lente non ha nessun gioco fra i preferiti
lente non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 1 0
Ultima Espiazione Gdr
- 01/05/2022 - GRAFICA: Niente da dire; forse un po' scura, ma a me piace. Comunque non me ne intendo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione "piena" di razze, di eventi, di cose: indubbiamente "vissuta", forse c'è il rischio che ci siano talmente tanti elementi da non combaciare al massimo della potenza gli uni con gli altri. Singolarmente ottimi, nell'insieme si rischia di essere un po' dispersivi, si può avvertire la mancanza di unità. L'ambientazione comunque si ispira fortemente in alcune parti a saghe letterarie e televisive famose ( anche per quanto riguarda qualche elemento preso a sé del worldbuilding). Ci sono tante realtà, può essere un bene come un male. Io mi diverto in ogni caso: è una land e non un romanzo, quindi si giocano le parti che si vogliono giocare.
Unico neo che un po' stona a mio gusto sono le retcon e i continui aggiornamenti, che se a volte sono necessari, a volte possono non esserlo e possono andare a discapito di una linea unitaria permanente. Rimane comuqnue una mia opinione, non mi trovo male in generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Veniamo alla parte un po' più ostica in generale della land. Ovviamente qui si parla prevalentemente dell'utenza e del gioco interno e non della gestione o degli spunti di gioco di per sé. Cercherò comunque di essere schematica.
TRAME: c'è chi si è lamentato della ripetitività di alcune trame, della mancanza di spunti, della noia che ne viene. Io mi diverto molto a giocare le trame e occupano la maggior parte del mio gioco in questi ultimi due anni. Non mi importa delle critiche, mi piace sempre giocarmi le conseguenze delle trame sulla pelle del mio pg, fare scazzottate, eccetera. Sinceramente, a parte qualche evidente elemento che può essere ripetitivo, io me la spasso per quanto riguarda le quest. I minicicli li trovo funzionali, anche se non per forza necessari.
INTERAZIONE PLAYER/PG : Qui si parla prevalentemente di due casi: a livello off all'inizio è difficile integrarsi, i primi due mesi di iscrizione ho ricevuto molti no. Poi a furia di cercare ho trovato qualcuno che era interessato a portare avanti il gioco e mi sono arrivati spunti, ho preso il via anche senza corp nè clan nè razza. Anzi probabilmente avevo più spunti allora di quanti ne abbia adesso, e il pg si è costurito, in qualche modo si è evoluto, si è fatto strada.
Ci sono player indubbiamente carini e disponibili - anzi posso dire che, singolarmente, sono tutti davvero disponibili e chiari a livello di interazione.
Il punto è quando si va a costruire nel gioco qualsiasi spunto sia al di fuori delle trame, e ultimamente sto facendo fatica anche in questo caso.
Sto parlando dell'off, che è davvero l'unica critica vera che faccio alla land. Mi è molto difficile costruire rapporti stabili semplicemente fra pg , e quando ci riesco, capita spessissimo che avvengano "rotture" on perché il pg con cui interagisco o con cui ongame ho costruito un legame, preferisca di punto in bianco giocare con l'amica off, senza alcun pretesto - o quasi - di trama on, portando anche a comportamenti scorretti, tipo "tenere il piede in due scarpe" andando a giocarsi private per mp con un utente e con l'altro invece la privata in chat ( o addirittura per non farsi vedere giocare per canali off, ma è il meno). E' qualcosa che trovo davvero fastidioso o poco coerente narrativamente. La maggior parte dei rapporti stabili che si vedono in questa land sono causati da amicizie di lunga annata in off fra le persone; io di mio ho sempre cercato di seguire il gioco e di non dare retta all'off, ma al terzo giro questo atteggiamento è davvero fastidioso, soprattutto se causa cambiamenti e storte nel gioco, e per me l'on non deve combaciare nella maniera più assoluta con l'off. So che per quanto riguarda il simming questo tipo di comportamento non è sanzionabile, ma certamente se si può fare una richiesta gradirei maggiore sensibilità da parte degli utenti da questo punto di vista, perché per me non è gioco, è solo tempo perso. Se poi si vengono a costruire dei rapporti speciali fuori dal gioco ne sono ben contenta, ma è l'unica land in cui sono stata finora dove mariti e mogli off sono mariti e mogli on, che le migliori amiche on sono migliori amiche perchè lo sono off, che un pg scarichi un'altra perché dopo venti giorni di gioco spunta l'amica off, e così via. Vivi e lascia vivere, ma non mi piace, lo ammetto. Ci sono comunque player con cui ho un ottimo gioco e, prevalentemente, è un rapporto on ( e l'off segue dinamiche diverse/fuori dall'on), ma sono pochi. Ci tengo comunque a dire che non ce l'ho con nessuno personalmente, è proprio la dinamica che ho notato e non mi fa molto piacere, ed è l'utenza, non c'entra la gestione. Spero in un cambiamento per un'atmosfera più serena, e pace.
CLAN/CORP: In generale non sono contro corp e clan, anche se secondo me chiude molto il gioco all'utenza singola, che si relega prevalentemente al simming. Ho ruolato in altre land dove, come capo razza, dopo le riunioni usavo riportare i riassunti di ciò che era avvenuto e organizzavo dei gruppi nella mia bacheca, aperti a tutti gli utenti che giocavano quella razza, così che ci fossero dei turni ongame - e organizzati solo ongame - dove le persone partecipassero questo o quel giorno
Le storire dei master erano aperte a tutti i giocatori e non c'erano trame per un gruppo un altro. La modalità corp/clan non fornisce per forza spunti al singolo a livello di gioco a meno che non si giochi tutti i giorni, e non parlo del mio gioco in particolare perché ho sempre cercato di avere iniziative parallele, ma c'è il rischio che tenga fuori chi magari ha meno stomaco di buttarsi qui o lì. Non sono una cattiva formula, solo che sono un po' chiusi; poi a molti utenti piacciono, per me possono anche non esserci come esserci.
SERVER: Non me ne intendo; ricito: "altervista nel bene e nel male".
CODICE: IL codice è vecchio, ma so che ci stanno lavorando.
FUNZIONALITA': Secondo me è come l'ambientazione, c'è il rischio che sia un po' dispersivo, ma so che ci stanno lavorando per modernizzarla. Io mi sono abituata e non mi trovo male comunque.
DOCUMENTAZIONE: Stesso discorso posto nella sezione ambientazione.
GESTIONE: La parte migliore della land: personale gentile, disponibile, e che mi ha sempre aiutata.
Non sto lisciando nessuno, sono stata in diverse land e non mi sono trovata sempre bene.
Parlo della mia sola esperienza: mi sono sempre venuti incontro e mi hanno persino aiutato e incoraggiato nelle mie iniziative. Mi sono trovata sempre bene con tutte loro, a partire dalla Capa.
Lasciano molta libertà di movimento, cosa che non è così scontata nelle land, per quanto riguarda il coordinamento interno delle razze e il gioco interno degli utenti; forse anche troppa libertà, ma dopo tutto non si possono condizionare le scelte dei singoli utenti nel loro gioco privato e me ne rendo conto.
Per quanto mi riguarda in generale fanno un buon lavoro al limite del possibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - fornirei più gioco per i singoli al di fuori di corp/clan;
- Monitorerei il gioco scorretto in generale ( non so come);
- toglierei ogni canale off, cercando di sensibilizzare l'utenza a un gioco dove si gioca e dove l'off non influisce nella maniera più assoluta nelle decisioni on del pg.
CONCLUSIONI: Una land che sopravvive perché si fonda su delle evidenti solide basi, di questo periodo in cui i gdr aprono e chiudono lo stesso giorno.
Trame divertenti, ambientazione molto ricca ma che per questo rischia di essere un po' vasta e dispersiva al nuovo utente.
Mentre lo staff e la gestione valutano il gioco del singolo, l'utenza soffre di dinamiche in cui la vita off entra prepotentemente nell'on in più di un caso, e l'ho visto solo qui in maniera più importante, tanto da storpiare alcune coerenze di gioco faticosamente costruite.
Player comuqnue sempre gentili e una volta che si entra nel giro c'è più facilità di giocare.
Voto 7.
Recensione modificata il giorno 01/05/2022 15:53:03 da lente
lente non ha partecipato a nessun sondaggio
lente non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lente non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lente non ha aperto nessuna discussione sul forum
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Svuotare Cache - Come svuotare la cache del browser in tutti i principali browser?
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...