Sesso:
Iscritto il: 11/06/2012
Ultimo Accesso: 29/03/2021
Compleanno: 1 settembre
Provincia: Milano
Sito Web: http://thewalkingdeadsurvivors.forumfree.it/ ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Post Apocalittico
leject ha giocato a Awakening New York con il personaggio "Lance"
leject ha giocato a Codex Kepler: Project Tomorrow con il personaggio "Garrett"
leject ha giocato a Operazione Vertigo con il personaggio "Raine"
leject ha giocato a Survivors The Walking Dead GDR con il personaggio "Adam Moenning"
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Survivors The Walking Dead GDR
- 02/12/2014 - GRAFICA: Tutto è attinente all'ambientazione proposta, le tonalità dei colori nelle gradazioni di nero- grigio e rosso sono ben calibrate e non accecano la vista, nè la stancano a furia di leggere e scrivere. Lo scheletro della scheda è ben strutturato e a mio avviso uno dei migliori tra quelli visti in circolazione, poichè è compatto, schematico e permette di personalizzare col giusto numero di immagini che vengono regolate dalla gestione stessa per dare quella sensazione di "sopravvissuto" in tutto e per tutto. Sebbene mi sia iscritto da pochi mesi ho potuto assistere già ad un aggiornamento della grafica per quanto riguarda i banner del Forum, molto ben fatta soprattutto quella ispirata al fumetto, e con la possibilità di linkarsi al gruppo Facebook o al Contest del momento.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si rifà alla serie televisiva, e all'iscrizione non c'è molto da leggere e capire poichè l'intro che viene proposto è piuttosto esplicativo anche per chi non segue The Walking Dead. I giocatori sono catapultati nove mesi dopo lo scoppio dell'epidemia, e questo offre un immaginario già affermato permettendoti di avere un pg già provato sia psicologicamente che fisicamente (c'è la possibilità infatti di usufruire ed interpretare bonus e malus a scelta). Si ha per le mani un sopravvissuto a tutti gli effetti. A differenza della serie, lo spazio di manovra è ampio perchè si spalma per quasi tutta l'America, offrendo la possibilità di aggregarsi a gruppi già esistenti, di formarne nuovi o di narrare la vita solitaria "on the road" del pg. Le dieci città proposte vengono descritte senza troppa brodaglia, informando dell'essenziale utile al gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto buono, le forme narrative sono scorrevoli e gli intrecci psicologici dei vari gruppi sono interessanti. E' piacevole rileggere anche le giocate di chi non si trova nel tuo stesso gruppo, così come curiosare nella sezione "Reminescenze" dove si può approfondire la storia pre-epidemia dei pg che l'hanno narrata. La Gestione mi è parso di capire che abbia molto a cuore l'uso corretto della grammatica italiana, ma per questo non è di certo da biasimare, anzi. Allo stesso modo si richiede una narrazione il più possibile realistica e in linea con l'ambientazione, e anche su questo la Gestione è molto attenta e presente, non per questo fastidiosa. Non sono ancora incappato in power players e non penso ce ne saranno mai. I pg creati spaziano fra quelli più comuni, a personaggi davvero fantasiosi e curiosi.
SERVER: Forumfree non mi ha ancora dato problemi, non ho subito fin'ora rallentamenti o simili e tutto è molto scorrevole.
FUNZIONALITA': Se si ha la pazienza e la curiosità di muoversi fra i vari topic, alla fine la struttura del forum risulta funzionale e non dispersiva. Personalmente al primo impatto mi sono trovato a vagare tra più discussioni per riuscire a trovare la risposta che cercavo, ma presto mi sono reso conto che era più facile di quanto immaginassi e ci ho preso la mano in breve tempo. Ho apprezzato l'idea del "curriculum" di ogni pg, chiamato Portfolio, che permette di avere sott'occhio tutto ciò che riguarda il dato pg senza disperdersi nelle varie discussioni, utile sia alla Gestione, sia ai giocatori. Inoltre ho notato parecchia inventiva nei Contest proposti, che sono molto stimolanti e favoriscono in un certo senso il senso di Community. Non ho trovato utile e facile l'uso della chat.
DOCUMENTAZIONE: Regole, documenti e spiegazioni per costruire la scheda del proprio pg sono a portata di click nella pagina principale, rimandando direttamente al topic in questione. La stesura della documentazione è ben delineata nella sua essenzialità, senza troppe divagazioni o particolari inutili che confonderebbero, e personalmente ritengo la cosa un punto a favore considerando anche chi non è avvezzo ai play by forum o più banalmente alla serie televisiva.
GESTIONE: Gestione molto presente sia in fase di accoglienza che di accompagnamento nella costruzione del personaggio. Sono tutti tempestivi ed educati, anche quando devono far notare pecche o errori, e molto disponibili nelle spiegazioni degli stessi. Seguono con rigore la costruzione della scheda, e sono piuttosto inflessibili quando qualcosa non quadra nelle stesure dei background (da qui rimando alla voglia di realismo e di italiano corretto citati nel livello di gioco). Ho notato che vigilano sulle giocate nei limiti delle possibilità: a mio parere bisogna essere amanti della lettura per saper giocare e dare gioco, e loro mi sembrano su questa linea.
CONCLUSIONI: Il voto è positivo e mi sta facendo apprezzare i play by forum che prima snobbavo un po'. Colma la mancanza di proposte del genere post-apocalittico in maniera ottimale, e lo consiglierei a chi è alla ricerca di questto genere anche se fin'ora ha sempre preferito i play by chat. Spero questo progetto resti in piedi a lungo.
Awakening New York
- 09/05/2013 - GRAFICA: La grafica è un po' in stile "matrixiano": colore verde su sfondo nero per intenderci. Non è stancante tuttavia, poichè i toni sono tenui e non appesantiscono l'occhio. E' essenziale, e per lo stile adottato rievoca giustamente quel senso di SciFi su cui si basa la trama del gioco. Le chat sono leggibili ed il layout della scheda del pg, opzionabile tra due disposizioni, è piacevole anche se non del tutto originale. Il Grafico della land è spesso presente e mi pare si segua con attenzione questo aspetto.
AMBIENTAZIONE: Non è originale l'idea di ambientarla a New York, anche se suppongo che la scelta sia ricaduta su questa città poichè come atmosfera, storia passata, personaggi e luoghi, offra più possibilità di sviluppo e di trame. Il filone SciFi d'altro canto è lodevole, anche se alla lunga, se gestito male, potrebbe causare non poche rogne se i player si mostrassero poco maturi nell'affrontarlo. Comunque sia, mi pare si sia ovviato a ciò introducendo questa parte di gioco più surreale in maniera graduale e sottile, in modo da far abituare poco alla volta il giocatore, e dargli modo di captare i suggerimenti dati e capire l'indirizzo del gioco. E' un'ambientazione "passiva", nel senso che si fa conoscere giocando.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variegato tra scrittori poeti e minimalisti. C'è poco movimento di mattina e nel primo pomeriggio, è invece più sostanzioso decisamente nella fascia serale, dove vengono maggiormente incentrate le quest. Sotto questo aspetto suggerirei di considerare anche la fascia "mattiniera" di utenza. Nel complesso appare un clima sereno ed educato, e la maggior parte delle persone, per quel che mi riguarda, si sono mostrare piacevoli e cordiali. Il gioco c'è, ed inizia ad ingranare, ed è bella l'idea che anche un semplice post ON nella bacheca del giornale, possa nascondere indizi o insidie che si ricollegano a qualche quest svolta.
SERVER: Il server è stabile, non mi ha mai causato problemi.
CODICE: Il codice non è stato abbandonato lì. Il programmatore è presente e viene aggiornata l'utenza sulle novità o sulle implementazioni mediante la bacheca OFF. Si provvede in maniera celere a correggere le piccole magagne o a fornire supporto all'utenza che trova qualche difficoltà.
FUNZIONALITA': Le funzioni del sito sono un po' quelle standard che si possono trovare in giro, niente di nuovo o originale. Anche se trovo molto piacevole e utile il calendario della land su cui vengono fissati gli "appuntamenti" delle quest ed i master a cui poter fare riferimento (lo trovo piacevole perchè al 99%, la quest fissata viene svolta, e non rimandanta). Gli Uffici e la Bacheca sono facilmente raggiungibili, per trovare documentazioni e manuali, scritti in italiano correggiuto ed in maniera semplice (e volendo anche "visivamente" non stancanti: viva i paragrafi).
DOCUMENTAZIONE: Quello che c'è da sapere lo si trova senza grandi difficoltà. Magari serve un po' di pazienza per leggere tutto, ma d'altronde non si può pretendere di immischiarsi in giocate particolari senza prima sapere a cosa si va' incontro. Ragionevole l'idea di non fornire la lista dei pg giocanti in quelle Organizzazioni segrete (sono segrete, per l'appunto). Anche qui, non c'è niente di originale perchè è cosa già vista in altre moderne, tuttavia è una maniera ovvia di evitare il metaplay, ma allo stesso tempo crea curiosità e quel po' di suspance che non fa mai male.
GESTIONE: Gestione presente e disponibile (anche se all'inizio sono tutti così!). Mi pare comunque di avere a che fare con persone assennate, con cui poter avere un confronto. Replica in maniera tempestiva alle domande poste in bacheca, piuttosto che agli sms, e di fondo c'è una piacevole gentilezza che spero non venga corrosa da future manie di onnipotenza o dall'esasperazione che attanaglia ogni gestione dopo un tot di tempo (tipo crisi del settimo mese). Master e gestori sono enunciati in una lista pubblicata in bacheca, ed ognuno è referente di determinate corporazioni, per cui sai a chi poterti rivolgere. Oltre al fatto che c'è sempre qualcuno connesso ad ogni fascia d'orario.
CONCLUSIONI: Per concludere, il mio voto è positivo perchè è un lavoro fatto bene e con impegno, e chi lavora bene va' premiato ed incentivato. Il Beta test parte con ottime basi, e spero continui su quest'onda. L'unico ostacolo che una land simile potrebbe trovare, risiede nel fatto di ritrovarsi tra un po' uno zoccolo di utenza che sfrutti la modernità dell'ambientazione (la New York dei giorni nostri) per il cosiddetto banale gioco di coppia o per qualcosa di molto meno entusiasmante, rivendicando poi con rogne, e senza ragione, l'assenza di quel che l'ambientazione propone. E' una land i cui pilastri sono le Quest, e che necessita di costanti monitoraggi, e quindi di un team di Gestione forte, oltre che di un'utenza piuttosto sensata e con una certa "maturità" diciamo (non parlo d'età). Speriamo abbia fortuna in questo senso.
leject ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lance"
The Walking Dead Italia GDR
- 10/12/2012 - GRAFICA: Grafica azzeccata. Colori e combinazioni in linea con l'immaginario di uno scenario post-apocalittico. Ovviamente non ci si può aspettare colori sgargianti e "pacifici". Le icon di ogni discussione sono state scelte con cura, non ci sono accozzaglie di banner o altro che infastidiscono la navigazione. Il tutto non è "troppo", e per questo è positivo. p.s. Carina l'idea della veste grafica natalizia (segno ulteriore che il tutto viene seguito con costanza e non lasciato lì al suo destino).
AMBIENTAZIONE: Ripropone senza novità o stravolgimenti quella dell'omonima serie televisiva. Per cui, agli appassionati di "The Walking Dead" non potràche fare piacere ritrovarsi catapultati tra zombie dondolanti e compagni sopravvissuti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi pare un buon livello di gioco. Da quello della narrazione, che sembra davvero ispirata, a quello dei personaggi. Non ci sono eccessi, nè in un senso, nè nell'altro, quindi ci si può divertire in maniera serena. Si annusa subito che la maggior parte dell'utenza (per non osare dire tutta) è appassionata al telefilm, per cui riesce a proiettarsi senza difficoltà negli scenari proposti, senza omologarsi.
SERVER: Brevi e sporadici momenti lenti, o in cui alcune funzioni (come la chat), non sono raggiungibili. Da addebitare a ForumFree, che per il resto pare funzioanre bene.
FUNZIONALITA': Regolamenti e spiegazioni sono forniti praticamente all'apertura dei topic principali, per cui è impossibile non notarli. In essi si rimanda tramite link ad ulteriori pagine all'interno del sito, per completare le spiegazioni o fare esempi. Il tutto è di facile intuizione e non confusionario.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è lineare e completa, facilmente reperibile.
GESTIONE: Gestione presente e cordiale. Niente altezzosità, anche verso chi si affaccia per la prima volta ad un play by forum (come nel mio caso).
CONCLUSIONI: Vivamente consigliato agli amanti di TWD, o anche a chi apprezza i giochi di sopravvivenza. Un buon prodotto a cui auguro successo.
Codex Kepler: Project Tomorrow
- 26/10/2012 - Il genere "Fantascienza" non è mai rientrato nelle mie corde, o meglio, non ho mai trovato nessun GDR che mi invogliasse a restarci. Se qualcuno ha gli stessi sintomi, può provare questo gioco e ricredersi un po'. Premetto che questo è un commento un po' impulsivo, nel senso che è dettato da una sensazione "a naso". Sensazione positiva, che mi andava di premiare.
» Grafica: sublime. A partire dall'atmosfera di base, sui toni dei blu ("spaziale"), che è in linea con l'ambientazione. Ma la cura dei particolari non si ferma alla prima facciata. Dalle immagini delle chat, agli oggetti del mercato, finanche alle rappresentazioni delle armi piuttosto che delle uniformi o quant'altro. Tutto sembra curato con amorevoli attenzioni e tanta fantasia. Compresa la struttura delle schede dei pg.
» Ambientazione: questo è un altro punto forte. E' un'ambientazione in costante sviluppo con la trama del gioco che i pg creano. Fantasiosa e non raffazzonata in fretta e furia. Tutto è descritto nei minimi particolari, senza però appesantire la lettura. E' stata scritta in un italiano fluido, che non annoia, e suddivisa per punti, il chè rende anche più efficiente andare a ricercare determinate cose di cui non ci si ricorda subito. Anche il più pigro dei player potrebbe studiarsela tutta con facilità. Le corporazioni sono svariate, e tutte molto attive, e ciò permette di inserire pg con diverse sfaccettature senza rischiare di impantanarlo per mancanza di gioco lavorativo.
» Livello di Gioco Interno: buono. Trattandosi di un gioco in cui - grazie anche ai narratori - c'è molta azione, è raro incappare in player che strabordino col numero di caratteri, appesantendo le giocate. Non ho nemmeno visto azioni striminzite. Mi sembra ci sia un giusto equilibrio.
» Server e Codice: personalmente fino ad ora il server non mi ha dato alcun problema ed il codice non è un banale copia e incolla.
» Funzionalità: la documentazione è redatta in un'apposita sezione che è facilissimo raggiungere, così come le altre funzioni. C'è ordine dappertutto sotto questo punto di vista, ed è davvero difficile "perdersi". Contando anche il fatto che la bacheca riporta determinate sezioni della documentazione o del regolamento ed è strutturata senza l'ammasso di post addizionali.
» Documentazione: c'è tutto. Storia presente e passata, razze, manuali (di tutti i tipi, a prova di niubbo), regolamenti, approfondimenti, spiegazioni di skills e aiuti su come stilare i bg.
» Gestione: costante e attenta mi paiono gli aggettivi adatti. Ogni appartenente alla gestione ha il suo incarico e lo svolge con cognizione. Mi paiono tutti molto preparati, narratori compresi, che qui sono davvero in fermento data l'evoluzione dell'ambientazione.
New Orleans GDR
- 16/07/2012 - Lascio senza alcun dubbio un voto positivo alla Land, consigliandola a tutti quelli che sono alla ricerca di un moderno con utenza e gestione seri e preparati e con giochi e pg intriganti.
» Grafica: il lavoro di grafica rispecchia egregiamente l'atmosfera della Land. Già dalla homepage si infonde la sensazione di uno stile "noir" che viene mantenuto in tutte le caratteristiche. Nonostante quindi i colori restino su tonalità cosiddette cupe, questo non va ad intaccare la fruibilità delle chat, in termini di lettura e scrittura.
» Ambientazione: si tratta di una New Orleans ai giorni nostri, in cui non viene tralasciata l'impronta del post Katrina. Ed anzi, proprio da qui si prendono spunti d'ambientazione per quest o caratterizzazioni dei personaggi. Il tutto è stato descritto con molta cura (dall'ambiente generale, fino ai quartieri che caratterizzano la città, con le sue diverse etnie) invitando l'utenza a tenerne conto senza tuttavia farne "opera di costrizione".
» Livello di gioco: direi medio-alto. La maggior parte dei giocatori ha un livello di ruolo esperto e raramente si incappa in giocate superficiali, anche se fatte nella classica chat da bar. Ci sono "grandi" scrittori (i temuti 15/20 righe), e ci sono quelli più essenziali, ma siamo tutti dotati di libertà di scelta e nessuno è obbligato ad avere a che fare con l'uno o con l'altro.
» Server e Codice: Fin'ora non ho mai riscontrato rallentamenti o malfunzionamenti, ed in ogni caso mi pare che il programmatore segua il progetto con una certa costanza o per lo meno intervenga prontamente per i piccoli aggiustamenti.
» Funzionalità: la struttura è di facile intuizione. Mappa, bacheche, e uffici non sono difficili da trovare, e la documentazione è chiara così come lo sono i giocatori o i gestori a cui si domanda qualcosa a riguardo.
» Documentazione: ambientazione e regolamenti sono chiarissimi e scritti con correttezza (che sembrerà una cavolata ma per me è sinonimo di attenzione e quindi di passione per quello che si sta facendo). Nelle bacheche poi ci sono topic che implementano la documentazione e spiegano con precisione la gestione di armi, piuttosto che di droga o gravidanze. Insomma, niente è lasciato al caso.
» Gestione: della serie "pochi ma buoni". Sono persone pazienti e ottimi giocatori. Non fanno sentire quella linea di "demarcazione" tra utenza e gestione, difatti li si vede giocare spesso un po' con tutti, anche con i nuovi arrivati, e rispondere ad ogni domanda senza dare l'impressione di avere una perenne scopa nel...là. Il loro forte è secondo me la tempestività, insieme alla capacità di comunicare in maniera chiara e semplice. Si inventano molte quest (basti vedere i resoconti in bacheca per notare che ne svolgono almeno una a settimana), coinvolgendo ogni volta pg diversi.
Ottimi punti di partenza per una Land ancora in beta-test direi.
The Dreamers Paris - 13/06/2012 - Un esempio di come un prodotto con del potenziale riesca facilmente a cadere nel dimenticatoio se gestito male. Una land con ambientazione parigina di per sè potrebbe offrire molti spunti di gioco. Di tipo artistico e creativo soprattutto, magari un po' meno di stampo malavitoso. Anche l'approccio al "gioco di coppia", che sarebbe quello più facile e banale, manca. La land è quasi sempre deserta, magari c'è un po' più di movimento durante la sera, ma niente che invogli a mettere radici. Grafica e funzionalità sono ok, frutto - se non erro - di una precedente gestione. Ma ci si è impantanati lì, e su questo fronte non c'è segno di volersi rinnovare nè di esporre qualche chicca nuova. I nuovi iscritti non vengono accolti granchè, sarà perchè non c'è mai nessuno. La bacheca testimonia la desolazione della land. Le Corporazioni sono ancora - ad un annetto e qualcosa dall'apertura - scarne e per nulla piene. E sulle otto presenti, quattro sono praticamente simili, contando che quelle di base (polizia, ospedale, giornale) sono lì solo per fare numero. Si "annusa" da un chilometro di distanza la svogliatezza generale che pian piano contagia un po' tutti.
Sanfranciscogdr
- 13/06/2012 - Tra le land moderne che ultimamente stanno nascendo come funghi (e che altrettanto velocemente stanno chiudendo), a mio giudizio questa rientra nella stretta cerchia di quelle che potrebbero garantire un gioco a lungo termine ed una buona media di utenza attiva se venisse gestita con costante criterio. Nonostante sia ancora in fase di beta test, sembra già completa e pronta al decollo in termini di funzionalità. Il giudizio neutro rispecchia solamente un punto interrogativo che mi lascia perplesso su specifici settori, ma magari col passare del tempo o con una conoscenza maggiore del gioco e dei suoi "abitanti" e con l'evolversi degli stessi, potrà trasformarsi in voto positivo. Allora, seguo lo schemino anche se non su tutti i punti ho esperienza.
» Grafica: la semplicità è sinonimo di funzionalità. Come è già stato detto qualche commento più in giù, la scelta dei colori di base non stanca ed è sicuramente un punto a favore in un periodo in cui il nero e i colori cupi la fanno da padrone.
» Ambientazione: per una land di stampo moderno non è difficile trovare un'ambientazione consona, basta puntare il dito su una cartina e scegliere. Quello che poi fa la differenza è il saper rendere originale l'ambiente scelto e creare l'atmosfera che caratterizzerà la Land. Descrivere dove ci si trova e saper far immaginare i posti. Su questo la caratterizzazione di base è ben fatta, manca però la cura sulla scelta e le descrizioni delle singole chat. Ma si tratta pur sempre di beta test.
» Livello di Gioco Interno: questo è uno di quei punti che mi lascia col dubbio. Ho giocato in prima persona e seguito qualche giocata di altri pg, e il pensiero che mi sono fatto è che per la maggior parte prediligono azioni spicce e abbastanza anonime. Non sono un patito di romanzi, anzi, ma quello che mi è parso è un livello di gioco abbastanza elementare. Lo stesso vale per i Master, parlando unicamente in termini di proprietà di linguaggio, o banalmente di attenzione degli errori grammaticali. Sembra sempre tutto un po' confuso. Personalmente credo abbassino la qualità del gioco. Tuttavia l'utenza c'è, tra parcheggiatori e non, e le possibilità di giocare, se si vuole, anche.
» Server e Codice: non ho competenze, ma anche i più niubbi potrebbero riconoscere che il Programmatore si è sbattuto ed abbia lavorato con cura.
» Funzionalità: funzionalità e struttura sono secondo me il punto di forza. E' innovativa e pratica l'idea di utilizzare finestre pop-up per l'apertura delle varie sezioni, senza così perdere di vista la pagina o la chat principale. E' tutto di facile intuizione.
» Documentazione: Quella che c'è è curata ed esaustiva, e in ogni caso c'è sempre qualcuno disposto a spiegarti quello che non hai capito o non hai trovato.
» Gestione: l'altro punto che mi fa pensare. La Gestione c'è. L'accoglienza dei nuovi iscritti si fa sentire, e la voglia di farli inserire nel contesto di gioco anche. Però questa può essere un'arma a doppio taglio. Fiondarsi a capofitto sugli utenti appena iscritti, anche con scheda incompleta o bg del tutto inesistente, invogliandoli a prendere parte al gioco o a sistemarsi nelle corporazioni giusto per riempirle, potrebbe essere controproducente. Insomma, a tratti è un po' soffocante.
Edit: lo trasformo in negativo anche se il parere sulla programmazione e sulla struttura del gioco resta più che positivo. L'ambiente che si sta venendo a creare non è certo dei migliori per far attecchire un buon gioco e soprattutto per farti venire voglia di rimanerci (forse è anche per questo che ci sono sempre più parcheggiati timorosi). A neanche un mese dall'apertura in beta test mi sembra un po' assurdo leggere in bacheca post di addii e di battibecchi tra la Gestione e i player, è troppo presto (anche questo è scoraggiante per il gioco). I dubbi rimangono anche sulla qualità di gioco dei Master scritturati. In sostanza si avverte un po' di immaturità nel disporsi a "fronteggiare" l'utenza. Ci si dovrebbe concentrare di più sugli obiettivi che si vogliono raggiungere e sul miglioramento, e fare meno "vittimismo". Immagino possa essere faticoso, ma non è nemmeno obbligatorio aprire delle land. Forse questa riuscirà a raggiungere più voti positivi non appena avrà capito dove vorrà arrivare e lo farà con serenità. Quindi, come direbbe qualcuno di famoso: "Per me è no!"
leject ha risposto al sondaggio "A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai?" scegliendo "Visione del gioco corale"
leject ha risposto al sondaggio "I social network aiutano una community di gioco?" scegliendo "Sono un´ottima strategia di comunicazione e promozione della land"
leject ha risposto al sondaggio "Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?" scegliendo "Gestione"
leject ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)?" scegliendo "Non mi interessano per nulla"
leject ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei personaggi bambini?" scegliendo "Dovrebbero camminare per strada solo se accopagnati da un adulto"
[Sondaggio] In che anno hai iniziato a giocare online?
07/03/2013 - "Come sentirsi vecchi", ben detto!
[Articolo] Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat
06/11/2012 - Ottimo articolo, e soprattutto utile e per nulla confusionario :)
[Sondaggio] Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?
25/09/2012 - "Altro". Secondo me di fondo - a volte - c'è una pigrizia imperante, sia tra gestione che tra utenza, che viene diramata e diciamo "contagiata". Per il Gestore è emozionante l'idea di aprire ad un'utenza il proprio prodotto, su cui si è lavorato e che si ha creato da zero (non sempre, ma vabbè), e nel momento in cui questo avviene, pare si sia a posto così: un piccolo posto nella cerchia è stato conquistato, ed allora perchè andare avanti? Da parte dei player spesso invece ci si perde in cose futili, a fare e rifare la scheda, a passare più tempo su photoshop per fare a gara a chi usa la texture migliore, e poi alla fine ci si annoia.
leject non ha aperto nessun annuncio di ricerca
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