Sesso:
Iscritto il: 24/11/2014
Ultimo Accesso: 26/12/2017
Compleanno: 1 gennaio
Provincia: Stato Estero
Categoria Preferita: Mud
Genere Preferito: Fantasy
leland non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 0
Isylea
- 04/01/2016 - GRAFICA: 9/10
Sono da sempre un giocatore di MUD, ho sempre amato il genere, e l'accostamento di testo e icone in gradevole pixel-art che fa Isylea con il suo client proprietaro si avvicina a suo modo alla perfezione. Le immagini a corredo di oggetti e personaggi sono quasi superflue, ma non stonano, riuscendo a risultare azzeccate ed evocative quanto basta. Inoltre, la visuale di wilderness e zone save è tra le migliori declinazioni di mappa dinamica che abbia mai visto: chiara, espressiva, ricca di funzionalità, gradevole alla vista.
AMBIENTAZIONE: 9,5/10
Profonda. Si ispira senza essere scontata da diverse fonti letterarie ed epico/mitologiche, l'integrazione di BG che Isylea fa di questi spunti risulta internamente coerente e interessante da scoprire. A mio avviso è la cosa più bella e riuscita di questo gioco, cui se ci gioco ancora è proprio per esplorarne la ricca e sfiziosa ambientazione (oltre che per interagire con i suoi abitanti, certo, ma quello da solo non sarebbe bastato a tenermi incollato). Credo sia inoltre importante sottolineare come qui le razze non sempre rispecchino quello che è lo stereotipo di genere, per esempio gli elfi isyleani ricordano forse più gli elfi di Elfquest che non i ben più noti Eldar tolkeniani, pur discontandosi da entrambi i modelli. Oppure i nani, che assomigliano molto più a quelli di Dwarf Fortress (ingegnosi, festosi, instancabili lavoratori) che non alla macchina spezza-ossa e trita-orchi dell'universo Warhammer.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6,5/10
Eterogeneo. In tutte le comunità di gioco (o razze) c'è sempre almeno qualche elemento che cerca di tenere elevato il tenore del suo gdr, ma il livello medio di tutta l'utenza non è sicuramente esaltante. Periodicamente ci sono comunità che trascurano o che sanno propriamente esaltare il loro GDR, dipende tutto dai cicli e ricicli dei giocatori...
SERVER: 8/10
Mediamente molto stabile. Occasionalmente qualche singhiozzo (più in passato devo dire, adesso è un po' che si comporta bene). C'è stato un anno (il 2013 mi sembra) in cui c'erano pesanti e ricorrenti problemi di lag, ma da quando il server è stato trasferito non ci sono stati più quei problemi.
CODICE: 9/10
Credo che il codice di Isylea sia altamente personalizzato, non mi risulta sia sviluppato a partire da nessuna base "precotta", come sarebbe invece la norma per i MUD in genere. Lo sviluppo è costante, le proposte dei giocatori (anche gli ultimi arrivati) vengono sempre prese in considerazione e valutate, molte delle funzionalità che negli anni hanno arricchito Isylea sono infatti giunte come idee dalla sua popolazione giocante. Bug vengono segnalati dall'utenza e corretti per lo più tempestivamente.
FUNZIONALITA': 8/10
Il sito raccoglie più che altro la manualistica tecnica e d'ambientazione (quel che serve per iniziare a giocare). Come ogni MUD, poi, il grosso del materiale è fornito direttamente dal server e diffuso nell'esperienza stessa del gioco attraverso l'uso del client (quest'ultimo è un po' scarno ma efficace).
DOCUMENTAZIONE: 7/10
La documentazione sul sito ufficiale rappresenta solamente il bagaglio culturale minimo di chi si va a creare un nuovo personaggio. Purtroppo sarebbe da aggiornare ampiamente... L'ambientazione, complessa e sfaccettata, è comunque possibile scoprirla in gioco, tramite l'"ON", esplorando, interagendo, e ricercando in generale.
GESTIONE: 7/10
Molto presente dal punto di vista tecnico, un po' meno a livello di masterizzazione e animazioni. Vi sono razze più seguite poiché dotate di quester dedicati (umani, nani), e altre un po' più abbandonate a loro stesse (elfi...), caratteristica che ha sia dei pregi che dei difetti. Ma comunque il discorso tende a cambiare col tempo e con le aggiunte/dipartite dello Staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Penso che sia tassativo lavorare di più sull'accoglienza dei niubbi. È difficile approcciarsi a un gioco come questo poiché intimorente da un punto di vista sia meccanico che concettuale. Deve diventare secondo me una priorità ragionare in termini di approvvigionamento di nuova utenza, e sua fidelizzazione.
CONCLUSIONI:
Isylea sarebbe una piattaforma straordinaria per il gioco di ruolo, spesso sminuita ingiustamente dai suoi stessi player. La gestione è lungi dall'essere perfetta, ma per essere un gioco online che ha resistito così bene per 10+ lunghi anni, qualcosa di profondamente giusto devono averlo fatto per forza.
leland ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yargut"
leland ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
leland ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/06/2017 18:09:37 da leland
RdAMud
- 04/01/2016 - GRAFICA: Per quanto può sembrare sciocco parlare di grafica in merito a un MUD puro come questo (l'utilizzo di telnet è infatti bastante ad esperire tutte le caratteristiche del gioco, a differenza di altri più moderni MUD semi-grafici), Rocca d'Argento ha un'aspetto molto curato pur nella sua semplicità. Ho visto qui uno dei migliori esempi di mapper integrato con la descrizione stanza (visuale a volo d'uccello con informazioni rapide sulle stanze adiacenti: direzioni/porte chiuse, illuminazione/oscurità, presenza/assenza di MOB).
AMBIENTAZIONE: Essenzialità e cura, come d'altronde è l'intonazione generale di quasi tutto su questo piccolo MUD. La particolarità è che nessuno ti sbatterà in faccia alcunché dell'ambientazione, e i collegamenti andranno ricercati facendo numerose ipotesi e andandosi a cercare le conferme in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: se parliamo di GDR ce n'è ben poco, quasi niente, purtroppo questo MUD ha sempre sofferto di una scarsissima popolazione, sospetto che lo Staff non sia semplicemente stato capace di promuovere a sufficienza il gioco. Va però detto che non è mai stato nelle intenzioni dei gestori del gioco avere un MUD popolato, e che sono sempre stati fedeli alla prorpia vision del progetto, senza mai volerlo snaturare anche a fronte di giocatori insoddisfatti che per qualche motivo hanno abbandonato RdA.
SERVER: Il server è offline da maggio 2015. Penso più per volontà del gestore che per reali problemi tecnici.
CODICE: Non sono un esperto in questo campo, ma penso che sia uno SMAUG pesantemente modificato, con alcune caratteristiche prese in prestito al DikuMUD. Ad ogni modo è sempre stato molto stabile, ho giocato qui abitualmente per anni e non ricordo di crash o malfunzionamenti in generale.
FUNZIONALITA': Nì. Il sito presenta più che altro informazioni tecniche, il manuale è piuttosto buono, ma quello in game è meglio, e c'è una pagina per vedere chi è online nel gioco. Diciamo che non si sente la mancanza di nulla, potrebbe essere migliorato, ma alla fine non è granché necessario dal momento che per un MUD il sito internet non è così importante.
DOCUMENTAZIONE: Come sopra, la manualistica è presente, ma molto più utile del sito internet è l'AIUTO in gioco. Chi conosce i MUD sa di che parlo, purtroppo queste schede sono pensate per i Play-by-Chat, perciò alcune voci non hanno molto senso dal punto di vista dei MUD.
GESTIONE: La gestione è scarna, non molto presente, ma sempre reperibile. In compenso lo sviluppo tecnico è stato negli anni costante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non do consigli allo staff del gioco, un suggerimento lo dò invece ai nuovi giocatori: collegatevi con amici, fate un team, per esempio chierico, guerriero e mago, oppure saggio e ninja. È il modo migliore per godersi RdA.
CONCLUSIONI: Un esempio egregio di MUD, peccato per lo scarso successo di pubblico, avrebbe meritato di più. È un dispiacere vederlo annoverato tra i giochi chiusi, è stato bello finché è durato.
leland ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Thylos"
leland ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
leland ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/06/2017 17:54:55 da leland
leland non ha partecipato a nessun sondaggio
leland non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
leland non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Cerco un PbC semplice in data 24/11/2014
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
DaeGuildSource - Scarica DaeGuildSource e realizza siti di gilde e clan per Giochi di Ruolo Online
Leftovers Rpg - Intervista al gestore del play by forum apocalittico Leftovers Rpg
Terre Invisibili - Il gestore di Terre Invisibili in una corposa intervista su uno dei primi gdr play by chat italiani
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online