mariottide666 non ha nessun gioco fra i preferiti
mariottide666 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
PokèMaster Land
- 02/08/2011 - Considerate questo commento come una sorta di recensione:
GRAFICA: 6 e mezzo SU 10
Positivo:
Non stanca gli occhi, cosa molto importante in un gdr come questo, dove, oltre a giocare il classico gioco di ruolo dove ci si improvvisa scrittori, si devono guardare parametri, statistiche e centinaia di numeretti, che a volte possono confondere.
I colori sono ben calibrati. Gradevole.
Negativo:
Credo che la grafica sia essenziale e poco curata sotto quell'aspetto che dovrebbe collegare la land all'immaginario mondo dei pokemon. Un mondo in un certo senso giocoso e infantile, che invece, qui, è stato convertito in un aspetto duro e squadrato. Questa scelta della squadratura, mi da la sensazione che non ci sia stato un vero e proprio lavoro e ricerca di una grafica che possa essere davvero compatibile con quello che si cerca di sponsorizzare.
Totale:
Diciamo.. che si è scelta come via.. una grafica.. spartana.
Molto essenziale, a tratti sbrigativa, a tratti elegante ma che non scalda l'animo dell'utente e che trasmette poche sensazioni, dimenticata e lasciata a se stessa in alcuni punti.
TECNICA E FUNZIONALITA' 0FF GAME: 8 SU 10.
Positivo:
La scelta del voto quasi ottimale che ho dato in questa posizione, è dettato naturalmente dalla possibilità entusiasmante, inserita nella land, di una vera e propria arena con tanto di contatore danni per combattimento pokemon. Detto in poche parole, un utente, può inserire una serie di numeri che contraddistingue il proprio pokemon da quelli di un altro utente per far partire una vera e propria lotta pokemon!
Con tanto di immaginetta del proprio pokemon e quello avversario.
Simpatico, carino e geniale per non far litigare l'utenza.
Senza contare che riesce a trasporre bene, in un gdr online, l'idea di Satoshi Tajiri dei duelli tra mostriciattoli che hanno appassionato tante generazioni differenti.
Il secondo punto che valorizza la land, sempre, tecnicamente parlando è la presenza di un forum. Il forum, è stato diligentemente selezionato come punto di ricopiatura delle giocate di allenamento, duello, evoluzione ed altre giocate basilari con i pokemon che, se lasciate all'interno del gdr, sicuramente avrebbero appesantito il sito e non avrebbero permesso un costante controllo da parte delle'autorità per testare se la giocata è stata svolta o meno, o se si sono seguiti certi parametri di regolazione di queste giocate.
Ottimo punto per lo sfogo dell'utenza e per farsi conoscere ed introdursi in gioco.
Un tastino utile per dirsi LIBERO di giocare con gli altri utenti online.
Profilo totalmente modificabile in bbcode.
Negativo:
Il calcolatore danni non è sempre così intuitivo, spesso, è fonte di disagi quando un nuovo utente entra ed inizia ad utilizzarlo per spammare nelle chat pubbliche. Sempre rimanendo attinenti al calcolatore danni, c'è da dire che la possibilità di poterlo utilizzare solo in una chat prestabilita ARENA promuove altri disagi, disagi che, attualmente, sono di poca importanza, ma che, se in un futuro la land dovrebbe ampliare il livello di utenza, diverrebbero davvero pesanti. Naturalmente, sto parlando di quelle brevi e spicciole code che si creano quando più utenti vogliono utilizzare le arene con calcolatore danni, e che spesso, grazie a dio, hanno la pazienza di aspettare il loro turno. Ma la domanda è: Se un giorno arriveranno più utenti, saranno tutti così capaci di aspettare il proprio turno, o, come molto probabilmente accadrà, finiranno per litigare?
Anche se ho elogiato poco fa le funzioni del forum, c'è da dire, che le giocate ricopiate per il controllo di svolgimento, vengono sì valutate per la correttezza del susseguimento dei parametri di gioco, ma che, non vengono valutate per la correttezza di capacità ruolistiche, grammatiche e di coerenza ambientazione, personaggi e pokemon. Anche se sarebbe un lavoro duro da fare, credo che sia d'obbligo se si vogliono stimolare i giocatori al buon gioco ruolistico e alla maturazione delle proprie capacità di interpretazione. Altra pecca del forum, è l'assenza, secondo me, di punti specifici dove inserire giocate libere e giocate QUEST con fato.
Attualmente, le quest, vengono controllate attraverso dei resoconti master che sì, sono utili per le premiazioni ma che non danno, la possibilità che il forum certamente potrebbe fare, di poter controllare la qualità del gioco dei master, grammatica, roling o, meglio ancora, la qualità di gioco dell'utenza.
Ennesima pecca del forum, quella che considero davvero estenuante, ma non tanto da farmi urlare '' orrore '' è la totale assenza del gestore nel suddetto forum. Attualmente, è gestito da un secondo admin promosso di recente. Ma questo ADMIN, non ha la possibilità di rispondere direttamente ai mille quesiti di un utenza sempre in movimento, che cerca di proporre nuove idee e nuove possibilità ruolistiche, ed è la stessa utenza che dopo poco tempo dall'iscrizione in land, si rende conto di non essere ascoltata e che utilizza il forum per inveire in scoppi di ira, che, ahimè, anche questi vengono ignorati dal gestore, che interviene solo quando ormai, il messaggio nel forum si è trasformato da un semplice graffio ad una ferita purulenta carica di astio e valvola di sfogo per vecchi rancori personali.
Credo che una presenza costante del gestore, su questi punti del forum, potrebbe aiutare l'utenza a chiarire più facilmente quei punti che non possono avere risposta dall'ADMIN che ha in gestione il forum, che, alla fine, seppur sia un personaggio di spicco nella gestione, ha solo una funziona labile di moderazione e non può assolutamente risolvere pareri che sono punti chiave per chi ha davvero la funzione di creazione, rinnovazione e funzionalità di un sito come questo in mano. Oltretutto, dimezzerebbe i tempi delle richieste di aiuto quando c'è un bug, potrebbe comprendere cosa attanglia la sua utenza e valuterebbe con discrezione le proposte degli utenti, che, a volte, possono sembrare esagerate, ma che, sotto altri aspetti, sono veri e propri bocciuoli di fiore carichi di innovazione e genialità. Infine, ultimo e non meno importante, la presenza del gestore nel forum, farebbe sentire la sua presenza costante, reale, spaventevole per gli attaccabrighe e di conforto per chi cerca le sue risposte e la sua presenza.
Ora, torniamo all'interno del sito e non nel suo forum.
Ci sono delle funzioni che possono essere valutate come sufficenti da un utente sbrigativo e che cerca solo una certa tipologia di land, ma, per altri, quelli più critici e amanti di qualcosa di più complesso e ricco, risulterebbero delle funzioni scarne, approssimative e senza originalità.
La funzione di descrizione chat, ad esempio, è in un luogo quasi impossibile da raggiungere, una funzione dimenticata dall'utenza che non sa dove cliccare perchè non sa perchè cliccare e come cliccare.
La funzione uffici, il luogo che poi si dirama nelle funzioni di raccolta stipendio, ricerca gilde e poco altro, è un altro punto morto. Ripeto, sufficente sì, ma troppo scarno per essere di valore.
Gli oggetti, sono pochi, mal descritti, con immagini di basso livello, non seguono un unico stile ( Es. Alcune immagini sono prese da foto, altre sono prese da cartoni animati e disegni. ) e, addirittura, certi oggetti, oltre al fatto che sono totalmente inutili, vanno considerati come impossibili da acquisire perchè richiedono una tale quantità di denaro che, nessuno, e dico, davvero nessuno potrebbe mai acquistare.
Per capirlo, faccio un ennesimo esempio:
Una macchina sportiva costa 25000 monete.
L'utente medio, guadagna dalle 25 alle 40 monete al giorno. Calcolando i costi di miglioramento che dimezzano praticamente la vita economica di un pg, come può, questo, permettersi una tale spesa?
Senza contare, che, oggetti come le caramelle rare, anche esse costose, costose.. caramelline capaci di regalare exp e statistiche ai pokemon, hanno un valore esagerato di 500 monete, oppure, le famose pietre evolutive dal costo di 2500 monete, un valore particolarmente difficile da raggiungere quando si è un pg qualunque ma non per quell'elitè economica composta da due, tre personaggi appena, che si è creata involontariamente perchè non si sono prese le giuste misure economiche virtuali. Il problema, non è tanto chi ha di più e chi ha di meno, ma il disequilibrio di chi può comprare 5-6 oggetti importanti di colpo, sottraendoli al resto dell'utenza che rimane a bocca asciutta e sente un certo '' conflitto di interessi ''.
Naturalmente, molti oggetti come le pietre evolutive, fondamentali per la crescita di un pokemon, sono stati inseriti solo da breve tempo, cosa non tollerabile calcolando che le basi dell'ambientazione e mondo pokemon, richiede costantemente l'utilizzo di oggetti.
Se poi, ci aggiungiamo che l'inventario possibile di oggetti, è, oltre che essere spesso fuoriluogo come i peluches e le auto di grossa cilindrata,è anche praticamente striminzito ed incapace di offrire una realtà di differenziazione tra utente e utente non siamo veramente a buon punto.
Oggetti fondamentali, come pietre ed oggetti evolutivi, kit di abiti, strumenti per la raccolta bacche, nuovi kit di mt e tanto altro, invece non esistono. E questa mutilazione del gioco dei pokemon, la si risente pesantemente in ogni contesto, sia on che off.
Ultima cosa, i tastini sono spesso confusionari, ci sono almeno duecento modi per arrivare ai regolamenti di gioco del sito, tendono a ripetersi, rischiano di essere antiquati, offrono servizi poco utili o, taluni, sono praticamente così celati che l'utenza li ignora.
Il tastino LIBERO, seppur utile, potrebbe essere diversificato in più modi per definire l'utente LIBERO, sì, ma di far cosa?
Libero per duello, libero per giocare qualcosa di più, libero di fare una ricerca oppure, potrebbe diventare un OCCUPATO, per dare la possibilità di far capire che non si è disponibili in alcun modo.
Il profilo utente è sufficente anche questo, da una parte, da il vantaggio di poterlo modificare liberamente con il bbcode, sì, ma non è di facile comprensione per utenti inesperti. Non c'è la sezione di aggiunta musica, non ci.. sono tante possibilità, ecco. E quando lo si apre, si rischia di essere inondati da centinaia di scritte che non dovrebbero essere nella sezione profilo ma nella sezione di guida.
Una scheda, un profilo, è un punto per l'utente, non per qualsiasi altra cosa riguardi il sito, compreso guide etc. Naturalmente, questa è solo una mia visione delle cose, non un obbligo nella creazione gdr.
SERVER: 10 di 10
Positivo:
Ottimo, veloce e funzionale.
Fino ad ora, non è mai caduto.
( Da quando ci sono io, naturalmente. )
Negativo:
Niente di importante.
CODICE: 9 di 10
Positivo:
Ottimo codice, ma avrei preferito html piuttosto che bbcode, che è praticamente di nicchia in confronto all'html.
Negativo:
Niente di importante.
AMBIENTAZIONE: 4 di 10
Positivo:
E' il mondo dei pokemon! Chi è che non vorrebbe andarsene in giro per il mondo con il proprio mostriciattolo alla scoperta di nuove avventure?
Negativo:
Satoshi Tajiri, il giapponese che ha creato i pokemon, quando ha fatto questa strabigliante serie animata, di videogame, gadget e tanto altro, aveva in mente qualcosa di diverso da qualsiasi altro creatore degli ormai lontani anni '90.
Quello che voleva fare, era offrire ad un pubblico di bambini, quello che aveva vissuto lui da piccolo, ovvero, un mondo naturale, fatto di scoperte, di animali da collezionare ( Satoshi catturava insetti ) e tutto quello che aveva perduto della sua infanzia nei tempi moderni.
Il suo scopo iniziale, era quello di offrire ad un bambino che vive in città, tra grigie cementate e palazzi giganteschi, la possibilità di stringere tra le mani un pezzo di natura e un animale che, una mamma e papà del 2000 non possono offrirti per ristrettezze economiche e ristrettezze ambientali.
Il gioco, anche se alcuni ferventi religiosi mondiali, lo considerano '' diabolico '' perchè ricco di mitologia giapponese, è qualcosa di altamente educativo, offre la possibilità ad un bambino di 8 anni, di andarsene in giro per il mondo, con la sicurezza che non esistano mostri, pedofili, persone cattive e un mondo scuro come quello che viviamo nella realtà ogni giorno. Il linguaggio dei pokemon, è, libertà, educazione ed ecologia.
Tutto questo, purtroppo non esiste nel gdr che sto recensendo perchè quando venne creato, qualcuno ha voluto dare delle basi che ne hanno completamente scompensato il messaggio.
Johto, la regione che fiancheggia Kanto, nel gdr, è, secondo l'ambientazione nelle mani di una dittatura marcia, una dittatura in stile Saddam Hussein dove ogni giorno si tritano persone e pokemon. La stessa Kanto, invece, si è ripresa solo da poco, da quanto dice l'ambientazione, da un attacco terroristico che gigantesca portata che ha sterminato persone e pokemon.
Tutta questa ambientazione sanguinolenta, becera, crudele, ha preso la creazione di Satoshi Tajiri, l'ha gettata nel fango e l'ha sporcata di un mondo adulto che, a mio parere personale, non fa altro che attirare l'utenza sbagliata, capace di comprendere che in un gdr, esiste solo il combattimento e una stupida gara contro la morte.
Mi spiace, ma in questo punto della recensione sono IMPASSIBILE.
Capisco che si voglia, a volte, fare qualcosa di nuovo.
Ma dipende da cosa si parte.
E questo, non è possibile con un trend come Pokemon, conosciuto e riconosciuto per quello che si vede nell'anime e nel videogioco.
I creatori di pokemon, sono riusciti a trovare quel sottile equilibrio per rendere pokemon, qualcosa di attivo, accattivante e combattivo senza utilizzare sangue e ''americanate'' infarcite di pistole, armi e bulletti di periferia. D'altro canto, però, utilizza messaggi ecologici, pacifici, naturalistici, di fratellanza e comunicazione, senza scadere in un orrendo perbenismo in stile settimo cielo dove, la prima cosa che puoi fare è vomitare.
Tutto questo, dov'è in questo gioco?
Perchè l'ambientazione è così scarna e tremenda?
Secondo me, sarebbe da fare un passo indietro, resettare questa modifica, e ripartire con il mondo originale dei pokemon.
Ma anche questo, è sempre un mio punto di vista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7 su 10.
In questa sezione della mia recensione, non credo sia giusto mettere e dividere tutto in positivo e negativo, perchè quello che sto per scrivere è un intreccio, spero, non confusionario ma che cerca di far vedere lati positivi e negativi che ormai, sono troppo ingarbugliati per definirli correttamente.
Utenza:
L'utenza, si distingue principalmente in due gruppi: i vecchi giocatori e i nuovi giocatori.
I primi, i vecchi giocatori, sono utenti che hanno partecipato fin dall'inizio al gioco, provenendo quasi tutti da altri gdr, dove le fondamenta essenziali erano la roling, sanno utilizzare in modo a dir poco spettacolare una chat, scrivendo azioni degne di nota. Azioni cariche di pathos o intelligenza capaci di far sorridere ogni buon master, sia per la qualità che la valorizzazione del pg.
Attualmente, i vecchi giocatori, sono appena due, tre, massimo massimo cinque se vogliamo aggiungere qualcuno nascosto nel ruolo di admin. Perchè sono spariti?
Quest'utenza, essendo abituata ad un vecchio stile di gioco, spesso, non ha saputo stare al passo dei tempi e con l'evoluzione continua della land. Fa ridere, parlare di evoluzione costante di una land in un gioco di pokemon, ma c'è da dire che questa land, cambia costantemente, se la si osserva da un punto fermo ed esterno.
La semplice accentuazione di duelli pokemon, metodi di ricerca pokemon o schematizzazione avvenuti grazie a nuovi metodi di calcolo per evitare sotterfugi, che hanno favorito la crescita esponenziale delle giocate di crescita pokemon, hanno allontanato buona parte della vecchia utenza. Una porzione di giocatori, che credeva e viveva di sola roling. Sempre parlando dei vecchi giocatori e del loro allontanamento, c'è sempre da ricordare quello sbalzo generazionale che c'è tra un ragazzo di 20 anni e un ragazzo di 14 anni. I ventenni, tendono a vedere il mondo in un modo diverso, provengono, spesso, da un mondo senza computer, a differenza di quelli più giovani, che sono nati con '' in mano '' un computer. A differenza dei secondi, quindi, quelli vecchi, tendono ad avere un comportamento più umano, focoso e da faccia a faccia con il resto dell'utenza. In poche parole, a differenza dei ragazzetti adolescenti, così come le forme di amicizia crescevano grazie a questa loro abilità, così crescevano fazioni. Ci sono casi, in questa land, di odio profondo tra vecchi utenti che neanche si conoscono, semplicemente perchè qualcuno è amico di qualcuno, e proprio perchè amico, cerca di dare addosso a chi ha cercato di far male ad un suo conoscente. Si sono create fazioni, si sono create guerre e falle. In alcuni punti passati, si è addirittura arrivati ad un arresto preoccupante della land, perchè, i master, composti in maggioranza da questa porzione di giocatori anziani, hanno iniziato a dare le dimissioni in massa per una sporca guerra personale con Tizio, Caio, Sempronio.
Ora, come ho già detto, questi vecchi utenti sono pochi e rari, ma, non è difficile vederne comparire qualcuno nel forum, che cerca di aizzare la folla contro il gestore e contro il sistema di gioco, come non è difficile vedere uno di questi utenti cercare di imprimere con forza una sorta di ruolismo FONDAMENTALISTA, lo chiamo fondamentalista perchè supera di gran lunga la passione per la roling, la supera così tanto che vorrebbe bruciare completamente i passi in avanti fatti in tecnologia e metodi di crescita pokemon che stanno regolando la land in meglio.
Lo stesso creatore ed unico gestore della land, sembra essere a conoscenza di queste personalità, e le teme abbastanza da costringerlo ripetutamente a premunirsi e vietare piccoli atteggiamenti che potrebbero diventare pericolosi. Nello stesso tempo, però, egli stesso tarpa le ali a se stesso proprio per colpa di questa gente. Spaventato dalle vecchie reazioni, e da quei messaggi di denuncia che appaiono di tanto in tanto, spesso, si ritrova a limitare tutto e tutti, bloccando così la crescita della land.
I nuovi giocatori, invece, sono ragazzi principalmente adolescenti, amanti della calma, della raccolta punti, exp e crescita pokemon. Sono persone tranquille, sì, ma, mancano di quello spirito di iniziativa che potrebbe permettere di creare ottime giocate con o senza trama. E sono loro, a limitare quindi, la crescita di un elemento dolente della land, ovvero, la voglia di dare spazio al gioco di roling libero.
Più propensi ad un duello, ad un allenamento, piuttosto che cazzeggiare in una chat e scrivere i lati emozionali e caratteristici del proprio pg, preferiscono sfidarsi con poche parole in fretta e furia. Però, c'è sempre da ricordare, che, tra questi, anzi, tra tanti di questi, ci sono possibili nuove stelle emergenti della roling, sono semplicemente ragazzi senza stimoli, non incapaci, anche se, a differenza dei vecchi utenti, hanno imparato a ruolare sul sito stesso e non su vecchi gdr online che hanno fatto storia, e quindi, incapaci, ancora per adesso, di capire la bellezza, la spiritualità, l'impulsività e la fantasia della roling. Che da sempre, grandi e belle soddisfazioni come la crescita del proprio pokemon.
Conoscendo questi due aspetti fondamentali dell'utenza del sito, si può capire subito il livello di gioco, che è davvero a buon punto. Il power Playng è quasi totalmente assente se non per qualche elemento psichicamente fuori luogo che ancora non riesce a comprendere le regole fondamentali di grammatica, e per questo motivo, spara senza esserne conscio erroracci di gioco e di metaplaying. Di analfabeti ce ne sono pochi, forse uno, ma gli altri, sanno scrivere una parola dietro l'altra, e dare anche un senso e una trama se ben spronati da un buon giocatore e un buon master.
GILDE:
Comune:
Pochi personaggi e con poco peso considerando che è la sede governativa e di controllo on del gioco. E' angosciante vedere il capo della tv locale ( Il creatore e gestore del sito. ) avere la possibilità di creare attacchi di milizie in territorio nemico, o compiti governativi di alto livello in ON GAME, quando poi, il sindaco, il capo militare e i ministri governativi vengono praticamente messi da parte e valgono poco e forse niente.
E' solo una gilda immagine, per quanto riguarda il comando on del gioco, per il resto, sembra non avere nessun valore prendere una di queste cariche.
Attualmente, si è installato un giocatore come capo della pokemon league, praticamente, il capo assoluto dei servizi pokemon, che, sembra essere capace di portare avanti innovazioni, nuovo gioco, creatività e nuove possibilità per gli amanti dei pokemon, sembra che stia facendo un ottimo lavoro.
Silph spa:
Una gilda, che ha buoni e cattivi giocatori, un capo attualmente scomparso e che forse ha lasciato il gioco. Però, rimane tutt'ora funzionale e capace di portare avanti la richiesta costante di MT pokemon, macchine tecniche capaci di insegnare mosse ai pokemon pagate circa un quarto in meno di quando le si acquistano nel supermarket off del gioco.
E' una gilda che potrebbe fare di più, interessarsi di cambiamento estetico della land, sperimentazioni, creazione di supertecnologie fantascientifiche, ma, purtroppo, è ancora solo e sempre quel posto dove si vanno a prendere le mt a buon prezzo.
Il gioco interno, è asfissiante, ripetitivo e noioso per la continua costruzione di mt in giocate in solitario di costruzione oggetto.
I pagamenti che ricevono gli stipendiati, è minimo e inqualificabile per dei ragazzi che perdono così tanto tempo e ore, a fare queste giocate stupide e vuote. Ci vorrebbe un Extra.
Casinò:
Una gilda che nasconde due gilde.
E' solo una facciata per nascondere i loschi piani del terribile team rocket!
Idea bellissima e che ricorda tanto la mafia giapponese, che si nasconde dietro gli edifici di gioco d'azzardo nazionale, per muovere i propri sporchi affari.
Un tempo, anche se non ero presente, so che questa gilda, poteva fornire pokemon, giochi e iniziative costanti piene di premi.
Attualmente, è praticamente quasi morta se non per gli sforzi di qualcuno davvero volenteroso.
Gli sforzi, hanno prodotto solo una insignificante lotteria, i ragazzi annessi alla gilda, sono sfiduciati, stanchi e spesso con un simbolino per fare numero.
Ma sotto sotto, tutti quanti, vorrebbero rivedere vivere questa gilda.
La marea:
Una sorta di servizio di bagnini in stile bay watch ma super attrezzato. Anche se la sua funzione on, sia quella di salvaguardare l'ecosistema marino, ormai, sia in off che on, si sono abbassati ad un livello sgradevole di allenatori qualificati solo per insegnare due mosse ai pokemon. I giocatori interni sono ottimi ruolisti.
Un destino angosciante, considerando la sua importanza.
Gli sforzi della attuale capo gilda, sono notevoli, ma sembra quasi che tutti.. siano anche loro, smontati, ma sopratutto annoiati del continuo tram tram quotidiano, di giocate ripetitive e noiose, come la già citata Silph, per dare servizi soliti e fatti di solite giocate in solitario.
La polizia:
Gilda strana, a volte attiva, a volte, assente.
A volte, c'è un gran movimento e altre volte, una morte totale.
Attualmente, c'è una morte totale, generata solo dal periodo estivo, spero vivamente che si riprenda.
Naturalmente, ha la funzione di impartire ordine ai cittadini e scovare i ladri di pokemon.
Ranger:
Attualmente, dopo l'arrivo di un nuovo capogilda, sembra essere un gruppo sofisticato di buoni giocatori. Hanno funzione di pattugliamento di zone naturali, un pò come la nostra forestale.
C'è un forte via vai di giocatori.
Le giocate, purtroppo sono ancora poche perchè l'attuale capogilda sta cercando di far ravvivare la situazione interna e stimolare i suoi compagni.
Allevamento:
Ottima gilda, funzionale e davvero incredibile. Se si valuta la sua importanza, ormai storica, per tutto il sito, non c'è che da considerarla la più lodevole e capace. Ben organizzata, con ottimi giocatori capaci di ottime roling, ha il compito di fornire uova pokemon accoppiandoli, allenare pokemon sotto pagamento e tanto altro.
La sua importanza va ogni oltre limite, calcolando che, attualmente la cattura pokemon è sempre ancora minima come da quando sono entrata nel sito, e l'allevamento è l'unico luogo dove poter trovare il pokemon che si vuole, naturalmente, sotto pagamento.
Gli unici punti critici di questa gilda, sono i pagamenti per i suoi servizi, esosi all'ennesima potenza, che sono difficili se non impossibili da sostenere per l'economia spicciola dell'utenza.
Altro punto critico è proprio la sua importanza. I pokemon, sono creature selvatiche che si catturano all'aria aperta, nella natura, allora, perchè l'intero sito si rifornisce di pokemon solo all'allevamento? Sembra quasi che questa gilda, sia un tappo per bloccare la costante assenza di catture di pokemon.
Ultimo punto, è, che i guadagni sono immensi, si parla davvero di immensità di denaro virtuale ma personalmente, non ho ancora capito che fine faccia. Secondo me, lo si dovrebbe rimettere in giro per fomentare l'economia virtuale del gdr.
Ma ancora una volta, ripeto e ribadisco che questa gilda, è la vera colonna vertebrale che sostiene tutta land, senza di essa, molto probabilmente, il sito, sarebbe chiuso da un pezzo.
Il capogilda, è gentile, capace, servizievole e davvero instancabile, un vero e proprio stakanovista del lavoro virtuale in un gioco di roling online!
Medici:
Una gilda di cura pg.
Dopo ogni quest, ci sono sempre morti e feriti, e a loro, tocca rattoppare tutti quanti.
Ha ottimi giocatori nelle sue fila, ottimo capogilda, affidabile e premuroso. Attualmente, è un pò addormentata per il periodo estivo.
PokeTv:
Una gilda praticamente morta.
Un tempo, offriva la possibilità di ottenere premi e partecipare a giochi, ora, non più.
Team Rocket:
Sottogilda del casinò:
Attualmente, alcuni utenti sembrano essersi intestarditi a portarla avanti dopo periodi e periodi di dormienza e raccolta cattivi giocatori. E non, cattivi giocatori perchè usano pg cattivi, ma perchè a livello di roling, erano davvero.. ehrm.. fuori luogo.
L'unica cosa che posso dire, è che, si spera che il lavoro di questi utenti, riesca a risollevare questa gilda importantissima, perchè è l'immaginario di male nel mondo pokemon.
Dojo:
Abbandonata dal suo creatore di recente, era attiva, attivissima. Ma da quando è sparito, sembra essersi congestionata in un continuo cambio di capigilda.
Insegna arti marziali, dando possibilità al pg di difendersi con certi bonus in quest e altro.
Prescelti:
Spesso, contiene i migliori giocatori della land, una sorta di elitè di roling, che riescono ad avere il potere di parlare telepaticamente con i pokemon.
Ora, anche questa gilda è un pò addormentata ma sembra che ci siano sforzi per tenerla in vita dopo l'abbandono del precedente capogilda che, a quanto pare ha scombussolato ogni piano di gioco.
Nucleo:
Gilda inutile, insulsa e la più lontana possibile dal mondo dei pokemon. Una sorta di centro sociale all'italiana, dove pseudohyppie rossi dovrebbero fare terrorismo.
Non è funzionale, proprio per l'incapacità di offrire servizi e la sua lontananza dal mondo pokemon.
Attualmente, è abbandonata.
Il capogilda, possiede solo il simbolo senza far nulla insieme ad altri.
QUEST:
Attutalmente, le quest si dividono in tre gruppi.
Quest dove si svolgono incontri in palestre pokemon.
Quest dove si svolgono le catture dei pokemon.
Quest con trama dove tutto è possibile.
Le quest di incontri nelle palestre pokemon, sono in movimento solo da pochissimo tempo grazie all'intuizione di un master che si è dedicato completamente a questo scopo, senza di lui, le palestre, un aspetto fondamentale del mondo pokemon, erano solo un sogno per pochi e nessuno.
L'unica cosa che posso criticare di questo sistema, è la mancanza di una gestione reale degli utenti che possono partecipare a queste palestre, non c'è un elenco, non ci sono giorni prefissati, è tutto dettato dal caso.
Quest dove si svolgono le catture dei pokemon.Sono in movimento grazie a due master. A quanto pare, il gestore, ha deciso di prediligere scegliere dei master per tipologia, e ne ha ammesso due proprio per questo compito di vitale importanza ma ancora, troppo, troppo lento, senza una rubrica, senza dati, senza posti prefissati e dettate anche queste, puramente dal caso anche se si cerca di nasconderlo con un falso ordine.
Quest con trama.
Nessuna.
Se ne sono svolte poche, e il loro livello non è molto entusiasmante perchè si punta sul COME CATTURARE UN POKEMON o LA RACCOLTA PUNTI ed EXP piuttosto che altro, come trama, storia, innovazione.
Dell'utenza, nessuno giocherebbe ad una quest senza avere una premiazione.
Un punto a sfavore molto grave.
Senza contare, che il gestore, ha praticamente limitato questo tipo di quest in ogni punto sempre per la paura delle critiche pungenti ed aspre dei vecchi giocatori, che, con dente avvelenato, cercavano di utilizzare queste quest e il loro resoconto come arma contro gli altri o il gestore.
Provare a farle, è una continua sottomissione, rischio di espulsione per il master e nel farle, sempre come master, si vive costantemente una totale assenza di liberta e un pesante giogo soffocante sul collo.
PERSONAGGI IMPORTANTI:
Gestore: Una persona tranquilla, paziente, così tanto paziente che, a volte, sembra impensabile che possa resistere così a lungo a certe critiche o certi atteggiamenti. Solo attualmente, ha preso la forza di esiliare elementi di disturbo, e c'è da considerare che sono davvero pochi, pochissimi gli esili nella land ed è lui e solo lui che ha la funzione di moderatore del gioco.
Ha il potere decisionale su tutto, questo sembra creare vantaggio e svantaggio nella land.
Da una parte il suo costante assenteismo complica ogni potere decisionale al di sotto di lui, compresi master e gli altri admin. Nessuno sa a chi rivolgersi e spesso tutto finisce in un '' domanda al gestore '', che, naturalmente, essendo assente per giorni e giorni, fa affossare completamente il gioco. Ritrovandosi poi, con centinaia di richieste,a cui da poche risposte e vaghe, che finiscono per creare malcontento tra alcuni utenti che non riescono ad accettare questa burocrazia lentissima. Tanto che, personaggi di spicco, hanno creato problemi alla land, perchè dopo lunghissimi periodi di duro lavoro, senza risposte e con questa burocrazia lenta, hanno finito con l'attaccare rancorosamente il gestore sino a farsi macellare con un esilio che sembra aver provato tutta la comunità.
Sembra avere un idea tutta sua della land, proprio per questo assenteismo, e la sua idea, non corrisponde alla land che vivono ogni giorno i giocatori e il resto dell'utenza.
E' particolarmente legato all'aspetto grafico della land e sembra aver abbandonato quasi completamente la manovrazione on game, ruolistica della land, che giace in un angolo senza risollevarsi da tempo. Quelle poche volte che è presente in aspetti On, sembra puntellare il suo gioco in un qualcosa che ricorda più Dungeons and Dragons che il mondo dei pokemon, un mondo, che non ha nulla a che spartire con il famoso gioco di ruolo. E' assente, come già detto, nel forum, un punto di importanza vitale e non conosce i suoi utenti.
Da un altra parte, il fattore di conservazione del potere totale nelle sue mani, evita che la land si divida e che appaiano diverse ideologie di gioco, e niente, è più terribile di più admin che litigano per primeggiare.
I suoi punti a favore, sono la costante attenzione per la risoluzione di bug del sito, il buon cuore, che ha permesso la sopravvivenza di personaggi discoli fino all'ultimo, l'atteggiamento elegante che prende le distanze dall'utenza in modo onorevole, senza dare l'immagine di un tiranno ma di uno staff in completa collaborazione con l'utente e la possibilità, quando è possibile parlare con lui, si ha sempre la sensazione di avere una persona disponibile e aperta.
Master:
Non esistono e non vengono scelti in nessun modo dopo che tanti di loro hanno creato problemi. Attualmente, c'è la formula SUPPORTER, una sottocategoria di master con poteri limitatissimi.
Come già detto, si propinano ad avanzare con quest di ricerca e quest fatte in palestre.
Sono ottimi giocatori.
Uno, maschio, particolarmente scontroso e acidulo, le altre, femmine, sembrano essere invece propense al dialogo e alla comprensione dell'utenza.
Admin:
Di Admin attualmente, ce ne sono due. Uno spesso scontroso e rapace, ma che, riesce a dare buoni servizi off, come caricare le mosse dei pokemon. Il secondo, invece, calmo, tranquillo che gestisce sia il forum, che altri aspetti off del gioco, come il caricare e approvare pokemon, uova, ed exp.
VOTO TOTALE: 7 di 10
Sufficenza più che abbondante.
E' una land piccola, che non si fa pubblicità, con la sua storia e i suoi nuovi arrivi. Niente di spettacolare se non per i pokemon, bella se si riesce ad avere pazienza e rinchiudersi in un angolo con qualche giocatore con cui passare qualche tempo insieme.
E' fredda, distaccata, meccanica, molto moderna proprio perchè come la società attuale, tutti, si fanno gli affari propri nel proprio cantuccio dando sfogo alla propria mania di collezionismo dei pokemon e la loro crescita.
Il movimento c'è, ma manca un anima. Una scintilla.
Se presa in un certo modo, senza una iniziativa personale nascosta gli occhi dei piu', diventa ripetitiva e noiosa.
E' lontana duecento chilometri dal mondo dei pokemon, l'unica cosa dei pokemon che c'è qui, sono i luoghi, i pokemon stessi da guardare in scheda e la possibilità di interpretare un allenatore come si vuole.
I pokemon, sono ancora rarissimi dopo qualche passo in avanti nella gestione, e qui, la domanda nasce da se:
Se questa è una land di pokemon, perchè non posso avere duecento pokemon?
Ma il motto del trend pokemon, non era GOTTA CATCH'M ALL?
E allora, come faccio a catturarli tutti se non posso ottenerli o farli evolvere senza oggetti?
BO!
;P
mariottide666 non ha partecipato a nessun sondaggio
mariottide666 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mariottide666 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mariottide666 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
Blackjack - Blackjack: che cos’è, come funziona e come si gioca
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight