Sesso:
Iscritto il: 04/10/2014
Ultimo Accesso: 16/08/2017
Compleanno: 06 agosto
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
ms_death non ha nessun gioco fra i preferiti
ms_death ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Aeren"
ms_death ha giocato a I Racconti di Absalom con il personaggio "Iselin"
ms_death ha giocato a Menzoberranzan con il personaggio "Damin"
1 1 1
I Racconti di Absalom
- 30/06/2016 - GRAFICA: Gradevole e omogenea. Trovo l’home page particolarmente piacevole. i contenuti sono chiari e leggibili dove presenti.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione in guida e nel forum è delineata nelle linee essenziali, senza alcun contenuto originale o riadattamento ad un play by chat rispetto all’ambientazione di Pathfinder. Onestamente nella presentazione della città nulla dà indicazioni più dettagliate al neofita. In forum si trova la descrizione dei quartieri e le notizie riguardanti le imprese cittadine recenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Stando alla mia esperienza il livello di gioco è medio-buono. I players sono sicuramente capaci e quasi sempre disponibili. Nondimeno l’utenza scarseggia e spesso la land si popola solo in occasione di giocate/quest calendarizzate.
SERVER: Stabile.
CODICE: Molto probabilmente si tratta di una rielaborazione e riadattamento (con numerose modifiche) del vecchio tdl. Dell’impronta dell’os resta sostanzialmente il layout e le varie funzionalità del main e della scheda la cui impronta appare pressoché immutata rispetto al modello. Non che questo sia importante ma ritengo necessario fare un passo in avanti. Se le automazioni latitano e la gestione di molte attività del pg sostanzialmente rimandano ad un approccio più simile al cartaceo, nemmeno i css dimostrano un qualche avanzamento. La grafica può essere piacevole, le immagini gradevoli e omogenee però oggi, nel 2016, è impensabile a mio avviso avere main e finestre di chat grandi quanto un francobollo con layout fisso. L’impressione è che rielaborazione/elaborazione del codice siano stati settati sui requisiti minimi richiesti per giocare e non sempre sufficienti per farlo.
A quanto si legge al momento si escludono miglioramenti e nuove implemantazioni.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ridotte all’essenziale, ed ogni indicazione è rimandata al forum che come ogni forum non sempre è ordinato.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è gravemente deficitaria e assolutamente insufficiente. Il fatto di dipendere da un sistema di gioco conosciuto e pubblicato non può a mio avviso essere interpretato come un “rimandiamo al manuale di gioco” cartaceo o online che sia e “liberi tutti”. Il manuale interno serve al giocatore per essere autonomo riguardo a ciò che può o non può fare/richiedere e indica una scelta precisa, un taglio gestionale necessario. Se la scelta è stata fatta per alcuni talenti, tutto il resto è affidato al caso, al giudizio e capacità conoscitive off del giocatore o a quello del singolo GM. Esempio ne sono i tratti che il personaggio può scegliere e che, esattamente come da manuale, variano a seconda del bg e del giudizio del GM. Considerando che i tratti alla fine sono come talenti, questo approccio (da cartaceo e riportato pari pari) non reputo vada bene.
In fine i crediti. Non credo esista in tutta la landa un rimando esplicito alle fonti (Paizo esclusa).
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile. Per quella che è la mia esperienza non potrei dire altro. Aggiungo che non ho mai avuto il bene di fare proposte o inoltrare critiche, indi per cui non so come possano reagire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’impressione è che Absalom venga gestita come un cartaceo pur non essendolo. La presenza del Gm in chat al di fuori di quest debitamente organizzate è rara. L’ambientazione non si sente quasi e in più, leggendo il forum, si ha l’impressione che ci sia poca dimestichezza nel gestire ad esempio la magia o il pvp. Il parere in questo caso assolutamente negativo dipende appunto dall’impressione di imperizia nella gestione di elementi importanti. Evolvete, miglioratevi e mettete pepe e sale nel gioco. Al momento si potrebbe giocare in uno scatolone o un in qualsiasi altro luogo e non ci sarebbe differenza alcuna.
CONCLUSIONI: il mio voto è neutro tendente al negativo. Ci sono molte mancanze compensate solo dalla buona volontà di staff e giocatori, della loro gentilezza e dalla loro voglia di renderti partecipe. E’ tanto sì, ma dal mio punto di vista non abbastanza per giustificare un positivo pieno e meritato.
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 01/11/2014 - GRAFICA: Nessun dubbio circa l’attinenza della grafica all’ambientazione. Col tempo e l’esperienza ho imparato a dare maggior importanza e peso alla veste grafica, perché sì, una buona grafica facilita la comprensibilità e la fruibilità di un gdr: è parte integrante di un progetto e ne traduce la struttura. Un discorso questo che prescinde o si scosta un poco dalla questione del gusto personale che metterei in secondo piano. Apprezzo la strutturazione (layout) dei menù e frame o iframe di chat e la completa adattabilità a qualsivoglia risoluzione. L’aspetto complessivo è assolutamente omogeneo e, considerazione non meno importante, la grafica è frutto unicamente del lavoro dello staff/gestione (senza prestiti da opere di fama o su cui viga qualche diritto d’autore). Elementi che fanno la differenza.
AMBIENTAZIONE: Una breve premessa per sottolineare la “profondità” e la serietà con cui è stata intesa l’ambientazione ed il concetto, tra stesura e continua sperimentazione, che sottostà al gioco. Più che sulla coerenza, omogeneità, richiamo delle principali trame (tutti elementi presenti) vorrei spostare il discorso sulla solidità dello scheletro di ciò che non può essere definito solo come una “scatola” atta a contenere, descrivere e specificare limiti e potenzialità dell’azione dei personaggi o dell’ambiente circostante. Ne faccio un discorso strutturale, perché l’ambientazione, intesa a tutto tondo e non appunto come scenario immobile e fine a se stesso, esplicita le dinamiche del gioco di ruolo in sé e non come idea scissa, distinta o peggio astratta. Non si tratta di originalità (mi perdonerete ma negli anni ho maturato una certa antipatia per questo termine, che spesso sento suonare a vuoto come una campana rotta), bensì di un progetto lungamente meditato ed in continua crescita, di un prodotto in divenire. Solide basi per solida ambientazione, bella, ben delineata e chiara, tutti attributi che esplicitano l’impegno costante, l’attenzione al gioco ed alla sua specifica complessità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La landa ha un buon livello di gioco. Nel complesso anche in questo caso, non intendo soffermarmi sull’azione del singolo, come sempre condizionata da capacità personali, stanchezza, momenti più o meno favorevoli, ma dalla qualità dell’interazione nel suo complesso. Igi è un gioco corale e territoriale, questo si traduce nella marcata volontà di coinvolgimento, per cui ogni utente diventa parte attiva, parte del tutto e si muove costantemente “con” la comunità. Proprio l’idea di comunità (molto forte appunto) congiuntamente alla grande disponibilità e gentilezza dei players fa si che si entri nelle dinamiche di land senza alcuna difficoltà.
SERVER: Fa il suo lavoro mi sembra, nulla da dire.
CODICE: Proprietario, anche in questo caso nulla da dire. Per la segnalazione dei bug c’è l’apposita bacheca e per quella che è la mia esperienza posso dire di aver ricevuto risposte alle segnalazioni in tempi rapidi.
FUNZIONALITA': Nonostante il gioco sia molto articolato, soprattutto per quel che riguarda l’artigianato e le attività produttive, l’interfaccia del main e le principali funzionalità sono di facile comprensione. La navigazione in genere è fluida e con pochi click si può completare la scheda, aprire la pagina per acquistare le skill del personaggio o consultare il manuale (i tasti di navigazione sono in bella vista). Si tratta comunque di una strutturazione ramificata (ad albero mi vien da dire) che si può tranquillamente approfondire con gradualità, specie per quanto riguarda le botteghe e la produzione. La cosa che mi convince meno (questa è davvero una questione di gusti personali) è l’utilizzo di finestre modali per la maggior parte delle funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ottima e abbondante, curatissima in ogni sua parte. Alcun dettaglio è stato lasciato al caso o trascurato. Comprensibile e chiaro il manuale è sempre in continuo aggiornamento. Frutto dell’esperienza e della collaborazione dei giocatori, riflette l’idea di comunità di un gioco a misura della comunità stessa e di quello che succede in on.
GESTIONE: Le comunità funzionanti e affiatate riflettono il lento e spesso faticoso lavoro della gestione, la sua capacità di confrontarsi e guidare l’utenza. Cercherò di sintetizzare i concetti che più mi preme rilevare: determinazione e grande disponibilità, cura dell’utenza, sintonia nel corpo staff. Lo staff è sempre presente, attento, segue le giocate e indirizza. Le scelte gestionali sono sempre chiare e motivate e non ci sono politiche volte ad accontentare chiunque pur di catturare l'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tenete duro!
CONCLUSIONI: Le conclusioni non possono che essere positive e la landa assolutamente consigliata. Naturalmente ci sarebbe molto altro da dire volendo analizzare il gioco in ogni singola parte, dall’iscrizione alla crescita del personaggio, dall'introduzione delle classi alla scelta delle skill (di cui alcune offrono davvero possibilità di approfondimento notevole e di una caratterizzazione marcata del personaggio). Il sistema di progressione e l’acquisizione graduale di conoscenze e di abilità richiedono tempo e pazienza, ma premiano per qualità, spunti e un ambiente di gioco sereno e propositivo.
European Kingdom
- 15/10/2014 - GRAFICA: La grafica è abbozzata, poco curata. Nelle bacheche non ci si è nemmeno premurati di cambiare colore del testo che risulta illeggibile, oppure sono stati utilizzati colori di background davvero abbacinanti.
AMBIENTAZIONE: Non pervenuta. All'utenza non è dato sapere nulla. Non esiste un manuale/guida o indicazioni in bacheca che possano colmare le lacune. Quel poco che si legge (2 righe mal scritte qua e là) offre una cornice confusa e approssimativa. Il secolo e l'area geografica sono pressoché gli unici elementi che definiscono il quadro storico, se così si può dire...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Inesistente e su questo c'è poco da dire. Da mane a sera, sono stata l'unica utente presente. La solitudine è una certezza.
SERVER: Altervista, una garanzia.
CODICE: Il classico OS preso e messo li. GDR-CD offre delle certezze e chiunque riuscirebbe a farlo girare con poco impegno. Diverso metterci le mani per opportune modifiche, qui comunque assenti...
FUNZIONALITA': Funzionalità è un termine che esprime un concetto troppo avanzato per ciò di cui la landa dispone. La presenza di funzionalità include l'idea di strutturazione della landa e di meccaniche ben precise. Quello che si vede sono icone buttate a caso il cui scopo resta ignoto ai miseri mortali che si prendono la briga di entrare. Ci sono link che non portano a nulla e sono così ormai da settimane.
DOCUMENTAZIONE: Assente, quattro righe in home non possono certo definirsi tale. Aprendo la scheda si scopre che il pg ha delle abilità ma le meccaniche non sono note.
GESTIONE: Anche qui, come per il resto, poco da dire. Del gestore non c'è traccia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico suggerimento è chiudere, prendersi una lunghissima pausa per riflettere sui concetti portanti del gdr. Non è sufficiente mettere nero su bianco due parole in croce per tirarne fuori un gioco.
CONCLUSIONI: La fretta è cattiva consigliera si dice. Questo è uno dei tanti casi in cui approssimazione e superficialità danno frutti cattivi. Il voto (un numero negativo) di per sé ha scarsa rilevanza a fronte del fatto che ci si è lanciati in un "beta" senza nemmeno avere l'idea (dell'alpha?) di come si strutturasse un progetto, laddove questo, non può nemmeno essere definito tale. Manca di struttura, di articolazione, di uno scenario che lo definisca storicamente e culturalmente. Le meccaniche di gioco sono ignote, il regolamento anche... e le braccia cadono in un gesto eloquente.
ms_death ha risposto al sondaggio "Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?" scegliendo "Tales of Fomoria: Dark Heresy"
ms_death ha risposto al sondaggio "Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?" scegliendo "Verbiare (usato principalmente dopo che un pg pronuncia un discorso)"
ms_death ha risposto al sondaggio "Parteciperai a Lucca Comics and Games 2016?" scegliendo "Sono ancora in Forse"
ms_death ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "No.. al massimo un personaggio per volta tranne casi particolari"
ms_death ha risposto al sondaggio "Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online?" scegliendo "Una volta mi hanno fatto secco"
[Sondaggio] Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento?
13/05/2015 - Domanda: cosa dovrebbe spingere un utente a rispondere sinceramente? :)
[Sondaggio] Giocare su più land di PBC
15/10/2014 - Normale, anche se le motivazioni sono diverse da quelle elencate. Tra i fattori che spingono a giocare su più lande c'è la curiosità di conoscere e giocare ambientazioni diverse.
[Articolo] Quando l'NSA spiava i giochi online
15/10/2014 - Il concetto di privacy e sua tutela sono solo una bella facciata restaurata e decorata, dietro cui nascondersi. Un mascherone spesso pieno di contraddizioni che rendono difficile o impossibile il lavoro. Per il resto non mi sembra che l'articolo contenga novità eclatanti, semmai conferma quello che tutti sappiamo da tempo.
[Sondaggio] Quale tonalità di colore preferisci per gli sfondi delle Land?
14/10/2014 - Ritengo che la scelta cromatica debba sempre in un qualche modo riflettere l'ambientazione ed il carattere di una landa. Ciò detto prediligo i colori scuri.
[Articolo] Stazioni Ferroviarie in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo
04/10/2014 - Splendida iniziativa! ^^
ms_death non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Il gusto del "non finito" in data 01/11/2014
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Pandora Upside Down High School - La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hikaru No Tohei - La folle intervista ai gestori di Hikaru No Tohei Le Luci di Tohei! Da rider... ehm... leggere tutta d'un fiato!
Gemhaven - Intervista al gestore del play by chat sci-fi fantasy Gemhaven
eSport ed Olimpiadi - E' stato proposto, per le Olimpiadi di Parigi 2024, di aggiungere gli eSport come nuova disciplina olimpica. Il punto della situazione!
VGP Play - Vi presentiamo VGP Play: una piattaforma di streaming italiana dedicata ai videogiochi e alla tecnologia!
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!