Sesso:
Iscritto il: 13/12/2017
Ultimo Accesso: 17/12/2017
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
mildr non ha nessun gioco fra i preferiti
mildr non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 1
Last Order
- 18/12/2017 - GRAFICA: Il parere sulla grafica, finchè è leggibile e comprensibile, per me è abbastanza relativo. Non ci sono particolari estri creativi su Last Order, ma allo stesso tempo, non si può nemmeno dire nel complesso sia antiestetica. La cosa che meno mi piace sono forse le modifiche per le festività, che sinceramente giudico un po' pacchiane, ma ripeto è un parere molto soggettivo quindi non voglio dare una votazione a riguardo. E' tutto leggibile e a prova di retina, quindi va bene.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è comprensibile, sintetica, e del tutto ignorata. Non ritengo infatti che sia la stesura il problema più grosso della stessa, quanto l'utilizzo che ne viene fatto. Ossia nullo. Non c'è un filo conduttore di trama che caratterizza la land, se non forse la presenza dei cosiddetti "cacciatori" - o anche Ignis Praxic - che fanno la loro comparsa sporadicamente, in maniera del tutto sconnessa e casuale, con il solo scopo di uccidere brutalmente dei maghi che sanno benissimo ritorneranno la volta successiva. Sono png ma appaiono piuttosto come delle comparse del tutto prive di intelletto, il cui unico scopo è quello di fare da cattivo della situazione nelle quest di combattimento. Nessuno - pg compresi - se ne cura particolarmente né tenta di sabotarli o aiutarli in qualche modo, e spesso non per colpa dei pg stessi, ma perchè non esiste uno spunto, un indizio o qualsiasi altra cosa che permetta loro di seguire questo filo conduttore. I cacciatori esistono e stanno relativamente bene dove stanno. Ovviamente nonostante siano png e nessuno possa interpretarne il ruolo, questo non esula alla gestione di crearsi legami familiari con gli stessi, così da poterli muovere con il master fato qualora la situazione lo richieda. Lo stesso vale per qualsiasi png di livello avanzato presente nell'ambientazione, che in caso di necessità viene utilizzato: 1) come "risorsa" da parte dei PG dello Staff, per procurarsi ciò che ON game e senza il supporto della loro carica non riuscirebbero ad avere. 2) Come "risoluzione finale" per buona parte degli avvenimenti ongame, che sia una ricerca, una trama, un modo per riportare la situazione alla normalità e di conseguenza cancellare il gioco portato avanti fino a quel momento. Ruolo dei png d'ambientazione a parte, comunque, una cosa che ho apprezzato giocando su Last Order è la totale assenza di allineamenti nelle varie razze, che personalmente trovo dia un'impronta più "realistica" ai personaggi. Di contro però questa eccessiva libertà porta anche a una sorta di anarchia relativa alle interpretazioni di razza, che non vengono moderate nè tanto meno seguite dallo staff, lasciando il tutto a discrezione - fin troppo, a mio parere - dei player. [ 4/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non uno dei punti più dolenti della land, ma quasi.
Partiamo dalla richiesta di gioco.
E'possibile trovarlo, se si ha la buona volontà per farlo, ma aspettare che qualcuno dei vecchi pg si approcci ad uno dei nuovi è quasi utopia. Esistono dei gruppetti di gioco ben preformati ed è difficilissimo inserirsi, l'unica possibilità di sopravvivenza - e parlo sempre per esperienza personale - è crearsi a propria volta un circolo di contatti in off, che si ripercuote poi sulla piattaforma stessa. Né la gestione, né lo staff in generale è interessato a sfaldare il mito del "gioco a gruppetti", che è andato ad accentuarsi con la nascita delle congreghe e lo sfaldamento delle casate. Più volte, nelle maxi-quest, la suddivisione ( fatta dalla gestione e dal master in carica ) ha ribadito questa tendenza di gioco, anziché cercare di "mixare" i player a loro interno. Riassumendo: se hai qualche conoscenza off game è più probabile tu riesca ad inserirti meglio, in alternativa rimarrai un emarginato fino a data da destinarsi. Non dico che non ci siano player che cercano di integrare i nuovi, ma la tendenza contraria è così radicata e così poco ostacolata dalla gestione che è poco più che una rarità. La gestione si è sforzata in tal senso di inserire i nuovi nelle trame ( creando ad esempio una congrega apposita, con le info necessarie sulla trama in corso, o spiegandole loro stesse ) ma non è la mancata comprensione delle quest a creare ostracizzazione nel gioco: è l'assenza di richieste di gioco ( anche da parte dello staff stesso ), l'assenza di benvenuto ( in nove mesi presente in land credo di non aver mai visto nessuna delle due gestrici inserire il proprio benvenuto nella bacheca apposita ) l'assenza di spunti che vengono invece donati ai soliti player rodati in quanto - se non hai le stats elevate e le giuste abilità, puoi aspirare a ben poco contributo all'interno delle trame.
Qualità del gioco:
Ci sono alti e bassi, ma detta francamente più bassi che alti. Il dettaglio che più colpisce giocando su Last Order è la totale assenza di moderazione per ciò che concerne i pensieri e l'off nelle azioni. Può succedere, nemmeno troppo raramente, di vedere azioni con tre o quattro link, che rimandano i vestiti del personaggio, i capelli del personaggio, o anche solo meme per rendere il tutto più "comico". E' una pratica pressoché comune, anche in quest o ambient, nessuno sembra leggervi un problema dietro o cercare di ostacolarlo in qualche modo. Non essendoci poi alcuna meritocrazia circa l'avanzamento di grado - che è acquistabile in autonomia dai player in base ai px - ciò significa che qualsiasi sia il tuo livello di gioco, puoi comunque aspirare a diventare altrettanto forte e potente come gli altri, indifferentemente se conosci o meno l'utilizzo della grammatica italiana. Non mi soffermo sulla lunghezza delle azioni o sulle tempistiche perché - essendo io a volte logorroica e lenta - scadrei nell'ipocrisia. Non è comunque il problema più grave.
Genericamente [ 4/10 ]
SERVER: Non mi pare mi sia capitato mi si bloccasse il gioco, forse solo una volta. Non ne capisco granché però, quindi non esprimo più di così.
CODICE: Come sopra: non me ne intendo, quindi non mi esprimo a riguardo.
FUNZIONALITA': E' tutto piuttosto intuitivo, quindi nulla da dire su questo. La struttura è semplice e comprensibile, tranne forse per la disposizione del mercato che - a mio parere - è più confusionaria delle altre e forse potrebbe essere fraintesa da un nuovo arrivato. [8/10]
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento off è basico, riporta la solita normativa sui vari pegi ( violenza, turpiloquio, razzismo e via discorrendo ) ma poco altro. Come ho già detto in precedenza nessun accenno o provvedimento sullo stile delle azioni, riguardo i pensieri, l'off e quant'altro. C'è invece una restrizione su l'"intoccabilità" dei png bambini e delle donne gravide, che da come mi è parso di capire è una scelta gestionale, ma che porta via una parte della coerenza di gioco nel momento in cui "l'on si piega all'off". Non è comunque una grave problematica, rispetto ad altre.
E' totalmente assente invece una regolamentazione per le note fato - che possono contenere dalla voglia sulla natica destra del personaggio a tutti i suoi possedimenti monetari - sia dal punto di vista della forma che dei contenuti. L'eccezionalità è diventata una regola, non essendoci vincoli, quindi l'80% dei personaggi: è di classe sociale alta, conosce almeno dalle 4 alle 5 lingue ( indipendentemente se ha vent'anni o cinquanta ) e possiede almeno una o due lauree ( idem come sopra). Il regolamento per i cambi pg è stato implementato da poco, manca però tutto ciò che concerne il passaggio da razziati ad umani, ad esempio, quindi non è difficile vedere razziati che tornano umani, poi ritornano razziati e così via. Non esiste nemmeno un regolamento off per ciò che concerne la carica dei Diplomatici - l'unica carica che si può definire "corporativa" insieme a quella dei Capi Congrega - quindi significa che anche player con pochissima esperienza o attività di gioco possono "dirigerne" altri, e l'unico modo per ottenere un cambio è ongame, spesso forzando così le dinamiche di gioco.
Per quanto riguarda il regolamento danni, un appunto: i danni sono fissi, indipendentemente che si tratti di una sciabolata, di uno schiaffo, o della puntura di uno spillo. E' un qualcosa che a me ha fatto sempre storcere il naso e che, come prima, inficia moltissimo sulla coerenza del gioco. [5/10]
GESTIONE: Questo è il punto più dolente di tutti.
La gestrice in sé, è presente solo a momenti: io per prima - nel mio primo tentativo di iscrizione - mi sono ritrovata ad essere ignorata del tutto dopo aver posto una domanda, tanto da doverla riporre all'admin. Successivamente poi mi è parso di vedere una maggior presenza da parte della stessa gestrice, e dal punto di vista della presenza non ho avuto grandi problemi. Stessa cosa vale per l'admin in carica, che è tra i master e i pg più attivi, quindi è anche abbastanza celere nel stilare i resoconti, rispondere a dubbi e domande, inserire punteggi, note e quant'altro. Su questo davvero non si può dire niente, perchè l'assenza della gestrice viene compensata in pieno dagli sforzi dell'admin.
La nota positiva però nei loro confronti, dal mio punto di vista, finisce qui.
Non voglio dilungarmi sui favoritismi e sui diversi atteggiamenti assunti sulla base dei player, perchè finirei per essere io stessa sgradevole. Ciò che può essere evidente a tutti è come le trame di gioco finiscano irrimediabilmente per coinvolgere uno dei pg gestionali in maniera più o meno attiva ( o uno dei loro doppi non dichiarati ) e come l'Admin in particolare non si faccia alcuna problematica nel togliere il gioco all'utenza o favorire con spunti di gioco ( per tutti gli altri inesistenti ) un determinato gruppo di player. Come ho poi già accennato, non è nemmeno strano il recupero di oggettistica particolare - che nessun altro può avere - attraverso l'uso improprio dei png, così come rivisitazioni del regolamento operata ad arte per tutto ciò che riguarda pg particolarmente fortunati.
Ma volendo tralasciare tutto questo, la cosa che più debilita e scoraggia - a livello umano oltre che di gioco - è la profonda maleducazione con cui spesso si ha a che fare, nel confronto con la Gestione. Non è inizialmente evidente, ma lo diventa qualora si pone sul piatto un problema, una critica, o si va "contro" il gioco gestionale stesso. Da parte mia ho notato una mancanza totale di rispetto nei confronti dei player, di chi si sforza a portare gioco, di chi vorrebbe dei cambiamenti non per favorire se stesso ma per favorire la land in toto. Ed è questo l'atteggiamento che ha portato me, come altri, a lasciare questa land [ 1/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente non so da dove partire. La prima cosa che mi sento di dire è: moderate. Non solo l'utenza, ma in primo luogo voi stesse. Moderatevi e rendetevi conto che il ruolo che avete, potete mantenerlo solo grazie alla presenza dei player. Che gestire una land significa in primo luogo voler portare qualcosa a qualcun altro, non solo a voi stesse. La land non è il parco giochi personale della gestione, dove può attuare qualsiasi cosa perchè non c'è nessuno al di sopra; le persone prima o poi si stancano di sopportare determinati atteggiamenti.
Altro consiglio è: rivedete le trame e gli spunti di gioco, rivedete il masterato. Non puntate solo su un gioco ripetitivo, un gioco bidimensionale, dove i personaggi sono tutti eccezionali, tutti lottatori, tutti abili nell'uccidere i mostri e poco altro. Le urban fantasy non sono solo botte da orbi, se ci riduce a questo tutto diventa piatto, monotono, i pg stessi perdono spessore così come l'ambientazione, per quanto ben strutturata possa essere.
CONCLUSIONI: Generalmente per me questa land è un 3/10, e credo di aver spiegato ampiamente nei vari punti il perchè. Potrebbe avere delle potenzialità, ma il tutto si riduce ad uno sparatutto, in un clima che non è nemmeno dei migliori. Ora come ora non mi sento di consigliarla a nessuno, almeno fino a che i presupposti sono questi.
mildr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/12/2017 01:21:11 da mildr
mildr non ha partecipato a nessun sondaggio
mildr non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mildr non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mildr non ha aperto nessuna discussione sul forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Terre dei Celti - Intervista al gestore del gioco di ruolo online fantasy storico Terre dei Celti ambientato nel magico mondo Celtico!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!
SID - Recensione del gioco di ruolo online SID
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!