Sesso:
Iscritto il: 21/01/2009
Ultimo Accesso: 24/08/2024
Compleanno: 11 febbraio
Provincia: Bologna
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
mononoke non ha nessun gioco fra i preferiti
mononoke ha giocato a CriOnyric Foundation con il personaggio "Izo"
mononoke ha giocato a Damas Rei con il personaggio "Dhorn Kar'kazan"
mononoke ha giocato a Pirats: La Terra dei Pirati con il personaggio "Harris Blackburn"
7 0 1
Legacy of Magic
- 17/01/2017 - GRAFICA: Non si può dire che il colpo d'occhio non sia azzeccato e che l'interfaccia non sia generalmente funzionale, tuttavia la qualità della grafica è altalenante. Sembra che non ci sia stata una significativa evoluzione dai tempi in cui una simile veste grafica era la massima aspirazione per un gdr.
La scheda, le bacheche ed altri menu secondari sono blandi, se non proprio bruttini, ed in alcuni casi la navigazione e la fruizione diventa scomoda.
Per cominciare con la sfilza di dettagli analizzati: per accedere alla scheda di un personaggio nella lista presenti bisogna cliccare sull'icona del sesso invece che sul nome. E' tremendamente controintuitivo.
Le icone delle razze, coloratissime e stilizzate, cozzano con lo stile del sito.
Le immagini presenti nella documentazione, sugli oggetti e altrove sono state scelte senza un criterio. A volte si tratta di foto in bassa risoluzione, a volte di illustrazioni tradizionali, a volte persino di immagini manga. La pagina di presentazione delle razze, una delle più importanti per un gdr online, è un esempio evidente di questa mancanza di coerenza visiva.
Andrebbe svecchiato e ritoccato il tutto.
AMBIENTAZIONE: Pur non essendo un amante del fantasy classico, lungi da me giudicare a priori un gioco che ha chiaramente come target coloro che apprezzano l'ambientazione stereotipica. Dopotutto io stesso ho deciso di giocare su LoM sapendo quali erano i limiti del genere. Sono le scelte di stile ciò che conta, e qui riscontro delle pecche.
Dall'origine del mondo alla genesi delle varie razze si ritrova il solito canovaccio preso di peso da Tolkien.
Le razze tradizionali rispecchiano appieno il loro stereotipo, nel bene e nel male, e sono descritte in modo sufficiente ma non approfondito. Avrei voluto saperne di più, ma per come sono strutturate le bacheche mi sembra che si possa accedere alla documentazione complete di una razza solo facendo parte della stessa.
Una nota di merito per la possibilità di poter creare clan con una certa facilità.
Una nota di demerito invece per l'inserimento degli Aasimar, razza proprietaria di D&D e facilmente sostuibile con qualcosa di originale.
In generale avrei apprezzato l'utilizzo di maggiore estro creativo dove il genere lascia ancora libertà d'espressione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'esperienza varia notevolmente a seconda delle persone con cui capita di giocare.
Apprezzo molto l'abitudine a non dilungarsi in azioni chilometriche, è un grosso punto a favore per me.
Negli orari in cui sono più attivo, ovvero pomeriggio e prima serata, buona parte dell'utenza è parcheggiata in attesa che qualcuno gli chieda di giocare, ma anche questo è un problema che affligge molte land.
Purtroppo l'esperienza di gioco libero è abbastanza sterile e non incisiva, gli eventi più significativi sono dedicati/più accessibili alle gilde ed ai clan. Non saprei dire quanto ciò sia causato dai giocatori e quanto dalle scelte dello staff.
SERVER: Mai riscontrati problemi di server.
CODICE: Non me ne intendo, ma a quanto ho capito è un punto forte di LoM, e sento di poter confermare.
FUNZIONALITA': Come dicevo, l'accessibilità risulta impeccabile nella maggioranza dei punti, complice la grafica asciutta, ma stranamente scomoda o assente in altri.
L'idea della ruota della fortuna Off Game come incentivo a collegarsi mi ricorda i browser game e lo vedo ben poco giustificabile in On Game. Non mi ha lasciato una buona impressione.
DOCUMENTAZIONE: Non ci siamo proprio. L'ambientazione è ridotta ai minimi termini e quel che esiste è trattato sommariamente (o non trattato affatto) nella documentazione.
Il mondo di gioco è più accennato che realmente definito. La fauna e la flora, la situazione politica, la tecnologia e altri aspetti fondamentali non sono trattati minimamente.
Mi preme sottolineare che quel poco di approfondimento offerto sulle razze è riservato ai giocatori che le stanno utilizzando. Tramite una voce della bacheca si accede alla sezione della propria razza dove ritrovare informazioni aggiuntive, suddivise in vari post. Queste ultime fra l'altro sono state in parte riprese dalla land a cui LoM si è sostituita e modificate approssimativamente. Per intenderci, si possono ritrovare vecchie denominazioni che in LoM non hanno senso d'esistere.
Non sono iscritto da poco, se mi sono perso qualcosa a maggior ragione la causa è una scarsa accessibilità.
GESTIONE: Ho avuto a che fare con i master e le guide, mentre con la gestione non ho avuto motivo di interagire.
Lo staff è numeroso ed attivo, soprattutto per quanto riguarda le quest, programmate e non. Assieme al buon numero di utenti online contribuiscono a rendere il gioco più vivo, consolidando il punto forte della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso di aver indirettamente indicato nelle altre voci cosa sia migliorabile.
La land ha subito una lenta evoluzione nel corso del tempo, ma so che può essere fatto molto di più. Tuttavia, avendo visto quanto e come questa land (e quella che esisteva prima) sia cambiata fino ad ora non confido in grandi cambiamenti.
CONCLUSIONI: Il mio voto è neutro perché Legacy of Magic può pur sempre offrire giocate divertenti, e il buon numero di quest e giocatori attivi consente di avere un'esperienza variegata. A prescindere dalla estrema tradizionalità adottata verso il genere fantasy, la mancanza di una ambientazione vera e propria si fa notare e guasta l'esperienza di chi, come me, preferisce avere un mondo ricco e coerente in cui muovere il personaggio. La presenza di dinamiche e scelte stilistiche datate non migliora l'esperienza.
Lascio questa recensione nella speranza che la gestione prenda in considerazione di sviluppare parte del potenziale inespresso di questo gioco.
>>>MODIFICA, VOTO NEGATIVO: ad un anno di distanza cambio il mio voto in negativo. Nessuno dei punti deboli da me illustrato è stato minimamente toccato.
>L'ambientazione rimane fra l'abbozzo approssimativo e il plagio plateale, e AL CONTRARIO di quanto detto dal GESTORE il forum ufficiale di gioco NON fornisce approfondimenti, a meno che non siano considerati tali le risposte alla sezione Dubbi&Domande. Oltre al fatto che la maggior parte dei topic nella sezione si concentrano sulle regole e non sulla ambientazione, navigare nella bacheca e trovare risposte alle proprie domande è una sfida. Dovrei aprire un topic separato per ogni dubbio che ho sulle BASI della ambientazione? E chi viene dopo di me dovrebbe andare a pescare ogni argomento in mezzo a quel caos? Sarebbe il caso di implementare le risposte in Manuale di approfondimento, ma se fosse d'interesse per la gestione l'avrebbero già fatto da tempo.
>La grafica rimane vecchia, bruttina e talvolta scomoda. Il repertorio d'immagini è un mix inguardabile.
>Il Manuale, neanche a dirlo, rasenta tutt'ora l'inutilità. Una cosa è essere sintetici, un'altra è lasciare i giocatori a sé stessi. Difatti vedo che ognuno interpreta la propria razza e il mondo intorno a sé un po' come gli pare.
>Gli utenti possono fare una donazione al sito per diventare utenti Premium. Dai 50 euro in su è possibile ricevere un reset delle abilità, vantaggi in caso di morte del personaggio, e la possibilità di candidarsi per una razza a numero chiuso anche se quella ha raggiunto il limite. Questo significa che le penalità e i limiti inseriti nel gioco non sono realmente funzionali all'equilibrio o all'esperienza in gioco, bensì fastidi inseriti perché "Si è sempre fatto così"? L'idea che mi sono fatto della gestione mi spinge a pensare questo.
>Ho la netta impressione che Legacy of Magic sia indirizzato unicamente ai più giovani ed a chi approccia il gdr ad un livello superficiale, e che non abbia nessun interesse ad assecondare i "veterani" e chi volesse un'esperienza più ricca, a meno che quest'ultimi non si arrangino. Questo fattore, abbinato alla mancanza di fantasia in un gioco fantasy ed alle esperienze di gioco altalenanti, è sufficiente per me a lasciare una recensione negativa.
>L'eventuale argomentazione "abbiamo appena aperto" non sussisteva prima, men che meno ora. Quella del "centinaia di utenti non si lamentano" non smentisce nulla di quanto detto, semmai lo conferma.
Recensione modificata il giorno 03/01/2018 13:44:26 da mononoke
Cyberlight - Cyberpunk State of Mind
- 10/04/2016 - GRAFICA: Il buon gusto parte da qui. Richiama il tema cyberpunk alla perfezione, non è intrusiva e non stanca l'occhio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land offre tutto ciò che ci si può aspettare dal cyberpunk: bande criminali dall'estetica bizzarra, realtà virtuale dilagante, umani sintetici in cerca di identità, polizia al servizio di mega-corporazioni, moto volanti, armi futuristiche, psicopatici, droghe e via dicendo.
Il genere di mondo offerto da la possibilità di creare personaggi molto differenti fra loro, lasciando spazio a vari stili di gioco. Il più gettonato al momento è quello a stampo criminale.
Apprezzo che la presenza di varie gang e corporazioni concorrenti/avversarie crei potenziali situazioni di attrito fra i personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono sempre stato soddisfatto di quello che ho visto e vissuto. Si tende a non esagerare con pensieri e descrizioni, favorendo il gioco veloce ed essenziale che io preferisco.
Il simming (chiacchere da bar per intenderci) non è l'unica opzione, e questo è già un gran punto a favore.
Mi spiace soltanto constatare che la parte più ricca della città sia molto meno vissuta e sfruttata dei quartieri dei bassifondi, probabilmente a causa di preferenze personali dei giocatori. Forse la possibilità di muoversi fra le due realtà di Light City dovrebbe essere facilitata.
SERVER: Nulla da segnalare.
CODICE: Il gioco è ancora in beta. No comment
FUNZIONALITA': Le funzionalità presenti sono una delle cose che più mi hanno accattivato. Fra mercati ricchi di armi particolari, media consultabili, form per avanzare richieste di vario genere direttamente allo staff e altre comodità minori, sono rimasto piacevolmente colpito.
DOCUMENTAZIONE: Il mondo di gioco è ben delineato dai manuali forniti, ed ha soddisfatto appieno la mia fame di dettagli. Qualcuno potrebbe dire che c'è fin troppo da leggere, ma io sono un fermo sostenitore delle documentazioni interminabili.
GESTIONE: Ho una preferenza per il gioco libero, pertanto non posso pronunciarmi più di tanto riguardo alle quest. La gestione è comunque sempre disponibile a rispondere ad eventuali domande ed è presente nelle bacheche. Nessuna nota di demerito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land è ancora in fase di beta-testing, osate di più nell'offrire interazione fra Light City e la Smugglers Republic. La mia quasi decennale esperienza sui gdr mi dice che isolare due sezioni della land non è mai la scelta migliore.
CONCLUSIONI: Mi sto divertendo e sento che la land non è abbandonata a sé stessa né si adagia sugli stereotipi che l'ambientazione potrebbe fornire. Mi pare abbastanza per lasciare un giudizio positivo.
Venite tutti a buttarci un occhio, su!
Recensione modificata il giorno 10/04/2016 21:44:52 da mononoke
Damas Rei
- 06/01/2015 - GRAFICA: Funzionale, gradevole, non eccessivamente caotica. Apprezzo l'idea del cambio di colori a seconda della regione in cui ci si muove. Pur ritenendola nel complesso un pochetto pacchiana, non posso lamentarmene.
AMBIENTAZIONE: Io che sono ESTREMAMENTE esigente per quanto riguarda le ambientazioni ed ESTREMAMENTE scettico nei riguardi del fantasy classico, mi sono ritrovato sorprendentemente soddisfatto dalla qualità e quantità di documentazione presentata.
L'ambientazione di Damas Rei non è solo un tema appiccicato con lo sputo, ma una vera e propria anima.
Non mi entusiasma la presenza di alcune razze secondarie, giocabili in teoria e ingiocate nella pratica (Centauri e Halfling ad esempio), ma io stesso ho scelto una razza poco gettonata e mi sto divertendo ad interpretarla; si tratta di gusti.
Ogni razza, ad ogni modo, è rielaborata in modo tale da distanziarsi parzialmente dai canoni di D&D. Dalla mia, incito a distaccarsene ancor di più: la fantasia non manca.
Una nota di merito va al sistema di acquisizione delle skill, completo e interessante, simile a quello di un vero e proprio gdr cartaceo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un buon numero di presenti online, specie la sera. Considerando che la land è in beta, la cosa è promettente.
E'risaputo, nelle land fantasy l'affluenza di giocatori alle prime armi è maggiore rispetto ad altre land. Ciò nonostante, il livello medio è soddisfacente, e non mi è mai capitato di incontrare giocatori incapaci di mandare avanti una giocata.
SERVER: Ha avuto problemi un paio di volte, a causa di un trasferimento di server. A parte questo, niente da segnalare.
CODICE: Non mi pronuncio.
FUNZIONALITA': Il sito presenta una versione regolare ed una Light, nel caso dovesse essere troppo pesante per alcuni utenti.
DOCUMENTAZIONE: Come già accennato, la documentazione è ricca e curata. Dalle religioni alle società, dalla filosofia agli eventi storici, ce n'è abbastanza da rendere vivo e credibile il mondo di gioco.
GESTIONE: Sono sempre presenti almeno un paio di gestori e/o guide nelle ore di punta, pronti a chiarire dubbi e risolvere problemi con pazienza e gentilezza.
Sulle bacheche ho potuto apprezzare una buona presenza e un desiderio di conoscere i consigli e le critiche dei giocatori. E' una gestione attiva. Hanno persino un canale youtube, suvvia, che vogliamo di più.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico suggerimento, da creativo a creativi, è di non avere paura di tirare fuori nuove idee ed allontanarsi ulteriormente dai manuali di D&D e da altri classici abusati. So che avete buon gusto e potete permettervelo.
CONCLUSIONI: Chi ama il fantasy apprezzerà anche Damas Rei. E' una land seguita e curata nei dettagli. Si nota che la è in beta, certe cose vanno rodate e migliorate, ma non ho dubbi che migliorerà.
L'ambientazione e il sistema di crescita del pg potrebbero far tornare la voglia di giocare a chi -come me- aveva bisogno di una land con qualcosa in più.
Recensione modificata il giorno 06/01/2015 14:30:26 da mononoke
CriOnyric Foundation
- 11/12/2012 - GRAFICA: La grafica utilizzata rimanda ad un tema industriale e tecnologico, mantenendosi semplice e leggera ed utilizzando prevalentemente il nero, il grigio ed il verde, tipici del cyberpunk. L'ho trovata semplice, funzionale ed affatto sgradevole.
AMBIENTAZIONE: Le vicende si svolgono in una futuristica città costruita nel bel mezzo del nulla. In sè accoglie qualsiasi tecnologia l'uomo abbia creato, qualsiasi male abbia concepito e qualsiasi genere di persona, offrendo così molte possibilità. Volendo semplificare al massimo e mettendo da parte le sfumature, la si può dividere in Red Zone e Green Zone: i bassifondi ed i quartieri alti. A questo proposito, ho notato che purtroppo la maggior parte dei giocatori predilige la Red Zone, in cui regnano criminali e spacciatori, ed il gioco più "intellettuale" che contraddistingue la Green è diventato meno rilevante. Spero che con l'arrivo di nuovi giocatori l'equilibrio potrà essere ristabilito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La maggior parte dei giocatori con cui ho interagito si sono dimostrati buoni interpretatori, se non ottimi in alcuni casi. I nuovi arrivati possono giocare fin da subito con gli altri ed essere aiutati nel caso ce ne sia bisogno.
Quest frequenti, master e osservatori volenterosi; non è raro che spuntino all'improvviso nel mezzo di una giocata libera per arbitrare gli scontri fra personaggi o aggiungere pepe alla situazione.
Inoltre, il numero di giocatori online è sempre soddisfacente e sopra la attuale media delle land.
SERVER: Stabile, fatta eccezione per il periodo in cui lo si è dovuto sostituire.
CODICE: Non me ne intendo affatto, ed anzi sono un giocatore distratto che legge le bacheche di quando in quando e non fa caso alla parte più tecnica delle land.
FUNZIONALITA': Ammetto che la lettura della documentazione e l'utilizzo delle varie funzionalità non è stato immediato, e ancora oggi mi ci perdo se non presto attenzione. Bisognerebbe semplificare i menù.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia, coerente e curata fin nei minimi dettagli. La cosa non sarà certamente gradita a chi vuole gettarsi nel gioco senza prima documentarsi, ma chi avrà la pazienza di leggere le informazioni necessarie sarà premiato con l'accesso ad un mondo vivo e pulsante.
GESTIONE: Gestione efficente, corpo master attivo e buona disponibilità. Nessuna nota di demerito da parte mia.
CONCLUSIONI: L'ambientazione viva e curata, i giocatori partecipi e la libertà di creare nuove situazioni sono ciò che cerco in un gioco di ruolo, e in CriOnyric ho trovato tutte queste cose. Spero che l'utenza crescerà ancora, sia nella varietà che nella qualità, perché questa land merita d'essere provata.
mononoke ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Izo"
Pirats: La Terra dei Pirati
- 09/10/2012 - In quanto appassionato di pirateria e ambientazioni storiche, ho apprezzato da subito il contesto offerto da questa land. Questo, insieme all'organizzazione ed al clima che ho trovato all'interno, mi spingono a dare un voto pienamente positivo.
I singoli punti:
Grafica: colori piacevoli, sui toni del legno e del seppia. Rrichiama in modo divertente e folkloristico l'ambientazione piratesca: cartine, pappagalli, uncini e insegne, senza eccessi.
Ambientazione: le vicende si svolgono intorno al 1700 nella piccola isola caraibica di San Josè. Questo permette di inserire nel contesto tanto i pirati quanto la marina, gli scambi commerciali, le leggende dei marinai e una visione nel dettaglio della vita nelle cittadelle coloniche. La documentazione aiuta ad immergersi nel clima, ricreato senza sbavature significative.
Livello di Gioco Interno: è il primo dei motivi che mi hanno spinto a dare un voto positivo. I giocatori non sono numerosi quanto in altre land, ma raggiungono -e spesso superano- il numero sufficiente ad offrire una buona varietà di personaggi. Mi sono sembrati nel complesso tutti giocatori navigati, corretti, a volte originali ed in ogni caso molto gentili. Non sono stato ignorato soltanto perchè ero un "nuovo arrivato". Il gioco libero non si limita a quello di gilda, cosa molto importante.
Server, Codice, Funzionalità: non me ne intendo molto, ma posso azzardarmi a dire che sul lato programmativo la land non raggiunge l'eccellenza. E' funzionale, semplice e senza accessori vari. Ci tengo però a dire che le mappe sono tutte ben scelte, facili da capire e piacevoli all'occhio.
Documentazione: come detto in precedenza, la documentazione è approfondità in numerosi aspetti. Nei servizi si possono trovare pagine su pagine riguardanti la pirateria, la navigazione, la società del tempo, gli usi e costumi caraibici, cenni storici generali, leggende e folklore del tempo ed altro ancora.
Gestione: dai pochi contatti che ho avuto con la gestione posso dire che si è dimostrata disponibile a rispondere alle mie molte domande con pazienza ed educazione, ed è disposta ad ascoltare le proposte degli utenti. Purtroppo non ho ancora avuto modo di valutare con chiarezza la frequenza e la qualità delle quest principali e secondarie.
mononoke ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Harris Blackburn"
Post Apocalyptic
- 11/01/2012 - Il mio voto è positivo, questa land se lo merita. Di seguito i motivi principali:
Grafica: sostanzialmente gradevole e coerente, non dà alcun fastidio ed è ben organizzata, così che non ci si perda in menù e sottomenù. Ioltre è probabile che verrà migliorata ulteriormente.
Server: non ha ancora dato problemi.
Ambientazione: se il post-apocalittico è di vostro gusto, questa land vi piacerà sicuramente. Per quanto si ispiri a Fallout -un gioco di per sè già ben pensato- ha numerose idee tutte sue, dal bestiario alle locazioni, personaggi, usi e costumi, taglie di ricercati e altro ancora. Mi piace molto il fatto che l'amministratore sia aperto a Qualsiasi consiglio e proposta, che vaglia non soltanto secondo il suo gusto ma chiedendo l'opinione degli altri giocatori.
Livello di gioco: può capitare qualunque tipo di giocatore all'interno di un gdr by chat, dato che non ci sono test d'ingresso, ma ho potuto constatare che la media dei giocatori è composta da persone capaci di interpretare a dovere il proprio personaggio. Il numero di presenti è esiguo per la maggior parte del tempo, ma del resto ha appena aperto. E di parcheggiati se ne trovano pochi.
Gestione: come detto sopra, l'amministratore ed i master sono aperti ad ogni proposta e nuova idea, sia che riguardi il regolamento, l'ambientazione o la funzionalità del sito. Le quest sono frequenti e la moderazione fortunatamente non è necessaria, in quanto il clima è piuttosto sereno e collaborativo grazie a tutte le parti.
Città di Kyoto
- 24/10/2010 - Me la sono presa comoda prima di lasciare il mio commento su questa land. Ho potuto insomma osservare Città di Kyoto per molto tempo, seppure abbia giocato a periodi alterni, e dopo essere tornato definitavmente (si spera) voglio dire la mia.
Grafica: l'hanno appena rinnovata, ma i cambiamenti non sono stati molti. Non che ce ne fosse bisogno, dato che è sempre stata ottima. I colori sono ben scelti, non affaticano per niente l'occhio, ed anche le immagini delle locazioni fanno la loro figura.
Server & Codice: in questo campo sono un ignorante. Passiamo oltre.
Gioco interno: Ottimo. Giocatori che non esagerano con le descrizioni, interpretano personaggi interessanti e si dimostrano sempre gentili. L'utenza media è sufficiente, ma non sarebbe male se aumentasse.
Ambientazione: le basi dell'ambientazione sono semplici, quindi non confondono il nuovo arrivato, ma hanno un buon approfondimento tramite le identità dei clan e le gilde. C'è comunque tutto quel che basta per immergersi egregiamente nella Kyoto fantasy.
Altra caratteristica importante: le razze. Nella land prevalgono gli umani, ma c'è posto anche per Spiriti e Demoni. Il loro numero massimo varia in rapporto alla quantità media di pg giocanti, e ciascuno può elaborare 5 poteri personali, opportunamente regolati dallo staff prima di essere concessi. Non il solito minestrone insensato di etnie, insomma.
Gestione: tutti i membri dell staff con cui ho comunicato si sono mostrati gentili e disponibili. Inoltre, di quest non ne mancano mai.
Fra tutte le land in cui ho provato a partecipare, questa è l'unica a cui sono rimasto veramente affezionato. Che cerchiate quest avvincenti o un gioco tranquillo fra pg, vi consiglio comunque di provare a giocare a Città di Kyoto.
MdT3001
- 19/06/2010 - Ecco il mio primo commento ad un gdr. Nello specifico, al gdr che più mi è rimasto impresso fra tutti quelli della lista affianco. Ed ora le mie motivazioni:
Grafica: non me ne intendo più di tanto, ma la trovo gradevole. In ogni pagina si notano dettagli che aiutano a calarsi nell'ambientazione. Colori spenti, ma che non danno fastidio all'occhio.
Ambientazione: il punto forte di Mondo di Tenebra. Dopo una lettura alla documentazione (a mio parere soddisfacente, anche se presenta ancora dei buchi) ci si potrà avventurare per le strade di Neurocity come se la si conoscesse da sempre. Le razze non stonano all'interno della futuristica Neuro City, poichè ben adattate al contesto. E non è tutto, esistono anche canali televisivi all'interno (ricreati nel forum ovviamente), e vale davvero la pena darci un'occhiata. Ad ogni modo l'avrei inserita nel settore fantascienza piuttosto che in quello dei vampiri.
Codice: non me ne intendo, ma posso perlomeno affermare che hanno lavorato sulla programmazione più di quanto non abbiano fatto altrove. Avendoci giocato in beta test ho incontrato qualche bug di poco conto, ma so che stanno provvedendo a sistemare tutto.
Server: l'ho visto cadere una volta sola, per meno di mezza giornata.
Livello di Gioco Interno: il livello di gioco è solitamente alto, davvero soddisfacente. C'è chi cerca gioco e chi se lo crea, ed i master sono sempre disponibili ad ascoltare le proposte altrui. Purtroppo l'utenza non è numerosa quanto si vorrebbe, ma sta aumentando.
Aggiungo che i master sono sempre disponibili e di quest non ne mancano. Come già detto però, con un maggior numero di utenti il gioco interno si svilupperebbe anche meglio. Per questo invito tutti, appassionati e non al genere, a dare una possibilità a Mondo di Tenebra, che può dare molto e darà ancora di più.
mononoke ha risposto al sondaggio "Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online?" scegliendo "No... mai stato Master"
mononoke ha risposto al sondaggio "Per voi, nei GdR Play by Chat e Play by Forum, cosa conta di più fra le opzioni proposte?" scegliendo "Altro (indicare in risposta)"
mononoke ha risposto al sondaggio "Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente?" scegliendo "Verbiare (usato principalmente dopo che un pg pronuncia un discorso)"
mononoke ha risposto al sondaggio "Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?" scegliendo "Tanith GdR"
mononoke ha risposto al sondaggio "Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso?" scegliendo "No, tutti devono poter giocare tutto"
02/02/2017 - Un'ambientazione originale e una presentazione e documentazione che denotino padronanza dell'italiano.
17/08/2016 - Parto più o meno da zero per decidere il tipo di personaggio che voglio creare, ma dopo averlo deciso mi aiuto con illustrazioni e musica che possano rimandare all'idea iniziale che mi sono fatto.
09/10/2015 - Non mi fiderei dell'inventiva di uno staff che basa la propria land su idee altrui, specialmente se si tratta di un telefilm del momento.
mononoke non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Una land pacifica? Parliamone! in data 20/09/2015
Il personaggio nel cassetto in data 08/01/2012
Offresi assassino di land by chat in data 17/08/2016
Personaggi di livello 1 in data 17/08/2016
La mortificazione del fantasy in data 14/01/2017
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Alohomora Gdr - Intervista alle gestrici del play by chat potteriano Alohomora Gdr!
Perchè hai Aperto un GdR? - Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo direttamente ai gestori dei GdR Online!
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!
Fairy Tail GDR - Intervista al gestore del play by chat Fairy Tail GDR!
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!