Personaggi di livello 1 postato il 17/08/2016 21:38:01 nel forum giochi online e modificato da mononoke il 17/08/2016 21:40:35
Oggi sono in vena di scrivere, quindi ne approfitto.
C'è una questione che mi ha sempre turbato nei giochi di ruolo, che siano cartacei, by forum o by chat; pubblico in questa sezione il topic perché ho a che fare soprattutto con quest'ultimi. Se lo ritenete opportuno potremmo spostarlo altrove.
L'argomento sono i personaggi freschi di iscrizione, ma anche l'eccessivo collegamento fra gdr testuali e videogiochi. Mi spiego.
E' capitato spesso che io mi sia iscritto ad una land perché incuriosito dall'ambientazione ed avessi voglia di "viverla" muovendo un personaggio particolare. Per fare un esempio random, mi iscrivo ad un fantasy con l'intenzione di giocarmi un mercante truffatore (così tralasciamo subito l'argomento pp/pk). Purtroppo egli lo sarà soltanto di background, perché in questa land, come in molte altre, i personaggi appena iscritti sul sito sono come materializzatisi nel mondo di gioco in quel momento: senza abilità, senza conoscenze, senza soldi e senza agganci. Non importa che sia un uomo anziano o un veterano navigato, essendo il personaggio di livello 1 le sue capacità giustificate dai suoi trascorsi e dal suo mestiere non avranno un riscontro fino a che io giocatore non avrò passato mesi su mesi a racimolare punti esperienza.
Se si inizia il gioco con un pg ragazzino senza arte né parte il problema quasi non sussiste, ma se si ha intenzione di muovere personaggi che non hanno passato la vita a girarsi i pollici, questa cosa è fastidiosa e insensata. Il personaggio mercante dell'esempio fatto sopra non avrà alcuna capacità di valutare gemme e individuare merce contraffatta fino ad agosto dell'anno prossimo, e per quale motivo? Per la tendenza a confondere i giochi di ruolo testuali con i videogames, come dicevo.
Alcuni gestori/creatori del regolamento sono così abituati a fare riferimento ai videogames o al D&D picchia-picchia che danno per scontato che lo scopo di ogni giocatore sia di ricercare continuamente dei power-up. Lecito dunque limitare i personaggi di livello 1 e imporgli di arrivare al livello 8 per saper distinguere un bottone d'oro da uno d'ottone. Non per niente questo problema è comune soprattutto alle land fantasy più classiche, per le quali non nascondo il mio scetticismo.
Lo so, lo so, "in questa land qui" non succede e il personaggio parte con una somma di punti esperienza da spendere in caratteristiche e skill da distribuire a piacere. E io dico BENE, dovrebbe essere SEMPRE così.
Vorrei che l'argomento non si spostasse sulla questione del "devono partire tutti uguali e bilanciati", perché effettivamente dare pari punti esperienza/numero di abilità/monete d'oro/cheneso a tutti quanti li rende comunque pari in partenza. Oltretutto, dato che il gioco di ruolo non è una gara a chi è più grosso e putente ma un gioco appunto di interpretazione, non ci vedo niente di male a creare disparità fra i personaggi (disparità che comunque esisterà sempre fra vecchi iscritti e nuovi arrivati). Tutti vincono e nessuno perde, finché ci si diverte insieme a muovere i propri personaggi.
Non voglio nemmeno dire che bisogna accontentare chi pretende troppo fin dall'inizio e dargli il potenziale di stravolgere di punto in bianco qualsiasi equilibrio, sto proponendo una via di mezzo fra il power-player e il novellino incapace.
Quindi... gestori, dare ai nuovi personaggi le capacità che gli competono fin dall'inizio non può che avviarli fin da subito al tipo di gioco per cui sono stati creati. No?
17/08/2016 21:42:01
Interlock, nella fattispecie Cyberpunk, ha una sezione intera dedicata al BG per far si che il personaggio possa partire di base con un vero background funzionale e non con sole parole: basterebbe usare questo sistema e si risolverebbero molti problemi...
17/08/2016 22:14:47
17/08/2016 22:44:55 e modificato da mononoke il 17/08/2016 22:45:10
17/08/2016 23:39:53
Perché un pg dovrebbe partire dal livello più basso volontariamente allora?
18/08/2016 00:30:03
Ho risposto in modo simile in un'altra discussione, quindi è probabile che mi ripeta. =) Ma sono praticamente d'accordo con quanto detto.
Già dalla creazione bisogna dare i giusti mezzi per far sì che il personaggio sia funzionale e riesca in ciò in cui eccelle, garantendogli comunque un ulteriore margine di miglioramento ed una sequenziale e progressiva crescita assistita. A quel punto è il giocatore che decide se crearsi un PG funzionale (e normale) o aumentare il livello di difficoltà del gioco (visto che si parlava di videogiochi, nel thread, prendo spunto xD) partendo da un "livello più basso", costruendo un personaggio con più difetti che pregi. =)
18/08/2016 02:07:03
18/08/2016 07:16:02
18/08/2016 10:25:15 e modificato da mononoke il 18/08/2016 10:47:03
Quello che dici ha senso soprattutto se parliamo di una distribuzione di punti e poteri esagerata, mirmidone.
Volendo essere più pratici, ti dico per esperienza personale in land di vario genere (anche fantasy, non solo sci-fi e WoD, dove è più comune) che dare una manciata di skill ai personaggi appena creati è sempre stato positivo per tutti e non ha mai creato nessun problema. Per come la vedo io, è un sistema rodato; per questo non capisco come mai alcuni non lo usino.
Far cominciare senza la capacità tecnica di fare qualcosa invece quasi obbliga al grinding selvaggio per dare un senso d'esistere al pg.
Oltretutto, come giustifico in gioco, senza forzature assurde, il fatto che il mio combattente di quarant'anni suonati non sa da che verso si impugna una spada, o che il mio guardaboschi non sa distinguere le tracce di un elefante da quelle di una marmotta?
18/08/2016 11:19:26 e modificato da psycho-corvo il 18/08/2016 11:26:28
Secondo me no, non si può dare a briglia sciolta tutto subito in creazione, e non lo si può far per un motivo banale: non tutti sanno giocare con coerenza e rispetto degli altri giocanti quello che vorrebbero ficcarsi in background. E siamo onesti i Gestori devo avere mezza garanzia che non caracolli tutto, un GDR deve pensare di avere un funzionamento più o meno corretto e chiaro per tutti gli utenti come massa, non possono permettersi di base di avere falle nel sistema che possa minare l'ambientazione e la coerenza di gioco in questa.
Visto il numero di utenti dalle vaste manie di grandezza, PP vari ed eventuali, gente che senza leggere le documentazioni si vuole lanciare alla conquista dell'universo fa si che non è proponibile dare le ipotetiche capacità che competono di partenza, anche perchè di fatto il concetto "competono" è opinabile. Se uno vuole fare il gran generale, ma è strategico come una capra e la sua ruolistica rispecchia questo, la vedo molto dura che gli competa chissà che skill di comando etc.
E' un gdr si interpreta, se una cosa non la si sa rendere in gioco il pg significa che non la possiede come caratteristica, non è un videogioco che basta premere i tasti e la console fa il ressto, ci sono altri giocatori con cui confrontarsi, altre menti e altre opinioni.
18/08/2016 12:03:58
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
Statistiche Tecniche 2019 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2019. Spulcia i dati disponibili!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Player Play by Forum - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!
Dal gioco alla scrittura - Quante volte vi è venuta voglia di trasportare un'avventura giocata col vostro personaggio in un racconto? Ecco come farlo in 5 facili step!