Il gusto del "non finito" postato il 01/11/2014 11:24:07 nel forum giochi
Leggendo schede di giochi e presentazioni di progetti, visitando i siti ed entrando con l’utenza test ove possibile, spesso sono incappata in lande sommarie, approssimative, lontane anni luce da una qualche idea di completezza.
Molte domande sorgono spontanee rispetto all’atteggiamento attuale o tendenza di massima (con qualche eccezione si intende) nell’aprire giochi unicamente sulla scia dell’entusiasmo, senza cura per il lato progettuale che include meccaniche ambientazione e grafica (3 ambiti che per la sottoscritta devono camminare di pari passo).
Da qui ne nascono lande zoppicanti che si gettano frettolosamente nel gran corso del gdr, pubblicando immediatamente la scheda senza badare troppo allo stato reale dei lavori, al loro avanzamento o all’agibilità del gioco stesso. Si badi bene che parlo di agibilità e non di fruibilità, perché ritengo che diversi giochi non lo siano e che soprattutto siano frutto della profonda confusione tra progettazione, messa in opera e fase di test (specie l’alpha) vera e propria. Quello che constato è che per chi pubblica la scheda del proprio gdr, il test, alpha o beta che sia, diviene comodo paravento e giustificazione preventiva allo stato di indefinitezza del gioco.
Ovviamente non ci sono divieti ma libertà d’arbitrio, laddove poi i commenti di molti utenti del portale dovrebbero indurre alla prudenza ed alla riflessione su quello che si offre o che si intende offrire perché, opinione personale, il messaggio che passa e l’immagine che ne risulta spesso è disarmante.
Quando ci si chiede a cosa sia dovuto il progressivo abbandono da parte dell’utenza si dovrebbe anche guardare all’infinità di prodotti non finiti che vengono presi e sbattuti in vetrina, inaccessibili perché senza una struttura degna di questo nome e con una veste grafica tanto improbabile da risultare incomprensibili. Se il messaggio non arriva la comunicazione fallisce, ed io utente finale, sono orientato a rivolgermi altrove. Va da sé che qualsiasi idea di fidelizzazione vada a farsi benedire, perché in ultima analisi mi trovo davanti ad una cosa amorfa, di cui non comprendo la natura ed il senso.
Mi sembra dovuto a questo punto del discorso fare alcune distinzioni tra presentazione di un progetto e pubblicazione della scheda, perché salvo qualche eccezione ho l’impressione che la presentazionecorrisponda a qualcosa di più meditato, studiato e di cui si intende verificare la giocabilità prima di passare oltre. Naturalmente questa è la mia impressione rispetto ad un prodotto che non rientra nella categoria dei “non finiti”, perché sì c’è differenza tra partecipare ad un alpha chiuso e iscriversi ad un gdr in alpha o beta aperto.
Premesso che un gdr, per come lo concepisco, non ha natura statica ma è sempre soggetto a crescita e sperimentazione (altrimenti l’apporto dell’utenza è pari a zero e l’on finisce per contare quanto una cippa), vorrei sapere cosa pensate quando capitate in un gioco appena aperto e palesemente incompiuto (se ne vedono tanti). Con incompiuto o non finito principalmente intendo: grafica abbozzata e dichiaratamente in fase di sperimentazione (mancanza di congruità tra elementi, illeggibilità); meccaniche ignote o non chiare e mancanza di strutturazione; manuale fortemente incompleto (ambientazione, dinamiche, regolistica); funzionalità non consone al tipo di gioco (non modificate rispetto all’OS; difficoltà di navigazione).
Sperando che il death-pensiero sia chiaro ora vi lascio alle domande!😎
- quando per voi un gioco è incompiuto?
- ritenete che le fasi di test possano diventare un paravento per giustificare la fretta di aprire?
- a prescindere dal commento che dareste, quanto incide l’incompiutezza nella vostra valutazione di un gioco che abbia pubblicato la scheda?
- pensate che la fretta di aprire possa bruciare una buona idea?
- come procedereste (o avete proceduto) nel caso in cui vi venga in mente di aprire un gdr?
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01/11/2014 11:36:49 e modificato da quesse il 01/11/2014 21:17:57
Premesso che su larga scala sono d'accordissimo con te, rispondo punto per punto.
- quando per voi un gioco è incompiuto?
quando leggo da parte della gestione frasi continue tipo 'ah sì, è nella lista dei bug da sistemare!' oppure 'sì, è una cosa che vogliamo implementare più avanti!' cosa che sinceramente odio, a meno che non sia nella fase di alphatest che, appunto, serve magari a verificare se l'utenza ha delle richieste o trova dei bug che alla gestione sono sfuggiti.
Premetto però che, come hai detto tu, un gdr in alphtest non dovrebbe nemmeno avere una scheda aperta su gdr-online ma semplicemente essere in ricerca staff o in presentazione progetti, così che l'utenza sappia a cosa si va incontro.
- ritenete che le fasi di test possano diventare un paravento per giustificare la fretta di aprire?
Assolutamente sì, ho giocato a land che sono rimaste in betatest per ANNI.
- a prescindere dal commento che dareste, quanto incide l’incompiutezza nella vostra valutazione di un gioco che abbia pubblicato la scheda?
moltissimo. Riguardando ai commenti che ho lasciato negli anni a vari giochi, è sempre un fattore di valutazione. E, attenzione, non deve essere necessariamente un fattore negativo.. se per le prime settimane di gioco vedo che in alpha test gli utenti segnalano problemi e la gestione cerca di risolverli, allora tutto sta funzionando a dovere e l'incompiutezza del gioco è anche normale in quella fase, ci passo sopra.
Quello che lo fa diventare negativo è quando a) l'incompiutezza generale non riguarda problemi minori ma la grafica o alcune funzionalità base (e allora mi chiedo, per l'appunto, cosa si apra a fare). b) la gestione dice che risolverà ma non risolve manco per sbaglio.
- pensate che la fretta di aprire possa bruciare una buona idea?
Non del tutto. Se l'idea è buona e la gestione con pazienza aggiusta lì dove possibile, potrebbe salvarsi comunque.
- come procedereste (o avete proceduto) nel caso in cui vi venga in mente di aprire un gdr?
non avendone mai aperto uno procederei semplicemente cercando di presentare un progetto il più compiuto possibile nella sezione apposita, cercare un numero chiuso di alphatester nella sezione ricerca staff e poi, una volta risolto quasi tutto il risolvibile ed essere sicura di non avere più bug o errori o funzionalità rimaste indietro,aprirei la beta con scheda su gdr-online che certo non può durare più di un paio di mesi, giusto per iniziare a rodare il gioco e la trama principale.
01/11/2014 12:05:11
- quando per voi un gioco è incompiuto?
Per me un gioco è incompiuto quando mancano quelle cose basilari per il gioco. Ovvero se manca uno sfondo poco mi importa, ma se mi mancano i dadi o mi mancano le abilità o altro che si dovrebbero usare necessariamente, bhe allora non si può far partire il gioco. Io distinguo fra cose appunto "essenziali", senza le quali una land non può partire, e cose "secondarie", che possono essere sistemate nel tempo. Alla fine ogni land col tempo si migliora sempre di più nell'aspetto estetico.
- ritenete che le fasi di test possano diventare un paravento per giustificare la fretta di aprire?
No no, anzi! Le fasi di test sono essenziali secondo me! I giocatori in test riescono a far emergere quelle necessità che la land ha prima di divenire aperta in tutto e per tutto. Cose che magari a prima vista non balzano agli occhi ma che poi si rivelano importanti per i player che devono giocare.
- a prescindere dal commento che dareste, quanto incide l’incompiutezza nella vostra valutazione di un gioco che abbia pubblicato la scheda?
Come scritto sopra, se mancassero le cose essenziali direi tantissimo! Se mancasse la documentazione ad esempio e ig mi si mette davanti a cose che dovrei sapere ma che non so perchè lo staff non me lo ha scritto, a me girerebbero vorticosamente i gioielli di famiglia XD
- pensate che la fretta di aprire possa bruciare una buona idea?
No direi di no, se qualcuno ha una buona idea ce l'ha e basta, se poi apre e gli viene successivamente può sempre applicarla più tardi. Alla fine aspettare millenni per aprire fa morire una land ancora prima di lanciarla.
- come procedereste (o avete proceduto) nel caso in cui vi venga in mente di aprire un gdr?
Cercherei altri che la pensano come me, più si è a creare un progetto più risorse si hanno, più menti che pensano a cose belle, interessanti, più punti di vista. Si credo che la prima cosa sarebbe cercare altre persone.
01/11/2014 13:10:08 e modificato da jelly il 01/11/2014 13:10:51
- quando per voi un gioco è incompiuto?
Quando mancano tutte quelle cose utili/indispensabili al regolare svolgimento delle varie ed eventuali giocate. Un sistema di combattimento (che reputo incompiuto anche qual'ora sia fatto in maniera blanda e senza alcuna logica). Una lista di abilità, qual'ora queste siano previste. Una ambientazione chiara. Uno staff all'altezza.
- ritenete che le fasi di test possano diventare un paravento per giustificare la fretta di aprire?
In alcuni casi si! Alle volte aprono delle land palesemente in stato embrionale e non vengono neanche fatte passare per Alpha ma direttamente Beta o peggio ancora, perfettamente avviate.
- a prescindere dal commento che dareste, quanto incide l’incompiutezza nella vostra valutazione di un gioco che abbia pubblicato la scheda?
Una buona fatte del mio giudizio è spesso da imputare proprio alle mancanze della land nei confronti della sua utenza. Anche perché un Commento lo si lascia per lo più proprio su quei punti che riguardano codice, grafica, documentazione, funzionalità.
- pensate che la fretta di aprire possa bruciare una buona idea?
Assolutamente si. Se la costruzione di una land viene presa con la dovuta calma e le giuste accortezze, quello che in principio poteva sembrare un progetto piatto e identico a tutti gli altri, potrebbe invece fiorire con nuove idee e mostrarsi all'utenza come qualcosa di nuovo e interessante.
- come procedereste (o avete proceduto) nel caso in cui vi venga in mente di aprire un gdr?
Partirei sicuramente col decidere una tematica; Fantasy Medievale, Moderno, Horror, etc etc... poi penserei alle razze che popolano questo universo, cercherei di tirare su una storia, una ambientazione, quindi cosa è successo in passato, quale ruolo hanno avuto queste razze nella storia della land, come siamo arrivati al momento odierno e cose cosi... quindi passerei al regolamento On/Off che per sommi capi è sempre il solito minestrone. Queste razze hanno delle abilità? I personaggi hanno delle statistiche? Mi serve per tanto un sistma combattimento! Descrivere le abilità possibilmente in italiano dei giorni nostri, non in volgare del 1300 (alcuni trovano già difficoltà a scrivere in italiano corretto, figuriamoci a voler fare gli ampollosi). Poi... mi servono delle corporazioni. Degli statuti, bla bla bla... la grafica tutta alla fine, e ovviamente deve rendere l'idea del tipo di land sulla quale stiamo giocando. Fare un gioco sui minipony e montare una grafica dark non è il massimo. A meno che l'ambientazione non sia un sorta di "E se i minipony fossero tutti morti? Se il male avesse vinto... come sarebbero andate le cose?"
01/11/2014 14:51:29 e modificato da mirmidone il 01/11/2014 14:53:08
02/11/2014 04:19:23
Premessa: è un argomento molto interessante e particolarmente spinoso.
Oltre alle considerazioni da te sollevate ce ne sarebbero parecchie, ma lo diciamo francamente, di entrare nella solita spirale delle polemiche non ci va e già da tempo ci siamo tirati fuori da quasi tutte le discussioni: il clima non è sereno, non c'è più spazio per un confronto dialettico che non sfumi, puntualmente, in un flame. Ci scusiamo, quindi: non capitano tutti i giorni thread realmente incentrati sulle problematiche del PBC, sul sistema di gioco e sulla serietà di un sistema. Il thread meriterebbe davvero molto di più ma siccome solleva domande interessanti a quelle rispondiamo volentieri. Premettendo che tutti e tre ci troviamo allineati nelle risposte che ti daremo.
Non senza un quote grosso come una casa a questo:
02/11/2014 12:51:28
02/11/2014 14:37:46 e modificato da ms_death il 02/11/2014 14:40:39
Ringrazio ognuno di voi per le risposte, tutte interessanti e tutte foriere di spunti che meriterebbero un approfondimento.
L’argomento, come sottolineato da IGI è spinoso e potrebbe condurre verso pericolose derive. Prima di procedere ritengo opportuno ridefinire il concetto di “critica”. La critica prima di tutto è un mezzo che il soggetto ha per operare sull’oggetto. I suoi strumenti sono oggettivi, desunti dal contesto e quanto più neutrali; a questi si unisce (per sovrapposizione) il dato esperienziale dell’individuo (ma non è che l’involucro, la confezione che si intende dare).
Tale premessa, di nuovo, mi sembra necessaria anche quando si parli e ragioni di gdr. Non c’è alcuna pretesa filosofica o antropologica, ma semplicemente la ricerca di una bussola (che esprime il concetto di orientamento un po’ per tutti) che eviti pericolose e infruttuose deviazioni.
Seguendo l’articolarsi delle risposte alla prima domanda i punti salienti sono:
- regolamento che, tradurrei con manuale di gioco, limitando ai campi principali (dinamiche off/on, meccaniche, ambientazione => chiaramente sono tutti macro-argomenti). Pienamente d’accordo sul fatto sul fatto che un manuale sia sempre in continua evoluzione/cambiamento/arricchimento perché è concreta espressione del gioco che in una landa si fa. I termini in discussione non sono l’originalità dei contenuti ma la loro articolazione, organicità e coerenza.
03/11/2014 10:12:22 e modificato da herduk il 03/11/2014 10:14:27
Rispondo con la classe e la diplomazia che mi contraddistinguono.
03/11/2014 11:17:05
Direi che per rispondere a questo post mi conviene andare per punti:
Quando per voi un gioco è incompiuto?
Un gioco è da considerarsi incompiuto quando, appunto, non ha completato le parti necessarie al suo scopo finale. Nel caso di un GdR potrei definire un gioco incompiuto quando viene presentato e reso di pubblico dominio, pur essendo carente di documentazioni, funzioni principali e grafiche abbozzate messe qui e là, giusto per dare una minima visibilità ai tasti altrimenti di "default".
Abbiamo Open Source creati appositamente per facilitare l'utente che non ha molta dimestichezza in programmazione, ma questo non va certamente a significare che possa essere tranquillamente fatta un'azione di "drag & drop" senza curarsi minimamente di nient'altro.
Ritenete che le fasi di test possano diventare un paravento per giustificare la fretta di aprire?
La fase di Beta test oppure di Alfa test servono appositamente per dare una visibilità al progetto avvisando comunque l'utenza che ci sono ancora dei lavori in corso e che è possibile riscontrare qualche problema o che si è alla ricerca di quest'ultimi. Tramutare questa possibilità in una forma di pensiero come "Apro la land così senza modifiche e la pubblico, almeno mi faccio conoscere e poi con calma inizio a lavorarci su, se avrò voglia", è una cosa orribile. Qui sarei anche propenso ad un suggerimento per Gdr Online: Permettere la pubblicazione dei Gdr in Alfa Test senza poter inserire commenti positivi, neutri o negativi di sorta. In questo caso, ovviamente, la fase di Alfa test avrà un limite di tempo (tipo 1 mese circa), dopodichè, passerà automaticamente in fase beta e potrà avere i commenti che merita. Oltre 1 mese di Alfa test (pubblicato su GdR Online), per me significa cercare solamente pubblicità e ripararsi dietro questa fase di controllo.
A prescindere dal commento che dareste, quanto incide l’incompiutezza nella vostra valutazione di un gioco che abbia pubblicato la scheda?
L'incompiutezza ha un valore piuttosto forte sulla mia valutazione, in quanto cerco sempre di controllare l'interezza del progetto e mai la singola parte dello stesso. Non mi sentirei mai propenso a consigliare una land dove magari la struttura del codice è buona ma la documentazione, il mercato e la sezione statistiche è tirata via giusto per poter far prima o per disattenzione. Molto spesso di controlla la parte più massiccia del lavoro ma si tende a tirar via le cose con cui l'utente ha a che fare ogni minuto.
Pensate che la fretta di aprire possa bruciare una buona idea?
Sicuramente toglie l'effetto sorpresa e l'impatto primario che avrà sull'utenza generale. Se una land viene aperta in fretta e furia potrebbe costare caro anche al gestore, oltre ai commenti negativi potrebbe avere anche altre persone che possono sfruttare la sua idea principale, non rendendola poi così innovativa nel momento in cui la riproporrà.
Come procedereste (o avete proceduto) nel caso in cui vi venga in mente di aprire un gdr?
Ho già riaperto un gdr ed ammetto che la fretta è una cattiva consigliera. Più che il procedimento mi sento proprio di lasciare un consiglio: Curate ogni particolare. La land richiede attenzioni, così come le richiede anche la documentazione, il mercato, la scheda, le skill e quant'altro avete intenzione di utilizzare. Cercate di non lasciare niente al caso perchè tanto, alla fine, qualcosa da fare lo avrete sempre. Meglio ridurre la mole di lavoro quando la Land è aperta, piuttosto che dovervi ritrovare con l'acqua alla gola con l'utenza che vi fa domande su qualcosa che non ha capito o sulle possibilità che potrebbe sfruttare dentro il gioco.
08/11/2014 17:20:48 e modificato da quesse il 08/11/2014 17:22:46
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