In ogni caso: un ottimo lavoro, pieno di implementazioni personali che vengono aggiornate frequentemente in base anche ai desideri ed alle richieste dell'utenza (quando sensate). Ho fiducia nel fatto che una volta che la land avrà superato completamente la fase di rodaggio e di implementazioni che ancora via via sono in costruzione, questo 9 diventerà senza la minima difficoltà un 10.
FUNZIONALITA': 10/10 - Trovo che questo sia uno dei fiori all'occhiello della land senza se e senza ma. La land ha funzionalità estremamente intuitive, a partire dal (raro, la land è prevalentemente diceless) lancio di dadi fino alla modifica della scheda, le varie utility sono state curate in modo ineccepibile. Se proprio dovessi dire che manca qualcosa, manca un box di risposta rapida in coda alle bacheche, ma non se ne sente la mancanza in verità, dal momento che l'apertura della finestra (cos'è, una finestra modale?) di risposta non va a sovrapporsi alla bacheca e permette comunque la lettura. E' possibile personalizzare gran parte delle porzioni testuali in modo semplice grazie ad un'interfaccia tipo word, è stata implementata la possibilità di mandare in chat sussurri "pubblici" per tutti che facilitano non poco le comunicazioni di servizio nelle giocate affollate. E' possibile rimuovere selettivamente i suoni della land, accedere a un menù di navigazione tra le chat che a differenza della triste tendina di gdrcd è 1. bello e 2. dotato di descrizione dei luoghi incorporata. Dalla propria scheda si può accedere ai propri log estesi, con un elenco di ultimi messaggi inviati e ricevuti e ultime azioni inviate, oltre che a pannelli più classici come quelli delle transazioni. Oltre alla modifica delle sezioni testuali con il form di tipo word di cui parlavo nello scorso paragrafo, è possibile lavorare direttamente in codice html che è un piccolo extra che non fa mai male. Aggiungiamoci anche un modo semplice e fruibile per tutti di inserimento immagini e video, più una serie di altri piacevoli dettagli in generale e non vedo proprio come la land non possa meritarsi in questa sezione una valutazione piena, nonostante qualche bug qui e li, i miei più sentiti complimenti alla gestione. (E sto pure sicuramente scordando qualcosa, just saying)
DOCUMENTAZIONE: 7/10 - La documentazione, invece, potrebbe essere fatta un pochino meglio. Non che sia fatta male, complessivamente è di livello più che sufficiente, buono anzi, abbastanza completa, copre tutto quello che c'è da coprire, tuttavia non è uno dei punti di forza della land. Alcune sezioni sono un po' superficiali, descrivono bene i vari punti in se per se (es. sezioni Maestrie&Difetti) ma non lo standard di uso in gioco, o glissano su punti che io personalmente troverei importante mettere più in chiaro (Nella fattispecie: manca un regolamento off che standardizzi la moderazione delle infrazioni al regolamento). Al di la di questo, comunque, va detto che se c'è una certa disomogeneità nella documentazione è anche vero che la documentazione, soprattutto per quanto riguarda razze e poteri, è costantemente implementata con contributi dell'utenza (ergo: per forza non è tutta scritta nello stesso "stile"); inoltre, cosa assai importante, anche se in diversi punti il regolamento non è proprio cristallino, è facile avere delucidazioni in merito non solo dall'intera land che si presta a discutere e commentare, ma anche dalla gestione e dallo staff, risolvendo così la stragrande maggioranza delle diatribe e dei dubbi in post pubblici. In sintesi: si può migliorare, ma è comunque un buon inizio. In ultimo appunto: alcuni dei bonus proposti al raggiungimento di determinate soglie di punti esperienza sono davvero utili e ben descritti, altri... Sono utili solo ad alcune fasce di PG. Non mi dilungo in quando discorso affrontato nella bacheca interna, ma per me laddove ci sono oggetti inacquisibili in modo coerente per la fascia di PG "legali" sarebbe utile proporre in alternativa un oggetto di tipo difensivo.
GESTIONE: 9/10 - Lo staff della land è composto da due Admin, un nutrito corpo Master (che presumo svolga anche funzione di moderazione? Anche se in guida non è specificato), CapiCorporazione e Guide. Per quanto riguarda gli ADMIN: sono entrambi presenti più che a sufficienza, come ha già detto qualcuno prima di me uno dei due si occupa per lo più di risolvere dubbi e questioni varie meramente off in bacheca (e di gestire il Tribunale ongame, mi è parso di capire), mentre l'altra è più presente e attiva in termini di gioco ongame organizzativo e non. Personalmente ho avuto in effetti a che fare più con Iris, e mi sono trovata bene, almeno con me è sempre stata molto gentile e disponibile (ciao mamy tvb), oltre che coerente, e non posso proprio lamentarmi. Non ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Malcom, ma da quel che leggo e vedo in giro mi sembra una persona equilibrata, in grado di ascoltare e rispondere e risolvere con la giusta metodica dubbi e perplessità di tutti. FORSE, ma qui scendiamo nell'ambito personale, sono anzi fin troppo pazienti, questi ragazzi, sicuramente lo sono più di me che tendo ad avere un polso più duro, e personalmente io certi comportamenti e certe discussioni li tarperei sul nascere. Ma alla fine dei conti XD la pazienza è un pregio, e quando c'è da mettere un punto lo mettono sempre e con molta chiarezza, come dicevo la mia è solo una riflessione personale. MASTER: i master sono abbastanza numerosi da coprire un po' tutta l'utenza, anche se attivi in modo piuttosto disomogeneo, qualcuno molto, molto, molto di più, altri molto, molto, molto di meno. Quelli con cui ho avuto a che fare io personalmente, comunque, mi sono sembrati tutti persone equilibrate e bendisposte, qualcuno più aperto di altri, ma ad ogni modo tutti ricettivi e molto disponibili. Sono attualmente aperti diversi filoni di trame che coinvolgono anche più gilde, qualcuno più ampio, altri meno, e le quest sono abbastanza frequenti sebbene bisogna sottolineare che le più frequenti siano quelle legate ai filoni di trama, spesso organizzate in anticipo con i gildati e più di rado con il resto dell'utenza, con ogni buona probabilità per incentivare il gioco in corporazione. Le quest "free" sono più rare, ma questa è una cosa già portata all'attenzione della Gestione, che se ne sta occupando, e se ne riescono già a intravedere i primi risultati, per cui per il momento ho fiducia nel fatto che la land è in crescita e crescerà per diventare ancora più interattiva sia per i corporati che per i non corporati. Senza contare che ho visto master infilarsi col fato in giocate già iniziate, che è una cosa che non vedevo da una vita e mi ha un po' commosso il cuore :') che bella cosa quando succede. I criteri di valutazioni delle quest non sono visibili all'utenza ma mi è parso di capire che uno dei punti focali sia il tempo impiegato nel postare l'azione; la land ha adottato una politica di "no-alle-valutazioni" che comprendo ma personalmente non condivido, anche se è possibile richiedere al Master la valutazione della giocata mandata in via privata e relativa al proprio personaggio. Sui CAPICORPORAZIONE non mi esprimo principalmente perchè ho avuto modo di conoscere solo la mia (Iris) e ne ho già parlato in qualità di Admin, come capogilda ho da aggiungere solo che è brava anche li xD Organizza bene e non posso lamentarmi di nulla. Le GUIDE fanno il loro lavoro; ho avuto una calorosa accoglienza sia all'iscrizione, sia successivamente quando sono ricomparsa per iniziare effettivamente a giocare. Hanno sempre risposto con gentilezza e competenza ai miei dubbi laddove possibile, rimandandomi a Master od Admin dove invece la loro conoscenza o giurisdizione si interrompe. Sono molto presenti anche in bacheca nei post di benvenuto. Complessivamente, in sintesi, lo staff mi sembra molto ben organizzato, anche se preferirei vedere qualcosa di più esplicito per quanto riguarda regolamento della moderazione e criteri di valutazioni in quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e i suggerimenti sono quelli che ho sparso un po' qui e li per tutta la valutazione. Qualcuno mi preme di più di altri, e su tutti se dovessi privilegiarne uno sarebbe quello sul prendere una posizione ufficiale, non solo nella bacheca, dove le discussioni tendono ad esaurirsi e perdersi, ma soprattutto nel manuale di gioco, sui PENSIERI IN AZIONE. Questo, e lo stilamento di uno standard di moderazioni/valutazioni in quest, penso sarebbero davvero cose utili. Per il resto, coinvolgere i nuovi con un po' più di quest estemporanee e free è qualcosa che già so che state implementando, quindi :3 che ve lo dico a fare? Lo sapete già. Il resto è accessorio ed in ogni caso mi pare ve la stiate cavando/organizzando egregiamente per essere una land di pochi mesi con questo boffo allucinante di utenza.
CONCLUSIONI: In conclusione: amici, parenti e colleghi di lavoro, non lasciatevi spaventare dalla bottazza di utenti che vedete in giro nè dalla rapidità con cui le bacheche si aggiornano! SuperHeroes:AoW offre spunti di gioco sufficienti per tutti, una gestione aperta e disponibile, quest in grande quantità e un bacino di utenza coinvolgente che, se solo gliene viene data la possibilità, non mancherà di inserirvi in trame ed eventi. Iscrivetevi, provate tutto, non rimanete in attesa della chiamata al gioco dal cielo ma proponetevi, e scoprirete che questa land così giovane è già nel pieno della sua espansione e ha davvero molto da dare e, soprattutto, da costruire assieme. Cercavamo una land di supereroi ormai da un po', e con questa... Direi che l'abbiamo trovata. Iscrivetevi u.u ci vediamo in gioco.
oscartheo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Maximilian Lee"
Oblivion GdR
- 19/03/2014 - GRAFICA: 10/10 - La grafica ci piace. E ci piace molto, non stanca per nulla e ha ampie possibilità di personalizzazione che permettono anche a chi (come me!) ha uno schermo risalente alla prima guerra mondiale o giù di li di avere una perfetta visione del giocato in chat. Le mappe sono semplici, intuitive, estremamente curate e, soprattutto, esplicative di praticamente qualunque luogo nel quale si intende giocare (esistono addirittura mappe personalizzate per le singole chat). Anche la dimensione dei font può essere modificata, anche in bacheca. Tutto molto bello, prevalgono i colori scuri ed il pergamena, con u risultato molto riposante.
AMBIENTAZIONE: 10/10 - Parte dall'eccellente base di un "e se il Potter fosse schiattato?" che già di suo è innovativo (e meritevole, insomma, ci voleva qualcuno che fermasse quel PP di Potter >_>). Viene data la possibilità di ampliare il gioco all'esterno ed all'interno di Hogwarts, in questo pbc in pratica l'ambientazione si sviluppa soprattutto grazie al gioco degli utenti. La trama si sta facendo man mano più sfaccettata ed interessante, e con ogni probabilità andrà solo a diventare migliore man mano che il gioco va avanti. Insomma, provare per credere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 - In linea di massima, il livello di gioco è alto. La stragrande maggioranza degli utenti fissi si colloca nella fascia medio/alta. A parte qualche cerchia di pg che ha delle cattive abitudini (sulle quali comunque la gestione sta battendo non poco), ci si trova bene e si interagisce con praticamente tutti, in un modo o nell'altro. Per lo più i personaggi in gioco sono credibili e ben articolati, se c'è stato qualche caduto nel Metagame è stato prontamente corretto. Di Powerplayer non se ne vedono nemmeno nei cattivi... E questa è una nota positiva in più, i cattivi sono lo specchio della land, se sono bravi loro, allora la land funziona.
SERVER: 8/10 - Per la maggior parte del tempo funziona, ma alle volte crasha tremendamente per diverso tempo. Non è colpa della land, ovviamente, ma di Aruba (tanto per cambiare), per cui non c'è altro da dire a riguardo.
CODICE: 9/10 - GdrCD pesantemente modificato, in meglio, con una infinita quantità di utilità e dettagli veramente accattivanti ed utili. C'è qualche bug in giro, soprattutto se si utilizza la visione 1000px... Ma la verità è che credo di utilizzarla solo io la versione 1000px xD la 1200 funziona benissimo. Ogni tanto la sezione descrizione delle schede da problemi, ma questa è praticamente la cosa più grave che ho riscontrato. In pratica, funziona più che bene per le effettive necessità di gioco, comprese le funzionalità per lancio incantesimi/dadi, LvLUP eccetera.
FUNZIONALITA': 10/10 - Personalmente trovo molti tra i tool di questo pbc estremamente utili, funzionali e soddisfacenti. Mi piace molto la divisione di alcuni luoghi in negozio e chat effettiva. Adoro il lancio incantesimi e la decisione di non darli al 100% falliti/riusciti ma di lasciare relativamente aperto. Il bb code impera sulla land, in chat, nelle bacheche, nelle missive. Non lo avevo mai visto in chat prima, all'inizio ho storto un po' il naso (principalmente per l'uso che ne ho visto fare da uno o due utenti), ma adesso lo trovo davvero utile. Il sistema di aggiunta incantesimi e pozioni al raggiungimento di 50 exp è veramente ben fatto, e anche l'aumento delle statistiche. Le bacheche sono utilizzate non solo per le comunicazioni di servizio, ma anche per tenere costantemente aggiornata l'utenza sugli sviluppi e per dare numerosissimi spunti da sfruttare ongame, come le voci di corridoio al castello, o la gazzetta del profeta. Viene pubblicato l'orario delle lezioni ogni mese, c'è a disposizione degli studenti una bacheca dedicata agli appunti aggiornata a fine lezione dai professori. E poi ci sono le slot magichine (maledette!) con le quali, alla modica cifra di un falci a puntata, con un po' di fortuna, si può vincere di tutto: io ci ho vinto un elfo domestico. Tutto davvero ben fatto.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - In costante aggiornamento, precisa, attendibile e molto, molto curata. La documentazione è assolutamente impeccabile, dal mero background della land alla descrizione di ogni singolo incantesimo, della preparazione delle pozioni, delle creature... Tutto. E' evidente che ci sia dietro un lavoraccio pazzesco. Apprezzo particolarmente il largo uso delle notizie ufficiali rilasciate dalla Rowling su Pottermore, che danno il "tocco di classe" alla land. Anche skill, razze, congreghe e gilde sono ampiamente documentate, in revisione costante e facilmente reperibili. Non amo molto come sono stati resi mannari e vampiri (più in stile fantasy che in stile potteriano, niente Remus Lupin più malaticcio e smunto che mai, per intenderci) ma alla fine sono gusti. La verità è che nel complesso è comunque tutto incredibilmente curato e ponderato.
GESTIONE: 10/10 - La gestione è onnipresente. Amen. Sono talmente abituata a vedere Jonathan online a qualunque ora del giorno che quando capita qualche volta che si prende un giorno libero, poveretto, mi sento quasi orfana xD Scherzi a parte, se parliamo degli Admin sono tutti e due persone estremamente disponibili e pazienti. Veramente pazienti, io non lo sarei quanto lo sono loro (è un complimento, tanto per essere chiari). Gentili, educati, rispettosi, fanno rispettare le regole e, cosa più importante, accettano aiuto, consigli, spunti. Nessuno spunto di gioco cade mai nel vuoto. I master purtroppo sono pochini, le quest un tantino limitate, però c'è costante premiazione del free roling (quanto sbatto, non potrei mai farlo), per cui il pg avanza lo stesso. E la trama la stanno facendo sviluppare, in un modo o nell'altro c'è sempre gioco. Sto divagando. Insomma, pollice in alto, una gestione a mio avviso quasi impeccabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mah, poca roba. Lasciate aperta la ricerca Master, continuate le revisioni che state facendo, soprattutto non vi lasciate demoralizzare dalle chiacchiere che girano, perchè state facendo un ottimo lavoro. Fate tanta pubblicità, attirate adulti, soprattutto, in modo da poter ampliare anche il mondo al di fuori della scuola.
CONCLUSIONI: 9.5/10 - Mi pesano le dita di norma a scrivere commenti, comunque è che siete estremamente meritevoli. Jon, Brò,la land ormai cammina sulle sue zampe, c'è addirittura più gioco di quanto se ne possa di fatto seguire in così pochi... Gente che passa di qui, se cercate una land di Harry Potter su cui ci sia gioco attivo in cui inserirsi, sia per gli studenti che per gli adulti, allora Oblivion fa al caso vostro. Bastano impegno e buona volontà, ci si inserisce che è una bellezza, ve lo dico per esperienza personale. Il gioco non è mai abbandonato a se stesso, i provini per razze, abilità e cariche sono tutti estremamente corretti e ben fatti, le valutazioni dello staff oggettive... La land può ancora crescere, soprattutto in fatto di master e pg adulti per cui: iscrivetevi e date una mano ad Oblivion. La land è in beta-test, ma non lo sembra per nulla; io mi sto divertendo qui da quasi sette mesi e non solo non ne sono sazia: sono sempre più curiosa di scoprire cosa accadrà poi!
oscartheo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lev Rivers"
Recensione modificata il giorno 19/03/2014 03:19:26 da oscartheo
oscartheo ha risposto al sondaggio "Quale personaggio di Star Wars preferisci?" scegliendo "Obi-Wan Kenobi"
oscartheo ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei suoni all’interno dei play by chat (Messaggi di posta, messaggi in chat, midi in scheda etc…) ?" scegliendo "Trovo utili i suoni per i messaggi di posta"
oscartheo ha risposto al sondaggio "Vorreste vedere rilasciati un numero maggiore di giochi play by chat?" scegliendo "No, anzi dovrebbero chiuderne un pò"
oscartheo ha risposto al sondaggio "I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti?" scegliendo "Assolutamente si! Se giocano ogni tanto che male c'è?"
oscartheo ha risposto al sondaggio "Nei play by chat una descrizione accurata..." scegliendo "è generalmente preferibile ad una troppo superficiale"
oscartheo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
oscartheo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Role Players Community - Intervista al gestore di Role Players Community il servizio gratuito di creazione di GdR Play By Chat!
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
OldOak - Intervista al gestore del play by chat fantasy OldOak
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..